Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.
Allora dato che non ho ancora ricevuto il contenitore che mi serve per il progetto principale mi sono messo con Eagle per continuare il mio progettino da battaglia:
questo è l'ampli per sub,sempre con lm 1876 ma connesso a ponte:
e questo è il crossover eletronico e preampli...i due op in ingresso (uno per canale) amplificano il segnale poi c'è un buffer e il segnale si sdoppia,un parte va ai condensatori wima che vedete ed è dedicato ai satelliti e quindi full range,un'altra diramazione va ad un partitore resistivo che "somma " il canale destro e sinistro per ottenere l'uscita mono poi viene inviato al circuito x over vero e proprio per poi avere un controllo di livello e un buffer in uscita che va all'ampli per sub(di cui sopra)
La PCB devo ancora terminarla,farò un lago di massa,il disegno del circuito è quello da data sheet:
spero vi piaccia
ciao
questo è l'ampli per sub,sempre con lm 1876 ma connesso a ponte:
e questo è il crossover eletronico e preampli...i due op in ingresso (uno per canale) amplificano il segnale poi c'è un buffer e il segnale si sdoppia,un parte va ai condensatori wima che vedete ed è dedicato ai satelliti e quindi full range,un'altra diramazione va ad un partitore resistivo che "somma " il canale destro e sinistro per ottenere l'uscita mono poi viene inviato al circuito x over vero e proprio per poi avere un controllo di livello e un buffer in uscita che va all'ampli per sub(di cui sopra)
La PCB devo ancora terminarla,farò un lago di massa,il disegno del circuito è quello da data sheet:
spero vi piaccia
ciao
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.
Anche se non desta molto interesse ....continuo a scrivere l'evolversi del progetto...
Cambio di rotta!!
dopo un po di post in un'altro argomento e dopo unpo di riflessione ho deciso di non adottare più un ampli per sub interno all'apparecchio,questo perche LM1876 non credo sia il più adatto per un sub...
Quindi utilizzarò si un X-over interno,ma senza ampli,con un'uscita mono per poter collegare un ampli per sub esterno,l'x-over elettronico sarà escludibile con un pulsante che comanda un relè (o passo passo oppure bistabile devo decidere) che a sua volta comanda 3 relè posti sulla stessa schesa x-over che commutano l'utilizzo del filtro.
Cosi potrò usare solo l'ampli per i satelliti con connessione diretta alla sorgente oppure posso decidere premendo un pulsante di attivare X over e uscita sub,i circuito Xover quando non è utilizzato non è alimentato,si alimenta quando si pigia il pulsante x-over on che metterò sul frontale.
L'ampli per i satelliti in ogni caso è full range,non è filtrato in modo da evitare di influenzare il suono con l'utilizzo del buffer dell'X-over,in questo modo si può anche comparare il suona tra x-over attivo e non attivo..
i rele sono Finder con contatti in oro per segnali,a proposito ho sentito che bisognerebbe mettere dei diodi sull'alimentazione delle bobine dei relè come devo fare? in serie alle bobine ?
Questo è lo schema:
script src='http://img510.imageshack.us/shareable/?i=xoverrele.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
Cambio di rotta!!
dopo un po di post in un'altro argomento e dopo unpo di riflessione ho deciso di non adottare più un ampli per sub interno all'apparecchio,questo perche LM1876 non credo sia il più adatto per un sub...
Quindi utilizzarò si un X-over interno,ma senza ampli,con un'uscita mono per poter collegare un ampli per sub esterno,l'x-over elettronico sarà escludibile con un pulsante che comanda un relè (o passo passo oppure bistabile devo decidere) che a sua volta comanda 3 relè posti sulla stessa schesa x-over che commutano l'utilizzo del filtro.
Cosi potrò usare solo l'ampli per i satelliti con connessione diretta alla sorgente oppure posso decidere premendo un pulsante di attivare X over e uscita sub,i circuito Xover quando non è utilizzato non è alimentato,si alimenta quando si pigia il pulsante x-over on che metterò sul frontale.
