Group buy moduli Hypex e alimentazione ColdAmp
+27
titamarco
Miclaud
Marco Ravich
Jimmuzzo
sasachess
schwantz34
poeta_m1
florin
giovyy
Biagio De Simone
acvtre
Stentor
HistoireDuSoldat
kromweb
mouse
Telstar
AndreaFx
bartman
Tfan
mgiombi
Andrea Zani
rattaman
bru.b
MaurArte
RAMONE67
Skywalker
albamaiuscola
31 partecipanti
Pagina 2 di 13
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Re: Group buy moduli Hypex e alimentazione ColdAmp
sto montando il finale HEAO ponte/parallelo da piu di 200 watt su 8 ohm,alimentazione lineare con due trasformatori da 550 VA uno per canale,4 condensatori Kendeil da 22.000 uF.
Mobile singolo che contiene anche il preamplificatore,si presume a valvole.
In poche parole un integrato definitivo.
Mobile singolo che contiene anche il preamplificatore,si presume a valvole.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
Direi proprio di si.
Ti consiglierei però, visto che da quello che ho capito vuoi fare le cose fatte bene, di fare un multitelaio.
Come minimo separare il pre dal finale, in modo da poter curare a dovere anche l'alimentazione del pre stesso.
Il top sarebbe un quadritelaio: moduli pre-alimentazione pre-moduli finale-alimentazione finale.
Se è vero che sarebbero 4 case invece che 1, considera che:
-useresti comunque case più piccoli, quindi non andresti a spendere molto di più
-te ne potresti sbattere letteralmente di tutte le problematiche connesse all'assemblaggio di un integrato del genere: far convivere in un unico case 3 alimentazioni e 2 stadi di amplificazione, è decisamente impegnativo a mio avviso, soprattutto a livello di disposizione e di cablaggio. Con 4 telai azzereresti il rischio di disturbi, e i cablaggi sarebbero un problema risolto.
Pensaci
Ps. Io ho scelto la strada dell'alimentazione switching anche per questo
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Non vale la pena prendere i moduli con regolatori HxR? O semplicemente hai scartato questa possibilità per non sforare il budget?albamaiuscola ha scritto:C'è tutto nel primo post, comunque:
-moduli Ucd180Hg = 99 euro (ne servono 2) + sped
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
L'avevo presa in considerazione, ma a quanto dicono (il passaggio da St ad Hg è notevole, da Hg a quelli con regolatori meno.
Preferisco prendere gli Hg e magari mettere qualche euro in una bella batteria di caps aggiuntivi al filtro di alimentazione, tanti e piccoli
Quasi di sicuro schede e alimentazione in due (piccoli) case separati (per i motivi di cui sopra).
Verrà un gran bel lavoretto, ne sono sicuro, dal costo umanissimo e dalle prestazioni mostruose
Preferisco prendere gli Hg e magari mettere qualche euro in una bella batteria di caps aggiuntivi al filtro di alimentazione, tanti e piccoli
Quasi di sicuro schede e alimentazione in due (piccoli) case separati (per i motivi di cui sopra).
Verrà un gran bel lavoretto, ne sono sicuro, dal costo umanissimo e dalle prestazioni mostruose
ciaoalbamaiuscola ha scritto:Andrea Zani ha scritto:
Direi proprio di si.
Ti consiglierei però, visto che da quello che ho capito vuoi fare le cose fatte bene, di fare un multitelaio.
Come minimo separare il pre dal finale, in modo da poter curare a dovere anche l'alimentazione del pre stesso.
Il top sarebbe un quadritelaio: moduli pre-alimentazione pre-moduli finale-alimentazione finale.
Se è vero che sarebbero 4 case invece che 1, considera che:
-useresti comunque case più piccoli, quindi non andresti a spendere molto di più
-te ne potresti sbattere letteralmente di tutte le problematiche connesse all'assemblaggio di un integrato del genere: far convivere in un unico case 3 alimentazioni e 2 stadi di amplificazione, è decisamente impegnativo a mio avviso, soprattutto a livello di disposizione e di cablaggio. Con 4 telai azzereresti il rischio di disturbi, e i cablaggi sarebbero un problema risolto.
Pensaci
Ps. Io ho scelto la strada dell'alimentazione switching anche per questo
bè le difficoltà di realizzare un integrato sono piuttosto elevate sia per le masse che per i molti cavi presenti ,ma se è vero che le difficoltà sono più elevate è anche vero che la soluzione a 4 telai resta comunque improponibile in termini di spazio e comunque di costi.
