Commenti e domande sul Gainclone Magic
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
MAD quelle masse degli ingressi collegate così
Se hai usato le pcb del magic le masse sono unite sulla basetta
Se hai usato le pcb del magic le masse sono unite sulla basetta
Ultima modifica di Fabio il Mar 12 Mag 2009 - 20:23 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Certo che un pochino d'ordine nelle masse...
Hai visto come è fatto il Magic?
Una massa per ogni blocco alimentazione,una massa dalla barra ingressi/uscite, una massa in ingresso CS, una massa dalla terra dell'alimentazione.
Attorciglia tutti i fili che portano alternata compresi quelli di segnale ingresso.
Togli bene la vernice dove vai a massa nello chassis.
Il Magic se ben fatto è silenziosissimo.
Sarebbe meglio che forassi il contenitore in prossimità dei dissipatori dei chip.
Fusibili da 5A per i moduli raddrizzatori/livellatori e da 3A generale.
Spero per te che i chip non siano farlocchi altrimenti...avrai risultati scadenti (provato con le mie orecchie)
Hai visto come è fatto il Magic?
Una massa per ogni blocco alimentazione,una massa dalla barra ingressi/uscite, una massa in ingresso CS, una massa dalla terra dell'alimentazione.
Attorciglia tutti i fili che portano alternata compresi quelli di segnale ingresso.
Togli bene la vernice dove vai a massa nello chassis.
Il Magic se ben fatto è silenziosissimo.
Sarebbe meglio che forassi il contenitore in prossimità dei dissipatori dei chip.
Fusibili da 5A per i moduli raddrizzatori/livellatori e da 3A generale.
Spero per te che i chip non siano farlocchi altrimenti...avrai risultati scadenti (provato con le mie orecchie)
Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
in ke zenz?Fabio ha scritto:MAD quelle masse degli ingressi collegate così
i collegamenti sono volanti e con materiale di fortuna, volevo valutare il da farsi,
sperando che la "temporaneità" dell'implementazione non falsasse completamente i risultati,
ma magari li peggiorasse solo un pochino, però in tutte le configurazioni allo stesso modo..
le masse degli ingressi vanno al centro stella, come anche le masse delle uscite, uozz de problem?
al di là di aver usato cavi con sezioni materiali e lunghezze diverse
avevo anche provato a lasciarle fuori dalla stella, quindi ingressi e uscite collegate direttamente ai morsetti di in/out sia come segnale che come massa (ipotizzo fosse la definizione di collegamento "bus" usata in passato da MaurArte?) ottenendo praticamente gli stessi risultati, forse (ma forse) un filino più rumoroso senza terra, e ugualmente ronzicchiante con terra collegata (sempre alla stella)
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
avevo la jpg proiettata sulla TV mentre assemblavo..MaurArte ha scritto:Hai visto come è fatto il Magic?
solo che ho usato un case più corto del tuo, e c'è meno spazio in lunghezza con cui muoversi..
guarderò meglio
ok, celoUna massa per ogni blocco alimentazione
ko, non celouna massa dalla barra ingressi/uscite
nel caso in foto ho 4 masse diverse da ogni ingresso/uscita che vanno alla stella..può fare differenza?
avevo anche provato a mettere le 4 masse tra loro, andando poi alla stella con un unico cavo (in realtà parecchio lungo, e anche lui fuori dal case) stessi risultati, silenzio 99% senza terra, ronzicchio leggero con...
,una massa in ingresso CS
ok celo (ho usato la massa del morsetto di alimentazione, corretto?)
ok celo, se voglio il ronzicchio..una massa dalla terra dell'alimentazione.
mi viene da piangere solo all'idea.. c'è da smontare tutto..Attorciglia tutti i fili che portano alternata compresi quelli di segnale ingresso.
valuterò la cosa, ma non con quei cavi ahimè, no way, troppo rigidi..
non dovrebbe servire, le parti di chassis messe a massa (il solo frontale, e la sola base su cui ho avvitato tutto con rondelle di plastica nel mezzo, ognuna di queste due col suo cavo che va a stella) sono quelle nuove da me aggiunte sul case originale, il resto del case in effetti sarebbe da sverniciare nei punti selezionati..Togli bene la vernice dove vai a massa nello chassis.
già..Il Magic se ben fatto è silenziosissimo.
terrò presente..ho messso la stella lì per evitare di far stare una delle due schede ampli vicino alla IEC,Sarebbe meglio che forassi il contenitore in prossimità dei dissipatori dei chip.
la IEC può dare fastidio alla pcb cinese a tuo parere?
effettivamente non è per niente simmetrico/pari lunghezza dei cavi (mi ricordo che per fare le stelle questa era una buona regola) pensavo che adottare cavi di grossa sezione potesse rendere ininfluente la cosa..
