Consiglio: quali 12AX7 ?
+15
mau749
Stentor
yulian
cucicu
francoiacc
schwantz34
Smigol
Arg-audio
MaurArte
RAMONE67
elnars
Gauguin
piero7
pallapippo
settore 7-g
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
apri un sondaggio di richiesta ban
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Smigol ha scritto:Se mi posso permettere.... qui troverete tutto quello che volete .......è un amico, onesto e preparatissimo
grazie ai consigli di Piero ho preso un' amperex 12au7a del '61 e una 12bh7a sylvania Nos fenomenali
https://www.facebook.com/pages/HotStuff-Tubes/140946709264417
Ehm... io non sono iscritto a faccialibro: non è che mi potresti dare un contatto anche in mp?
settore 7-g- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 2001
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Arg-audio ha scritto:Ciao schwantz34 ! No, non mi preoccupo... certo è che veder stravolgere/manipolare quello che uno scrive , un po da fastidio ....sopratutto se fatto con l' intendo di provocare per dietrologie che solo lui sa…
Io ho scritto in italiano e ho dato una mia ,per quanto personale , opinione consigliando 3 tipi di valvole.
Ho anche fatto cenno che vi sono molte VARIANTI .....
fuori contesto ( quindi non sto consigliando questa valvola e non è neanche tra le VARIANTI ) ho parlato di una ALTERNATIVA a basso guadagno che a ME piace.
Se il professore voleva sapere il perchè di questa mia affermazione, bastava usare le buone maniere e non fare l' arrogante dietro ad un monitor.... anche perchè se si sente "figo" così .... complimenti !!!! sei proprio un bel fortunello
Be' non c'è che dire, hai trovato un buon discepolo, perché poi quando hai tempo, spiegherai cos'è un'alternativa low gain se in quell'ampli invece serve una valvola high gain come la 12AX7
Domanda: ma se ho un'ampli con una 12AX7 con guadagno di 100 avranno avuto una ragione i progettisti a montare proprio quella valvola, altrimenti perché scegliere proprio quella e non un'altra con guadagno più basso? Un'alternativa low gain significa forse stravolgere completamente il progetto originale variando guadagni e sensibilità? Ma era questo l'oggetto di questo post? Della serie: facciamo un minestrone così ingarbugliamo ancor di più la discussione?
Visto che la metti sul personale, quando di personale non c'era nulla...
La cosa che mi fa sorprende è questa:
Le cose si complicano quando entriamo nel mondo delle "valvole equivalenti". Posso montare una 6L6 al posto della 6L6GC? E una PCC88 al posto di una ECC88? Come già detto, se non si è sicuri di quello che si fa (mai fidarsi di sedicenti esperti internettiani o simili esemplari di guru sapiens), meglio lasciare perdere, si rischia di danneggiare valvole e apparecchio.
Indovina chi le scrive queste cose...
E poi la stessa persona scrive:
Un buon metodo per appurare la compatibilità tra i diversi tipi di valvole è offerto dalla Rete stessa, spesso foriera di cattivi consigli, ma ugualmente spesso sede di luoghi di scambio di appassionati preparati e competenti. Un esempio è il software gratuito messo a disposizione da Duncan Amplification, reperibile qui: http://tdsl.duncanamps.com/
Scarichiamo il programmino del buon duncan e vediamo cosa dice circa le equivalenti della 12AX7/ECC83
Visto che la rete è piena di guru, santoni e fattucchieri, e solo il buon Duncan sa e non mente, ci spieghi perché nel programmino che tu stesso suggerisci di utilizzare non c'è la tua 12AY7/6072 tra le sostitute della 12AX7?
E non pensi, dall'alto della tua esperienza, che dare informazioni del genere ad un novizio, non faccia altro che generare confusione e può pure far nascere il dubbio che una valvola vale l'altra e così non lo è? In fondo chi ha aperto questa discussione chiedeva info per fare un tube rolling, non una modifica radicale del suo ampli!!!
Notare che per molte, son date come sostitute ma non "identical or close" ma come "different rating or performance". Ma che vuol dire?
Glielo vuoi spiegare tu, cortesemente, la differenza tra "identical or close" e "different rating or performance"?
