multipresa filtrata
+20
SaNdMaN
valvolas
carloc
MANU97
Alessandro LXIV
dalbach
dude
hotube
Charli48
emmeci
Miclaud
Biagio De Simone
acvtre
Stentor
RAMONE67
albamaiuscola
diechirico
GoP
alessi89
lo1979
24 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: multipresa filtrata
De simone Biagio ha scritto: In pratica si torna al discorso del collegamento diretto sulla rete distribuita dalla nostra amata compagnia elettrica anche se c'è da dire che il cavo elettrico prima di arrivare ai nostri apparecchi più volte viene interrotto dalla tipologia del nostro impianto elettrico, ricordo ancora gli occhi della moglie di un amico che tornata a casa dal lavoro, si trovo di fronte l' elettricista che stava tagliando i muri dellìabitazione per fare un collegamento diretto fra contatore e l'impianto, su indicazione dell'ormai folle marito che chiedeva ormai nel delirio di purezza del segnale elettrico, se si potesse baipassare il contatore per attaccarsi direttamente sulla rete, ora avendo il mio amico un amplificazione in classe A che consumava come un treno, ho sempre avuto il sospetto che non fosse solo una questione d'orecchio
Beh non esageriamo... se ti fai una ciabatta come dio comanda ...un bel TNT-TTS per collegarla alla presa e compri il filtro che ti ho segnalato della kemp ottieni un ottimo compromesso
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Provo senzaltro la tua soluzione, anche perche mia moglie, nel caso di collegamento diretto col contatore , la spina shuko saprebbe certamente dove mettermela
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:Provo senzaltro la tua soluzione, anche perche mia moglie, nel caso di collegamento diretto col contatore , la spina shuko saprebbe certamente dove mettermela
Stentor ha scritto:un bel TNT-TTS per collegarla alla presa
Guarda Ivano che c'è anche moooolto di meglio del TTS
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
albamaiuscola ha scritto:Stentor ha scritto:un bel TNT-TTS per collegarla alla presa
Guarda Ivano che c'è anche moooolto di meglio del TTS
Verissimo ...solo che quello costa poco
Alberto, Ivano , sto pensando di costruirmi la cibatta, partendo dalla vimar che ho ferma in casa, stanotte però mi è venuto qualche dubbio circa l'architettura della stessa: 1) per il collegamento a stella o diretto, pensato di usare 10 cavi colorati da elettricista magari intrecciati, vedremo poi come, ed inguainati in qualche modo , anche qui chiedo la vostra collaborazione,quale dovrebbe essere la sezione dei cavi, si può avere un cordone con sezioni di cavo diverse per esempio 4 coppie da 1,5 ed una da 2,5 per il finale, la terra va collegata in serie su un cavo del genere, la sezione finale non risulterebbe appena appena fuori misura, come collegare lato shuko, se invece per collegamento a stella si intende solo i tre cavi nel cordone che poi diventano 5 coppie più massa nella vimar, tutto sarebbe sicuramente più praticabile, ma forse i vantaggi sarebbero ridotti di molto. 2) Ivano molto interessante il filtro che ai postato, fra l'altro vedo che hanno disponibili diversi cordoni d' alimentazione molto belli , ma non riesco a vederne i prezzi, il dubbio comunque ritornando al fitro kemp è se inserendolo alla prima presa come da te consigliato nel caso di collegamento a stella i benefici sulle altre prese non sarebbero vanificati, cosa che probabilmente non accadrebbe nel collegamento trazidizionale in serie? Meglio, se i cavi viaggiano in maniera indipendente, come il filtro potrebbe far sentire i suoi benefici sulle prese successive? Scusatemi per le eresie ,ma sto tentando di capire
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ho aperto in questo momento dopo anni d' abbandono la multipresa vimar supportato dal mio fedele caccivite beta (HIFI), devo dire che è uno spettacolo, niente a che vedere con le lamelle che tendono ad allargarsi dopo solo pochi utilizzi, il collegamento bello anche quello, almeno dal lato visivo credo sia in serie o a cascata e cioe va da una presa a quella successiva, con una cura dei cavi, parlo di disegno, notevole, i conduttori dovrebbero essere da 1 ,questa credo sia l'architettura che potrebbe avere giovamento dall l'utilizzo del filtro Kemp, o forse mi sbaglio Comunque , la sezione dei cavi potrebbe andar bene o è piccola? Converrebbe fare il collegamento a stella anche senza utilizzare il filtro kemp. Azz... mi accordo solo adesso che mi avete costretto a fare il mio primo intervento diy......... Ho aperto la vimar.
