T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedini di gomma?

+6
Miclaud
pallapippo
mgiombi
meraviglia
Barone Rosso
Laimon
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piedini di gomma? - Pagina 2 Empty Re: Piedini di gomma?

Messaggio Da Laimon Gio 12 Ago 2010 - 19:17

Barone Rosso ha scritto:Prenditi della gomma per cancellare e prova. Se la trovi prendi quella bianca e non troppo rigida.
Costa poco e funziona bene.

Fatto. O meglio, ho trovato della gomma pane, ancora meno rigida di quella che mi consigliavi. In piú, ho allontanato ulteriormente le casse dalle pareti, per quanto possibile. Risultato eccellente Smile

Laimon
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 44
Impianto : Niente, per ora Sad

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Barone Rosso Ven 13 Ago 2010 - 9:34

Laimon ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Prenditi della gomma per cancellare e prova. Se la trovi prendi quella bianca e non troppo rigida.
Costa poco e funziona bene.

Fatto. O meglio, ho trovato della gomma pane, ancora meno rigida di quella che mi consigliavi. In piú, ho allontanato ulteriormente le casse dalle pareti, per quanto possibile. Risultato eccellente Smile

Sicuro che la gommepane regga il peso dei diffusori?
Se funziona e regge il peso potrebbe quasi essere una soluzione ideale.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Laimon Ven 13 Ago 2010 - 10:31

Barone Rosso ha scritto:
Sicuro che la gommepane regga il peso dei diffusori?
Se funziona e regge il peso potrebbe quasi essere una soluzione ideale.

Credo di si, non é cosí fragile come la ricordavo (in ogni caso, non avevo a che fare con una gomma pane da almeno 12 anni), e poi é fine (8 mm circa) ma larga, quindi direi che non compromette la stabilitá dei diffusori. Ovviamente questi possono flettere leggermente (per la flessibilitá della gomma) ma non considero questo come instabilitá.

Laimon
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 44
Impianto : Niente, per ora Sad

Messaggio Da NOAIPROBLEMA Sab 18 Set 2010 - 11:01

[quote="Barone Rosso"]
Laimon ha scritto:

Chiarissima la prima frase, meno la seconda. Ti riferisci alla giustificazione generale per l'utilizzo delle punte, o

La giustificazione generica è che le punte coniche riducono la forza trasmessa dal diffusore sul tavolo perché riducono la superficie di contatto Embarassed Ironic Please Shocked .
[Non ci vuole molto a capire che si tratta di una cagata pazzesca].

Al massimo evitano le risonanze e rimbombi fra il tavolo (sgabello ecc...) e diffusore.

mi fà piacere che qualcuno cominci ad aprire gli occhi sulla effettiva efficacia di osannati "necessori" che altro non sono che pretresti per spillare soldi o millantare professionalità ingiustificate.

Intanto andrebbe stabilito quale sarebbe lo scopo del disaccopiamento permaesso dalle "punte"...esempio:
1-non trasmettere le eventuali vibrazioni del cabinet al pavimento/supporto
2-non trasmettere le eventuali vibrazioni del pavimento/supporto al cabinet del diffusore
3-evitare la diversità di vibrazione/risonanza fra le superfici di contatto cabinet/supporto generi rumori indesiderati.

Ritengo che per il punto uno siano molto più rilevanti le vibrazioni indotte dal movimento/pressiione acustica generata dagli Ap (quindi inevitabile se vogliamo ascoltare musica)

Dire che dimimuire la superficie d'appoggio tagli la trasmissione delle vibrazioni (ammesso sia una legge ) evidentemente trascura il fatto che a tale diminuzione corrisponde di par misura un aumento della pressione di appoggio...quindi l'equazione rimane identica.

Non ho mai visto motori montati su coni in metallo ...ma sempre su materiali elastico/smorzanti.

Detto da chi non vanta dottorati in materia.....
Cool Cool
NOAIPROBLEMA
NOAIPROBLEMA
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 75
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili