T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Test LossLess

5 partecipanti

Andare in basso

Test LossLess Empty Test LossLess

Messaggio Da Roberto7627 Sab 18 Dic 2010 - 21:31

Esiste un qualche test o modo per verificare se un file lossless è stato fatto bene?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Test LossLess Empty Re: Test LossLess

Messaggio Da lsdmaster Sab 18 Dic 2010 - 21:41

Se ne parlava qualche giorno fa qui.
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 292
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:

http://radioatashi.wordpress.com/

Messaggio Da Roberto7627 Sab 18 Dic 2010 - 23:03

Ho 2 lossless dello stesso album e con bitcomapare mi da questo messaggio:

"Differences found in 1 out of 1 track pairs.

Comparing:
"E:\MUSICA LOSSLESS\Rosalia De Souza\Brasil Preciso Balancar\1 Onde Anda Meu Amor.flac"
"E:\MUSICA LOSSLESS\Rosalia De Souza\Rosalia De Souza - Brasil Precisa Balancar - 2005\01 - Onde Anda O Meu Amor.flac"
Length mismatch : 3:36.946667 vs 3:36.546667, 9567348 vs 9549708 samples"

Ad orecchio non noto differenze pero'.

Il fatto è che mi hanno passato dei lossless dei quali non so le originie e vorrei capire se l'originale di questi file è un cd oppure un mp3 320kbs, poi per carita', ci sono cd incisi schifosamente che di sicuro generano lossless altrettanto schifosi.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da lsdmaster Sab 18 Dic 2010 - 23:57

Roberto7627 ha scritto:Ho 2 lossless dello stesso album e con bitcomapare mi da questo messaggio:

"Differences found in 1 out of 1 track pairs.

Comparing:
"E:\MUSICA LOSSLESS\Rosalia De Souza\Brasil Preciso Balancar\1 Onde Anda Meu Amor.flac"
"E:\MUSICA LOSSLESS\Rosalia De Souza\Rosalia De Souza - Brasil Precisa Balancar - 2005\01 - Onde Anda O Meu Amor.flac"

Ad orecchio non noto differenze pero'.

E' evidente che la fonte è diversa. In un file preso dallo stesso cd non possono esserci differenze di lunghezza, seppur minime. O è preso da un cd diverso oppure il ripper e/o l'encoder hanno fatto qualche minchiata.

Roberto7627 ha scritto:
Il fatto è che mi hanno passato dei lossless dei quali non so le originie e vorrei capire se l'originale di questi file è un cd oppure un mp3 320kbs, poi per carita', ci sono cd incisi schifosamente che di sicuro generano lossless altrettanto schifosi.

Se la fonte è incerta non c'è software che tenga. Avendo l'originale è facile effettuare confronti come hai fatto prima. Senza è più complicato. Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo ma l'argomento non è banale: dovresti procurarti un software per analizzare la traccia (analisi dello spettro). Wasky se dovesse passare da queste parti probabilmente saprebbe dirti di più.

Se vuoi un consiglio da parte mia, verifica le fonti prima di "procurarti" i file Very Happy
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 292
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:

http://radioatashi.wordpress.com/

Messaggio Da Barone Rosso Dom 19 Dic 2010 - 11:01

Roberto7627 ha scritto:Esiste un qualche test o modo per verificare se un file lossless è stato fatto bene?

Ascoltare Very Happy ....

L'unico metodo sicuro è fare la fft di un campione preso a caso e se le frequenze vengono tagliate a 16KHz significa che è un mp3 camuffato da lossless.

Per quanto riguarda formati come ogg penso che sia di fatto impossibile senza fare un confronto con l'originale.
Al massimo puoi fare una valutazione ad occhio della ricchezza di informazione (della serie, ma che vuol dire? )

Se disponi di due file dello stesso brano (ma non mi sembra il tuo caso) il lossless camuffato è quello di dimensione minore.

Vedi anche ....
Il secondo è l'mp3 (320kbs) e si vede chiaramente il taglio delle frequenza a 16KHz.
Test LossLess Clarin11

Test LossLess Clarin10
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da wasky Dom 19 Dic 2010 - 11:31

Roberto7627 ha scritto:"Differences found in 1 out of 1 track pairs.

Comparing:

Sicuramente se controlli il Bitrate dei due brani è differente

Bitrate e Samples sono in rapporto Smile

Altro SW per confrontare i file è HeX compare bit

http://hex-comparison.software.informer.com/

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Roberto7627 Dom 19 Dic 2010 - 11:44

Certi cd sono difficili da trovare, quindi ci si affida agli "amici" anche per saggiarne la qualità e bellezza del disco in vista di un possibile acquisto.
Certi lossless hanno domensioni anche inferiori a 250Mb e spesso non si sente un gran che, magari il prodotto mi piace e ci terrei ad avere l'originale ma comprare un cd registrato da Punishment mi fa veramente in.....re .
Provero' con qualche software che analizza lo spettro per cercare di capire, fatto stà che se è inciso male è inciso male .
Posso usare anche la visualizzazione dello spettro di foobar per vedere se taglia sopra i 16khz?dovrebbe tagliare anche sotto i 100Hz?
Grazzie dei consigli Kiss ... scherzo ... per il bacio ...
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da Barone Rosso Dom 19 Dic 2010 - 14:16

Roberto7627 ha scritto:
Certi lossless hanno domensioni anche inferiori a 250Mb e spesso non si sente un gran che, magari il prodotto mi piace e ci terrei ad avere l'originale ma comprare un cd registrato da Punishment mi fa veramente in.....re .
Provero' con qualche software che analizza lo spettro per cercare di capire, fatto stà che se è inciso male è inciso male .
Posso usare anche la visualizzazione dello spettro di foobar per vedere se taglia sopra i 16khz?dovrebbe tagliare anche sotto i 100Hz?
Grazzie dei consigli Kiss ... scherzo ... per il bacio ...

Se hai due file dello stesso brano guarda la dimensione del file, quello estratto da un mp3 è più piccolo (forse 10% 15% ma non ricordo).

Non penso che lo spectrum analyzer di foobar sia sufficiente (i grafici sopra li avevo fatti con matlab quindi troppo difficile), cerca un software audio semplice da usare che mostri la fft (il problema è che sono tutti commerciali).

L'mp3 attenua i bassi profondi, ma non in modo netto.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toti Ven 24 Dic 2010 - 17:00

Barone Rosso ha scritto:
Se hai due file dello stesso brano guarda la dimensione del file, quello estratto da un mp3 è più piccolo (forse 10% 15% ma non ricordo).

Non penso che lo spectrum analyzer di foobar sia sufficiente (i grafici sopra li avevo fatti con matlab quindi troppo difficile), cerca un software audio semplice da usare che mostri la fft (il problema è che sono tutti commerciali).

Audacity, è gratuito Wink

toti
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Messaggio Da Barone Rosso Ven 24 Dic 2010 - 17:10

toti ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Audacity, è gratuito Wink

Lo conosco e non mostra la fft.

Ho appena verificato ed in effetti mostra anche lo spettro, anche se il grafico lo trovo eccessivamente arrotondato.

[ma sono più belli i grafici di matlab Very Happy]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toti Ven 24 Dic 2010 - 17:55

Vabbè..ma matlab non è gratuito! Forse con Scilab o Octave, ma per un esame veloce, Audacity va più che bene. Laughing

toti
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato