Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti
Pagina 3 di 40
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
Sto testando il circuito da te postato che è lo schema originale del GRANDE John Linsley Hood. Per chi volesse avventurarsi con questo ampli voglio metterlo in guardia: CON UNA NORMALE ALIMENTAZIONE FUNZIONA MALISSIMO-SERVE IL MOLTIPLICATORE DI CAPACITA' altrimenti perdete tempo.
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
@gigi6c: a parte che gli MJ480 non si trovano piu' in commercio, io ho montato il JLH '69 basato sui 2n3055.
per alimentarlo con l'alimentazione singola serve solo un grosso trafo da 24v, almeno 300vA altrimenti dopo una mezzora di ascolto il trafo fonde, un ponte di diodi una resistenza e un 100000uf circa di filtro a canale.
niente di piu' niente di meno e suona bene bene e costa poco poco a parte l'alimentazione. ma l'alimentazione si sa che e' il male maggiore su certe tipologie di ampli a stato solido.
the_joe, l'autore di questi ampli postati su H.U., usa un semplice filtro crc come ho indicato poche righe sopra.
5w in classe A sono sufficienti per sonorizzare la mia stanza d'ascolto di 6 x 4 metri.
per alimentarlo con l'alimentazione singola serve solo un grosso trafo da 24v, almeno 300vA altrimenti dopo una mezzora di ascolto il trafo fonde, un ponte di diodi una resistenza e un 100000uf circa di filtro a canale.
niente di piu' niente di meno e suona bene bene e costa poco poco a parte l'alimentazione. ma l'alimentazione si sa che e' il male maggiore su certe tipologie di ampli a stato solido.
the_joe, l'autore di questi ampli postati su H.U., usa un semplice filtro crc come ho indicato poche righe sopra.
5w in classe A sono sufficienti per sonorizzare la mia stanza d'ascolto di 6 x 4 metri.
robertor ha scritto:@gigi6c: a parte che gli MJ480 non si trovano piu' in commercio, io ho montato il JLH '69 basato sui 2n3055.
Si trovano, si trovano...
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
fai bene pochi ed economici componenti, li puoi montare come vuoi (hai visto la mia implementazione, e suona..)Easlay ha scritto:è un bel progettino, semplice semplice, quasi quasi mi ci butto :asd:
e possono darti il "la" per capirci qualcosa d+, sia con la teoria delle polarizzazioni, che con LTspice, che con le misure pratiche sul circuito..
presta attenzione sulla dissipazione termica, io con quasi un chilo di alluminio su un solo canale, con quel mio schema più su sono pressochè al limite (l'ampli eroga circa 7-8W max di potenza musicale, e dissipa dai 25 ai 33W di potenza termica efficace, tanta roba..)
grazie dei complimenti innanzituttogigi6c ha scritto:Solo una domanda, ma il trimmer originale da 220k è stato da te sostituito con la R5 FISSA ?.
no, il trimmer originale da 220k viene travirgolette sostituito da R2, trimmer da 100K, meglio se multigiri, che nel mio schema è rappresentato "diviso" in R2.a e R2.b
R5 è la resistenza che fissa la corrente a riposo nel BD243C, quindi anche nel TIP142 , è fissa ma ho inserito un range di valori perchè il suo valore preciso dipende anche dalle tolleranze dei parametri del transistor, e quanta corrente possiamo permetterci di lasciare passare..
sì certo, lo schema riferisce ai 24V,Mi fai capire che questo schema deve essere necessariamente alimentato a 24V con quella resistenza.Se cambiamo i V dell'alimentazione dobbiamo ridetermiare sicuramente R5.
se si cambia la tensione di alimentazione va modificata anche R5, per mantenere la stessa corrente di polarizzazione di prima..
altrimetri è destinata a crescere, in modo piuttosto lineare con l'aumento della tensione di alimentazione (non è necessariamente un problema, basta saperlo )
Aumentare la tensione cmq farà lavorare Q1 in un punto di lavoro diverso e non ideale, andrebbe ripolarizzato per fare le cose per bene (lo farò, quando disporrò del nuovo dissi, l'intenzione è di arrivare ai 36V di alimentazione, e almeno 2A nei finali )
2.4 kili a 15 euro, spedizione compresaDove hai preso il dissipatore da 2kili a 15 euri.Ti invio la moneta magari me ne prendi un paio anche a me.
