Quale kit su base 3020?
+12
ilfungo
microsoul
pallapippo
Tfan
poeta_m1
giovyy
tino84
pny73
MaurArte
Barone Rosso
madqwerty
missilino10
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Quale kit su base 3020?
grazie dei consigli e della pazienza Maurarte
ora attendo solo di sapere quale sarà il mio budget massimo in modo da scegliere quale versione del 3020 optare (al momento la più economica mi sembra la v4,ma la v3c dovrebbe dare molta più soddisfazione)
ora attendo solo di sapere quale sarà il mio budget massimo in modo da scegliere quale versione del 3020 optare (al momento la più economica mi sembra la v4,ma la v3c dovrebbe dare molta più soddisfazione)
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Della potenza mi interessa poco, pensa sia più che sufficiente già con la versione base, almeno per i miei scopi, quindi penso che opterò per la versione base e i soldini risparmiati li investo in altro.
Al fatto di farli entrare nel case non avevo pensato, anche perchè non ho ancora deciso che case usare...
GRazie mille maurArte per la pazienza e la disponibilità, mi hai chiarito tutti i dubbi!
@tino84: Sicuro che la v4 sia la più economica (considerando spedizioni e dogana)? Io ancora devo farmi due conti precisi, ma non credo che la v4 convenga, a meno che non riesca ad evitare totalmente la dogana...
Al fatto di farli entrare nel case non avevo pensato, anche perchè non ho ancora deciso che case usare...
GRazie mille maurArte per la pazienza e la disponibilità, mi hai chiarito tutti i dubbi!
@tino84: Sicuro che la v4 sia la più economica (considerando spedizioni e dogana)? Io ancora devo farmi due conti precisi, ma non credo che la v4 convenga, a meno che non riesca ad evitare totalmente la dogana...
missilino10- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : Arezzo
Occupazione/Hobby : Ingegnere meccanico
Impianto : In fase di progetto
missilino10 ha scritto:Della potenza mi interessa poco, pensa sia più che sufficiente già con la versione base, almeno per i miei scopi, quindi penso che opterò per la versione base e i soldini risparmiati li investo in altro.
liscia la v4 viene 180€,con con 400w siamo a 196€ (e bisogna vedere se ne vale la pena)
la v3c liscia con softstart e a100smps son 222€
la v3a liscia con softstart e a100smsp son 189€ (quindi poco più)
proprio proprio bisogna vedere il prezzo di raoli,considerando il prezzo di audiophonics (85€ senza spese di spedizione,con le quali siamo allo stesso prezzo dell smps,spedito con dhl).
alla fine siamo li,tra v4 e v3a,bisognerebbe poi vedere:
difficoltà nel cablaggio (io sono alla prima costruzione),la v4 meglio per i principianti,con meno possibilità di errori e problemi
alimentazione separata porta o meno vantaggio (e per 10€ in più,meglio v3a+trasformatore).
quindi,per me,principiante con i soldi contati,la v4 rimane la più economica,poi come detto bisogna vedere se vale la pena spendere 10 o 30€ in più,certi di avere quei soldi in più riversati sulla qualità rispetto alla v4.
considera anche che con la v4 aspetti solo una consegna.
poi ripeto,questi sono i miei calcoli,se tu sei più esperto puoi anche lasciar perdere queste mie considerazioni
Il soft start è già contenuto nell'SMPS.
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
tino84 ha scritto:
liscia la v4 viene 180€,con con 400w siamo a 196€ (e bisogna vedere se ne vale la pena)
la v3c liscia con softstart e a100smps son 222€
la v3a liscia con softstart e a100smsp son 189€ (quindi poco più)
proprio proprio bisogna vedere il prezzo di raoli,considerando il prezzo di audiophonics (85€ senza spese di spedizione,con le quali siamo allo stesso prezzo dell smps,spedito con dhl).
alla fine siamo li,tra v4 e v3a,bisognerebbe poi vedere:
difficoltà nel cablaggio (io sono alla prima costruzione),la v4 meglio per i principianti,con meno possibilità di errori e problemi
alimentazione separata porta o meno vantaggio (e per 10€ in più,meglio v3a+trasformatore).
quindi,per me,principiante con i soldi contati,la v4 rimane la più economica,poi come detto bisogna vedere se vale la pena spendere 10 o 30€ in più,certi di avere quei soldi in più riversati sulla qualità rispetto alla v4.
considera anche che con la v4 aspetti solo una consegna.
poi ripeto,questi sono i miei calcoli,se tu sei più esperto puoi anche lasciar perdere queste mie considerazioni
No no, mi fido, figurati! Quello che mi preoccupa è l'eventuale dogana...su 200€ si può arrivare a spenderne anche 50 abbondanti di dogana, almeno per la mia esperienza, questo mi fa riflettere, ma ancora non mi sono messo a fare due conti precisi. Certo se si fosse "certi" (nei limiti del possibile) che si possa evitare la dogana in qualche modo, allora il tuo calcolo non fa una piega.