L'ampli per i satelliti in ogni caso è full range,non è filtrato in modo da evitare di influenzare il suono con l'utilizzo del buffer dell'X-over,in questo modo si può anche comparare il suona tra x-over attivo e non attivo..
i rele sono Finder con contatti in oro per segnali,a proposito ho sentito che bisognerebbe mettere dei diodi sull'alimentazione delle bobine dei relè come devo fare? in serie alle bobine ?
Questo è lo schema:
script src='http://img510.imageshack.us/shareable/?i=xoverrele.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
di lavorarci
Ho staccato il topic per farne uno nuovo.
Visto che l'argomento è nuovo, anche se è la continuazione dell'altro topic.
Vedi anche:
https://www.tforumhifi.com/t12604-intantopcb-per-lm1876
Visto che l'argomento è nuovo, anche se è la continuazione dell'altro topic.
Vedi anche:
https://www.tforumhifi.com/t12604-intantopcb-per-lm1876
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
Antiparalello.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
cioè??florin ha scritto:Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
Antiparalello.
di lavorarci
cioè google!Andrea Zani ha scritto:cioè??florin ha scritto:Antiparalello.Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
http://www.google.it/images?q=diodo+rel%C3%A8&hl=it&client=firefox-a&hs=1Jh&rls=org.mozillaofficial&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbs=isch:1&ei=BU4aTbvIPMWBOt_gxLEJ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CAwQ_AU&biw=1680&bih=883
serve a cortocircuitare l' extracorrente di apertura
bei lavoretti! (anche se lo schema si capisce così così ) che editor è?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
ciaomadqwerty ha scritto:cioè google!Andrea Zani ha scritto:cioè??florin ha scritto:Antiparalello.Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
http://www.google.it/images?q=diodo+rel%C3%A8&hl=it&client=firefox-a&hs=1Jh&rls=org.mozillaofficial&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbs=isch:1&ei=BU4aTbvIPMWBOt_gxLEJ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CAwQ_AU&biw=1680&bih=883
serve a cortocircuitare l' extracorrente di apertura
bei lavoretti! (anche se lo schema si capisce così così ) che editor è?
grazie per lo schema.....a volte non mi passa per la testa che il web ha quasi tutte le risposte...
uso Eagle e sono io che faccio casini non l'editor
di lavorarci
Salve a tutti, scusate se ho ripescato questo vecchio topic, ma cercando su google uno schema per un filtro crossover attivo con entrata stereo e uscita mono sono incappato qua. Vorrei chiedere al realizzatore se ha poi avuto modo di collaudare il filtro e se potesse gentilmente inviarmi lo sbroglio su eagle: purtroppo, non avendo gli strumenti di misura adeguati, non sono riuscito a costruire un crossover funzionante e mi servirebbe qualcosa di già collaudato. Grazie!
Cy3uS- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
no come molte cose che faccio, è rimasto solo teorico,forse l'ho simulato ma non ricordo.Cy3uS ha scritto:Salve a tutti, scusate se ho ripescato questo vecchio topic, ma cercando su google uno schema per un filtro crossover attivo con entrata stereo e uscita mono sono incappato qua. Vorrei chiedere al realizzatore se ha poi avuto modo di collaudare il filtro e se potesse gentilmente inviarmi lo sbroglio su eagle: purtroppo, non avendo gli strumenti di misura adeguati, non sono riuscito a costruire un crossover funzionante e mi servirebbe qualcosa di già collaudato. Grazie!
di lavorarci
Ho capito, peccato, grazie lo stesso!
Cy3uS- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Argomenti simili
» crossover elettronico
» SubWoofer con crossover elettronico
» Crossover elettronico per sub e satelliti
» Crossover, questo sconosciuto
» Crossover elettronico regolabile
» SubWoofer con crossover elettronico
» Crossover elettronico per sub e satelliti