BRAVISSIMO ANCORA
ce l'aveva un privato su eBay, ahinoi singolo pezzo e non replicabile, mi ero già informato, peraltro l'ho beccato ad asta conclusa con 0 offerte (gli ho anche offerto 1.5€ in più del prezzo di partenza )
ma devo vederlo dal vivo prima di cantare vittoria, è assai probabile che abbisogni di una rettifica a fresa..
ehm...siamo già nella sezione T-Progetti, che a sua volta è il "salotto buono" della sezione DIYgigi6c ha scritto:VISTO GLI SVILUPPI PENSO CHE QUESTO T MERITI DI ESSERE SPOSTATO NELLA SEZ DIY, C'E' QUALCHE AMMINISTRATORE-MODERATORE COSI VOLENTEROSO?
GRAZIE
qui ci finiscono solo i progetti ben documentati e verificati
ing.mad troppa e immeritata graziagigi6c ha scritto:HO visto il tuo ampli sull'altro forum.
Cqm Complimenti.
Il progetto originale con il 2n2222 ed il trimmer l'ampli non supera i 4- 5W, ma con la configurazione dell' ING.MAD va che è una meraviglia.
Posto il circuito che ho ridisegnato per il mio pargolo Gabri 12 anni che ha realizzato un canale e si appresta a realizzare l'altro.
occhio a quella R da 100ohm in ingresso, non è strettamente necessaria (anche se non fa danni) io l'ho messa nel mio schema solo per simulare le resistenza di uscita della sorgente, non fa propriamente parte dell'ampli quindi..
consiglio per tutti, tenete fuori il JLH da questo thread, serve solo a fare confusione qui, e NON apporta contenuti ai thread dedicati al JLH (postate in questi )
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Si trovano, si trovano...
se li hai fammi un fischio.
chiuse le trasmissioni qui per il JLH.
trovati: 14,10 ukp cadauno: .
In settimana conto di testarlo anch'io, sperando in bene.
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
robertor ha scritto:Si trovano, si trovano...
se li hai fammi un fischio.
chiuse le trasmissioni qui per il JLH.
trovati: 14,10 ukp cadauno: .
Il mio prezzo era molto meglio, tipo 4 euro l'uno (in germania) ma min 20 pezzi. Se ti va di smezzare, ho sempre pcb e altra roba per il jlh e mai tempo per farlo.
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
scusa mad se continuo l'OT sul JLH.
occhio ad acquistare in germania: io ho preso dei 2n3055 toshiba rossi ed erano patacche! montati 4 e sostituiti tutti e 4 sul JLH. non ce n'era 1 che funzionava.
il mio JLH e' montato su 1000 fori.
occhio ad acquistare in germania: io ho preso dei 2n3055 toshiba rossi ed erano patacche! montati 4 e sostituiti tutti e 4 sul JLH. non ce n'era 1 che funzionava.
il mio JLH e' montato su 1000 fori.
robertor ha scritto:scusa mad se continuo l'OT sul JLH.
occhio ad acquistare in germania: io ho preso dei 2n3055 toshiba rossi ed erano patacche!
ebay?
cmq i finali del jlh non sembrano oggetto di falsi.
(scusate anche me per l'ot)
" a parte che gli MJ480 non si trovano piu' in commercio, io ho montato il JLH '69 basato sui 2n3055."
Ne ho solo 4 coppie, e pagati € 5 cad. Fondi di magazzino della GBC delle mie parti. Li ho requisiti tutti.
"per alimentarlo con l'alimentazione singola serve solo un grosso trafo da 24v, almeno 300vA altrimenti dopo una mezzora di ascolto il trafo fonde, un ponte di diodi una resistenza e un 100000uf circa di filtro a canale."