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
piero7 ha scritto:
ma per piacere... e non facciamo gli offesi! La sacra parola è scritta sui datasheet, e chi meglio di chi l'ha costruita può dirti quali sono i parametri ottimali di funzionamento di una valvola?
E no !! , uno come te dovrebbe sapere benissimo che i datasheet che tanto sbandieri non sono “ottimali” ma sono “prudenziali “ e questo si sa benissimo o meglio lo sa soprattutto chi usa e sa usare le valvole e tu non sei tra questi: vai avanti a studiarti i datasheet
ALTERNATIVA …. Vai e vadere il significato di etimologia, poi cerca ALTERNATIVA …..piero7 ha scritto:
Ma come puoi solo affermare che un'alternativa ad una valvola ad alto u come la 12AX7 possa mai essere un tubo con u meno della metà?
...
Continuando senza stravolgere il (fuori)contesto, ovvero ALTERNATIVA LOW GAIN (…azz, ma forse non sai neanche che vuol dire LOW GAIN ….) cerca di capire nello stesso contesto il significato di quello che viene scritto, ovvero che a me piace una valvola ALTERNATIVA LOW GAIN alla ECC83.... il che non significa che la 12AX7 e la 12AY7 sono due valvole uguali, intercambiabili, simili, con stesse caratteristiche , sostituibili.... tutto il resto lo stai ricamando tu..sei bravo a fare la calzetta !!!!
piero7 ha scritto:
Il tube rolling lo si fa con le valvole che siano equivalenti elettricamente, perché si da per scontato che chi ha progettato quell'apparecchio ha polarizzato la valvola, proprio per le sue caratteristiche elettriche, in una certa maniera, e basta aprire un datasheet dell'una e dell'altra e vedere i punti di lavoro e notare che le due, se si vogliono far le cose per bene, non si possono sostituire come lampadine, a meno che di non metter mani al circuito, spostare i punti di lavoro, e se magari son ad accoppiamento diretto, pure i punti di lavoro dello stadio successivo!!
...
E bravo il Professur !!!! peccato che io non abbia mai consigliato il tube rolling di cui parli.
IO ho consigliato rispettivamente:
JJECC803S
Tungsol ECC803
12AX7LSP che ha un guadagno minore rispetto ad una " normale" 12AX7 ... ( ma come è mai possibile ?????? Sovtek avrà sbagliato sicuramente: basta vedere gli altri datasheet !!!!!!!)
Ma a te , di quello che a ragion veduta ho consigliato, non importa nulla... a te interessa fare polemica su un "PS" fuori contesto in cui cito una mia preferenza che tra l' altro non ho "consigliato".... ma sembra di star a discutere con il panettiere che mi vuol dar consigli sul mio lavoro…
E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare…. un kilo di rosette grazie !!!
piero7 ha scritto:
Non fare minestroni che generano solo confusione! Pure la ECC82 allora è un'alternativa? Tanto u100, u40 o u16 cosa cambia?
...
Te la dici e te la canti tutta da solo….. bla bla bla…
Ciao schwantz34 ! No, non mi preoccupo... certo è che veder stravolgere/manipolare quello che uno scrive , un po da fastidio ....sopratutto se fatto con l' intendo di provocare per dietrologie che solo lui sa…
Io ho scritto in italiano e ho dato una mia ,per quanto personale , opinione consigliando 3 tipi di valvole.
Ho anche fatto cenno che vi sono molte VARIANTI .....
FUORI CONTESTO , quindi non stavo consigliando questa valvola e non è neanche citata tra le VARIANTI , ho parlato di una ALTERNATIVA a basso guadagno che a ME piace ( e un motivo ci sarà.....)
Se il professore voleva sapere il perchè di questa mia affermazione o ne voleva discutere, bastava usare le buone maniere e non fare l' arrogante dietro ad un monitor.... anche perchè se si sente "figo" così .... complimenti !!!! sei proprio un bel fortunello
Certo e che stare dietro a certe persone il quale scopo e solo gettare discredito è molto dispendioso in termini di tempo , e io di tempo ne ho poco.
