Rimpiazzare un impianto fallimentare :)
+12
nd1967
schwantz34
DACCLOR65
plankg
diechirico
rattaman
dtraina
Tfan
Patrick
Solomon
Barone Rosso
Laimon
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Rimpiazzare un impianto fallimentare :)
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone, mi son iscritto al forum dopo un pó di giorni che frugavo tra i vostri post in cerca di illuminazione
Questa é la mia storia (HiFi-related) piú recente, cercheró di riassumere per non tediarvi.
Per un bel pó di tempo, causa studio fuori sede, mi son accontentato di ascoltare musica con le casse attive del mio pc, delle Trust vecchie di 14 anni fa.
Magari fará storcere il naso, ma non mi dispiacciono affatto: nonostante ovvi limiti (range limitato sia sulle basse frequenze che sulle alte, suono abbastanza impastato) hanno un suono caldo ed avvolgente, ben distribuito sulla gamma disponibile, morbido ma non moscio, l'ho sempre trovato gradevole.
Qualche tempo fa ho deciso di fare il salto di qualitá: un pó con ascolti frammentari, suggerimenti sbagliati, e fiducia nei "grandi" nomi, ho preso un Pioneer A 307 abbinato a dei diffusori da libreria Magnat Quantum 603 (collegati con un normale cavo da 2,5 mm).
Che acquisto sbagliatissimo. Sin dal primo ascolto, questi son i problemi piú evidenti:
- basso moscio e sgonfio, con attacco lentissimo e sustain inesistente
- acuti freddi e taglienti, che decadono subito facendo mancare completamente l'ariositá della musica
- mancanza di corpo, che attribuisco (forse erroneamente) ad una anomala carenza di medi
Non so con certezza a quale componente sia dovuto ciascun problema, ma tendo ad attribuire i primi due al Pioneer ed il terzo alle Magnat.
Frugando in giro per un'alternativa al mio setup fallimentare, ho scoperto dell'esistenza di questo fantomatico chip Tripath, e delle sue varie implementazioni. Ho anche avuto modo di parlare con Alfredo di Pietro, che é stato gentilissimo nel risolvere alcuni miei dubbi. Ma ne rimangono ancora tanti
Adesso avevo adocchiato 3 apparecchi (in ordine ascendente di interesse): Scythe SDA 1000, Trends TA 10.1, e la Fenice 20 Mkt II.
Il problema é che (sopratutto per quanto riguarda la Fenice) non trovo confronti diretti che comparino i 3 prodotti.
Potrei chiedere il vostro parere a riguardo?
Il mio setting ideale sarebbe: PC -> scheda audio con un buon DAC -> Ampli -> Diffusori, il tutto in una stanza da circa 15 mq, senza particolari riverberi.
Per ora prediligo la Fenice per la maggior potenza in uscita rispetto agli altri due (utile sulla lunga durata, se volessi usarlo in altri setup), nonché perché mi pare di capire abbia un suono piú caldo del TA 10.1 ma sempre piú dettagliato dello Scythe.
Comunque avró modo (stando a Zurigo) di provare il TA 10.1 ma non la Fenice, per cui mi sto un pó fidando.
Inoltre, se le Magnat continuano a presentare questa carenza di medie anche con un T2024, pensavo di sostituirle con altri diffusori. Leggevo bene delle Indiana Arbour 4.04, ma in realtá che criteri (e perché) dovrei osservare per abbinare correttamente con una Fenice?
Ok, spero di non aver ucciso nessuno con le mie digressioni!
A presto
Simone
Laimon- Interessato
Numero di messaggi : 44
Impianto : Niente, per ora
Re: Rimpiazzare un impianto fallimentare :)
Non sostituire nulla.
E metti a posto l'ambiente di ascolto. Poi comincia a pensare ai nuovi componenti.
Ma perché pensate ai cavi quando lo 'sgabello' su cui si appoggino i diffusori è molto più influente.
Se passi al ta10.1 potresti avere gli stessi problemi.