Allora, se hai una Vimar come questa
il mio consiglio è di non metterci le mani. Primo perchè c'è pochissimo spazio all'interno per lavorare (un cablaggio a stella ci starà con difficoltà, figuriamoci un filtro), secondo perchè con la 22V non si scherza, e occorre fare le cose per bene.
Collegaci solamente un buon cordone di alimentazione e sei a posto.
Se invece vuoi fartene una, puoi fare come ho fatto io
con fruti Vimar universali serie Eikon, contenitore in plastica, cableggio a stella, e filtro solo sui frutti dedicati a sorgente e pre.
Costicchia però, di materiali ho speso circa 60 euro.
il mio consiglio è di non metterci le mani. Primo perchè c'è pochissimo spazio all'interno per lavorare (un cablaggio a stella ci starà con difficoltà, figuriamoci un filtro), secondo perchè con la 22V non si scherza, e occorre fare le cose per bene.
con fruti Vimar universali serie Eikon, contenitore in plastica, cableggio a stella, e filtro solo sui frutti dedicati a sorgente e pre.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
De simone Biagio ha scritto: 2) Ivano molto interessante il filtro che ai postato, fra l'altro vedo che hanno disponibili diversi cordoni d' alimentazione molto belli , ma non riesco a vederne i prezzi, il dubbio comunque ritornando al fitro kemp è se inserendolo alla prima presa come da te consigliato nel caso di collegamento a stella i benefici sulle altre prese non sarebbero vanificati, cosa che probabilmente non accadrebbe nel collegamento trazidizionale in serie? Meglio, se i cavi viaggiano in maniera indipendente, come il filtro potrebbe far sentire i suoi benefici sulle prese successive? Scusatemi per le eresie ,ma sto tentando di capire
Ciao ...i vantaggi con quel filtro li hai se colleghi tutto a stella (usa cavi di sezione uguale) !!! ...in serie è molto peggio!
Il filtro deve lavorare in parallelo a tutte le prese contemporaneamente ...non limita in alcun modo la dinamica ma ottieni risultati veramente notevoli !
Il costo del Filtro è circa € 130,00 ...i cordoni di alimentazione della Kemp sono eccezionali e costano poco: io li utilizzo nel mio impianto tutto alimentato Kemp.
Il low power per le sorgenti costa meno di € 100,00 mentre l'hi power per i finali costa circa € 150,00
Il Plus è eccellente e io lo uso su pre e finale ma questo costa molto (oltre € 300,00)
Il reference lo ho provato ma per me non ne vale la pena
albamaiuscola ha scritto:
Segui il consiglio di Alba ...però non mettere filtri ...se hai i soldi inserisci quello della kemp sul primo frutto
PS se fosse possibile avere una ciabatta con corpo metallico da collegare alla calza schermante del cavo che poi la porterà alla presa di corrente sarebbe il top !
Ricablare la ciabatta che hai tu è un suicidio
Ma l'interruttore può fare così tanto male?
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:Ma l'interruttore può fare così tanto male?
Di sicuro è inutile perché io se posso no spengo gli apparecchi e almeno li lascio in standby.
Poi nessuna ciabatta di pregio ha l'interruttore
Stentor ha scritto:acvtre ha scritto:Ma l'interruttore può fare così tanto male?
Di sicuro è inutile perché io se posso no spengo gli apparecchi e almeno li lascio in standby.
Poi nessuna ciabatta di pregio ha l'interruttore
... al massimo le orecchie da coniglietto ed il muso da porcellino!!!
E comunque, se l'iterruttore è di qualità, interrompe entrambe i fili ed è del giusto amperaggio... non vedo che male possa fare! Decisamente quelli che vedo montati sulle ciabbatte commerciali sono economicissimi e di sicuro scaldano se la corrente richiesta complessivamente è alta.
A questo punto è comunque lecito domandarsi se proprio ci serve o...no!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:
A questo punto è comunque lecito domandarsi se proprio ci serve o...no!
Mauro
Infatti !
Qui c'è una vasta scelta anche in custodia di alluminio
http://www.brennenstuhl.com/content.php?Produkte%2FPrese+multiple%2FPremium-Alu-Line%2FPremium-Alu-Line&seite=shop/produkte.php&hauptrubrik=643&details=5192
http://www.brennenstuhl.com/content.php?Produkte%2FPrese+multiple%2FPremium-Alu-Line%2FPremium-Alu-Line&seite=shop/produkte.php&hauptrubrik=643&details=5192
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Charli48 ha scritto:Qui c'è una vasta scelta anche in custodia di alluminio
Poi vado a vedere ....ottimo !!
