Fenice 20 MKT II SG
+20
sonic63
iperv
Tfan
wasky
bartman
MaurArte
Ivan
Vella
Switters
Biagio De Simone
meraviglia
Cella
florin
bonghittu
dude
Stentor
Smanetton
Patrick
Corsaro
Alfredo Di Pietro
24 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Fenice 20 MKT II SG
dude ha scritto:Forse perché tutto l'aggeggio è alimentato a 12 volts?Alfredo Di Pietro ha scritto:Scusate ma a me piace molto imparare (lo dico senza ironia)...
1) Come si fa a capire che la 6922 nell'Ernestolo lavora a 12 volt (anodica? - catodica?)
2) Se così fosse quali sarebbero le conseguenze negative sul suono?
Grazie
Beh se è per questo tutti i valvolari hanno delle tensioni sui tubi che sono di gran lunga superiori a quelle di alimentazione o sbaglio?
E sul suono che mi dici?
[quote="Alfredo Di Pietro"]
I valvolari hanno delle alimentazioni separate per l'anodica (alta tensione)
Noi non sappiamo come sia stata utilizzata la valvola nell' arancionelo anche perchè è visibile vicino agli ingressi un operazionale che probabilmente guadagnerà in tensione.
La valvola forse farà da buffer (male) anche perchè a 12V avrebbe una accettabilità di ingresso e uno swing molto limitato.
Resta il fatto che comunque non ha alcun senso far lavorare un tubo fuori specifiche...
dude ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Scusate ma a me piace molto imparare (lo dico senza ironia)...
Beh se è per questo tutti i valvolari hanno delle tensioni sui tubi che sono di gran lunga superiori a quelle di alimentazione o sbaglio?
E sul suono che mi dici?
I valvolari hanno delle alimentazioni separate per l'anodica (alta tensione)
Noi non sappiamo come sia stata utilizzata la valvola nell' arancionelo anche perchè è visibile vicino agli ingressi un operazionale che probabilmente guadagnerà in tensione.
La valvola forse farà da buffer (male) anche perchè a 12V avrebbe una accettabilità di ingresso e uno swing molto limitato.
Resta il fatto che comunque non ha alcun senso far lavorare un tubo fuori specifiche...
Nel cacaturolo quella valvola ha funzione estetico/scenografico/evocativa con la non trascurabile possibilità di usarlo come luce notturna nella cameretta dei bimbiMaurArte ha scritto:
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Alfredo Di Pietro ha scritto:dude ha scritto:Forse perché tutto l'aggeggio è alimentato a 12 volts?Alfredo Di Pietro ha scritto:Scusate ma a me piace molto imparare (lo dico senza ironia)...
1) Come si fa a capire che la 6922 nell'Ernestolo lavora a 12 volt (anodica? - catodica?)
2) Se così fosse quali sarebbero le conseguenze negative sul suono?
Grazie
E sul suono che mi dici?
Si ma da qualche parte l'alta tensione deve essere generata ....qui ci sono solo i 12 volt.
Il suono ??? lo hai sentito no? ....peggio di così La valvola oltre che come estetica la massimo la usano come generatore di distorsione
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
dude ha scritto:Nel cacaturolo quella valvola ha funzione estetico/scenografico/evocativa con la non trascurabile possibilità di usarlo come luce notturna nella cameretta dei bimbi
Non va bene, troppo debole.
MaurArte ha scritto:I valvolari hanno delle alimentazioni separate per l'anodica (alta tensione)
Grazie per la risposta innanzitutto
Quindi se non siamo sicuri a quale tensione lavori, come si fa ad affermare che è alimentata a 12 Volt?
E se quell'operazionale guadagnasse in tensione non potrebbe essere che operi nel giusto range (da 90 a 100 Volt per la 6922)?
A questo punto che lavori fuori specifiche è tutto da dimostrare...
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=6922
Alfredo Di Pietro ha scritto:MaurArte ha scritto:I valvolari hanno delle alimentazioni separate per l'anodica (alta tensione)
Quindi se non siamo sicuri a quale tensione lavori, come si fa ad affermare che è alimentata a 12 Volt?
E se quell'operazionale guadagnasse in tensione non potrebbe essere che operi nel giusto range (da 90 a 100 Volt per la 6922)?
L'opa può anche guadagnare in tensione, ma a monte deve avere un'alimentazione superiore alla tensione d'uscita...
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
tecnicamente potrebbe avere un survoltore (come si fà nelle automobili) ma vedendolo aperto il survoltore non c'è.iperv ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:MaurArte ha scritto:I valvolari hanno delle alimentazioni separate per l'anodica (alta tensione)
L'opa può anche guadagnare in tensione, ma a monte deve avere un'alimentazione superiore alla tensione d'uscita...
Del resto sarebbe assurdo avendo a disposizione la tensione di rete ricorrere a un survoltore, a meno chè il fabbricante non consigli anche un uso car, ma non mi sembra il nostro caso.