Fusibili da 5A per i moduli raddrizzatori/livellatori e da 3A generale.
porca paletta, 3A dentro la IEC ? a me faceva partire sistematicamente persino gli 8A !
5A sulle millefori invece è ok, almeno una la imbrocco
eh, vedremo, questo venerdì saranno 5 orecchie a giudicare (compresa la mia )Spero per te che i chip non siano farlocchi altrimenti...avrai risultati scadenti (provato con le mie orecchie)
male che vada, avevo già +o- preventivato la cosa, comprando 2 coppie di pcb cinesi, gli FC li recupero da questa, resistenze Vishay a film 1% , altri C ed eventualmente i morsetti a lavoro..
Grazie Maurizio!
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Bravo e volenteroso bimbo io..
ieri sera ho smontato tutti i cablaggi
- attorcigliato tutto l'attorcigliabile,
- fatto spazio tra le due board dei finali, allargandole un poco
- spostato la stella terra-massa e piazzata tra le 2 board
- ottimizzato / accorciato i percorsi delle masse verso la stella
- poi ho sistemato ingressi e uscite sul pannello posteriore, in configurazione definitiva, e collegate a modo (spero )
ahimè non ho fatto foto, ho finito ad un'ora indegna.. le farò oggi pome.
risultato? nessuno, il "problema" permane tale e quale..
il mio orecchio non è un fonometro ma i (bassi) livelli di rumore senza terra connessa alla IEC, e i (bassi) livelli di rumore+ronzio con la terra sembrano essere assolutamente identici a prima (che a loro volta erano identici a quando avevo provato senza stella, ma con connessioni punto-punto).
Farò prove senza IEC / con altra IEC, oltre non so che fare, se non passare al discorso del Ground Loop Breaker di Pincellone, oppure alla mia ipotesi, di tenere scollegate terra+case , e masse circuitali.. vedrèm!
p.s. il guscio dei trafi è elettricamente connesso al case, quindi a terra, potrebbe essere un problema questo?
ieri sera ho smontato tutti i cablaggi
- attorcigliato tutto l'attorcigliabile,
- fatto spazio tra le due board dei finali, allargandole un poco
- spostato la stella terra-massa e piazzata tra le 2 board
- ottimizzato / accorciato i percorsi delle masse verso la stella
- poi ho sistemato ingressi e uscite sul pannello posteriore, in configurazione definitiva, e collegate a modo (spero )
ahimè non ho fatto foto, ho finito ad un'ora indegna.. le farò oggi pome.
risultato? nessuno, il "problema" permane tale e quale..
il mio orecchio non è un fonometro ma i (bassi) livelli di rumore senza terra connessa alla IEC, e i (bassi) livelli di rumore+ronzio con la terra sembrano essere assolutamente identici a prima (che a loro volta erano identici a quando avevo provato senza stella, ma con connessioni punto-punto).
Farò prove senza IEC / con altra IEC, oltre non so che fare, se non passare al discorso del Ground Loop Breaker di Pincellone, oppure alla mia ipotesi, di tenere scollegate terra+case , e masse circuitali.. vedrèm!
p.s. il guscio dei trafi è elettricamente connesso al case, quindi a terra, potrebbe essere un problema questo?
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
eccomi qua, annuciaziò annunciaziò, ieri sera è ufficialmente NATO !!!
connessioni interne ad alta risoluzione :
e queste (piccoline) di presentazione ufficiale !
non c'è che dire, un case raffinato ed elegante, proprio come piace a me..
come da carteggio, il nuovo cablaggio non ha minimamente inciso sul (poco) rumore di fondo senza terra, e sul ronzicchio con terra,
la cosa strana è che questi disturbi sono sempre stati presenti e sempre nella stessa quantità,
quale che fosse il tipo di connessione usato (anche temporanea, fuori dal case..)
ieri ho poi scoperto che anche l'ampli vibra di suo, classica vibrazione dei trafo,
che al momento sono avvitati direttamente alla base del case, connessione piena sia elettrica che meccanica,
saranno da isolare con dei gommini anti-vibrazione?
