Cavi di potenza
+19
MaurArte
piero7
Jourawsky
Olivetta
madqwerty
MClean86
Dan73
sonic63
MASSIMILIANO PRIVITERA
MarcoAudio
flovato
fabrizio
emmeci
GoP
cucicu
Marco Ravich
m.phobos
Stentor
Alessio Zenga
23 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Cavi di potenza
anch'io anch'io, tutt'ora (la versione da 4mmq)MClean86 ha scritto:
tant'è che uso ancora i cavi acquistati da mediawolrd anni fa della hama,esattamente questi:
http://www.hama.de/portal/articleId*149611/picType*abb/action*2599?picURL=%2Fbilder%2F00086%2Fabb%2F00086607abb.jpg
non lo dire a nessuno che sono i migliori sennò aumentano i prezzi,
già così
ricordo, ero uscito da mediaworld con 10m di quel cavo e 4 banane G&BL,
chiedendomi se ero diventato scemo del tutto o cosa
probabilmente s'è trattato di auto-ipnosi
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
MClean86 ha scritto:Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma vorrei capire meglio una cosa,e cioè come mai alcuni cavi sono terminati con un connettore a banana simile a quello RCA?? Io ero convinto che i cavi di potenza andassero "intrecciati" direttamente dall'ampli alle casse...quindi vorrei capire se è un collegamento universale o adatto solo a certi tipi di casse??
Il linea teorica qualunque ulteriore passaggio diminuisce la performance complessiva quindi l'idea di spellare il filo e inserirlo direttamente sulla carta è la migliore.
Sulla pratica non è così perché i filamenti si ossidano (molto poco e non in tutti i casi) infatti io sono tra i fessacchiotti che ha la boccetta magica di di liquido Van Den Hul da applicare al filo per migliorare il contatto.
Si usano le banane o le forcelle per praticità in modo che le operazioni di attacca stacca siano più rapide e meno dolorose per i filamenti.
Se noti il serraggio delle viti sul filo nudo li schiaccia e li rovina, questo non accade con le banane o le forcelle.
Tuttavia se le banane o le forcelle non sono di qualità si fa molto peggio quindi o spendi dei bei soldini o meglio lasciare il filo spellato.
Con molti T, quasi tutti non è possibile lasciarlo spellato lato ampli perché gli spazi sono molto ridotti, in quel caso meglio le banane perché le forcelle non ci stanno.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Non a caso i qued silver xt aniversary...etc etc....dovrebbero essere terminati con delle banane "AIRLOOK" che impedisce a l' aria di entrare e quindi di ossidare i fili all' interno.
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Piccolo consiglio pratico: se non avete intenzione di terminare i vostri beneamati cavi con banane o forcelle, ma in fondo anche se questa intenzione l'avete, dotate la lunghezza "totale" dei cavi di una certa "ricchezza", magari 30-40 cm. Una volta all'anno, ed ed è una frequenza di assoluta sicurezza, a meno che non abbiate l'impianto in una grotta umida e sgocciolante, tagliate quanto spellato e... rispellatelo! E... vivete felici ed ascoltando musica!
Mauro
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
io di solito metto un pò di stagno sulla parte spellata, quantomeno riduco lo stress da schiacciamento dei morsetti
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Ragazzi, datemi retta: lasciate perdere i cat5 che, non solo a mio avviso, non sono proprio adatti ad applicazioni audio: molto meglio i sat.
Marco Ravich ha scritto:Ragazzi, datemi retta: lasciate perdere i cat5 che, non solo a mio avviso, non sono proprio adatti ad applicazioni audio: molto meglio i sat.
Dacci un link così li provo per la sezione bassi.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
emmeci ha scritto: Piccolo consiglio pratico: se non avete intenzione di terminare i vostri beneamati cavi con banane o forcelle, ma in fondo anche se questa intenzione l'avete, dotate la lunghezza "totale" dei cavi di una certa "ricchezza", magari 30-40 cm. Una volta all'anno, ed ed è una frequenza di assoluta sicurezza, a meno che non abbiate l'impianto in una grotta umida e sgocciolante, tagliate quanto spellato e... rispellatelo! E... vivete felici ed ascoltando musica!
Mauro
Io li ho rispellati qualche giorno fà di nuovo perchè il rame era diventato marrone scuro. Allora ho pensato di scioglierci un po di stagno per prevenire l'ossidazione, solo che adesso son diventati rigidi e quando li stringo nelle boccole dell'ampli hanno un area di contatto molto minore rispetto al rame nudo.
Dite che fa qualche differenza nel suono?
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Marco Ravich ha scritto:Ragazzi, datemi retta: lasciate perdere i cat5 che, non solo a mio avviso, non sono proprio adatti ad applicazioni audio: molto meglio i sat.