Stando a quanto dice maurArte, però, il trasformatore sarebbe meglio rispetto all'smps, quindi anche su quello ci sarebbe da fare due conti.
boh...
Ma sei sicuro che per la v3 serva l'alimentatore a1000smps? dalle specifiche mi sembrava che potesse bastare il 350, il 1000 sembra abbia una tensione minima troppo alta, o sbaglio?
missilino10- Interessato
giovyy ha scritto:Il soft start è già contenuto nell'SMPS.
ah,ok quindi bisogna togliere dai totatli 16€.
missilino10 ha scritto:
Ma sei sicuro che per la v3 serva l'alimentatore a1000smps? dalle specifiche mi sembrava che potesse bastare il 350, il 1000 sembra abbia una tensione minima troppo alta, o sbaglio?
non saprei dirti,ho letto non mi ricordo dove,se qui sul forum o se nei pdf dei 3020 che veniva consigliata la a1000smps.
io sono rtroppo ignorante in materia ed ho bisogno della "lista della spesa"
in ogni caso,parlando per me,e sempre con alimentazioni smps,la v3c rimane la più cara,la v3a la più economica di pochi € rispetto alla v4.
ora tutto sto a capire sempre se la v3 rispetto alla v4 può andare leggermente meglio,se sono capace di cablarla senza problemi.(dati i problemi di autoscillazione derivanti da un cattivo cablaggio)
con trasformatore invece sarebbe da aggiungere i 16€ del softstart,quindi molto probabile uscirei fuori budget.
Mi associo alla domanda.missilino10 ha scritto:La differenza delle misure che si vede ad occhio è effettivamente così rilevante? (lo chiedo da profano)
E aggiungo una considerazione, i residui a 600kHz non dovrebbero essere del tutto ininfluenti? Perchè sia la risposta in frequenza dell'orecchio umano che quella di un diffusore acustico si fermano diversi ordini di grandezza prima... dal punto di vista prettamente audioflio è meglio avere minori disturbi possibili, ma utilizzando un approccio più ingegneristico (pratico), cosa cambia avere un disturbo a 600kHz o meno?
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
poeta_m1 ha scritto:Mi associo alla domanda.missilino10 ha scritto:La differenza delle misure che si vede ad occhio è effettivamente così rilevante? (lo chiedo da profano)
E aggiungo una considerazione, i residui a 600kHz non dovrebbero essere del tutto ininfluenti? Perchè sia la risposta in frequenza dell'orecchio umano che quella di un diffusore acustico si fermano diversi ordini di grandezza prima... dal punto di vista prettamente audioflio è meglio avere minori disturbi possibili, ma utilizzando un approccio più ingegneristico (pratico), cosa cambia avere un disturbo a 600kHz o meno?
Ciao!
E' meglio avere i residui al minor livello possibile per non dissipare inutilmente corrente e diminuire la dinamica.
La differenza si sente.
ho appena mandato una mail a raoli (il form mi aveva dato errore),linkando anche la v3c e il softstart.
per le specifiche,ho copiato quello che ha consigliato MaurArte e il link di audiophonics.
aspetto fiducioso
per le specifiche,ho copiato quello che ha consigliato MaurArte e il link di audiophonics.
aspetto fiducioso
tino84 ha scritto:ho appena mandato una mail a raoli (il form mi aveva dato errore),linkando anche la v3c e il softstart.
aspetto fiducioso
Grande!! Fai sapere la risposta, così mi regolo!!
missilino10- Interessato
Domani lo chiamo e vediamo se ci fa un buon prezzo per il T Forum!!!
Chiedo per un toroidale da 500W ed un nuleo a C stessa potenza.
FAVOLOSO!!!
missilino10- Interessato
MaurArte ha scritto:Domani lo chiamo e vediamo se ci fa un buon prezzo per il T Forum!!!
perdona l ignoranza,ma a cosa servirebbe il nucelo a c?
mi ha risposto raoli
N. 1 TTOR500-36 trasf. toroidale 230 / 36-0-36V 500VA euro 72.00
Prezzi iva esclusa
Consegna : 5 gg
Spedizione : 1/2 corriere SDA ( euro 10,00 + iva )
con i prezzi,siamo li
N. 1 TTOR500-36 trasf. toroidale 230 / 36-0-36V 500VA euro 72.00
Prezzi iva esclusa
Consegna : 5 gg
Spedizione : 1/2 corriere SDA ( euro 10,00 + iva )
con i prezzi,siamo li
Eh si, con i prezzi siamo proprio lì...ora valuto, dato che da quel sito potrebbe servirmi altro materiale, quindi potrebbe comunque essere più conveniente.
Grazie mille per esserti occupato della cosa!
missilino10- Interessato
missilino10 ha scritto:Eh si, con i prezzi siamo proprio lì...ora valuto, dato che da quel sito potrebbe servirmi altro materiale, quindi potrebbe comunque essere più conveniente.