indicativamente, il rumore ambientale generato (senza terra collegata a massa, ma solo al case) è metà dovuto all'ampli coi trafo, e metà al rumore presente sui diffusori..
cmq, al momento ho tamponato con il "madqwerty ground loop breaker" ..
tra mezzora lo farò vedere ai torinesi..
qualsiasi considerazione è come sempre ben accettta!
connessioni interne ad alta risoluzione :
e queste (piccoline) di presentazione ufficiale !
non c'è che dire, un case raffinato ed elegante, proprio come piace a me..
come da carteggio, il nuovo cablaggio non ha minimamente inciso sul (poco) rumore di fondo senza terra, e sul ronzicchio con terra,
la cosa strana è che questi disturbi sono sempre stati presenti e sempre nella stessa quantità,
quale che fosse il tipo di connessione usato (anche temporanea, fuori dal case..)
ieri ho poi scoperto che anche l'ampli vibra di suo, classica vibrazione dei trafo,
che al momento sono avvitati direttamente alla base del case, connessione piena sia elettrica che meccanica,
saranno da isolare con dei gommini anti-vibrazione?
indicativamente, il rumore ambientale generato (senza terra collegata a massa, ma solo al case) è metà dovuto all'ampli coi trafo, e metà al rumore presente sui diffusori..
cmq, al momento ho tamponato con il "madqwerty ground loop breaker" ..
tra mezzora lo farò vedere ai torinesi..
qualsiasi considerazione è come sempre ben accettta!
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
sono proprio arrugginito con l'elettronica !!! mi son perso un po con le connessioni di segnale e quelle di potenza
hai usato per quasi tutto il cablaggio un cavo elettrico unipolare ?
per il cavo di segnale non è necessario un cavo almeno schermato ?
hai usato per quasi tutto il cablaggio un cavo elettrico unipolare ?
per il cavo di segnale non è necessario un cavo almeno schermato ?
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
in che senso? sono i due morsetti della pcb verso il retro dell'ampli,geppe74 ha scritto:mi son perso un po con le connessioni di segnale e quelle di potenza
quello sx è l'ingresso del segnale, che viene dal polo caldo del suo rca
quello dx è l'uscita di potenza, che va al connettore rosso
le masse di tutti gli ingressi e le uscite non sono connesse ai morsetti reciproci, ma direttamente alla stella-massa,
con una connessione unica che le raggruppa prima di andarea alla stella..
no, per tutti i cablaggi ho usato del grezzissimo cavo 220v da elettricistahai usato per quasi tutto il cablaggio un cavo elettrico unipolare ?
sezione credo almeno 2mm2 se non +..
sicuramente è meglio, ma quanto? le connessioni sono lunghe sì e no 10cm, nelle vicinanze hanno solo cavi di massa o di terra..per il cavo di segnale non è necessario un cavo almeno schermato ?
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Madqwerty, ieri sera ho messo le rondelle di gomma dai gommini che abbiamo preso online: le ho fatte sottilissime (2mm circa), il ronzio dei trasformatori si è ridotto del 90% circa!!! ora col case chiuso non sento più nulla.Prova.
(p.s. con tutti quei nuovi componenti arrivati ieri a disposizione ho rifatto totalmente l'alimentazione usando anche la pcb del cinese e riadattandola ad un doppio ponte ed ai cond di bypasss, ho poi rifatto il centro stella delle masse e creato un nuovo centrostella diviso dal primo direttamente sul pin di terra della IEC portando li tutte le masse metalliche del case: risultato spettacolare, fruscii inesistenti con il volume al massimo, e bassi più pieni e veloci grazie ai 22400uF in più)
(p.s. con tutti quei nuovi componenti arrivati ieri a disposizione ho rifatto totalmente l'alimentazione usando anche la pcb del cinese e riadattandola ad un doppio ponte ed ai cond di bypasss, ho poi rifatto il centro stella delle masse e creato un nuovo centrostella diviso dal primo direttamente sul pin di terra della IEC portando li tutte le masse metalliche del case: risultato spettacolare, fruscii inesistenti con il volume al massimo, e bassi più pieni e veloci grazie ai 22400uF in più)
caliber- Membro di riguardo
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Gianluca e Fabio di là mi han fatto venire voglia di tornare a parlare del mio maggico, e del suo frrrrrrusciare ronzare leggero ma fastidioso a basso volume
in pratica mi sono costruito un pre passivo, riciclando tutto
una scatoletta di plastica, un selettore tipo i lorlin di RS, due pot lineari 50k, dei connettori rca osceni e un pò di cavetto rossonero..
