multipresa filtrata
+20
SaNdMaN
valvolas
carloc
MANU97
Alessandro LXIV
dalbach
dude
hotube
Charli48
emmeci
Miclaud
Biagio De Simone
acvtre
Stentor
RAMONE67
albamaiuscola
diechirico
GoP
alessi89
lo1979
24 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
multipresa filtrata
Salve a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio a voi che ne sapete più di me, al momento sto usando una multipresa da 5 euro, mi consigliate una presa filtrata che non costi una follia.
grazie
Volevo chiedervi un consiglio a voi che ne sapete più di me, al momento sto usando una multipresa da 5 euro, mi consigliate una presa filtrata che non costi una follia.
grazie
lo1979- Interessato
Numero di messaggi : 57
Impianto : un po' di nuovo, un po' di vecchio
Re: multipresa filtrata
ma è veramente necessaria a tuo parere???
io mi tengo quella da 5 euro....
io mi tengo quella da 5 euro....
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Se proprio ritenessi necessario l'acquisto di una presa filtrata, potresti optare per una Apc essential (circa 13 euro).
GoP- Appassionato
Numero di messaggi : 260
Impianto :
fattela tu!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
La filtrata va usata solo se necessaria (presenza di disturbi nella rete), altrimenti il filtro, specie sulle amplificazioni (in particolare sugli stadi finali) può fare più male che bene.
In caso contrario, basta una buona multipresa sicura e senza lucette varie. Meglio sarebbe se cablata all'interno e non con quelle schifo di lamelle... Prendi una Vimar universale (ci sono anche prive di cavo, così puoi meterci tu quello che più ti aggrada), costa sui 20-25 euro (a seconda dei posti) e hai finito di pensarci
In caso contrario, basta una buona multipresa sicura e senza lucette varie. Meglio sarebbe se cablata all'interno e non con quelle schifo di lamelle... Prendi una Vimar universale (ci sono anche prive di cavo, così puoi meterci tu quello che più ti aggrada), costa sui 20-25 euro (a seconda dei posti) e hai finito di pensarci
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Io ho una multipresa Vimar e mi trovo bene. Non costa un'inezia, ma nemmeno tantissimo.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
ok grazie dei consigli, l hi fi è un mondo nuovo per me, pensavo che fosse necessaria una multipresa filtrata su un impianto per renderlo al meglio, ciao
lo1979- Interessato
lo1979 ha scritto:ok grazie dei consigli, l hi fi è un mondo nuovo per me, pensavo che fosse necessaria una multipresa filtrata su un impianto per renderlo al meglio, ciao
Una multipresa filtrata è enormemente utile per l'impianto..però deve essere di ottima qualità e possibilmente con i filtri in parallelo.
Il problema è che non ci sono economiche e allora il consiglio di Alba è il più indicato: una bella ciabatta di qualità senza nulla!
Al limite puoi prenderti i singoli frutti di qualità e assemblarla cablata a stella
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Cosa cambia se ha un interrutore con led? Io ne ho presa una al brico con l'interruttore con led appunto, perchè così lascio tutto su ON dopo che ho finito di ascoltare e posso spegnere tutto dalla ciabatta evitando qualsiasi tipo di consumo.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:Cosa cambia se ha un interrutore con led? Io ne ho presa una al brico con l'interruttore con led appunto, perchè così lascio tutto su ON dopo che ho finito di ascoltare e posso spegnere tutto dalla ciabatta evitando qualsiasi tipo di consumo.
Ha l'interruttore e probabilmente una cablatura in parallelo ...io le ho tolte accuratamente da tutto ciò che è audio e preferisco usare la mia Kemp:
poi preferisco l'ampli rimanga in standby .... quando lo riaccendo ci mette meno a raggiungere le prestazioni ottimali, con il Dac wadia 15 lo lasciavo invece sempre acceso per il medesimo motivo
Stentor ha scritto:lo1979 ha scritto:ok grazie dei consigli, l hi fi è un mondo nuovo per me, pensavo che fosse necessaria una multipresa filtrata su un impianto per renderlo al meglio, ciao
Una multipresa filtrata è enormemente utile per l'impianto..però deve essere di ottima qualità e possibilmente con i filtri in parallelo.
Il problema è che non ci sono economiche e allora il consiglio di Alba è il più indicato: una bella ciabatta di qualità senza nulla!
Al limite puoi prenderti i singoli frutti di qualità e assemblarla cablata a stella
be io e l auto costruzione non andiamo molto d'accordo, se avete un link dove la posso comprare bella pronta
lo1979- Interessato
Ok, ma perchè un interruttore può fare danni? e come mai anche un filtro può fare danni, se in ogni caso dovrebbe pulire la corrente?Stentor ha scritto:acvtre ha scritto:Cosa cambia se ha un interrutore con led? Io ne ho presa una al brico con l'interruttore con led appunto, perchè così lascio tutto su ON dopo che ho finito di ascoltare e posso spegnere tutto dalla ciabatta evitando qualsiasi tipo di consumo.
