Sostituire l'alimentazione del v-dac
+13
Alessio Zenga
Corsaro
sonic63
dajergas
Alessandro LXIV
vastx
Stentor
Dani81
roby2k
flovato
Andrea Zani
meral964
ermete
17 partecipanti
Pagina 4 di 9
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac
Per il momento non procede.....ho dovuto momentaneamente restituirlo al legittimo proprietario.vastx ha scritto:
Se non ricordo male stavi conducendo un supplemento di indagine sull'arcam rDac... come procede?
Se aspettando di riaverlo qui da me.
Ma se capiti da queste parti vado a sequestrarlo e te lo faccio trovare qui da me (il Dac non il suo proprietario).
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Grazie Ciro, gentilissimo!
Attendo allora le tue impressioni, a presto
Attendo allora le tue impressioni, a presto
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Questo, secondo voi è valido? O è meglio puntare sullo zetagi?
http://cgi.ebay.it/Stabilisiertes-Profi-Netzteil-230V-auf-13-8V-2-3-AMP-/110550161433?pt=Netzger%C3%A4te&hash=item19bd4d9819#ht_4362wt_1135
E' un po' meno versatile, ma non ci sarebbe nulla da regolare
http://cgi.ebay.it/Stabilisiertes-Profi-Netzteil-230V-auf-13-8V-2-3-AMP-/110550161433?pt=Netzger%C3%A4te&hash=item19bd4d9819#ht_4362wt_1135
ermete- Affezionato
Numero di messaggi : 109
Impianto : Dayton dta-100a; Atoll pr-100 am-80; Arcam Alpha7; Etalon Elixir; v-dac + hi-face; Thorens td-190
ermete ha scritto:Questo, secondo voi è valido? O è meglio puntare sullo zetagi?
Più che altro costa poco. 13,8 Volt vanno bene (se non è più alto) .... provalo e facci sapere
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
Più che altro costa poco. 13,8 Volt vanno bene (se non è più alto) .... provalo e facci sapere
Mi sa proprio che mi butto!
Come amperaggio è ok vero?
Poi vi chiederò aiuto per il cavo ed il collegamento!
ermete- Affezionato
Impianto : Dayton dta-100a; Atoll pr-100 am-80; Arcam Alpha7; Etalon Elixir; v-dac + hi-face; Thorens td-190
ermete ha scritto:Stentor ha scritto:
Assolutamente ....quello originale ne ha solamente 0,5 di A ...li ne hai in abbondanza !
[quote="Stentor"][quote="ermete"]
Stentor ha scritto:
Assolutamente ....quello originale ne ha solamente 0,5 di A ...li ne hai in abbondanza !
ermete- Affezionato
Stentor ha scritto:ermete ha scritto:Stentor ha scritto:
Facci sapere come suona, sono molto scettico sul risultato finale.
Maggiore spinta di sicuro ma non credo che possa uscire corrente pulita da questo coso.
ti mando link guarda la foto al centro
http://www.6moons.com/audioreviews/kingrex3/slap_3.html
si evince la quantità di spurie della normale rete domestica, e quel cosino dovrebbe filtrarla ?
Le sorgenti sono delicate, più degli ampli, se pensi di ricavarne qualcosa di buono sono pochi spiccioli, ma imho buttati.
Scusate la franchezza.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
[quote="flovato"][quote="Stentor"][quote="ermete"]
Uff....queste pulci nell'orecchio....
Immagino quindi che, a tuo avviso, nemmeno lo zetagi 146 sia utile....?
C'è uno schema a prova di imbecille per costruire l'alimentazione a batteria? Magari con qualche foto delle varie fasi di montaggio e la lista della spesa? Tempo ne ho poco, ma se fosse fattibile, ordino i pezzi e, 10 minuti al giorno, tornato dalle ferie mi ci dedico (adesso mi aspetta una vacanzina al mare con una peste di quasi 2 anni, che credo mi toglierà le ultime energie!! )
Stentor ha scritto:
si evince la quantità di spurie della normale rete domestica, e quel cosino dovrebbe filtrarla ?