e ne ho scoperte delle belle
in pratica, ilfruscio ronzìo aumenta fino a metà del pot, per poi diminuire fin quasi a scomparire al max...
detta breve, più l'impedenza di uscita di sorgente+pre passivo (quella vista dagli ingressi del magic verso la fonte) è alta, + alti sono ifruscii ronzii..
e (rispondendo alla Domanda di Fabio ) per logica e verificata conseguenza ho che, cortocircuitando massa e segnale agli ingressi, ilfruscio ronzìo praticamente azzera..
- la terra è scollegata dalla massa, valgono le ultime foto postate a inizio pagina
- non c'è differenza rilevabile tra sx e dx
- io sti ronzii se non erro li sento da prima che infilassi tutto nel case, a prescindere dal tipo di connessioni, dalla loro qualità e lunghezza, con o senza stella..
p.s. sento anche un sommesso ridacchiare mentre faccio queste prove...
ah già, il ridacchiare proviene dalla nuovasciùre, parcheggiata sopra al Magic che ovviamente non presenta alcun disturbo, a qualsiasi rotazione dei pot
in pratica mi sono costruito un pre passivo, riciclando tutto
una scatoletta di plastica, un selettore tipo i lorlin di RS, due pot lineari 50k, dei connettori rca osceni e un pò di cavetto rossonero..
e ne ho scoperte delle belle
in pratica, il
detta breve, più l'impedenza di uscita di sorgente+pre passivo (quella vista dagli ingressi del magic verso la fonte) è alta, + alti sono i
e (rispondendo alla Domanda di Fabio ) per logica e verificata conseguenza ho che, cortocircuitando massa e segnale agli ingressi, il
- la terra è scollegata dalla massa, valgono le ultime foto postate a inizio pagina
- non c'è differenza rilevabile tra sx e dx
- io sti ronzii se non erro li sento da prima che infilassi tutto nel case, a prescindere dal tipo di connessioni, dalla loro qualità e lunghezza, con o senza stella..
p.s. sento anche un sommesso ridacchiare mentre faccio queste prove...
ah già, il ridacchiare proviene dalla nuovasciùre, parcheggiata sopra al Magic che ovviamente non presenta alcun disturbo, a qualsiasi rotazione dei pot
Ultima modifica di madqwerty il Mar 2 Giu 2009 - 4:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia "tecnica" :-))
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
madqwerty ha scritto:Gianluca e Fabio di là mi han fatto venire voglia di tornare a parlare del mio maggico, e del suo frrrrrrusciare leggero ma fastidioso a basso volume
in pratica mi sono costruito un pre passivo, riciclando tutto
una scatoletta di plastica, un selettore tipo i lorlin di RS, due pot lineari 50k, dei connettori rca osceni e un pò di cavetto rossonero..
e ne ho scoperte delle belle
in pratica, il fruscio aumenta fino a metà del pot, per poi diminuire fin quasi a scomparire al max...
detta breve, più l'impedenza di uscita di sorgente+pre passivo (quella vista dagli ingressi del magic verso la fonte) è alta, + alti sono i fruscii..
e (rispondendo alla Domanda di Fabio ) per logica e verificata conseguenza ho che, cortocircuitando massa e segnale agli ingressi, il fruscio praticamente azzera..
- la terra è scollegata dalla massa, valgono le ultime foto postate a inizio pagina
- non c'è differenza rilevabile tra sx e dx
- io sti ronzii se non erro li sento da prima che infilassi tutto nel case, a prescindere dal tipo di connessioni, dalla loro qualità e lunghezza, con o senza stella..
p.s. sento anche un sommesso ridacchiare mentre faccio queste prove...
ah già, il ridacchiare proviene dalla nuovasciùre, parcheggiata sopra al Magic che ovviamente non presenta alcun fruscio, a qualsiasi rotazione dei pot
Ronzio, fruscio e fischi sono cose differenti, se continuamo a non dare il nome giusto alle cose non ci capiremo mai.
Da quel che ho capito il disturbo lo senti anche in assenza di segnale. Se pensi che sia l'impedenza a monte che lo provoca, fai presto, stacca i fili e metti, al posto del corto, una resistenza da 27K all'ingresso, tra IN e GND, e prova se lo senti ancora. La massima inpedenza che vede col pot sono circa 25K.