Avrei voluto partecipare al forum , dando il mio misero contributo, ma se devo star qui per fare cagnara , preferisco richiedere io stesso al amministratore di cancellare il mio account.
Quindi ciao a tutti e scusate il poco piacevole battibecco ( io sono Batti)
Ultima modifica di Arg-audio il Lun 25 Apr 2011 - 23:31 - modificato 1 volta.
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
non hai risposto alla richiesta di spiegazioni che t'ho fatto...
Eppure sul tuo sito, dove tra l'altro le vendi le valvole, hai chiaramente scritto:
http://www.argaudio.it/index_file/Page1707.htm
Ma se la 12AY7/6072 non c'è proprio neanche tra le lontanamente simili, vuoi spiegare cosa c'azzecca rispondere: un'alternativa low gain che a me piace è la 12AY7? Hai aperto un post sulla modifica di un vecchio ampli geloso. Leva le due ECC83 e monta due 12AY7 e vedi quanta sensibilità d'ingresso e potenza perdi rispetto a prima, tanto di funzionare continua a funzionare...
E quello che se la canta e se la suona sono io? E quello che fa il professore sono io?
Rob da matt...
Domanda: dove trovo un carburatore equivalente per la mia fiat panda.
Risposta: a me personalmente piace tanto il carburatore della ferrari F40 (che però non si può montare).
Sul tuo sito parli di "upgrade elettroniche". Se gli upgrade li fai con questi criteri, e per te stravolgere un'ampli cambiando "perché a te piacciono le alternative low gain" un'impostazione ben precisa di un ampli, c'è da sudar freddo... Pensa se qualcuno ti porta un pezzo pregiato e si ritrova un upgrade basato sull'alternativa che piace a te che è una cosa completamente diversa dal progetto originale...
Eppure sul tuo sito, dove tra l'altro le vendi le valvole, hai chiaramente scritto:
Ciccando su "Tube Data" si può inserire un tipo di valvola e verranno elencate le possibili sostituzioni, divise in "Close or Identical" (ossia valvole che sono tranquillamente intercambiabili ed equivalenti) oppure in "Different rating or performance" (valvole la cui compatibilità va verificata caso per caso). Ad esempio qui ho chiesto con cosa posso sostituire la 6L6:
http://www.argaudio.it/index_file/Page1707.htm
Ma se la 12AY7/6072 non c'è proprio neanche tra le lontanamente simili, vuoi spiegare cosa c'azzecca rispondere: un'alternativa low gain che a me piace è la 12AY7? Hai aperto un post sulla modifica di un vecchio ampli geloso. Leva le due ECC83 e monta due 12AY7 e vedi quanta sensibilità d'ingresso e potenza perdi rispetto a prima, tanto di funzionare continua a funzionare...
E quello che se la canta e se la suona sono io? E quello che fa il professore sono io?
Rob da matt...
Domanda: dove trovo un carburatore equivalente per la mia fiat panda.
Risposta: a me personalmente piace tanto il carburatore della ferrari F40 (che però non si può montare).
Sul tuo sito parli di "upgrade elettroniche". Se gli upgrade li fai con questi criteri, e per te stravolgere un'ampli cambiando "perché a te piacciono le alternative low gain" un'impostazione ben precisa di un ampli, c'è da sudar freddo... Pensa se qualcuno ti porta un pezzo pregiato e si ritrova un upgrade basato sull'alternativa che piace a te che è una cosa completamente diversa dal progetto originale...
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
piero7 ha scritto:
Sul tuo sito parli di "upgrade elettroniche". Se gli upgrade li fai con questi criteri, e per te stravolgere un'ampli cambiando "perché a te piacciono le alternative low gain" un'impostazione ben precisa di un ampli, c'è da sudar freddo... Pensa se qualcuno ti porta un pezzo pregiato e si ritrova un upgrade basato sull'alternativa che piace a te che è una cosa completamente diversa dal progetto originale...
Ahh... ecco a dove volevi arrivare, quale era il tuo scopo caro il mio incappucciato anonimo.... si spiega tutta la dietrologia della macchina del discredito .....ma stai attento che la diffamazione a mezzo stampa si paga.
