Sbocco reflex e credenze da sfatare
+13
albamaiuscola
adicenter
piero7
DACCLOR65
mgiombi
Ivan
gabriele
Alessandro LXIV
Radiofaro
Verbal72
Patrick
lello64
Silver Black
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sbocco reflex e credenze da sfatare
Un membro di vecchia data della lista di TNT-Audio ha affermato con sicurezza che lo sbocco reflex posteriore o anteriore non influisce nel posizionamento del diffusore vicino alle pareti.
Io pensavo che lo sbocco posteriore andasse ad amplificare le basse frequenze se posizionato troppo vicino al muro, ma invece non è così.
Risponde:
Secondo me è convincente. In pratica se avvicinando il diffusore alle pareti l'incremendo di "rimbombo" (e apparente aumento di potenza di riproduzione delle basse frequenze) che udiamo è ininfluente dal fatto che il diffusore sia bass reflex o a cassa chiusa o che l'accordo br sia frontale, laterale o posteriore.
Che ne pensate?
Io pensavo che lo sbocco posteriore andasse ad amplificare le basse frequenze se posizionato troppo vicino al muro, ma invece non è così.
Risponde:
No, non ifluisce per nulla. La legge fisica a cui faccio riferimento, anzi le leggi sono due. Il primo è il teorema di Bernulli (e non solo) per quanto riguarda il funzionalmento del bass reflex e molto più semplice il principio elmentare sulla propazione sferica delle onde sonore all'abbassarsi della frequenza. Il bass reflex si chiama "bass" ci sarà un motivo...
Secondo me è convincente. In pratica se avvicinando il diffusore alle pareti l'incremendo di "rimbombo" (e apparente aumento di potenza di riproduzione delle basse frequenze) che udiamo è ininfluente dal fatto che il diffusore sia bass reflex o a cassa chiusa o che l'accordo br sia frontale, laterale o posteriore.
Che ne pensate?
Ultima modifica di Silver Black il Ven 3 Mag 2019 - 15:39 - modificato 1 volta.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Sbocco reflex e credenze da sfatare
io penso che sia vero se parliamo di due coppie (ant e post ) ben posizionate
se sei in situazioni estreme e sei costretto troppo davanti all'ostacolo allora la cosa cambia. non va bene in entrambi dei casi intendiamoci, ma con quello anteriore il problema diventa meno drammatico.
se sei in situazioni estreme e sei costretto troppo davanti all'ostacolo allora la cosa cambia. non va bene in entrambi dei casi intendiamoci, ma con quello anteriore il problema diventa meno drammatico.
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Piccolo ot...Silver raggiunge quota 7000!
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Tempo fà ero interessato all'acquisto di una coppia di Klipsch Rb 51 che hanno appunto il reflex posteriore e la cosa dovendo essere inserite in una libreria mi preoccupava, così ho contattato direttamente la Klipsch negli U.s.a. e mi hanno risposto che erano più che sufficienti 20cm dalla parete posteriore.
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
non so...,
a volte mi sembra ininfluente (la vicinanza alla parete) a volte no.....
questa cosa va chiarita.
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Il nostro piccolo Messner.Patrick ha scritto:Piccolo ot...Silver raggiunge quota 7000!
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Il nostro piccolo Messner.Patrick ha scritto:Piccolo ot...Silver raggiunge quota 7000!
ahahahah, bella questa!
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Sull'influenza dello sbocco relex avevo già le idee sufficientemente chiare sia per prove fatte in casa sia grazie alla lettura della posta di TNT.NicoRF ha scritto:
non so...,
questa cosa va chiarita.
Sull'influenza delle pareti, si sente e come! Oltre a variare la risposta in frequenza denoto un appiattimento considerevole della scena sonora.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Quoto; penso volesse dire che non fa tanta differenza che lo sbocco sia anteriore o posteriore...non che sia ininfluente avvicinare i diffusori (e quindi lo sbocco) alle pareti...Ivan ha scritto:Sull'influenza dello sbocco relex avevo già le idee sufficientemente chiare sia per prove fatte in casa sia grazie alla lettura della posta di TNT.NicoRF ha scritto:
non so...,
questa cosa va chiarita.