Anche se i case sono più piccoli i connettori di ingresso i pulsanti prese spine ecc...ecc non sembra ma alzano i costi considerevolmente,senza contare che io amo gli ampli con case massicci e magari con i maniglioni.
La scelta degli alimentatori switching influenza molto anche la scelte del tipo di finale,se si trova l'accoppiata giusta è ottima,ma la scelta si stringe ad alcuni finali e basta.
Certo che quetso forum ha avuto e ha tuttora un'importanza fondamentale per in cablaggio dell'ampli che mi presto a costruire ti metto il link relativo alla discussione:
http://t-class.niceboard.org/t12150-collegamenti-trasformatore
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
La scelta degli alimentatori switching influenza molto anche la scelte del tipo di finale,se si trova l'accoppiata giusta è ottima,ma la scelta si stringe ad alcuni finali e basta.
Certo. Infatti ho scelto il ColdAmp SPS80 come alimentazione proprio perché l'accoppiata con gli Hypex è testatissima.
Inoltre il cablaggio è davvero semplicissimo
Ricordo agli interessati che il group buy sarà aperto fino al 1 gennaio.
Utile sarebbe poi concordare se ordinare solo alimentazioni e moduli Hypex, e poi ognuno si arrangia a darci la foggia che preferisce, oppure se acquistare proprio tutto il necessario, case, pulsanti, morsetti diffusori e rca (o xlr per chi, come il sottoscritto, lo farà bilanciato).
è difficile bypassare l'opamp o basta inserire il segnale direttamente sull'uscita dello stesso??? che tipo usa? (che così leggo il datasheet...)MaurArte ha scritto:albamaiuscola ha scritto:VHF provo una coppia di Ucd180st. I moduli standard...
Tnt invece Ucd180Hg (HiGrade, appunto). Da come ne parlano su DiyAudio i due moduli non hanno nulla a che vedere in termini di qualità.
Ovviamente noi si piglia gli HG
La differenza è l'operazionale di ingresso e l'alimentazione dello stadio dell'operazionale. Con le valvole vai su altri livelli ed elimini l'operazionale(provati e sentiti tutti)
peccato non averci i soldi ora sennò ci starei pure io....
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Io di sicuro non ci metterò le mani, se non un pò di caps in più sull'alimentazione.
Non vorrei pasticciare i moduli (le mie competenze in materia arrivano fin là... ) e comunque hanno una garanzia di 1 anno, di cui vorrei approfittare visto che arrivano dalla Germania e non dall'altro capo del mondo.
Tra l'altro dovrebbero andare alla grandissima già "di serie" (parlo della versione Hi Grade).
Non vorrei pasticciare i moduli (le mie competenze in materia arrivano fin là... ) e comunque hanno una garanzia di 1 anno, di cui vorrei approfittare visto che arrivano dalla Germania e non dall'altro capo del mondo.
Tra l'altro dovrebbero andare alla grandissima già "di serie" (parlo della versione Hi Grade).
Ciao, sono nuovo del Forum e sarei interessato ad acquistare un finale per aggiornare gradualmente l'impianto in quanto il vecchio Technics ormai è preistoria (da quando ho acquistato lo Scythe mi si è aperto un mondo nuovo - acusticamente parlando). Ero alla ricerca, in verità, di un best buy (DUNE) ma anche questa idea proposta da te (albamaiuscola) mi piace. Il prezzo è ovviamente più elevato ma pensando a una soluzione definitiva si potrebbe anche fare. Vorrei collegare direttamente il mio lettore Sony al finale, visto che possiede un uscita variabile motorizzata e comandabile da telecomando, penso si possa fare senza grossi problemi...
Una domanda, siccome possiedo anche un sub amplificato della PolkAudio, è possibile con un adattatore sdoppiare l'uscita RCA del lettore CD e inviare il segnale sia al finale che al SUB?
Grazie per ogni vostro riscontro in merito
Una domanda, siccome possiedo anche un sub amplificato della PolkAudio, è possibile con un adattatore sdoppiare l'uscita RCA del lettore CD e inviare il segnale sia al finale che al SUB?