Se hai matenuto la resistenza da 20K in ingresso, , cosa che col solo pot non sarebbe corretto, puoi anche provare semplicemente staccando i fili di ingresso alla pcb.
Se sparisce il disturbo è molto probabile che non sia un problema di impedenza ma al massimo il filo che viene dal pot che vedendo un'impedenza alta potrebbe captare disturbi. Altrimenti potrebbe essere anche il cablaggio della PCB che genera loop.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
già, sarebbe da registrare e poi aprire un sondaggio, che decida la folla come definirlo..Fabio ha scritto:Ronzio, fruscio e fischi sono cose differenti, se continuamo a non dare il nome giusto alle cose non ci capiremo mai.
in attesa, io mi sento di chiamarlo ronzio, più che fruscio..
lo sento praticamente solo in assenza di segnale, o con segnale bassissimo, un minimo di segnale "continuo" senza cedimenti di volume o silenzi prolungati, basta a coprire tutto..Fabio ha scritto:Da quel che ho capito il disturbo lo senti anche in assenza di segnale. Se pensi che sia l'impedenza a monte che lo provoca,
con sorgente accesa e stoppata, usando il pre passivo fa quel giochino,
col pre su un ingresso scollegato stesso giochino ma più intenso,
se metto cc agli ingressi dell'ampli (senza pre) il ronzio sparisce del tutto,
se lascio gli ingressi dell'ampli all'aria aperta il ronzio va a mille, e toccando il polo caldo si avvertono crepitii a manetta..
da ciò deduco che sia l'impedenza di uscita dell'ambaradàn collegato all'ampli, a "controllare" questo ronzio,
più è alta, più lui è "sensibile" e ronza (o crepita se sfioro gli ingressi aperti)
proverò, ma secondo me sì..fai presto, stacca i fili e metti, al posto del corto, una resistenza da 27K all'ingresso, tra IN e GND, e prova se lo senti ancora.La massima inpedenza che vede col pot sono circa 25K.
che resistenza? intendi il partitore sull'ingresso + , con le stesse R ma rovesciate rispetto a quelle montate in feedback e tra ingresso - e massa? se questo intendi, c'è.. (a memoria, mi pare di aver usato coppie da 850ohm/18K , e C passaalto da 220uF)Se hai matenuto la resistenza da 20K in ingresso, , cosa che col solo pot non sarebbe corretto, puoi anche provare semplicemente staccando i fili di ingresso alla pcb.
il filo che viene dal pot è meglio che non te lo racconto.. saranno un buon 4 metri se non più di rca da supermercato..Se sparisce il disturbo è molto probabile che non sia un problema di impedenza ma al massimo il filo che viene dal pot che vedendo un'impedenza alta potrebbe captare disturbi.
ma il comportamento con cc agli ingressi ampli, o ingressi "aperti" va in questa direzione a prescindere dal pre,e dal cavetto low-end...
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
madqwerty ha scritto:se lascio gli ingressi dell'ampli all'aria aperta il ronzio va a mille, e toccando il polo caldo si avvertono crepitii a manetta..
da ciò deduco che sia l'impedenza di uscita dell'ambaradàn collegato all'ampli, a "controllare" questo ronzio,
più è alta, più lui è "sensibile" e ronza (o crepita se sfioro gli ingressi aperti)
Se hai le PCB cinesi, intendo la Resistenza R5, che dal pin di ingresso "9" va verso il GND. Da quel che mi dici dovrebbe essere da 18K nel tuo caso, magari ricontrolla col tester.
Se coi terminali di ingresso staccati ronza alla grande, Inizio a preoccuparmi che sia una caratteristica di questo integrato, però c'e' chi dice sia silenzioso.
I dati di targa dell'LM3886 riportano un PSRR e un CMRR di tutto rispetto per un finale, ma se mi dici ciò, o non sono sufficentemente alti, o la PCB, come tra l'altro si potrebbe supporre guardando come gira la pista di massa, non è ottimizzata.
Spero di non avere lo stesso problema quando mi deciderò a montare st'aggeggio ma inizio a temere il peggio.
PS: Stavo riguardando le foto e c'è qualcosa che non mi garba molto.