Ha l'interruttore e probabilmente una cablatura in parallelo ...io le ho tolte accuratamente da tutto ciò che è audio
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
lo1979 ha scritto:
be io e l auto costruzione non andiamo molto d'accordo, se avete un link dove la posso comprare bella pronta
Cablata a stella con i singoli frutti non la trovi ...puoi fartela assemblare da un elettricista ...e già che ci sei farti costruire un TNT-TTS per collegarla alla presa ..oppure mettere la vaschetta iec e collegarci un TNT-TTS costruito da vito che ti costa veramente nulla (€ 25,00) e contribuirebbe ad aumentare le prestazioni del tutto
Stentor ha scritto:lo1979 ha scritto:
Cablata a stella con i singoli frutti non la trovi ...puoi fartela assemblare da un elettricista ...e già che ci sei farti costruire un TNT-TTS per collegarla alla presa ..oppure mettere la vaschetta iec e collegarci un TNT-TTS costruito da vito che ti costa veramente nulla (€ 25,00) e contribuirebbe ad aumentare le prestazioni del tutto
ok vedo se trovo qualcuno dalle mie parti, ma nel forum non c'è nessuno che puo' costruirmela cosi da acquistarla direttamente da un forumista, così come ho fatto per i cavi segnale, ciao
lo1979- Interessato
acvtre ha scritto:Ok, ma perchè un interruttore può fare danni? e come mai anche un filtro può fare danni, se in ogni caso dovrebbe pulire la corrente?Stentor ha scritto:acvtre ha scritto:Cosa cambia se ha un interrutore con led? Io ne ho presa una al brico con l'interruttore con led appunto, perchè così lascio tutto su ON dopo che ho finito di ascoltare e posso spegnere tutto dalla ciabatta evitando qualsiasi tipo di consumo.
Ha l'interruttore e probabilmente una cablatura in parallelo ...io le ho tolte accuratamente da tutto ciò che è audio
Empiricamente tutte le ciabatte low cost che ho provato facevano danni.... la ciabatta che utilizzo attualmente con il filtro messo solamente in parallelo ho ottenuto solo benefici.
Solitamente con i filtri economici il suono diventa più secco e quelli che utilizzano poi trasformatori non ben dimensionati comprimono notevolmente la dinamica....imho o si spende per una cosa adeguata oppure una ciabatta semplice senza nulla (tanto è meglio lasciare in stand by o dove possibile acceso) con una vaschetta iec e un bel tnt-tts per collegarla alla presa è la cosa migliore e pure economica
Io ho una vimar come quella mostrata da Alberto,mancante del cordone di alimentazione, per mia colpevole inerzia, ora, volendola mettere in moto, mi spiegate come si fa il collegamento a stella. grazie Biagio.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:Io ho una vimar come quella mostrata da Alberto,mancante del cordone di alimentazione, per mia colpevole inerzia, ora, volendola mettere in moto, mi spiegate come si fa il collegamento a stella. grazie Biagio.
Se non si può aprire e non c'è spazio (dalla fotografia non mi sembra adatta) non puoi cablarla a stella.
Posta delle fotografie
Mi è difficile postare delle foto, credo di non essere capace, comunque ci provero, ma il collegamento a stella cos' e, e cioè come i due conduttori vanno collegati sulle varie prese?Il conduttore di terra va collegato?
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ivano, io mi sono realizzato una ciabatta usando una di quelle che si montano a rack, ad esempio come quelli delle sale server. Il cablaggio originale era in parallelo, ma fare sei frutti a stella, con il cavo da 2,5 mmq che volevo usare, era una cosa davvero da pazzi
Mi pare che poi optai per un ibrido: le prime 3 prese collegate a stella, le rimanenti in parallelo dalla quarta in poi, in modo da avere solo tre quartetti di cavi che partono dalla iec. Di piu' non avrei davvero saputo come collegarli
Il led l'ho invece lasciato, dici sia cosi' rilevante rimuoverlo?
Mi pare che poi optai per un ibrido: le prime 3 prese collegate a stella, le rimanenti in parallelo dalla quarta in poi, in modo da avere solo tre quartetti di cavi che partono dalla iec. Di piu' non avrei davvero saputo come collegarli
Il led l'ho invece lasciato, dici sia cosi' rilevante rimuoverlo?