Inoltre se la 6922 fosse polarizzata a livelli normali credo che il tubicino di plexiglass così vicino alla valvola non dico che si fonderebbe (anche se non lo escluderei) ma sicuramente dopo pochissimo mostrerebbe delle "ghiacciature" con un pessimo effetto estetico.
Ho anche letto che al posto della 6922/E88CC si può usare la ECC82, sono due valvole che se polarizzate come si dovrebbe richiedono valori di tensione anodica molto diversi.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
La valvola lavora fuori specifiche perche l'agente arancio è alimentato a 12V
Quando scrivo che l'operazionale guadagna in tensione intendo che amplifica il segnale non la tensione di alimentazione.
La valvola in quell'ampli è solo un richiamo pubblicitario,probabilmente se non ci fosse suonerebbe meglio.
Quando scrivo che l'operazionale guadagna in tensione intendo che amplifica il segnale non la tensione di alimentazione.
La valvola in quell'ampli è solo un richiamo pubblicitario,probabilmente se non ci fosse suonerebbe meglio.
Alfredo sei l'unico ad aver provato ed toccato il Cacaturolo e chiedi al forum di illuminarti sulle sue caratteristiche, non trovi che tutto questo rappresenti un sublime paradosso
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:Alfredo sei l'unico ad aver provato ed toccato il Cacaturolo e chiedi al forum di illuminarti sulle sue caratteristiche, non trovi che tutto questo rappresenti un sublime paradosso
Sbagli .....io ho ascoltato il carotone a lungo ..... e ti assicuro che è il peggior TA2024 mai sentito ....la valvola è li solo per gettare fumo negli occhi ..una cineseria della peggior specie.
Comunque siamo in deciso OT e non si può gettare sempre la croce addosso ad Alfredo, ...se lui è convinto che in fondo non è male ...beh padronissimo di pensarlo
ragazzi pensiamo veramente di avere le orecchie tutte euguali?..alla fine coclea,sacculo,vestibolo,i vari canali orizzontale,posteriore,superiore..ecc..ad ognuno il suo,sicuramente se una cosa è una ciofeca la maggior parte di noi la sente...o no?
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
Ci sono oggetti che sono gadgets, ed anche se servono a riprodurre musica non sono per questo apparecchi hifi, io per esempio ho in bagno questa
é un oggetto carino ben costruito ed innegabilmente emette suoni, però se io adesso ne parlassi come se fosse un sintoamplificatore mono alimentato a batteria mi fareste ricoverare, io penso che sia importante mantenere il confine fra il gadget e l'oggetto hifi magari molto economico, ma comunque in grado di dare prestazioni confrontabili con quella che tradizionalmente abbiamo imparato ad apprezzare come alta fedeltà, io penso che il Carotone sia un gadget e la fenice sia border line
poi magari sbaglio io
é un oggetto carino ben costruito ed innegabilmente emette suoni, però se io adesso ne parlassi come se fosse un sintoamplificatore mono alimentato a batteria mi fareste ricoverare, io penso che sia importante mantenere il confine fra il gadget e l'oggetto hifi magari molto economico, ma comunque in grado di dare prestazioni confrontabili con quella che tradizionalmente abbiamo imparato ad apprezzare come alta fedeltà, io penso che il Carotone sia un gadget e la fenice sia border line
poi magari sbaglio io
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:Ci sono oggetti che sono gadgets, ed anche se servono a riprodurre musica non sono per questo apparecchi hifi, io per esempio ho in bagno questa
poi magari sbaglio io
Mettici una bella valvolina
dude ha scritto:Alfredo sei l'unico ad aver provato ed toccato il Cacaturolo e chiedi al forum di illuminarti sulle sue caratteristiche, non trovi che tutto questo rappresenti un sublime paradosso
Non è un paradosso.
Ho sempre dichiarato di non essere un tecnico e quindi certi particolari non sono in grado di valutarli.
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondermi dandomi delle utili informazioni (MaurArte... Sonic63... Iperv...)
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondermi dandomi delle utili informazioni (MaurArte... Sonic63... Iperv...)
Dimentichi però di dirci quando farai il confronto tra la fenice e un altro Ta2024
Vi posto alcune misure fatte sul Fenice 20:
La misura di risposta in frequenza è stata fatta in "Single Channel Mode" senza carico. Come segnale test ho utilizzato il "Pink Noise" a frequenza di campionamento di 192 KHz, FFT 131072.
Successivamente ripeterò la misura con carico reale (diffusore)
Si nota un lieve roll-off sulle frequenze più basse, molto poco significativo all'ascolto, mentre sulle alte c'è una vera e propria impennata (da verificare con carico reale)
La risposta all'impulso non è perfetta (c'è un certo ripple e i fronti di salita e discesa non sono simmetrici), siamo comunque in presenza di un ampli da poche decine di euro e che all'atto pratico suona molto bene.
Se volete vedere le immagini a dimensione intera abbiate un po' di pazienza, il server è piuttosto lento.