Mi sa che te lo hanno detto anche sul forum H.U. il motivo per cui fondi i Trafo.
Ero convinto anche io dell'alimentazione che diti tu semplice semplice, ma ti garantisco che fondere un trafo come ho fatto io da circa 1/2 kW, ti rodono le mani ed altro.
Sai certe amare esperienze le si cerca di tenerle nascoste per non fare figuacce.
Ti dico solo che grazie al moltiplicatore di capacità, ED ORA SVELO IL MIO PICCOLO SEGRETO CHE PUBBLICHERO NEI PRIMI GIORNI DI GENNAIO, IL MIO NUOVO AMPLI IN PURA CLASSE "A" 20 w + 20 w NECESSITA DI UN TRAFO DI SOLI 100w E VE LO DIMOSTRERO
Ne ho solo 4 coppie, e pagati € 5 cad. Fondi di magazzino della GBC delle mie parti. Li ho requisiti tutti.
"per alimentarlo con l'alimentazione singola serve solo un grosso trafo da 24v, almeno 300vA altrimenti dopo una mezzora di ascolto il trafo fonde, un ponte di diodi una resistenza e un 100000uf circa di filtro a canale."
Mi sa che te lo hanno detto anche sul forum H.U. il motivo per cui fondi i Trafo.
Ero convinto anche io dell'alimentazione che diti tu semplice semplice, ma ti garantisco che fondere un trafo come ho fatto io da circa 1/2 kW, ti rodono le mani ed altro.
Sai certe amare esperienze le si cerca di tenerle nascoste per non fare figuacce.
Ti dico solo che grazie al moltiplicatore di capacità, ED ORA SVELO IL MIO PICCOLO SEGRETO CHE PUBBLICHERO NEI PRIMI GIORNI DI GENNAIO, IL MIO NUOVO AMPLI IN PURA CLASSE "A" 20 w + 20 w NECESSITA DI UN TRAFO DI SOLI 100w E VE LO DIMOSTRERO
scottiluigi@quipo.it
Ecco il mio prototipo:
Al posto del 2n2222 ho usato un BD243C, suona meglio.
Anche con l'enorme dissipatore, il BD243 non riesce a dissipare abbastanza calore.
Invece di 3,3k, sulla base del BD ho usato una res da 1,2k, in modo da ottenere più potenza in uscita.
Beh che dire, ringrazio Gigi per avere spedito a costo 0 i componenti e per avermi fatto provare la classa A.
PS: Questo circuito, secondo me, merita di più!
Al posto del 2n2222 ho usato un BD243C, suona meglio.
Anche con l'enorme dissipatore, il BD243 non riesce a dissipare abbastanza calore.
Invece di 3,3k, sulla base del BD ho usato una res da 1,2k, in modo da ottenere più potenza in uscita.
Beh che dire, ringrazio Gigi per avere spedito a costo 0 i componenti e per avermi fatto provare la classa A.
GC con LM3875
Caro giovyy puoi specificare meglio cosa intendi con "questo circuito merita di più" , e ancora un confronto con il tuo lm 3875, grazie.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
intendi dire che diminuendo il valore del resistore aumentano i watt in uscita?
io pensavo di sostituire il BD243C con un qualcosa di piu' tosto (2n3055 che va bene in tutte le stagioni; mj15003 che ho acquistato e sono rimasti li' a prendere la polvere)per aumentare sensibilmente la potenza erogata oppure montare 2 BD243C come finali ma non ho idea di come collegare il tutto anzi non ho proprio idea se si possa fare.
De simone Biagio ha scritto:Caro giovyy puoi specificare meglio cosa intendi con "questo circuito merita di più" , e ancora un confronto con il tuo lm 3875, grazie.
Intendo dire che, per le potenzialità che possiede, merita più attenzione!
Ultima modifica di giovyy il Dom 2 Gen 2011 - 10:49 - modificato 1 volta.