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Pregevole iniziativa
Due cose:
1- Come alimentazione non vedo male nemmeno questa (anche se costa di più, toroidale compreso)
http://cgi.ebay.it/Hypex-UcD-HG-power-supply-for-amplifier-dual-UCD180-400-/180583313532?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item2a0b9ab07c
2- Prima di imbarcarvi in questa "impresa" (impresa di carattere economico perchè assemblarlo è una stupidata), avete ascoltato un ampli basato su questi moduli?
Due cose:
1- Come alimentazione non vedo male nemmeno questa (anche se costa di più, toroidale compreso)
http://cgi.ebay.it/Hypex-UcD-HG-power-supply-for-amplifier-dual-UCD180-400-/180583313532?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item2a0b9ab07c
2- Prima di imbarcarvi in questa "impresa" (impresa di carattere economico perchè assemblarlo è una stupidata), avete ascoltato un ampli basato su questi moduli?
AndreaFx- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
bartman ha scritto:(da quando ho acquistato lo Scythe mi si è aperto un mondo nuovo - acusticamente parlando). Ero alla ricerca, in verità, di un best buy (DUNE) ma anche questa idea proposta da te (albamaiuscola) mi piace. Il prezzo è ovviamente più elevato ma pensando a una soluzione definitiva si potrebbe anche fare.
Non ho ascoltato il Dune, e in hifi può essere tutto, per carità (mentre ho avuto lo Scythe... mammammiacommesto ), ma qui parliamo di tuttaltra cosa
bartman ha scritto:Vorrei collegare direttamente il mio lettore Sony al finale, visto che possiede un uscita variabile motorizzata e comandabile da telecomando, penso si possa fare senza grossi problemi...
Per il collegamento diretto no problem, ho utilizzato anche o con soddisfazione questo metodo quando avevo un Sony X555ES: il volume era regolato tramite un potenziometro Alps Black, in pratica era come avere un pre passivo. Ed infatti l'allora Perreaux ringraziava
Per il collegamento del sub... ... ma sei proprio sicuro di volerlo usare?
AndreaFx ha scritto:
Ciao Andrea alimentazione classica lineare... in teoria si verrebbe a spendere qualcosa di più, però con un'unico trafo e un'unica alimentazione... niente dual mono insomma. Per un vero dual mono il costo sale vertiginosamente.
Su DiyAudio ho letto (e me l'ha confermato un amico) che il ColdAmp se la vede come qualità e "nerbo" con un dual mono lineare, e va (quindi) meglio di un'alimentazione lineare singola.
Tieni conto comunque che aggiungerei un minimo di 10.000uF per canale in serie al filtro di alimentazione, come hanno fatto qui
AndreaFx ha scritto:
Per fortuna che confermi l'assemblaggio "dummies proof" no, non li ho ascoltati, purtroppo i ragazzi di cui conosco bene l'impianto hanno tutti bestioni "hiend" ho però un paio di feedback di ragazzi su VHF che li hanno da un paio di anni in impianto: uno ci pilota della Magneplanar, l'altro delle Thiel. Prima di assemblarli loro li hanno potuti confrontare con diverse altre soluzioni, e li hanno alla fine giudicati estremamante validi (gli altri contendenti erano NuForce, AmAudio e Krell).
Comunque su DiyAudio ci sono km di thread e decine di utenti soddisfattissimi. Inoltre, sembrano davvero avere un'affidabilità da paura (al contrario di altre schede): mai letto di qualcuno che abbia avuto un problema. D'altronde sono in giro già da un bel pò di anni, e continuano ad avere successo: non sono una delle tante mode passeggere.
Un motivo ci sarà...
Io usero' i moduli da 1000w per i sub, sperando che allora ci saranno gli alimentatori smps.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:Io usero' i moduli da 1000w per i sub, sperando che allora ci saranno gli alimentatori smps.
Prendi gli Ucd700st quindi?
Grazie Albamaiuscola per il riscontro,
in merito allo Scythe direi che la potenza è poca, però come immagine, trasparenza e controllo dei bassi mi ha dato un'ottima impressione - penso, non so se a ragione o meno, che molta parte del merito sia dovuta alla classe di appartenza dell'ampli (D) che a prezzi incredibili da filo da torcere a concorrenti + o - esoterici o blasonati (tipo ampli valvolari...) certo, ripeto, la potenza è terribilmente bassa - ed è per questo che la tua idea di costruire un ampli con i moduli Hypex, di cui ho letto molto bene in vari forum ed anche su tnt, mi sembra una gran buona idea! Direi che il passo in avanti sarebbe decisamente incredibile, direi high-end senza spendere cifre a 3 zeri!!!