E stai tranquillo che il conto prima o poi arriva sopratutto se la diffamazione provoca danni al attività.
Il resto non lo commento neanche, sono solo luride e basse insinuazioni .
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Arg-audio ha scritto:
E bravo il Professur !!!! peccato che io non abbia mai consigliato il tube rolling di cui parli.
IO ho consigliato rispettivamente:
JJECC803S
Tungsol ECC803
12AX7LSP che ha un guadagno minore rispetto ad una " normale" 12AX7 ... ( ma come è mai possibile ?????? Sovtek avrà sbagliato sicuramente: basta vedere gli altri datasheet !!!!!!!)
E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare…. un kilo di rosette grazie !!!
E già non si finisce mai di imparare... i 94 di gain della 12AX7lps sono la stessa cosa dei 44 della 12AY7 rispetto ai 100 della 12AX7 originale? E infatti tutti impazziscono per le moderne e nessuno vuole più le vecchie nos eh?
1Kg di rosette? 1Kg di bicarbonato piuttosto!!!
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Sei patetico ...oltre che un coniglio anonimo che si nasconde dietro ad un monitor, però attenzione: hai tirato in ballo il mio lavoro e non ti dovevi assolutamente permettere, hai proprio passato il segno, non starò qui senza far nulla......
l' unica cosa che mi sento di dirti....
Un detto dice:
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo bassissimo livello e poi vince per esperienza....
E io mi son messo a discutere con te.......
con questo chiudo la mia presenza in questo 3D e in questo forum, ma non credere che finisca qua.
l' unica cosa che mi sento di dirti....
Un detto dice:
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo bassissimo livello e poi vince per esperienza....
E io mi son messo a discutere con te.......
con questo chiudo la mia presenza in questo 3D e in questo forum, ma non credere che finisca qua.
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Arg-audio ha scritto:Sei patetico ...oltre che un coniglio anonimo che si nasconde dietro ad un monitor, però attenzione: hai tirato in ballo il mio lavoro e non ti dovevi assolutamente permettere, hai proprio passato il segno, non starò qui senza far nulla......
l' unica cosa che mi sento di dirti....
Un detto dice:
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo bassissimo livello e poi vince per esperienza....
E io mi son messo a discutere con te.......
con questo chiudo la mia presenza in questo 3D e in questo forum, ma non credere che finisca qua.
non ti rispondo, anche se sono tentato ... tsè!
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
12ay7 al posto di una 12ax7 ?
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte
Ma parliamo di valvole o di lampadine ? Scusate ma a tutto c'è un limite di decenza.
Tornando alle cose serie 12AX7 Raytheon o RCA semplicemente grandiosa, poi se vuoi e puoi perder un pò di guadagno l'unica valvola che puoi prender in considerazione è la 5751 NOS sempre Raytheon o RCA è semplicemente deliziosa, ha un suono meno metallico della 12AX7.
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte
Ma parliamo di valvole o di lampadine ? Scusate ma a tutto c'è un limite di decenza.
Tornando alle cose serie 12AX7 Raytheon o RCA semplicemente grandiosa, poi se vuoi e puoi perder un pò di guadagno l'unica valvola che puoi prender in considerazione è la 5751 NOS sempre Raytheon o RCA è semplicemente deliziosa, ha un suono meno metallico della 12AX7.
francoiacc- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b
http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905
potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905
potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
cucicu- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b
http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905
potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202
in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
yulian ha scritto:cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b
http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905
potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202
in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185
ciao Y ti leggo solo adesso, le seconde me lo sono perse, le prime volendo con 40 eurozzi si portano a casa...ma a quel prezzo c'è di meglio? vorrei dare un pò di colore al suono vinilesco
cucicu- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
cucicu ha scritto:yulian ha scritto:
ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202
in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185
ciao Y ti leggo solo adesso, le seconde me lo sono perse, le prime volendo con 40 eurozzi si portano a casa...ma a quel prezzo c'è di meglio? vorrei dare un pò di colore al suono vinilesco
QUELLE SONO SICURE,,ALTRE SONO MEGLIO MA A RISCHIO
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b
http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905
potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
Dipende sempre dal circuito in cui le monti .... A questa versione é meglio preferire le Gold pin che nel mio pre phono hanno superato delle Mullard Nos e ora sono stabilmente montate !
quelle economiche da te postate ...che costano € 9 CAD..... Sono meno energiche e restituiscono un suono piú piccolo ....ma comunque sono discrete: le utilizzo sul phono interno al mio pre McIntosh ...