Sull'influenza delle pareti, si sente e come! Oltre a variare la risposta in frequenza denoto un appiattimento considerevole della scena sonora.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Infatti! mi sembrava così strano!mgiombi ha scritto:
Quoto; penso volesse dire che non fa tanta differenza che lo sbocco sia anteriore o posteriore...non che sia ininfluente avvicinare i diffusori (e quindi lo sbocco) alle pareti...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
mgiombi ha scritto:Quoto; penso volesse dire che non fa tanta differenza che lo sbocco sia anteriore o posteriore...non che sia ininfluente avvicinare i diffusori (e quindi lo sbocco) alle pareti...Ivan ha scritto:Sull'influenza dello sbocco relex avevo già le idee sufficientemente chiare sia per prove fatte in casa sia grazie alla lettura della posta di TNT.NicoRF ha scritto:
non so...,
questa cosa va chiarita.
Esatto, l'avvicinamento alle pareti conta eccome (si sente, c'è poco da fare), ciò che non conta è se la cassa sia chiusa, oppure a sbocco reflex sia posteriore che anteriore. Questi 3 fattori sono completamente ininfluenti.
Eppure ho sentito molte volte gente che cerca casse con condotto reflex anteriore perchè è costretto ad avvicinarle alle pareti... non sapendo che anteriore o postesiore non cambia nulla.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Patrick ha scritto:Piccolo ot...Silver raggiunge quota 7000!
senza ossigeno????
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
le casse hanno bisogno di aria. BR, SP, labirinto acustico o qualunque altro tipo di accordo, la differenza tra nel metterle in un loculo e addossarle alle pareti e lasciargli l'aria che gli serve (e con casse grandi serve tanta aria intorno) è evidente nella risposta in frequenza, nell'ampiezza di quello che si chiama scena etc etc.
Per pitturare una grande parete ci vuole un grande pennello diceva una pubblicità e similmente, per far esprimere casse grandi ci vogliono ambienti grandi e lasciare intorno alle casse tutta l'aria che gli serve...
Per pitturare una grande parete ci vuole un grande pennello diceva una pubblicità e similmente, per far esprimere casse grandi ci vogliono ambienti grandi e lasciare intorno alle casse tutta l'aria che gli serve...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Silver Black ha scritto:
Esatto, l'avvicinamento alle pareti conta eccome (si sente, c'è poco da fare), ciò che non conta è se la cassa sia chiusa, oppure a sbocco reflex sia posteriore che anteriore. Questi 3 fattori sono completamente ininfluenti.
Scusa l'ardire capo, con tutto il dovuto rispetto per te e lo scienziato che citi ma....completamente ininfluenti ..... ehm .......mai fatto una prova?
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
Silver Black ha scritto:
Per esperienza personale conta. Un reflex posteriore, di poco in effetti, è più problematico. Però di poco...
Anche se la parete posteriore non sempre è "nociva".
Per le mie Century è manna dal cielo ad esempio, rafforza la scena e da coerenza al basso, senza sbrodolarlo.
E' la parete laterale che lo ammazza.
In genere, sono gli angoli i punti più problematici di una stanza, dove si concentrano i nodi di risonanza.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
adicenter ha scritto:Silver Black ha scritto:
Scusa l'ardire capo, con tutto il dovuto rispetto per te e lo scienziato che citi ma....completamente ininfluenti ..... ehm .......mai fatto una prova?
Citazione dello stesso che ha espresso questa fondata ipotesi:
Io mi chiedo solo cosa c'entri lo sbocco posteriore, anteriore, sopra o sotto
con la distanza dalle pareti. Da un punto di vista fisico/matematico sarebbe più
saggio dire: "io ho le casse nere e quindi le mette più vicine al muro che se le
avessi color abete" :-))))
Mi chiedo, visto che questo per quasi tutti è un hobby e non un lavoro, perchè
non leggersi prima due o tre capitoli di un libro di fisica per le superiori?
Conosco gente che corre in bicletta o che pratica la pesca, con la terza media,
essersi messi a capiure il momente d'inerzia, centrifugo ecc. ecc. Non capisco
perchè proprio in questo hobby si leggono milioni di riviste, siti, recensioni
ecc. ecc. ma nulla di "concreto".
Quindi deduco che dal punto di vista fisico non conta un beneamato. Se lo dice non ho motivo per non credere a chi cita leggi di fisica.
Impianto :
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:adicenter ha scritto:Silver Black ha scritto:
Citazione dello stesso che ha espresso questa fondata ipotesi:Io mi chiedo solo cosa c'entri lo sbocco posteriore, anteriore, sopra o sotto
con la distanza dalle pareti. Da un punto di vista fisico/matematico sarebbe più
saggio dire: "io ho le casse nere e quindi le mette più vicine al muro che se le
avessi color abete" :-))))
Mi chiedo, visto che questo per quasi tutti è un hobby e non un lavoro, perchè
non leggersi prima due o tre capitoli di un libro di fisica per le superiori?