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
De simone Biagio ha scritto:Mi è difficile postare delle foto, credo di non essere capace, comunque ci provero, ma il collegamento a stella cos' e, e cioè come i due conduttori vanno collegati sulle varie prese?Il conduttore di terra va collegato?
Correggetemi se sbaglio, ma il cablaggio a stella significa che ogni presa e' collegata con i tre cavi (neutro, fase e terra) DIRETTAMENTE alla iec d'ingresso. Altrimenti, i cavetti andrebbero dalla iec alla prima presa piu' vicina, poi da questa presa ripartono per arrivare alla seconda, e cosi' via fino all'ultima. Diciamo che con il cablaggio a stella hai un collegamento piu' diretto con le prese. Quanto poi questo influisca sulla qualita' del risultato finale non saprei dirlo.
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Mi è difficile postare delle foto, credo di non essere capace, comunque ci provero, ma il collegamento a stella cos' e, e cioè come i due conduttori vanno collegati sulle varie prese?Il conduttore di terra va collegato?
Correggetemi se sbaglio, ma il cablaggio a stella significa che ogni presa e' collegata con i tre cavi (neutro, fase e terra) DIRETTAMENTE alla iec d'ingresso. Altrimenti, i cavetti andrebbero dalla iec alla prima presa piu' vicina, poi da questa presa ripartono per arrivare alla seconda, e cosi' via fino all'ultima. Diciamo che con il cablaggio a stella hai un collegamento piu' diretto con le prese. Quanto poi questo influisca sulla qualita' del risultato finale non saprei dirlo.
Esatto, questo è il collegamento a stella ....e poi ti permette, quando vuoi trasformarla in una ciabatta super, di inserire nella prima presa un SNS plug della Kemp e diventa praticamente come la mia spendendo un sesto del prezzo!
http://www.kempelektroniks.com/Shunt-Conditioners/SNS-Plug-Module.aspx
Funziona veramente bene !!!!
Ho visto spesso sul cordone di alimentazione usare spine tipo bosh e non le normali italiane magari anche di qualità , la differenza è riscontrabile all' ascolto o è solo una qustione psicologica, cioè la bosh suona meglio?
La versione con spina schuko la infili nella prima presa e il filtro è collegato in parallelo a tutte le prese successive
Dai test che ho fatto con un Mark Levinson ML 23.5 funzionava molto meglio di un Isotek Titan da € 3.000 !!!! ...e avevo tutti e due gli apparecchi contemporaneamente a disposizione
Dai test che ho fatto con un Mark Levinson ML 23.5 funzionava molto meglio di un Isotek Titan da € 3.000 !!!! ...e avevo tutti e due gli apparecchi contemporaneamente a disposizione
De simone Biagio ha scritto:Ho visto spesso sul cordone di alimentazione usare spine tipo bosh e non le normali italiane magari anche di qualità , la differenza è riscontrabile all' ascolto o è solo una qustione psicologica, cioè la bosh suona meglio?
Non saprei ...la cosa importante è che sia solida e ben stretta quando inserisci la shuko
In pratica si torna al discorso del collegamento diretto sulla rete distribuita dalla nostra amata compagnia elettrica anche se c'è da dire che il cavo elettrico prima di arrivare ai nostri apparecchi più volte viene interrotto dalla tipologia del nostro impianto elettrico, ricordo ancora gli occhi della moglie di un amico che tornata a casa dal lavoro, si trovò di fronte l' elettricista che stava tagliando i muri dell'abitazione per fare un collegamento diretto fra contatore e l'impianto, su indicazione dell'ormai folle marito che chiedeva ormai nel delirio di purezza del segnale elettrico, se si potesse baipassare il contatore per attaccarsi direttamente sulla rete, ora avendo il mio amico un amplificazione in classe A che consumava come un treno, ho sempre avuto il sospetto che non fosse solo una questione d'orecchioStentor ha scritto:Miclaud ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Mi è difficile postare delle foto, credo di non essere capace, comunque ci provero, ma il collegamento a stella cos' e, e cioè come i due conduttori vanno collegati sulle varie prese?Il conduttore di terra va collegato?
Esatto, questo è il collegamento a stella ....e poi ti permette, quando vuoi trasformarla in una ciabatta super, di inserire nella prima presa un SNS plug della Kemp e diventa praticamente come la mia spendendo un sesto del prezzo!
http://www.kempelektroniks.com/Shunt-Conditioners/SNS-Plug-Module.aspx
Funziona veramente bene !!!!
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Multipresa filtrata cablaggio a stella
» multipresa
» ciabatta filtrata
» ciabatta filtrata
» Multipresa
» multipresa
» ciabatta filtrata
» ciabatta filtrata
» Multipresa
Pagina 1 di 4