Anche se poi mi dici che staccando il filo di ingresso dalla pcb il problema si amplifica, e quindi dovrebbe entrarci poco, quella massa di ingresso collegata ai morzetti di uscita degli AP sarebbe da evitare categoricamente e causa di possibile ground loop.
In pratica, senza volerlo, hai realizzato quello che viene vivamente sconsigliato anche dal datasheet delle "Application Information" sotto la voce "Layout, ground loops and stability"
L'ideale sarebbe che tutti i ritorni a massa, più quella dello chassis, dovrebbero avere una loro via separata e unirsi poi in un solo punto, ma la PCB già non lo permette.
O provi a mandare i GND degli RCA al centro stella o provi , visto e considerato che la massa di controreazione non puoi isolarla e mandarla al centro stella senza stravolgere la PCB, a collegarla al suo terminale predisposto sullo stampato.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
non ho ricontrollato, ma ben ricordo di averlo fatto millemila volte prima di saldare, addirittura cercavo il match tra le resistenze, nonostante fossero tutte a strato metallico 1%.. e in uscita infatti ho DC offset attorno ai 2-3 mV (cosa che mi solleticava la tua idea di togliere il C passabasso, o almeno provare, mi aspetto un offset non superiore a 3x20 60mV, ancora umano..)Fabio ha scritto:
Se hai le PCB cinesi, intendo la Resistenza R5, che dal pin di ingresso "9" va verso il GND. Da quel che mi dici dovrebbe essere da 18K nel tuo caso, magari ricontrolla col tester.
boh...a questo punto, servirebbe il feedback anche di altri utenti non-guru che abbiano usato le pcb cinesi, ricordo IcuZ ma poi non so chi altro l'abbia tirato su..Se coi terminali di ingresso staccati ronza alla grande, Inizio a preoccuparmi che sia una caratteristica di questo integrato, però c'e' chi dice sia silenzioso.
I dati di targa dell'LM3886 riportano un PSRR e un CMRR di tutto rispetto per un finale, ma se mi dici ciò, o non sono sufficentemente alti, o la PCB, come tra l'altro si potrebbe supporre guardando come gira la pista di massa, non è ottimizzata.
Spero di non avere lo stesso problema quando mi deciderò a montare st'aggeggio ma inizio a temere il peggio.
cmq, sono piuttosto sicuro che usando un pre attivo con Rout bassa bassa, cosa buona e giusta per un pre, il problema praticamente scompaia, le mie sensazioni vanno in questa direzione..
boh, il Magic come da foto è collegato così..PS: Stavo riguardando le foto e c'è qualcosa che non mi garba molto.
Anche se poi mi dici che staccando il filo di ingresso dalla pcb il problema si amplifica, e quindi dovrebbe entrarci poco, quella massa di ingresso collegata ai morzetti di uscita degli AP sarebbe da evitare categoricamente e causa di possibile ground loop.
In pratica, senza volerlo, hai realizzato quello che viene vivamente sconsigliato anche dal datasheet delle "Application Information" sotto la voce "Layout, ground loops and stability"
L'ideale sarebbe che tutti i ritorni a massa, più quella dello chassis, dovrebbero avere una loro via separata e unirsi poi in un solo punto, ma la PCB già non lo permette.
O provi a mandare i GND degli RCA al centro stella o provi , visto e considerato che la massa di controreazione non puoi isolarla e mandarla al centro stella senza stravolgere la PCB, a collegarla al suo terminale predisposto sullo stampato.
già, in effetti l'idea era quella, anche se, ricordo all'inizio dei tempi di avere effettuato delle prove con connessione che dovrebbe definirsi "bus" (totale assenza di qualsivoglia stella, ogni cavo usciva da un punto ed entrava in diverso e singolo punto) se non erro il ronzio rimaneva tale e quale...erano però connessioni volanti e di fortuna, con problema non ancora totalmente a fuoco, dovrei prendere la voglia e rimettermi lì a fare delle prove, tra stelle piene, semi-stelle e zero-stelle...
oggi gli preferirò la bici
madqwerty- Moderatore
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Bye Bye Ronzon? O_o
io non ci sto più a capì un G.C. di niente , e G.C. non sta per GainClone
mi sono imbattuto in questo simpaticissimo 3d , conosciuto a diversi qui dentro
ho dato una lettura moolto veloce, in pratica le prime pagine,
poi poco più che le figure, e i post scritti in maiuscolo che iniziavano per NO!!! oppure DANGEROUS..
ero intenzionato a ricablare il mio GC,
fare qualche prova partendo da questo schema (post #54) , che ha un suo perchè nella breve spiegazione al post #60
approccio quindi il mio GC, accendo i vari pezzi, smanetto per riprodurre il ronzio,
per "tararmi" l'orecchio prima delle modifiche, e...
il ronzio non c'è più !
o meglio, c'è ancora, ma il fenomeno si è clamorosamente ridotto..