Le sorgenti sono delicate, più degli ampli, se pensi di ricavarne qualcosa di buono sono pochi spiccioli, ma imho buttati.
Scusate la franchezza.
Uff....queste pulci nell'orecchio....
Immagino quindi che, a tuo avviso, nemmeno lo zetagi 146 sia utile....?
C'è uno schema a prova di imbecille per costruire l'alimentazione a batteria? Magari con qualche foto delle varie fasi di montaggio e la lista della spesa? Tempo ne ho poco, ma se fosse fattibile, ordino i pezzi e, 10 minuti al giorno, tornato dalle ferie mi ci dedico (adesso mi aspetta una vacanzina al mare con una peste di quasi 2 anni, che credo mi toglierà le ultime energie!! )
ermete- Affezionato
Però, guardando le foto che mi hai mandato, a digiuno di qualsiasi nozione di elettronica, mi viene un dubbio.flovato ha scritto:
Vedo che ci sarebbe parecchio disturbo usando un alimentatore switching, ma che, con l'alimentazione stabilizzata del kingrex, la cosa si riduce tantissimo già con 2,6 A. Immagino quindi che visto che il v-dac richiede solo 0,5A il problema (per quanto possa essere scarso l'ali che ho postato) dovrebbe essere comunque minimo...o sbaglio?
ermete- Affezionato
Ciao,ermete ha scritto:Però, guardando le foto che mi hai mandato, a digiuno di qualsiasi nozione di elettronica, mi viene un dubbio.flovato ha scritto:
Vedo che ci sarebbe parecchio disturbo usando un alimentatore switching, ma che, con l'alimentazione stabilizzata del kingrex, la cosa si riduce tantissimo già con 2,6 A. Immagino quindi che visto che il v-dac richiede solo 0,5A il problema (per quanto possa essere scarso l'ali che ho postato) dovrebbe essere comunque minimo...o sbaglio?
secondo me non sbagli, 3Amp. sono una cosa, 0,5 Amp. tutt'altra cosa. E poi le ondulazioni non sono spurie presenti sulla tensione di rete ma il ripple residuo del processo di raddrizzamento ed è presente quando i condensatori, per eccessiva richiesta di corrente da parte del carico, non riescono a livellare la tensione.
sonic63 ha scritto:Ciao,ermete ha scritto:Però, guardando le foto che mi hai mandato, a digiuno di qualsiasi nozione di elettronica, mi viene un dubbio.flovato ha scritto:
secondo me non sbagli, 3Amp. sono una cosa, 0,5 Amp. tutt'altra cosa. E poi le ondulazioni non sono spurie presenti sulla tensione di rete ma il ripple residuo del processo di raddrizzamento ed è presente quando i condensatori, per eccessiva richiesta di corrente da parte del carico, non riescono a livellare la tensione.
Problemi di carico con il V-Dac certo non ci sono!
Grazie per i pareri!
Ultima cosa, immagino che, visto il costo, dentro non ci sia un toroidale, dite che la cosa faccia tanta differenza?
Ultima cosa, immagino che, visto il costo, dentro non ci sia un toroidale, dite che la cosa faccia tanta differenza?
ermete- Affezionato
Non è assolutamente vero che un trasformatore toroidale è meglio di un trasformatore a lamieriniermete ha scritto:Grazie per i pareri!
ottimo!!! La risposta che aspettavo!!!sonic63 ha scritto:Non è assolutamente vero che un trasformatore toroidale è meglio di un trasformatore a lamieriniermete ha scritto:Grazie per i pareri!
ermete- Affezionato
ermete ha scritto:ottimo!!! La risposta che aspettavo!!!sonic63 ha scritto:Non è assolutamente vero che un trasformatore toroidale è meglio di un trasformatore a lamieriniermete ha scritto:Grazie per i pareri!
Quoto anche io Sonic ....non vuol dire nulla ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!
Stentor ha scritto: ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!
......questo non lo dovevi dire.....il tarlo è già al lavoro......zetagizetagizetagi......
ermete- Affezionato
Premesso che ripetere come i pappagalli sempre i soliti concetti di quà e di la dopo un poco stufa ma siccome sono testardo cerco per l'ultima volta di far passare un concetto.