Per quanto riguarda il resto dell'impianto è mia ferma intenzione rivoluzionario un po' alla volta; dopo l'ampli infatti ho in progetto di sostituire i diffusori passando sicuramente ad una soluzione a pavimento, magari della stessa Chario (di cui mi piace il suono) o con qualcosa di autocostruito. Per il momento comunque vorrei tenermi il lettore CD ed acquistare anche un DAC, in futuro poi, finanze permettendo un pre ed un lettore nuovo.
Ripeto, vorrei fare un passo alla volta senza fretta -portafoglio permettendo- (anche perchè fra qualche anno dovrei anche cambiare casa!!!) per cui mi terrò ancora per almeno un paio d'anni il SUB!
Il collegamento con il sub lo posso realizzare così?
In merito al tuo progetto mi pare migliore l'idea di acquistare tutto il pacchetto, connettori e case compreso, fammi sapere che componentistica intenderesti usare!
in merito allo Scythe direi che la potenza è poca, però come immagine, trasparenza e controllo dei bassi mi ha dato un'ottima impressione - penso, non so se a ragione o meno, che molta parte del merito sia dovuta alla classe di appartenza dell'ampli (D) che a prezzi incredibili da filo da torcere a concorrenti + o - esoterici o blasonati (tipo ampli valvolari...) certo, ripeto, la potenza è terribilmente bassa - ed è per questo che la tua idea di costruire un ampli con i moduli Hypex, di cui ho letto molto bene in vari forum ed anche su tnt, mi sembra una gran buona idea! Direi che il passo in avanti sarebbe decisamente incredibile, direi high-end senza spendere cifre a 3 zeri!!!
Per quanto riguarda il resto dell'impianto è mia ferma intenzione rivoluzionario un po' alla volta; dopo l'ampli infatti ho in progetto di sostituire i diffusori passando sicuramente ad una soluzione a pavimento, magari della stessa Chario (di cui mi piace il suono) o con qualcosa di autocostruito. Per il momento comunque vorrei tenermi il lettore CD ed acquistare anche un DAC, in futuro poi, finanze permettendo un pre ed un lettore nuovo.
Ripeto, vorrei fare un passo alla volta senza fretta -portafoglio permettendo- (anche perchè fra qualche anno dovrei anche cambiare casa!!!) per cui mi terrò ancora per almeno un paio d'anni il SUB!
Il collegamento con il sub lo posso realizzare così?
In merito al tuo progetto mi pare migliore l'idea di acquistare tutto il pacchetto, connettori e case compreso, fammi sapere che componentistica intenderesti usare!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
albamaiuscola ha scritto:Telstar ha scritto:Io usero' i moduli da 1000w per i sub, sperando che allora ci saranno gli alimentatori smps.
Prendi gli Ucd700st quindi?
no gli UcD2kOEM
http://www.hypex.nl/docs/UcD2kOEM_datasheet.pdf
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
bartman ha scritto:Grazie Albamaiuscola per il riscontro,
in merito allo Scythe direi che la potenza è poca, però come immagine, trasparenza e controllo dei bassi mi ha dato un'ottima impressione -
Se pensi che lo Scyte abbia "controllo sui bassi" (con un alimentaione da cellulare...), cosa farai quando sentirai questo mostro di finale? fidati, il passaggio sarebbe traumatico
Telstar ha scritto:
no gli UcD2kOEM
"Output Power 2500W 4Ohm, THD=1%" ...
albamaiuscola ha scritto:Telstar ha scritto:
no gli UcD2kOEM
"Output Power 2500W 4Ohm, THD=1%" ...
Poco piu' di 1000w su 8 ohm.
piccola provocazione... siamo sicuri che una 3020 non dia risultati equivalenti a metà del prezzo???
mi sembra di ricordare che un confronto tra 3020 hyper e icepower vide la 3020 come vincitrice.....
mi sembra di ricordare che un confronto tra 3020 hyper e icepower vide la 3020 come vincitrice.....
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:piccola provocazione... siamo sicuri che una 3020 non dia risultati equivalenti a metà del prezzo???
Tutto può essere, per carità, ma francamente, ho smesso di credere ai "risultati equivalenti a metà del prezzo" un pò di tempo fa.