La prima che hai detto, in effetti mi chiedevo come poteva essere fatto un bun cordone di alimentazione. la seconda lo assemblata varie volte per lavoro anche con più frutti ed iin effetti di spazio cenè a sufficenza,ora a parte il collegamento a stella, da saldare credo all'ingresso della ciabatta, rimarebbe sempre il problema del cordone di alimentazione ,cioè quale, e dell' eventuale uso del filtro kemp o simili,serve? Se stò sbagliando potrei avere uno schema di una ciabatta ben fatta punto punto? il contenitore d'alluminio può servire, cibatte con protezione tipo apc a mezza luna servono nell'audio o meglio tenerci attacati pc televisori e home theater. grazie Biagio P.S. Alberto, lo sò che con la 220 non si gioca, però capire come si collega il cordone d'alimentazione a le eventuali 5 coppie di fili più massa, mi sembra una cosa interessante, comunque ho piena fiducia nel mio salvavita, scerzo ovviamente.albamaiuscola ha scritto:Allora, se hai una Vimar come questa
Se hai 600 eurozzi che ti avanzano ti compri la ciabatta Kemp che ha pure un bel cordone di alimentazione incluso
Purtroppo gli eurozzi non avanzano mai, ma poi vuoi mettere il piacere di farsela da solo, no ha prezzo. Volevo giusto capire come preparare la pappa buona, al bimbo che stà per nascere. da buona casalinga adoro i manicaretti fatti in casa.Stentor ha scritto:Se hai 600 eurozzi che ti avanzano ti compri la ciabatta Kemp che ha pure un bel cordone di alimentazione incluso
E poi, ho bisogno di un pò di palestra per acquisire un pò di manualità.
De simone Biagio ha scritto:E poi, ho bisogno di un pò di palestra per acquisire un pò di manualità.
Mi faresti capire a cosa serve avere un corpo metallico? Ci sono altri vantaggi se non si ha un cavo schermato? E se si scegliesse un cavo schermato con che tipo di calza?Stentor ha scritto:
PS se fosse possibile avere una ciabatta con corpo metallico da collegare alla calza schermante del cavo che poi la porterà alla presa di corrente sarebbe il top !
Il cavo che dovrei collegare alla ciabatta è lungo circa 4 metri ed è affiancato ad un cavo di segnale dell'antenna che comunque è generalmente scollegato dalla presa.
Stentor ti spiegherà cosa intendeva comunque io ti consiglierei il Pirelli screenflex o il lapp olflex entrambi cavi abbastanza economici e validi oppure con un po' di pazienza potresti farti il Tts che però lungo 4 metri diventa un biscione. Io ho sempre collegato la calza alla terra lato spina dall'altro lato la calza non è collegata trovi una bella spiegazione qui:
http://www.audiokit.it/itaeng/Consigli&Trucchi/CaviTerminaz/Mainsstream/Mainsstream.htm
I cavi li puoi trovare qui
http://www.danaudio.it/
I prezzi non sono bassissimi ma ci puoi trovare di tutto compresa la spina bals che è molto buona
http://www.audiokit.it/itaeng/Consigli&Trucchi/CaviTerminaz/Mainsstream/Mainsstream.htm
I cavi li puoi trovare qui
http://www.danaudio.it/
I prezzi non sono bassissimi ma ci puoi trovare di tutto compresa la spina bals che è molto buona
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Che differenza c'è tra i vari Pirelli: 4 x 2,5mm2, 3 x 2,5mm2, 2 x 1,5mm2, ecc. Quale conviene scegliere? Certo che alla fine viene a costare una cosuccia per quelle che sono le mie esigienze, 4 metri. Mi chiedevo una cosa: che senso ha usare un cavo schermato quando tutto l'impianto elettrico è con normali fili di rame? C'è un modo per controllare se il segnale che prelevo dalla presa è "sporco" e quindi varrebbe la pena usare qualche precauzione?
Per un normale cavo di collegamento della ciabatta devi usare il 3X2,5
il 2X1,5 si usa per il Tts il 4X2,5 non saprei, se ne hai voglia guarda qui
http://www.tnt-audio.com/clinica/rete.html
il 2X1,5 si usa per il Tts il 4X2,5 non saprei, se ne hai voglia guarda qui
http://www.tnt-audio.com/clinica/rete.html
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Multipresa filtrata cablaggio a stella
» multipresa