GC con LM3875
robertor ha scritto:
intendi dire che diminuendo il valore del resistore aumentano i watt in uscita?
io pensavo di sostituire il BD243C con un qualcosa di piu' tosto (2n3055 che va bene in tutte le stagioni; mj15003 che ho acquistato e sono rimasti li' a prendere la polvere)per aumentare sensibilmente la potenza erogata oppure montare 2 BD243C come finali ma non ho idea di come collegare il tutto anzi non ho proprio idea se si possa fare.
Si, ma aumenta anche la dissipazione del BD.
Se il progetto è di interesse comune, si potrebbe provare a sostituire il BD con un 2N3055, in modo da poter smaltire più calore.
Io sarei disposto a sbrogliare anche una PCB, in modo da farlo ordinato.
GC con LM3875
per 4 componenti non serve una PCB.
non ha problemi di rumori vari come progetto. problemi di raffreddamento del BD non ne ho come non dovresti averne tu con quel dissipatore.
per montare i 2n3055 basta un angolare di alluminio e lo monti al posto del BD.
@gigi6c: serve rigorosamente lo schema del tuo 20w in classe A. o perlomeno dove hai trovato lo schema.
non ha problemi di rumori vari come progetto. problemi di raffreddamento del BD non ne ho come non dovresti averne tu con quel dissipatore.
per montare i 2n3055 basta un angolare di alluminio e lo monti al posto del BD.
@gigi6c: serve rigorosamente lo schema del tuo 20w in classe A. o perlomeno dove hai trovato lo schema.
robertor ha scritto:per 4 componenti non serve una PCB.
Pazienza ragazzi ora sono in montagna a godermi la neve del monte rosa, e come vedete anche in ferie non abbandono gli amici.
Nel frattempo ho ordinato per impratichire mio figlio 2 canali di un ampli 10 w + 10 w in classe A, PCB-COMPONENTI-DISSIPATORI a soli € 46 la coppia ed il bello che si alimenta con uno SW da 24 v almeno 3A. Non appena ci metto le mani su posterò foto e commenti.
Trovato qui su http://www.elsekit.com
Il titolare è persona gentilissima che mi ha chiamato dopo poche ore dall'ordine per confermare il tutto e mi ha dato anche diverse informazioni e delucidazioni.
Penso si possa investire questa cifretta dalle foto e dal numero dei componenti sembra un classico come quello che stiamo discutendo.Con la sola differenza che sono 10W RMS.
scottiluigi@quipo.it
A tutti gli amici che stanno contribuendo ad implementare questo T.
Qui stiamo parlando di tirare per il collo forse circa 8-9W da questo schema di ampli, e se non fosse per il contributo del Mad saremmo a 3-4W. Ma ragioniamoci un po su, secondo me partendo dai data-s sia dei TIP142 che dei BD243C.
Questi due componenti hanno possibilià incredibili. Si legge di 100V Coll-Emet, 100V Coll-Base, Emettitor-Base 5V, Collector Current Continuos da 6 a 10A , Base Current 2A, Total Power Dissipation ben 65W Temperature Range sino a 150° e per il TIP siamo su di li.
Ho fatto vedere lo schema del ns.ampli al mio amico Angelo ING.Elettronico Aerospaziale(amico del Grande B.A.).Angelo in passato si è occupato di BF, Gli ho mostrato prima di partire lom schema dell'ampli e i datas dei TR, e dopo pochi minuti cosi su due piedi, non da pressapochista anzi, ha quasi 50 anni ed è una persona serissima, mi ha detto che questi due tr potrebbero agevolmente restituire molto di più rimanendo con il circuito in Classe "A".Non mi ha promesso nulla xche trascorre + tempo in aereo che a letto, ma mi ha detto lasciandomi Vediamo cosa potrò fare.Non ci conto per nulla ma la frase con cui mi ha salutato è stata, " LAVORA MOLTO SULLO STADIO DI ALIMENTAZIONE, TENSIONI E CORRENTI, E SOPRATUTTO LA DISSIPAZIONE TERMICA.Le leggi fondamentali non le si sovverte mica. Se hai 3V con tutti i salti mortali che puoi fare dimmi un po tu cosa puoi tirare fuori?.