Puoi motivare questa affermazione?
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
Jourawsky ha scritto:solo che adesso son diventati rigidi e quando li stringo nelle boccole dell'ampli hanno un area di contatto molto minore rispetto al rame nudo.
A me non è mai piaciuta come pratica in effetti. Esistono banane e forcelle, perchè non usarle?
MarcoAudio- Appassionato
Jourawsky ha scritto:emmeci ha scritto: Piccolo consiglio pratico: se non avete intenzione di terminare i vostri beneamati cavi con banane o forcelle, ma in fondo anche se questa intenzione l'avete, dotate la lunghezza "totale" dei cavi di una certa "ricchezza", magari 30-40 cm. Una volta all'anno, ed ed è una frequenza di assoluta sicurezza, a meno che non abbiate l'impianto in una grotta umida e sgocciolante, tagliate quanto spellato e... rispellatelo! E... vivete felici ed ascoltando musica!
Mauro
Io li ho rispellati qualche giorno fà di nuovo perchè il rame era diventato marrone scuro. Allora ho pensato di scioglierci un po di stagno per prevenire l'ossidazione, solo che adesso son diventati rigidi e quando li stringo nelle boccole dell'ampli hanno un area di contatto molto minore rispetto al rame nudo.
Due cose: effettivamente, come hai detto, stagnando il terminale di un multifilare si tente a farlo diventare rigido e nel caso dei morsetti casse/ampli, c'è a mio modo di vedere una diminuzione della superfice di contatto. Ma anche con le banane alla fine...c'è una certa diminuzione!
Se ci sia differenza in ascolto... lo puoi dire solo tu!
Se volete un accorgimento per far ossidare molto meno velocemente il rame spellato e conservarne le qualità di contattazione... evitate, dopo averlo spellato, di attorcigliarlo con le mani nude! Grasso e sudore di certo non gli fanno benissimo! Basta usare un paio di guanti usa e getta ma... anche questo fa' parte del settore "paranoie" e per il resto.... ho già detto!
Dimenticavo, morsetti e boccole potete pulirli, e non inondarli mi raccomando, con un buon pulitore per contatti, anche una buona microfibra "a secco" risulta efficace.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:
Se volete un accorgimento per far ossidare molto meno velocemente il rame spellato e conservarne le qualità di contattazione... evitate, dopo averlo spellato, di attorcigliarlo con le mani nude! Grasso e sudore di certo non gli fanno benissimo!
Verissimo!!! Testato
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Sì, essenzialmente per due motivi:MarcoAudio ha scritto:Puoi motivare questa affermazione?
- sono twistati
- la lunghezza delle coppie non è identica
The Delay Skew
test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
In pratica, il segnale non viaggia uniformemente in tutte le coppie twistate, il che - in campo audio - potrebbe effettivamente essere un problema...
...se n'era parlato approfonditamente in questo 3ad:
https://www.tforumhifi.com/t15850-ma-dei-cavi-di-potenza-con-il-cat5-senza-treccia-coonfronto-con-cavo-citofonico
Comunque io ho provato anche con le 8 coppie di un cat 5 messe (con una certa fatica e diverso tempo) in parallelo: il lavoro non vale la resa !
2 sat per polo si fanno in meno di 5 minuti e suonano uguale se non meglio.
Marco Ravich ha scritto:
[*]sono twistati
Perchè, è un problema?
MarcoAudio- Appassionato
Marco Ravich ha scritto:Sì, essenzialmente per due motivi:MarcoAudio ha scritto:Puoi motivare questa affermazione?Forse questo schemino aiuta a capire:
- sono twistati
- la lunghezza delle coppie non è identica
The Delay Skew
test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
In pratica, il segnale non viaggia uniformemente in tutte le coppie twistate, il che - in campo audio - potrebbe effettivamente essere un problema...
...se n'era parlato approfonditamente in questo 3ad:
https://www.tforumhifi.com/t15850-ma-dei-cavi-di-potenza-con-il-cat5-senza-treccia-coonfronto-con-cavo-citofonico
Comunque io ho provato anche con le 8 coppie di un cat 5 messe (con una certa fatica e diverso tempo) in parallelo: il lavoro non vale la resa !
2 sat per polo si fanno in meno di 5 minuti e suonano uguale se non meglio.
Mi piacerebbe provarlo.
puoi specificare come andrebbe fatto?
prendo il cavo satellitare (cos era il 59 o il 75??) e poi come procedo?
faccio il positivo al centro e negativo la calza o cosa?
grazie mille della risposta.
Ciao
Andrea
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
ma per un paio di metri di cavo, tutte ste fisime?