Leggi qui:
https://www.tforumhifi.com/ta-3020-f73/prezzi-raoli-trasformatori-per-ampli-con-chip-ta3020-t11823.htm#184684
Grazie MaurArte, avevo visto il topic e lo trovo molto interessante. Ora devo solo decidere su che modello puntare...
Quindi dici che per le nostre applicazioni l'ideale sarebbe quello col nucleo a C? costa anche meno...
Grazie mille per l'interessamento, mi sa che quasi quasi...
Quindi dici che per le nostre applicazioni l'ideale sarebbe quello col nucleo a C? costa anche meno...
Grazie mille per l'interessamento, mi sa che quasi quasi...
missilino10- Interessato
Ciao a tutti di nuovo....
Ero tentato di inviare l'ordine per la v3c + softstart di Christi, ma avrei una domanda da fare a chi ha acquistato già da questo sito: preferirei la spedizione con un corriere invece che con le tremende poste cinesi, ma mi da come unica opzione di spedizione "Best Way" (al costo di 23,49$), non c'è possibilità di scegliere altre spedizioni. Qualcuno sa come si può fare?
Mi piacerebbe la spedizione con corriere nella speranza, spesso vana, di evitare la dogana, ma soprattutto per riceverlo in tempi umani e con la certezza di averlo a casa prima o poi.
Grazie a chiunque mi aiuterà, così poi mi lancio nell'ordine e valuto la questione trasformatore!
Ero tentato di inviare l'ordine per la v3c + softstart di Christi, ma avrei una domanda da fare a chi ha acquistato già da questo sito: preferirei la spedizione con un corriere invece che con le tremende poste cinesi, ma mi da come unica opzione di spedizione "Best Way" (al costo di 23,49$), non c'è possibilità di scegliere altre spedizioni. Qualcuno sa come si può fare?
Mi piacerebbe la spedizione con corriere nella speranza, spesso vana, di evitare la dogana, ma soprattutto per riceverlo in tempi umani e con la certezza di averlo a casa prima o poi.
Grazie a chiunque mi aiuterà, così poi mi lancio nell'ordine e valuto la questione trasformatore!
missilino10- Interessato
scrivi a cristi e digli che vorresti la spedizione tramite dhl etc...
non è velocissimo nelle risposte ma è sempre meglio delle poste cinesi
non è velocissimo nelle risposte ma è sempre meglio delle poste cinesi
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Ok, grazie mille!! Provvedo subito...
missilino10- Interessato
Curiosità: ma quanto scaldano sti amplificatori?
Lo chiedo perchè mi ero messo al cad a disegnarmi dei possibili telai da lavorare a controllo numerico (ho la fortuna che il padre della mia ragazza ha un'officina meccanica e gli fa piacere assecondarmi!) e molti parametri (dissipazione termica, isolamento disturbi, finitura, ecc.) dipendono dal materiale utilizzato. Ovvio che l'alluminio va benone, ma se non ci fossero troppe controindicazione nei confronti dell'uso dell'acciaio, questo potrebbe permettermi di sbizzarrirmi di più e risparmiare qualche soldino.
Pareri?
Prometto che vi posto i disegni man mano che li faccio, come ricompensa!
Lo chiedo perchè mi ero messo al cad a disegnarmi dei possibili telai da lavorare a controllo numerico (ho la fortuna che il padre della mia ragazza ha un'officina meccanica e gli fa piacere assecondarmi!) e molti parametri (dissipazione termica, isolamento disturbi, finitura, ecc.) dipendono dal materiale utilizzato. Ovvio che l'alluminio va benone, ma se non ci fossero troppe controindicazione nei confronti dell'uso dell'acciaio, questo potrebbe permettermi di sbizzarrirmi di più e risparmiare qualche soldino.
Pareri?
Prometto che vi posto i disegni man mano che li faccio, come ricompensa!
missilino10- Interessato
Il mio (3020V3b + SMPS1000, by Vincé ) scalda pochissimo: dopo un bel pò di funzionamento, puoi tenere ancora tranquillamente la mano sui dissipatori.missilino10 ha scritto:Curiosità: ma quanto scaldano sti amplificatori?
Sembra che un riscaldamento elevato, quando presente, possa essere indicatore della presenza di autooscillazioni.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Grazie mille della risposta, immaginavo che il riscaldamento non fosse particolarmente problematico...poi la v3c ha già un dissipatore integrato, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Grazie del parere, mi fa molto comodo!
Grazie del parere, mi fa molto comodo!
missilino10- Interessato
Ecco il ta3020v4
microsoul- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Power Genesis 3020 o Power Tascio 3020 (by Vincenzo)?
» Marrone e azzuro quale positivo e quale negativo?
» Quale distro Linux e quale player?
» La storia della dance anni '90
» Music fidelity M6si + Opera Grand Mezza: quale dac/streamer/music player e quale subwoofer ci abbinereste?
» Marrone e azzuro quale positivo e quale negativo?
» Quale distro Linux e quale player?
» La storia della dance anni '90
» Music fidelity M6si + Opera Grand Mezza: quale dac/streamer/music player e quale subwoofer ci abbinereste?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 2 di 4