Mi ha ricordato l'affermazione del suo amico B.A. quando negli a fine anni ottanta sosteneva che in auto non si potevano avere al max di 34W RMS a causa dei soli 12V di alimentazione.Ma all'epoca non si era ancora pensato di utilizzare i circuiti innalzatori di tensione presenti nei moderni ampli automobilistici. Purtroppo non ho le competenze per poter mettere a frutto l'affermazione del mio amico Ing. che mi dice spesso: per la tua laurea quello che fai e capisci e già tanto.
HELP!!!! A tutti i maghi dell'elettronica spremete tutte le competenze che avete magari al ritorno dagli USA il mio amico Ing. torverà un diversi W in più, ed anche sopratutto per noi.
Qui stiamo parlando di tirare per il collo forse circa 8-9W da questo schema di ampli, e se non fosse per il contributo del Mad saremmo a 3-4W. Ma ragioniamoci un po su, secondo me partendo dai data-s sia dei TIP142 che dei BD243C.
Questi due componenti hanno possibilià incredibili. Si legge di 100V Coll-Emet, 100V Coll-Base, Emettitor-Base 5V, Collector Current Continuos da 6 a 10A , Base Current 2A, Total Power Dissipation ben 65W Temperature Range sino a 150° e per il TIP siamo su di li.
Ho fatto vedere lo schema del ns.ampli al mio amico Angelo ING.Elettronico Aerospaziale(amico del Grande B.A.).Angelo in passato si è occupato di BF, Gli ho mostrato prima di partire lom schema dell'ampli e i datas dei TR, e dopo pochi minuti cosi su due piedi, non da pressapochista anzi, ha quasi 50 anni ed è una persona serissima, mi ha detto che questi due tr potrebbero agevolmente restituire molto di più rimanendo con il circuito in Classe "A".Non mi ha promesso nulla xche trascorre + tempo in aereo che a letto, ma mi ha detto lasciandomi Vediamo cosa potrò fare.Non ci conto per nulla ma la frase con cui mi ha salutato è stata, " LAVORA MOLTO SULLO STADIO DI ALIMENTAZIONE, TENSIONI E CORRENTI, E SOPRATUTTO LA DISSIPAZIONE TERMICA.Le leggi fondamentali non le si sovverte mica. Se hai 3V con tutti i salti mortali che puoi fare dimmi un po tu cosa puoi tirare fuori?.
Mi ha ricordato l'affermazione del suo amico B.A. quando negli a fine anni ottanta sosteneva che in auto non si potevano avere al max di 34W RMS a causa dei soli 12V di alimentazione.Ma all'epoca non si era ancora pensato di utilizzare i circuiti innalzatori di tensione presenti nei moderni ampli automobilistici. Purtroppo non ho le competenze per poter mettere a frutto l'affermazione del mio amico Ing. che mi dice spesso: per la tua laurea quello che fai e capisci e già tanto.
HELP!!!! A tutti i maghi dell'elettronica spremete tutte le competenze che avete magari al ritorno dagli USA il mio amico Ing. torverà un diversi W in più, ed anche sopratutto per noi.
scottiluigi@quipo.it
giovyy ha scritto:Ecco il mio prototipo:
Complimenti per il prototipo.
Hai ragione che merita di più. Secondo me il vero limite è la dissipazione.Se riusciamo a dissipare maggiore calore possiamo ottenere agevolmente più W per le capacità dei TIP e dei BD.
La prima soluzione è una ventola che riesca a dissipare il calore prodotto, così facendo potremo pensare a lavorare con tensioni e e correnti maggiori.
scottiluigi@quipo.it
mamma mia che tentazione... mi state davvero tentando di brutto, ho mille mila progetti da terminare ma nn so se riesco ad attendere... però per ora lascio a voi tutto, se dite che si può ancora migliorare io attendo una versione definitiva... nn ho olti sldi da spendere in questo periodo, ma la classe A non la ho ancora mai sentita, e in questo momento su di me ha un grandissimo e temo irresistibile fascino....
cmq attendo vostre implementazioni future (3-4 gg XD )
cmq sia, lo consigliate come progettino da assemblare in aria per un neofita? può essere un valido inizio?
cmq sia, lo consigliate come progettino da assemblare in aria per un neofita? può essere un valido inizio?