E metti a posto l'ambiente di ascolto. Poi comincia a pensare ai nuovi componenti.
Ma perché pensate ai cavi quando lo 'sgabello' su cui si appoggino i diffusori è molto più influente.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:Non sostituire nulla.
Sembra un pó un ordine Suppongo sottintenda un "per ora"...
Barone Rosso ha scritto:E metti a posto l'ambiente di ascolto.
Essendo un completo novizio mi concedo il lusso di fare domande stupide tipo "Come?"
Barone Rosso ha scritto:Ma perché pensate ai cavi quando lo 'sgabello' su cui si appoggino i diffusori è molto più influente.
Io, per problemi di spazio, le appoggio alla scrivania. E lo sento che la scrivania "risuona", ma non posso neanche dire che l'effetto sia sgradevole, é molto contenuto.
Laimon- Interessato
e qui ti rispondo per l'impianto...
Se vuoi spendere sui 240 euro ecco l'impianto che ti consiglio. E di cui non ti pentirai.
AMPLI: SCYTHE SDAR2000 (ovvero lo ZIO SCYTHE 2.0 l'uomo che suona bene e forte) (circa 60 euro)
DIFFUSORI: Behringer 2031P (circa 180 euro)
se poi vuoi spendere di più, ci si può sbizzarrire.
Questo impianto è adatto per musica dagli OZRIC TENTACLES, passando per
ASGRA, Porcupine Tree, BLIND GUARDIAN, SOAD, ecc... ma può anche suonare
un certo Jazz Fusion, perdendo solo qualcosa in calore.
Se vuoi spendere sui 240 euro ecco l'impianto che ti consiglio. E di cui non ti pentirai.
AMPLI: SCYTHE SDAR2000 (ovvero lo ZIO SCYTHE 2.0 l'uomo che suona bene e forte) (circa 60 euro)
se poi vuoi spendere di più, ci si può sbizzarrire.
Questo impianto è adatto per musica dagli OZRIC TENTACLES, passando per
ASGRA, Porcupine Tree, BLIND GUARDIAN, SOAD, ecc... ma può anche suonare
un certo Jazz Fusion, perdendo solo qualcosa in calore.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Solomon ha scritto:
Son un pó scettico sullo Scythe (solo in base a ció che ho letto, attenzione!), non é un (bel) pó meno definito del Trends e della Fenice?
Solomon ha scritto:
Non mi dispiacerebbe onestamente potermi tenere i Magnat, che all'ascolto in negozio mi eran piaciuti. Andrea diceva di usarli anche lui, pareri?
Laimon- Interessato
Intanto potresti provarli con lo Zio Scythe 2. I Quantum possono essere buoni diffusori, per alcuni generi. Quando li ho sentiti li ho trovati un po' chiusi. Meglio MUSA 205 o Monitor Audio Br2 (come spesso si è scritto sul forum), ho anche sentito B&W 684, costosi ma brillanti.
Sono anche discreti e validi i MORDAUNT SHORT AVANT 902i o AVIANO. Un progetto valido. Ma per i tuoi generi Behringer o Musa penso vadano più che bene.
Se poi tu volessi fare qualche passo avanti, ci sarebbero sempre diffusori da PAVIMENTO. Bassi intensi, suono più completo.
Sono anche discreti e validi i MORDAUNT SHORT AVANT 902i o AVIANO. Un progetto valido. Ma per i tuoi generi Behringer o Musa penso vadano più che bene.
Se poi tu volessi fare qualche passo avanti, ci sarebbero sempre diffusori da PAVIMENTO. Bassi intensi, suono più completo.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Laimon ha scritto:
Beh, leggo che il TA 10.1 ha 6W per canale, mentre sul sito della s3shop, per la Fenice, indica 15W+15W...
La storia degli alti piú caldi, é anche quella una balla o me la confermi?
Son un pó scettico sullo Scythe (solo in base a ció che ho letto, attenzione!), non é un (bel) pó meno definito del Trends e della Fenice?