Conosco gente che corre in bicletta o che pratica la pesca, con la terza media,
essersi messi a capiure il momente d'inerzia, centrifugo ecc. ecc. Non capisco
perchè proprio in questo hobby si leggono milioni di riviste, siti, recensioni
ecc. ecc. ma nulla di "concreto".
Quindi deduco che dal punto di vista fisico non conta un beneamato. Se lo dice non ho motivo per non credere a chi cita leggi di fisica.
Non è questione di dottrina o dogmi o "credere".
Nel mio piccolo trovandomi in posizione obbligata (20 cm dalla parete posteriore) ho lottato, provato e riprovato, cambiato una miriade di diffusori e speso bei quattrini per trovare un diffusore che mi desse un suono, diciamo abbastanza corretto in quella posizione.
Tra le altre ho anche acquistato (e rivenduto) le RB 51 che, come diceva qualcuno in un post precedente, Klipsh USA sostiene necessitino di 20 cm per non risentire delle pareti.... semplicemente inascoltabili.
Diciamo che per esperienza diretta io a differenza tua ho motivo di non credere a chi cita le leggi della fisica e, essendomi informato parecchio, ti assicuro non sono il solo.
sergio, quindi basterebbe mettere il reflex avanti e non ci sarebbero più problemi? Ma son tutti cretini i costruttori di casse allora?
Avete tutti saltato il mio post, ma la verità è che serve spazio intorno alla cassa, e se questo c'è, avanti o dietro, cambia davvero poco o nulla.
Basta aver fatto due prove in un ambiente di dimensioni accettabili per le dimensioni delle casse per accorgersene (loculi esclusi). E non sarà certo un palmo o due avanti o dietro nella stanza, se lo spazio c'è (a seconda che sia anteriore o posteriore) a fare la differenza.
E chi dice che ha progettato una cassa per suonare bene su uno scaffale, sta a scherzà, basta tirarle giù dagli scaffali, metterle su due trespoli, fare due prove di posizionamento ed accorgersi che in uno scaffale è una cassa castrata, sia che abbia l'accordo davanti, dietro, sopra o addirittura senza accordo!!!
Avete tutti saltato il mio post, ma la verità è che serve spazio intorno alla cassa, e se questo c'è, avanti o dietro, cambia davvero poco o nulla.
Basta aver fatto due prove in un ambiente di dimensioni accettabili per le dimensioni delle casse per accorgersene (loculi esclusi). E non sarà certo un palmo o due avanti o dietro nella stanza, se lo spazio c'è (a seconda che sia anteriore o posteriore) a fare la differenza.
E chi dice che ha progettato una cassa per suonare bene su uno scaffale, sta a scherzà, basta tirarle giù dagli scaffali, metterle su due trespoli, fare due prove di posizionamento ed accorgersi che in uno scaffale è una cassa castrata, sia che abbia l'accordo davanti, dietro, sopra o addirittura senza accordo!!!
Impianto :
Eh, grazie che posizionate alla giusta distanza vanno tutte bene!
Ma si stava parlando d'altro:
"Un membro di vecchia data della lista di TNT-Audio ha affermato con sicurezza che lo sbocco reflex posteriore o anteriore non influisce nel posizionamento del diffusore vicino alle pareti."
e qualcuno ha aggiunto che anche che nemmeno con una cassa chiusa c'è differenza.
Mi permetto di dissentire.
"Un membro di vecchia data della lista di TNT-Audio ha affermato con sicurezza che lo sbocco reflex posteriore o anteriore non influisce nel posizionamento del diffusore vicino alle pareti."
e qualcuno ha aggiunto che anche che nemmeno con una cassa chiusa c'è differenza.
adicenter ha scritto:Eh, grazie che posizionate alla giusta distanza vanno tutte bene!
Non sei il solo
Niente da fare, 2 casse in un loculo, senza l'aria necessaria intorno non renderanno MAI e poi MAI bene! Piccolo locale? Mini diffusore (e comunque serve la giusta distanza tra le due casse e non a 40cm una dall'altra) e sub, no way altrimenti! E questo a prescindere dall'accordo
Impianto :
adicenter ha scritto:Diciamo che per esperienza diretta io a differenza tua ho motivo di non credere a chi cita le leggi della fisica e, essendomi informato parecchio, ti assicuro non sono il solo.