Io mi baso su quello che mi hanno raccontato amici di penna di cui mi fido decisamente (è gente che non si metterebbe in impianto nulla che non suonasse in modo più che eccellente), sui chilometrici thread su DiyAudio, e soprattuto sul fatto che sono in giro ormai da tanti anni, e non sono una delle tante mode passeggere.
In ultima analisi, sul fatto che li adottano anche amplificazioni commericali quali
1)Channel Island
http://www.ciaudio.com/products/D200MKII (listino 3500$...) pluripremiati dalle riviste internazionali
2)Genesis Advanced Technology
http://www.genesisloudspeakers.com/grefamps.html BlueMoon Award...
http://www.mondoaudio.it/genesis_advanced_technologies_gr180_e_gr360-p-35-84.html
3)Solaja Audio
http://www.solajaaudio.com/sa-400d.html
Con prezzi di listino non proprio "popolari"...
Quindi non si tratta dell'ultimo progetto arrivato: se anche marchi internazionali l'hanno scelto come amplificazione di punta della casa, un perchè ci sarà...
Quei moduli hypex ricordavo di averli visti già da un po, ed infatti li avevo linkati in una discussione:
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-20-ge%EFntegreerde-versterker::2812.html
PS: Alberto ma se partecipassi potresti assemblare l'ampli tu? Come lo vedi con le mie casse?
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-20-ge%EFntegreerde-versterker::2812.html
PS: Alberto ma se partecipassi potresti assemblare l'ampli tu? Come lo vedi con le mie casse?
mouse- Appassionato
Numero di messaggi : 302
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B
mouse ha scritto:
La serie F di Klipsch ha bisogno di corrente... Ce lo vedrei benissimo. E avresti comunque un finale che potrà pilotare alla grande qualsiasi diffusore, alla grande
Per il discorso assemblaggio... ... :
- è di una facilità allucinante...
-non ho tempo neppure per respirare
... comunque in linea di massime si, ma ti ripeto, è davvero a prova di principiante (con l'alimentazione ColdAmp, con quella lineare la vedo già più delicata).
.... ecco lo sapevo mi hai imbarcato....... se c'è un gruppo d'acquisto per i moduli Hypex UCD180Hg fammi un fischio.albamaiuscola ha scritto:Tfan ha scritto:piccola provocazione... siamo sicuri che una 3020 non dia risultati equivalenti a metà del prezzo???
Tutto può essere, per carità, ma francamente, ho smesso di credere ai "risultati equivalenti a metà del prezzo" un pò di tempo fa.
Io mi baso su quello che mi hanno raccontato amici di penna di cui mi fido decisamente (è gente che non si metterebbe in impianto nulla che non suonasse in modo più che eccellente), sui chilometrici thread su DiyAudio, e soprattuto sul fatto che sono in giro ormai da tanti anni, e non sono una delle tante mode passeggere.
In ultima analisi, sul fatto che li adottano anche amplificazioni commericali quali
1)Channel Island
http://www.ciaudio.com/products/D200MKII (listino 3500$...) pluripremiati dalle riviste internazionali
2)Genesis Advanced Technology
http://www.genesisloudspeakers.com/grefamps.html BlueMoon Award...
http://www.mondoaudio.it/genesis_advanced_technologies_gr180_e_gr360-p-35-84.html
3)Solaja Audio
http://www.solajaaudio.com/sa-400d.html
Con prezzi di listino non proprio "popolari"...
Quindi non si tratta dell'ultimo progetto arrivato: se anche marchi internazionali l'hanno scelto come amplificazione di punta della casa, un perchè ci sarà...
Ho anch'io le Klipsch F-2 da 100Watt.
kromweb- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 845
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)
kromweb ha scritto:se c'è un gruppo d'acquisto per i moduli Hypex UCD180Hg fammi un fischio.
Ho anch'io le Klipsch F-2 da 100Watt.
Il gruppo d'acquisto possiamo farlo unico: il venditore Ebay ha sia gli Ucd180Hg che i 400HG, e gli chieferò un prezzaccio per un ordine "misto"
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Hypex moduli OEM
» Moduli Hypex
» Finale Hypex UCD400HG / ColdAmp SPS80: una guida passo passo
» Aiuto moduli Hypex
» corretta alimentazione ucd400 hypex
» Moduli Hypex
» Finale Hypex UCD400HG / ColdAmp SPS80: una guida passo passo