La misura di risposta in frequenza è stata fatta in "Single Channel Mode" senza carico. Come segnale test ho utilizzato il "Pink Noise" a frequenza di campionamento di 192 KHz, FFT 131072.
Si nota un lieve roll-off sulle frequenze più basse, molto poco significativo all'ascolto, mentre sulle alte c'è una vera e propria impennata (da verificare con carico reale)
La risposta all'impulso non è perfetta (c'è un certo ripple e i fronti di salita e discesa non sono simmetrici), siamo comunque in presenza di un ampli da poche decine di euro e che all'atto pratico suona molto bene.
Se volete vedere le immagini a dimensione intera abbiate un po' di pazienza, il server è piuttosto lento.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Ven 6 Mag 2011 - 17:59 - modificato 1 volta.
Stentor ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondermi dandomi delle utili informazioni (MaurArte... Sonic63... Iperv...)
Dimentichi però di dirci quando farai il confronto tra la fenice e un altro Ta2024
Ci vorrà un po' di tempo... ora sono impegnato con altri problemi (leggi misure, software, Jig, Voltage Probe e chi più ne ha più ne metta...)
Alfredo Di Pietro ha scritto:Vi posto alcune misure fatte sul Fenice 20:
- Codice:
[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110506174639_Fenice20FR1PNPink192KHzFFT13107220Hz.jpg][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110506174639_Fenice20FR1PNPink192KHzFFT13107220Hz.jpg[/img][/url]
[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110506174759_RispostaallimpulsoFFT256kHann50.jpg][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110506174759_RispostaallimpulsoFFT256kHann50.jpg[/img][/url]
[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110506174826_CumulativeSpectralDecay-Waterfall.jpg][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110506174826_CumulativeSpectralDecay-Waterfall.jpg[/img][/url]
[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110506174850_BurstDecay.jpg][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110506174850_BurstDecay.jpg[/img][/url]
La misura di risposta in frequenza è stata fatta in "Single Channel Mode" senza carico con segnale test Pink Noise a frequenza di campionamento di 192 KHz, FFT 131072.
Si nota un lieve roll-off sulle frequenze più basse, molto poco significativo all'ascolto, mentre sulle alte c'è una vera e propria impennata (da verificare con carico reale9
Sembra che abbiano sistemato la fenice .... comunque dovresti fare le misure con carico, visto che a quanto pare i classe T possono comportarsi in modo strano se restano senza carico.
Va bene anche un carico fittizio come una resistenza.
Allora come va col notsobad .... sei riuscito a combinare qualcosa?
Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 6 Mag 2011 - 18:28 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:Sembra che abbino sistemato la fenice .... comunque dovresti fare le misure con carico, visto che a quanto pare i classe T possono comportarsi in modo strano se restano senza carico.
Va bene anche un carico fittizio come una resistenza.
Allora come va col notsobad .... sei riuscito a combinare qualcosa?
In effetti attendo di fare le misurazioni su carico puramente resistivo e reale (resistivo e reattivo).
In quest'ultimo caso preleverò il segnale direttamente ai morsetti del diffusore, ovvio però che il primo è più rappresentativo mentre il secondo varia da diffusore a diffusore.
Marco Saccani della NotSoBad non mi ha ancora risposto.
Vi farò sapere
Barone hai scritto abbino
Comunque c'è sempre quel problema sulle alte frequenze più volte evidenziato in sede di misura anche se in genere si ha una esaltazione per carichi superiori ai 6 ohm ed una attenuazione per quelli inferiori, una risposta in frequenza del genere semplicemente non è hifi, o no?
Comunque c'è sempre quel problema sulle alte frequenze più volte evidenziato in sede di misura anche se in genere si ha una esaltazione per carichi superiori ai 6 ohm ed una attenuazione per quelli inferiori, una risposta in frequenza del genere semplicemente non è hifi, o no?
Ultima modifica di dude il Ven 6 Mag 2011 - 18:22 - modificato 1 volta.
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:Barone hai scritto abbino
Ma sei tremendo!
E' una distrazione...
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Alfredo Di Pietro ha scritto:
Ci vorrà un po' di tempo... ora sono impegnato con altri problemi (leggi misure, software, Jig, Voltage Probe e chi più ne ha più ne metta...)
Tutta la mia stima. Hai preso la cosa maledettamente sul serio e ti stai impegnando per crescere.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Corsaro ha scritto:ragazzi pensiamo veramente di avere le orecchie tutte euguali?..alla fine coclea,sacculo,vestibolo,i vari canali orizzontale,posteriore,superiore..ecc..ad ognuno il suo,sicuramente se una cosa è una ciofeca la maggior parte di noi la sente...o no?
Ben detto Corsaro
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» FENice - Ampli digitale Fenice
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» Fenice 20
» Fenice 20 vs ???
» FENICE 20 +!!!!
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» Fenice 20
» Fenice 20 vs ???
» FENICE 20 +!!!!
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 6 di 7