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
francoiacc ha scritto:12ay7 al posto di una 12ax7 ?
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte
...........................
... e se la alimentiamo a 1.25 KV suona ancora più forte...
Tornando alle 12AX7, personalmente trovo che le russe NOS "vere" ante anni '80 abbiano moltissimo da dire, molto di più delle moderne (Svetlana, EH, Sovtek, ecc.) e anche di moltissime NOS europee ed americane molto blasonate (spesso a torto).
Con 10 euro compra mezzo chilo di 6N2P (EV), selezionane una coppia per guadagno e rodale un centinaio di ore... potresti avere delle sorprese...
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
yulian ha scritto:
QUELLE SONO SICURE,,ALTRE SONO MEGLIO MA A RISCHIO
mmmh....eh?
cucicu- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
mau749 ha scritto:francoiacc ha scritto:12ay7 al posto di una 12ax7 ?
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte
...........................
... e se la alimentiamo a 1.25 KV suona ancora più forte...
Tornando alle 12AX7, personalmente trovo che le russe NOS "vere" ante anni '80 abbiano moltissimo da dire, molto di più delle moderne (Svetlana, EH, Sovtek, ecc.) e anche di moltissime NOS europee ed americane molto blasonate (spesso a torto).
Con 10 euro compra mezzo chilo di 6N2P (EV), selezionane una coppia per guadagno e rodale un centinaio di ore... potresti avere delle sorprese...
Le svetlana che ho indicato io sono nos e non di ultima produzione e vanno molto bene...queste che hai indicato sono valvole con piedinatura diversa e dipende da come nel pre sono alimentate perchè i filamenti sono configurati in maniera diversa e occorre cambiare la disposizione se hanno la stessa alimentazione. se la valvola è alimentata a 6,3V, significa che hai un ponticello fra piedino 4e5 e il secondo filo è sul 9.
Ecco questi due fili devono andare su 4e5 della nuova valvola.
- se la valvola è alimentata a 12,6V, significa che hai i due fili del filamento su 4e5 e non è possibile la sostituzione ,,,
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...
Hai fatto bene a precisare.
Hai fatto bene a precisare.
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
mau749 ha scritto:Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...
Hai fatto bene a precisare.
Se l'alimentazione è a 6,3v e non si vuole modificare niente si possono usare questi
http://www.ebay.it/itm/300696590283?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Charli48- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
Charli48 ha scritto:mau749 ha scritto:Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...
Hai fatto bene a precisare.
Se l'alimentazione è a 6,3v e non si vuole modificare niente si possono usare questi
http://www.ebay.it/itm/300696590283?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ottimo il connettore !
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?
cucicu- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
cucicu ha scritto:mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?
CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
yulian ha scritto:cucicu ha scritto:mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?
CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono
esatto, proprio per quello mi servono!
rimani fermo sulle SVETLANA?
cucicu- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Consiglio: quali 12AX7 ?
cucicu ha scritto:yulian ha scritto:
CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono
esatto, proprio per quello mi servono!
rimani fermo sulle SVETLANA?
se vuoi spendere il giusto ed essere sicuro si altrimenti ci sono altre valvole nos ma sono piu costose
yulian- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Preamplificatore con 12AX7
» 12AX7A vs 12AX7
» 12AX7 lampo
» ECC83 - 12AX7
» e80cc al posto delle 12ax7 ?
» 12AX7A vs 12AX7
» 12AX7 lampo
» ECC83 - 12AX7
» e80cc al posto delle 12ax7 ?
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 5:05 Da AndreaCD
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Oggi alle 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Ieri alle 20:05 Da arthur dent
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ieri alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Ieri alle 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Ieri alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Mer 20 Nov 2024 - 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65