Non mi dispiacerebbe onestamente potermi tenere i Magnat, che all'ascolto in negozio mi eran piaciuti. Andrea diceva di usarli anche lui, pareri?
La Fenice è 15watt su 4ohm con thd al 10%, ovvero 10 watt 4ohm thd allo 0,1% ovvero 6 watt 8ohm thd allo 0,1%. Lo Scythe Sda2000 credo di essere stato il primo ad acquistarlo sul forum ed a recensirlo e ti confermo quanto dettoti da Salomon. E' su di un altro pianeta rispetto al vecchio Sda1000 ed è più potente di Trends e Fenice. E' vero che il TA2024 è in genere più raffinato, arioso e con una scena più ampia, ma le voci ed i medi in genere con lo Scythe sono bellissime.
Le Magnat io le proverei con altri ampli prima di scartarle.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:
La Fenice è 15watt su 4ohm con thd al 10%, ovvero 10 watt 4ohm thd allo 0,1% ovvero 6 watt 8ohm thd allo 0,1%.
Ah, ora é chiaro! Domanda molto stupida: sia i Magnat che le uscite del Pioneer son 4-8 Ohm...ma cosa mi dice se sto usando 4 o 8? (domanda piú cretina dell'anno su questo forum, suppongo)
Patrick ha scritto:
Lo Scythe Sda2000 credo di essere stato il primo ad acquistarlo sul forum ed a recensirlo e ti confermo quanto dettoti da Salomon. E' su di un altro pianeta rispetto al vecchio Sda1000 ed è più potente di Trends e Fenice. E' vero che il TA2024 è in genere più raffinato, arioso e con una scena più ampia, ma le voci ed i medi in genere con lo Scythe sono bellissime.
Questo suona molto promettente
Patrick ha scritto: Le Magnat io le proverei con altri ampli prima di scartarle.
Assolutamente, la mia intenzione era proprio quella.
Solomon ha scritto:I Quantum possono essere buoni diffusori, per alcuni generi. Quando li ho sentiti li ho trovati un po' chiusi.
É anche la mia impressione.
Patrick ha scritto: Se poi tu volessi fare qualche passo avanti, ci sarebbero sempre diffusori da PAVIMENTO. Bassi intensi, suono più completo.
A dirla tutta, un mio vicino mi ha gentilmente lasciato in cantina delle Infinity da pavimento... non vi so dire di piú al momento, se non che lui dice che dovrebbero essere guaste ma son libero di provare ad aggiustarle. Voi sapete niente a riguardo?
Non sarebbe male magari anche sostituire (se necessario) qualche cono con dei Morel... ma ovviamente vaneggio
Laimon- Interessato
Laimon ha scritto:
Ah, ora é chiaro! Domanda molto stupida: sia i Magnat che le uscite del Pioneer son 4-8 Ohm...ma cosa mi dice se sto usando 4 o 8? (domanda piú cretina dell'anno su questo forum, suppongo)
Le Magnat o sono 4 o sono 8ohm. Delle due l'una. Se le casse sono 4ohm, l'ampli ti eroga il wattaggio per 4ohm, se le casse sono 8ohm l'ampli si regola di conseguenza.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:
Le Magnat o sono 4 o sono 8ohm. Delle due l'una.
Le specifiche dicono 4-8 Ohm
http://www.magnat.de/index.php?id=2383&L=1
Laimon- Interessato
quoto barone rosso... prima di sostituire qualcosa cerca di dare una sistemata all'ambiente che è molto più influente di quello che pensi...Barone Rosso ha scritto:Non sostituire nulla.
sul sito tnt-audio ci sono molte informazioni... intanto stacca le casse dalla scrivania...magari usando delle punte o del sughero o al limite del patafix...
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:quoto barone rosso... prima di sostituire qualcosa cerca di dare una sistemata all'ambiente che è molto più influente di quello che pensi...Barone Rosso ha scritto:Non sostituire nulla.
sul sito tnt-audio ci sono molte informazioni... intanto stacca le casse dalla scrivania...magari usando delle punte o del sughero o al limite del patafix...