Easlay- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
E' consigliatissimo, è un'ottima palestra per un point to point, mio figlio Gabri 12 anni, ha realizzato diverse versioni.
Io penso che dobbiamo stare addosso al ns. ING. Mad, che secondo me è sull'ottima strada, in quanto sta affrontanto il problema della dissipazione nella giusta maniera.Il problema rimane sempre la grandezza dei dissipatori che per un maggior numero di W diventano sempre + grandi. Ma la dissipazione forzata ci permetterà di implementare i W dissipati senza far crescere di dimensioni i dissipatori in maniera esattamente proporzionale ai W dissipati. Intendo 1W servono circa 4,5 cmq di alette, con raffreddamento forzato 1W circa 2 cmq.Meditiamo gente meditiamo.
Chiediamo tutti insieme al Grande Mad di continuare i suoi studi....
E' consigliatissimo, è un'ottima palestra per un point to point, mio figlio Gabri 12 anni, ha realizzato diverse versioni.
Io penso che dobbiamo stare addosso al ns. ING. Mad, che secondo me è sull'ottima strada, in quanto sta affrontanto il problema della dissipazione nella giusta maniera.Il problema rimane sempre la grandezza dei dissipatori che per un maggior numero di W diventano sempre + grandi. Ma la dissipazione forzata ci permetterà di implementare i W dissipati senza far crescere di dimensioni i dissipatori in maniera esattamente proporzionale ai W dissipati. Intendo 1W servono circa 4,5 cmq di alette, con raffreddamento forzato 1W circa 2 cmq.Meditiamo gente meditiamo.
Chiediamo tutti insieme al Grande Mad di continuare i suoi studi....
scottiluigi@quipo.it
Easlay ha scritto:mamma mia che tentazione... mi state davvero tentando di brutto, ho mille mila progetti da terminare ma nn so se riesco ad attendere... però per ora lascio a voi tutto, se dite che si può ancora migliorare io attendo una versione definitiva... nn ho olti sldi da spendere in questo periodo, ma la classe A non la ho ancora mai sentita, e in questo momento su di me ha un grandissimo e temo irresistibile fascino....
potrei ripetere parola per parola quanto detto da Easlay concludendo con un sono dei vostri
adesso vedo cosa riesco a recuperare nel negozio di elettronica qui a trieste e attendo gli sviluppi.
Ho una sola perplessità : l'alimentazione essendo un classe a sarà comunque molto costosa e ,visto che siamo interessati in parecchi ,mi chiedo se non abbia più senso intraprendere una realizzazione "collettiva" di uno schema classico tipo JLH o il piccolo Hiraga visto che come costi per la parte alimentazione non saremo lontani...
ciao a tutti
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
gigi6c ha scritto:
Trovato qui su http://www.elsekit.com
si trova anche su radiosurplus.it (che già in molti conoscono ed utilizzano) : stesso kit, stessa marca, a 22€ (nel caso per qualcuno fosse più comodo ordinare da qui, oppure non lo trova su elsekit.it)
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
io lo alimento con 2 switching 24v/2A messi al minimo, circa 21-22v, e un paio di condensatori di filtro da 6800uf.
sicuramente un'alimentazione sottodimensionata ma sufficiente tanto per provare se funziona poi puoi pensare ad una alimentazione degna di questo nome.
sicuramente un'alimentazione sottodimensionata ma sufficiente tanto per provare se funziona poi puoi pensare ad una alimentazione degna di questo nome.
ciao robertor
dici qualcosa di simile per provare http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310261578363&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1707wt_1118 e in caso di esiti positivi delle prove andare su una alimentazione classica ?
dici qualcosa di simile per provare http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310261578363&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1707wt_1118 e in caso di esiti positivi delle prove andare su una alimentazione classica ?
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
Argomenti simili
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT
Pagina 3 di 40