Il problema è la twistatura? Su 3 metri totali, quanto è più lungo uno dei due? 3cm? 5cm? E questo centimetro o tre o cinque, in cosa influisce? Resistenza elettrica? ma avete mai provato a misurare 5 cm di cavo, in bassa frequenza, che attenuazione ha? Nessuno di noi è attrezzato per misurare valori così bassi che sicuramente ha, minimo minimo, due o tre zeri dopo una virgola!
Ne abbiamo parlato nel post cavo citofonico? Un semplice cavo di rame (perché quello è il cavo citofonico, un multi cavo in una guaina senza nessuna pretesa visto l'uso che è destinato) come metro di giudizio?
Il problema è la twistatura? Su 3 metri totali, quanto è più lungo uno dei due? 3cm? 5cm? E questo centimetro o tre o cinque, in cosa influisce? Resistenza elettrica? ma avete mai provato a misurare 5 cm di cavo, in bassa frequenza, che attenuazione ha? Nessuno di noi è attrezzato per misurare valori così bassi che sicuramente ha, minimo minimo, due o tre zeri dopo una virgola!
Ne abbiamo parlato nel post cavo citofonico? Un semplice cavo di rame (perché quello è il cavo citofonico, un multi cavo in una guaina senza nessuna pretesa visto l'uso che è destinato) come metro di giudizio?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:
quotone !
MarcoAudio- Appassionato
cattivi!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
No, voglio dire che spesso si impazzisce per trovare soluzioni "fantascientifiche" quando la semplicità - come in cucina - si sà che è la cosa migliore.
Come fare i "miei" sat ?
Ricetta per 2 casse:
Tempo richiesto (con cavo e attrezzatura sotto mano): 5 minuti.
Risultato:
Come fare i "miei" sat ?
Ricetta per 2 casse:
- Prendere 8 spezzoni *IDENTICI* di cavo sat a bassa perdita 75ohm;
- Sguainare circa 1 cm ad ogni estremità, lasciando il (solid) core libero;
- Unire a 2 a 2 i cavi (in totale 4 "serpenti", uno per polo per cassa) serrandoli con del nastro o fascette (e possibilmente senza toccare con le dita il rame);
- Collegare tutti i poli delle casse agli out dell'ampli.
Risultato:
Senza twistare?Marco Ravich ha scritto:No, voglio dire che spesso si impazzisce per trovare soluzioni "fantascientifiche" quando la semplicità - come in cucina - si sà che è la cosa migliore.
Come fare i "miei" sat ?
Ricetta per 2 casse:nota: chi vuole può provare a collegare le calze, ma la differenza è davvero minima.
- Unire a 2 a 2 i cavi (in totale 4 "serpenti", uno per polo per cassa) serrandoli con del nastro o fascette (e possibilmente senza toccare con le dita il rame);
Risultato:
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Dan73 ha scritto:Senza twistare?Marco Ravich ha scritto:No, voglio dire che spesso si impazzisce per trovare soluzioni "fantascientifiche" quando la semplicità - come in cucina - si sà che è la cosa migliore.
Come fare i "miei" sat ?
Ricetta per 2 casse:nota: chi vuole può provare a collegare le calze, ma la differenza è davvero minima.
Risultato:
No no no fa malissimo twistare un cavo... mica lo twisati tutto uguale lol
Almeno spero che non sia multifilare sto cavo sat... o alluminio e rame azz
FiScHiA- Appassionato
Numero di messaggi : 365
Impianto : pian piano..
Fa male perchè lo twisterei male o perchè è comunque negativo? Il tntstar non è twistato?FiScHiA ha scritto:Dan73 ha scritto:Senza twistare?Marco Ravich ha scritto:No, voglio dire che spesso si impazzisce per trovare soluzioni "fantascientifiche" quando la semplicità - come in cucina - si sà che è la cosa migliore.
Come fare i "miei" sat ?
Risultato:
No no no fa malissimo twistare un cavo... mica lo twisati tutto uguale lol
Almeno spero che non sia multifilare sto cavo sat... o alluminio e rame azz
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Nessuna twistatura, "dritto per dritto" come si suol dire...
Una domanda trabocchetto: ma secondo voi a cosa serve la twistatura ?
Una domanda trabocchetto: ma secondo voi a cosa serve la twistatura ?
Twistatura e differente lunghezza delle coppie sono due problemi differenti, ma presenti entrambi nei cat5piero7 ha scritto:Il problema è la twistatura?
Ho detto che ne abbiamo parlato in quel 3ad non che il citofonico è il miglior cavo: sto invece sostenendo che i sat - a mio giudizio - sono i migliori...piero7 ha scritto:Un semplice cavo di rame (perché quello è il cavo citofonico, un multi cavo in una guaina senza nessuna pretesa visto l'uso che è destinato) come metro di giudizio?
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Cavi di potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Cavi di potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 3 di 5