Quello che so l'ho imparato qui, non è farina del mio sacco.
E' oramai noto, non lo dico io lo dicono le riviste specializzate (vedi CHF) e molti altri qui nel forum che l'alimentazione a batteria ha dei plus.
Posso capire perfettamente per alimentare amplificatori che il tipo di suono che produce possa piacere o non piacere per via della particolare sonorità che produce.
Questo discorso non vale per le sorgenti dove il cambio di alimentazione non produce particolari colorazioni ma si avverte solo in due parametri e cioè dinamica e pulizia.
Considerando che una batteria costa 20 euro e che un caricabatteria 15 con un'interruttore e zero nozioni si può assemblare il tutto.
Vai da RTE a Padova ti fai saldare i cavi se non hai il saldatore con pochi euro ti fanno il lavoro.
Lamierini o toroidali questi alimentatori da pochi euro non sono stati concepiti per uso hi-fi quindi è molto, molto probabile che per costare così poco i componenti siano più o meno buoni.
Cosa è lecito attendersi come risultato finale ?
Un bussolotto antiestetico che produrrà nella migliore delle ipotesi maggior spinta.
Diverso il discorso se mi compri il suo alimentatore della Musica Fidelity o quello della KingRex (posseduto ma sempre meglio la batteria) che costano molti eurozzi.
Se con pochi euro hai un'alimentatore valido perché dovrebbero farti pagare molto molto di più per uso hi-fi ?
Per fregarti ?
Non sempre perché è stato pensato per un'uso hi-fi.
Ecco che noi furbissimi del T-Forum continuiamo noiosamente a dire, batteria, batteria, batteria....
E con questa chiudo
Quello che so l'ho imparato qui, non è farina del mio sacco.
E' oramai noto, non lo dico io lo dicono le riviste specializzate (vedi CHF) e molti altri qui nel forum che l'alimentazione a batteria ha dei plus.
Posso capire perfettamente per alimentare amplificatori che il tipo di suono che produce possa piacere o non piacere per via della particolare sonorità che produce.
Questo discorso non vale per le sorgenti dove il cambio di alimentazione non produce particolari colorazioni ma si avverte solo in due parametri e cioè dinamica e pulizia.
Considerando che una batteria costa 20 euro e che un caricabatteria 15 con un'interruttore e zero nozioni si può assemblare il tutto.
Vai da RTE a Padova ti fai saldare i cavi se non hai il saldatore con pochi euro ti fanno il lavoro.
Lamierini o toroidali questi alimentatori da pochi euro non sono stati concepiti per uso hi-fi quindi è molto, molto probabile che per costare così poco i componenti siano più o meno buoni.
Cosa è lecito attendersi come risultato finale ?
Un bussolotto antiestetico che produrrà nella migliore delle ipotesi maggior spinta.
Diverso il discorso se mi compri il suo alimentatore della Musica Fidelity o quello della KingRex (posseduto ma sempre meglio la batteria) che costano molti eurozzi.
Se con pochi euro hai un'alimentatore valido perché dovrebbero farti pagare molto molto di più per uso hi-fi ?
Per fregarti ?
Ecco che noi furbissimi del T-Forum continuiamo noiosamente a dire, batteria, batteria, batteria....
E con questa chiudo
flovato- UTENTE BANNATO
io non so che cosa c'è nello zetagi.ermete ha scritto:Stentor ha scritto: ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!
......questo non lo dovevi dire.....il tarlo è già al lavoro......zetagizetagizetagi......
ma niente di più di quello che c'è nell'altro alimentatore.
Ho cercato zetagi 146 in rete ed è venuto fuori sul sito di playstereo, hanno anche lo zetagi 143, molto simile a quello che hai postato tu da ebay, però su playstereo costa un pò più caro.
Lascia perdere i tarli...
In questo momento ho un V-DAC (non mio) al quale sto facendo alcune modifiche.
Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena, Oppure qualsiasi alimentatore di rete usi è sempre la stessa cosa.