Ti sfugge che i diffusori sono costruiti secondo leggi di fisica... Quindi perchè dopo non dovresti credeci? Allora a chi credi, all'astrologa o al santone di turno?
piero7 ha scritto:sergio, quindi basterebbe mettere il reflex avanti e non ci sarebbero più problemi? Ma son tutti cretini i costruttori di casse allora?
Piero, sto dicendo esattamente il contrario: che non c'entra dov'è posizionato il reflex o se la cassa è a sospensione pneumatica, rimbomberà sempre e comunque se messa vicino alla parete! Come vedi diciamo la stessa cosa.
E' la stessa cosa che dico io. Ho anche detto che posizionata troppo addossata alla parete suona male, le orecchie ce le abbiamo per sentire, se non crediamo alle nostre orecchie a chi crediamo? Ma li legge interamente i post che scrivo?!
Niente da fare, 2 casse in un loculo, senza l'aria necessaria intorno non renderanno MAI e poi MAI bene! Piccolo locale? Mini diffusore (e comunque serve la giusta distanza tra le due casse e non a 40cm una dall'altra) e sub, no way altrimenti! E questo a prescindere dall'accordo
Il tipo in questione sottolineava proprio questo: a parità di distanza dalla parete di fondo (es. a 1 cm dalla parete) una cassa X col reflex posteriore e la stessa cassa X col reflex anteriore suoneranno allo stesso modo (leggi: male uguale).
Più chiaro così?
Impianto :
- Spoiler:
chiaro limpido e...
Impianto :
adicenter ha scritto:
"Un membro di vecchia data della lista di TNT-Audio ha affermato con sicurezza che lo sbocco reflex
posteriore o anteriore non influisce nel posizionamento del diffusore vicino alle pareti."
Il punto è un altro. La distanza delle pareti si sente a prescindere dal caricamento
mentre la presenza della porta posteriore in teoria non richiederebbe che pochi
cm di spazio.
adicenter ha scritto:
Ci vuole pochissimo per confutare e non serve nemmeno tanta esperienza
di ascolto. Peraltro l'effetto non è necessariamente
negativo perché esistono diffusori che sfruttano proprio questa proprietà,
le Pi-greco di Vincenzo o le Klipschorn ad esempio.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
bonghittu ha scritto:"Un membro di vecchia data della lista di TNT-Audio ha affermato con sicurezza che lo sbocco reflex
posteriore o anteriore non influisce nel posizionamento del diffusore vicino alle pareti."
Il punto è un altro. La distanza delle pareti si sente a prescindere dal caricamento
mentre la presenza della porta posteriore in teoria non richiederebbe che pochi
cm di spazio. [/quote]
Esatto, l'hai detto con altre parole ma forse così è più chiaro.
Impianto :
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:adicenter ha scritto:Diciamo che per esperienza diretta io a differenza tua ho motivo di non credere a chi cita le leggi della fisica e, essendomi informato parecchio, ti assicuro non sono il solo.
Ti sfugge che i diffusori sono costruiti secondo leggi di fisica... Quindi perchè dopo non dovresti credeci? Allora a chi credi, all'astrologa o al santone di turno?
Non mi sfugge affatto, ma ho il pessimo vizio di non prendere nulla per oro colato (specie quando la fonte è unica) e fidarmi principalmente dell'esperienza personale e diretta sul campo, cerco inoltre di sottoporre sempre quanto credo di aver capito da questa alla verifica di altre orecchie.
Questo non vuol dire che ignori o snobbi la teoria o creda a maghi e fattucchiere, parto sempre dalla teoria e dalle informazioni reperibili.
La mia ricerca nel caso di diffusori addossati alla parete, è stata lunga, faticosa e dispendiosa, e in virtù di questa mi sento di affermare che una cassa chiusa addossata a una parete normalmente soffre meno di una con caricamento reflex e quindi trovo fuorviante affermare che la distanza si sente a prescindere dal caricamento.
Si sente sempre questo è vero, ma in misura maggiore o minore a seconda del caricamento e ovviamente dalle dimensioni del diffusore. In maniera rilevante ed apprezzabile tra un tipo di caricamento e l'altro? A mio parere si.
Trovo altrettanto fuorviante affermare che qualsiasi diffusore vicino a una parte suonerà male, ce ne sono alcuni che non suonano affatto male, magari non in maniera ideale, ma sicuramente non male.
Se qualcuno avesse voglia e possibilità di farmi provare il contrario beh, casa mia, il mio "loculo" e un certo numero di diffusori con caricamenti diversi sono a disposizione.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2