Ci daró un'occhiata quando possibile. Comunque la mia stanza é piccola piccola, 14-15 mq, e colma di roba, per cui gli aggiustamenti possibili son molto limitati.
Laimon- Interessato
Laimon ha scritto:Patrick ha scritto:
Le Magnat o sono 4 o sono 8ohm. Delle due l'una.
Le specifiche dicono 4-8 Ohm
http://www.magnat.de/index.php?id=2383&L=1
Le casse dovrebbero essere 8 ohm in grado di scendere fino a 4.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Allora, son sceso in cantina ed ho recuperato i diffusori da pavimento.
Ho scoperto perché non funzionano: Woofer e midrange completamente distrutti!
In compenso vi so anche dire che son questi: http://audio-database.com/INFINITY/speaker/reference50-e.html
Secondo voi sarebbe un buon investimento montarci dei coni decenti?
In compenso vi so anche dire che son questi: http://audio-database.com/INFINITY/speaker/reference50-e.html
Laimon- Interessato
Laimon ha scritto:Allora, son sceso in cantina ed ho recuperato i diffusori da pavimento.
Hai modo di sapere se almeno filtri e tweeter funzionano?
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:Laimon ha scritto:Allora, son sceso in cantina ed ho recuperato i diffusori da pavimento.
Hai modo di sapere se almeno filtri e tweeter funzionano?
Piú tardi posso provarci, ora non ho tempo...se i tweeter non vanno, immagino mi servirebbe poi un tester per vedere se vanno i crossover, giusto?
PS: ragazzi grazie mille! Non ho mai trovato un forum cosí pronto nelle risposte e disponibile, anche di fronte alle domande piú cretine di un neofita...
Laimon- Interessato
Fantastico, ho appena provato gli Inifinity da pavimento, e mi son reso conto non solo che sia crossover che tweeter vanno ancora, ma pure i midrange (che mi erano sembrati rovinati, vanno ancora!
E non so se posso giudicare il suono cosí...ma mi sembrano ariose al punto giusto
Consigli per un woofer?
E non so se posso giudicare il suono cosí...ma mi sembrano ariose al punto giusto
Consigli per un woofer?
Laimon- Interessato
Laimon ha scritto:Fantastico, ho appena provato gli Inifinity da pavimento, e mi son reso conto non solo che sia crossover che tweeter vanno ancora, ma pure i midrange (che mi erano sembrati rovinati, vanno ancora!
Consigli per un woofer?
Ho sentito parlare bene dei bombardon e dell'indiana line w 20 ....
SCHERZO, non prendermi sul serio !!!
Saluti
Davide
dtraina ha scritto:
Ho sentito parlare bene dei bombardon e dell'indiana line w 20 ....
SCHERZO, non prendermi sul serio !!!
Saluti
Davide
Non l'ho capita ma ringrazio lo stesso per la partecipazione
Laimon- Interessato
Laimon ha scritto:Solomon ha scritto:
Son un pó scettico sullo Scythe (solo in base a ció che ho letto, attenzione!), non é un (bel) pó meno definito del Trends e della Fenice?Solomon ha scritto:
IO ho le Behringer 2030P le piu piccole con woofer da 16cm invece di 21 le uso vicino al pc è le trovo fantastiche costano intorno 140€ sono ottime ma hanno bisogno di watt per andare hanno un woofer molto rigido!!! ma un basso molto secco....quindi come ampli consiglierei il Dune..
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Grazie mille
Personalmente peró, dopo aver scoperto di aver delle Infinity Reference 50 nella cantina, pensavo di sistemare quelle, anche perché si stanno comportando benissimo su tweeter e midrange
Veloce update sullo stato delle cose: le Reference hanno i tweeter perfetti, i woofer completamente distrutti (la "gomma" laterale), i midrange che hanno la gomma un pó rovinata ma che sembrano ancora comportarsi molto bene. Inoltre, tutto questo con il Pioneer, che se andasse bene anche con i bassi non sentirei piú il bisogno di cambiare
Consigli desiderati attualmente:
a) coni da 20.3 cm da montare come woofer
b) se la gomma dei midrange si sta consumando (non é rotta da nessuna parte notare), dovrei cambiarli comunque preventivamente, o aspettare che cedano loro?