Se hai un minimo di manualità e vuoi risparmiare prendi un trasformatore, un ponte di diodi e qualche condensatore e ti fai un' alimentatore da circa 14 volts non stabilizzato. Secondo me va alla grandissima.
Senza offesa, ma con il termine HI-FI ci hanno lucrato molto e nulla mi toglie dalla testa che anche per le alimentazione definiti tali siano solo delle "speculazioni" a senso unico, cioè per chi vende.flovato ha scritto:
Per fregarti ?
E con questa chiudo
Chi mi ha consigliato a me gli alimentatore da banco professionali non è il primo arrivato e se mi dice che suona bene e siamo vicini alla "batteria" io ci credo e credo molto più a un utente che non ha interessi economici che alle varie aziende che proclamano i loro prodotto come concepiti per l' Hi-Fi o ancora peggio Hi-End.
Dani81- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Dani81 ha scritto:Senza offesa, ma con il termine HI-FI ci hanno lucrato molto e nulla mi toglie dalla testa che anche per le alimentazione definiti tali siano solo delle "speculazioni" a senso unico, cioè per chi vende.flovato ha scritto:
Per fregarti ?
E con questa chiudo
Chi mi ha consigliato a me gli alimentatore da banco professionali non è il primo arrivato e se mi dice che suona bene e siamo vicini alla "batteria" io ci credo e credo molto più a un utente che non ha interessi economici che alle varie aziende che proclamano i loro prodotto come concepiti per l' Hi-Fi o ancora peggio Hi-End.
Sulla speculazione non posso che quotarti ma il T-Forum esiste proprio per questo per evitare la speculazione.
Tu stesso dici siamo vicini, concordo con te che può non valer la pena in cambio della comodità ma io ci vivo da due anni senza alcun fastidio.
Poi siccome ermete è un'amico e il V-DAC è quello che gli ho venduto io che funzionava appunto a batteria (c'è un link a tal proposito)
https://www.tforumhifi.com/t13207-v-dac-impressioni-di-dicembre-d-ascolto?highlight=impressioni
sempre nel rispetto delle posizioni di tutti mi permetto di insistere.
Poi sacrosantamente ognuno con i suoi soldi ci fa quello che ritiene il meglio.
In ogni caso spero tu possa presto provare anche questo soluzione, faccio un pronostico maggior spinta con l'alimentatore da banco, miglior pulizia e minor fatica d'ascolto con la batteria.
Fammi sapere.
sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,
Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.
Il suo alimentatore di serie rispetto ad un'altra alimentazione cambiano il risultato dal giorno alla notte, senza rifare nulla.
Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela.
flovato- UTENTE BANNATO
(modifico perchè, visto che (come al solito) ho sbagliato a quotare, metto tra virgolette quanto scritto da flovato)flovato[quote="sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,
<< Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.
Il suo alimentatore di serie rispetto ad un'altra alimentazione cambiano il risultato dal giorno alla notte, senza rifare nulla.
Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela. >>
va bene
io l'alimentatore di serie ( 12volts 0,5 Amp.) non l'avevo preso neanche in considerazione.
Mi riferivo a qualsiasi alimentazione dimensionata ad hoc e che possa dare 14 Volts sotto carico.
Poi riguardo alle differenze tra il "giorno e la notte", (frase secondo me stra-abusata), prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.
Ne approfitto per puntualizzare meglio anche il mio "ne vale la pena", intendo dire che le differenze sono apprezzabili, e tutte in meglio.
Perchè migliorare un parametro per peggiorarne un'altro non mi sembra una grande conquista, se non a livello soggettivo.
Poi da questo punto di vista ogni ascoltatore è il giudice supremo.
A proposito il danno provocato dal diodo non è la caduta di tensione, a quella si rimedia facilmente, ma la non linearità intrinseca del componente.
Purtroppo un mio amico, convinto sostenitore della batteria ha eliminato il diodo, pochi giorni fà ha sbagliato a collegare i poli della batteria ( può capitare !!) e il Dac si è rotto.
sonic63 ha scritto:(modifico perchè, visto che (come al solito) ho sbagliato a quotare, metto tra virgolette quanto scritto da flovato)flovato[quote="sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,
<< Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.
Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela. >>
va bene
io l'alimentatore di serie ( 12volts 0,5 Amp.) non l'avevo preso neanche in considerazione.
Mi riferivo a qualsiasi alimentazione dimensionata ad hoc e che possa dare 14 Volts sotto carico.
Poi riguardo alle differenze tra il "giorno e la notte", (frase secondo me stra-abusata), prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.
Ne approfitto per puntualizzare meglio anche il mio "ne vale la pena", intendo dire che le differenze sono apprezzabili, e tutte in meglio.
Perchè migliorare un parametro per peggiorarne un'altro non mi sembra una grande conquista, se non a livello soggettivo.
Poi da questo punto di vista ogni ascoltatore è il giudice supremo.
A proposito il danno provocato dal diodo non è la caduta di tensione, a quella si rimedia facilmente, ma la non linearità intrinseca del componente.
Purtroppo un mio amico, convinto sostenitore della batteria ha eliminato il diodo, pochi giorni fà ha sbagliato a collegare i poli della batteria ( può capitare !!) e il Dac si è rotto.
Mi dispiace per il tuo amico
Forse ci siamo intesi male, quoto questa tua frase <<prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.>>
non ho dubbi su quello che affermi.
Hai provato batteria vs lineare ?
Cosa ne dici ?
flovato- UTENTE BANNATO
Quando abbiamo fatto la "DAC battle" a casa mia abbiamo potuto ascoltare due V-DAC, uno con alimentazione lineare e uno a batteria.
Quello a batteria suonava peggio!! E' questo era il giudizio di tutti i presenti.
Sarà stato il diodo, probabilmente sarà stata la scarsa qualità della batteria...non lo sò, e non si è indagato più di tanto.
Bisogna dire che ho la fortuna di abitare in un parco dove abbiamo la nostra (nel senso che si sono collegate solo le utenze del parco)cabina di trasformazione, i condomini sono tutte utenze domestiche, quindi ho una rete abbastanza pulita. tant'è vero che dove abitavo prima avevo un condizionatore di rete che adesso non uso più. Con una rete meno sporca i vantaggi della batteria diminuiscono, restano solo gli svantaggi.
Ho avuto occasione di usare più di un'apparecchio a batteria (preampli ) e non mi sono mai piaciuti al 100%
Anche il mercato ne ha offerti diversi nel corso degli anni, ma sono tutti finiti nel dimenticatoio.
La batteria ha alcuni limiti, si possono superare, ma anche i costi aumenterebbero molto.
So che batterie che vanno molto bene sono quelle al litio.
Comunque questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua
Quello a batteria suonava peggio!! E' questo era il giudizio di tutti i presenti.
Sarà stato il diodo, probabilmente sarà stata la scarsa qualità della batteria...non lo sò, e non si è indagato più di tanto.
Bisogna dire che ho la fortuna di abitare in un parco dove abbiamo la nostra (nel senso che si sono collegate solo le utenze del parco)cabina di trasformazione, i condomini sono tutte utenze domestiche, quindi ho una rete abbastanza pulita. tant'è vero che dove abitavo prima avevo un condizionatore di rete che adesso non uso più. Con una rete meno sporca i vantaggi della batteria diminuiscono, restano solo gli svantaggi.
Ho avuto occasione di usare più di un'apparecchio a batteria (preampli ) e non mi sono mai piaciuti al 100%
Anche il mercato ne ha offerti diversi nel corso degli anni, ma sono tutti finiti nel dimenticatoio.
La batteria ha alcuni limiti, si possono superare, ma anche i costi aumenterebbero molto.
sonic63 ha scritto:
Meglio di quelle tradizionali delle moto ??? .... interessante ...l'alimentatore M2tech avrà proprio una batteria al litio
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» sostituire coni pioneer hpm 60 o sostituire interamente le casse?
» sostituire PNP/NPN
» HD da sostituire con SSD
» Sostituire b&w 607
» sostituire kef carlton con 3 vie
» sostituire PNP/NPN
» HD da sostituire con SSD
» Sostituire b&w 607
» sostituire kef carlton con 3 vie
Pagina 4 di 9