Grazie mille ancora ragazzi
Personalmente peró, dopo aver scoperto di aver delle Infinity Reference 50 nella cantina, pensavo di sistemare quelle, anche perché si stanno comportando benissimo su tweeter e midrange
Veloce update sullo stato delle cose: le Reference hanno i tweeter perfetti, i woofer completamente distrutti (la "gomma" laterale), i midrange che hanno la gomma un pó rovinata ma che sembrano ancora comportarsi molto bene. Inoltre, tutto questo con il Pioneer, che se andasse bene anche con i bassi non sentirei piú il bisogno di cambiare
Consigli desiderati attualmente:
a) coni da 20.3 cm da montare come woofer
b) se la gomma dei midrange si sta consumando (non é rotta da nessuna parte notare), dovrei cambiarli comunque preventivamente, o aspettare che cedano loro?
Grazie mille ancora ragazzi
Laimon- Interessato
gli altoparlanti li puoi sistemare (si ribordano). non devi buttare via niente!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Laimon ha scritto:Barone Rosso ha scritto:Non sostituire nulla.
Sembra un pó un ordine Suppongo sottintenda un "per ora"...Barone Rosso ha scritto:E metti a posto l'ambiente di ascolto.
Essendo un completo novizio mi concedo il lusso di fare domande stupide tipo "Come?"
si tratta di una sala piccola, grande che rimbomba molto.
Prova a battere le mani o fa schioccare le dita dentro la tua sala d'ascolto e dicci cosa senti?
I diffusori su cosa sono appoggiati? A che distanza si trovano dalla parete. Com'è la parete?
Alle tue spalle c'è qualcosa di fonoassorbente.
Davanti ai diffusori c'è un tappeto? se no prova a mettere qualche cuscino o robe simili.
Consigli quasi stupidi:
Procurati delle gomme per cancellare non troppo dure tagliale i quattro pezzi e usale come piedini per i diffusori.
Se hai dei grossi teli piuttosto pesanti e spessi, come asciugamani, prova a metterli dietro ai diffusori o mettili sopra lasciano scoperta solo la parte anteriore.
Guarda che gli acuti taglienti e fastidiosi sono un problema tipicamente causato dall'ambiente di ascolto.
Stesso per i bassi.
Inoltre i tuoi diffusori (MAGNAT Quantum 603) non sono certo gli ultimi arrivati. E dovrebbero essere più che validi.
Ma visto che hanno il bass reflex posteriore potrebbero soffrire parecchio se messe contro la parete.
Chiaramente con componenti migliori avrai risultati migliori, ma non ha senso spendere per rischiare di ottenere risultati che continuerebbero ad essere pessimi.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Laimon ha scritto:Allora, son sceso in cantina ed ho recuperato i diffusori da pavimento.
Scusa, ma sono distrutti in che senso ?
Guarda che devono essere dei gran bei diffusori (io posseggo un paio di Infinity Kappa 80, che ho ribordato proprio in questi giorni, e ne sono strafelice).
Tra l'altro, i miei diffusori hanno il medesimo, meraviglioso (IMHO) tweeter isodinamico emit r
La Infinity, in quegli anni, produceva fantastici diffusori...
[/url][/img]
plankg- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
plankg ha scritto:
La Infinity, in quegli anni, produceva fantastici diffusori...
[/url][/img]
o ca...o!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuovo tormentone....Energy C-100
» Rimpiazzare Coktai lAudio x10 per radio internet
» valutazioni impianto stereo/impianto HT
» impianto 3.1 per TV
» 2 t-amp in biamplificazione
» Rimpiazzare Coktai lAudio x10 per radio internet
» valutazioni impianto stereo/impianto HT