- permane il forte ronzio con gli rca dell'ampli "a vuoto",
- permane il forte ronzio anche nel caso di utilizzo del pre passivo, con selettore su una coppia di rca non connessa,
in questo caso però girando il pot non c'è più il picco di ronzio a metà volume (max impedenza vista dal GC verso la fonte),
il ronzio aumenta in modo proporzionale col ruotare del pot (che in realtà sono due pot mono lineari) pot a zero -> ronzio a (quasi)zero
- se al posto dell'ingresso non connesso metto il selettore sul trevi3540 SPENTO, comportamento simile,
il ronzio diventa una specie di fischio sporco, di intensità minore rispetto al ronzio, e sempre senza il picco a metà volume, aumenta lineare coi pot, e parte come sopra da quasi zero..
- con trevolone acceso e in pausa (vol.max) , il fischio torna ad essere ronzio, ma molto molto attenuato,
roba da appiccicare l'orecchio al diffusore, e quasi non essere in grado di sentirlo a 20cm di distanza (il ronzio veniva coperto dal normale rumore della mecccanica del mio trevi, che sta a 1metro e mezzo dal diffusore..).
in questo caso c'è di nuovo il picco a metà volume, ma ribadisco, per sentirlo ora bisogna impegnarsi veramente..
- anche i trafo ronzano di meno...
ora, è quasi superfluo far notare che non ho toccato niente rispetto all'ultima volta che l'ho usato (ronzante) se non che :
- ho sostituito giorni fa il cordone della ciabatta che alimenta il trevi e il tuner, banalmente mi serviva un cavo più lungo, la spina è migliore ma alla fine è un banalissimo cavo shuko 220 da PC, stesse sezioni del precedente, 2 giorni fa già c'era e c'erano pure i noti ronzii..
- i cavi di interconnessione son sempre gli stessi, e dietro l'ampli più o meno sono sempre al solito posto, vicino a quello di alimentazione (anzi, tra monta e smonta stasera il cavo del diffusore test faceva una spira attorno al cavo di alimentazione dell'ampli...che non è mai stato così silenzioso..)
cosa può essere successo di bello? durerà?
mi sembra proprio strano che alla fine sia colpa della 220 sporca!
abito in una zona non troppo popolata, e i ronzii si sentivano sistematicamente sempre, anche alle 3 di mattina,
in tutte le prove fatte finora, tranne che stasera..
...boh...
alcune osservazioni a latere :
- con selettore su trevi spento (o acceso in pausa) e volume pre al max, riesco a sentire il tuner non ricordo come si chiama questo fenomeno di accoppiamento, credo sia colpa della scarsa qualità del cablaggio del pre passivo (piattina di rosso-nero schifido , anche se cmq il selettore è un 4vie 3posizioni, sconnette anche le masse, le uscite del tuner non fanno circuito, ma magari faranno da antenna, boh)
- tuner e trevi sono impilati sopra un TV color vecchiotto, collegato ad altra spina della 220, tenerlo acceso aumenta il ronzio e non di poco
- e (udite udite) sento pure la TV dentro il GC ! bassa bassa, con volume pre al max, e sorgente "ufficiale" in pausa...questa proprio non me la spiego...la TV è connessa via SCART al trevi, e condivide l'antenna col tuner, tramite una T plasticosa da 2 euro..vacce a capì...
un caffè pagato a chi è arrivato al fondo di questo brevissimo post
mi sono imbattuto in questo simpaticissimo 3d , conosciuto a diversi qui dentro
ho dato una lettura moolto veloce, in pratica le prime pagine,
poi poco più che le figure, e i post scritti in maiuscolo che iniziavano per NO!!! oppure DANGEROUS..
ero intenzionato a ricablare il mio GC,
fare qualche prova partendo da questo schema (post #54) , che ha un suo perchè nella breve spiegazione al post #60
approccio quindi il mio GC, accendo i vari pezzi, smanetto per riprodurre il ronzio,
per "tararmi" l'orecchio prima delle modifiche, e...
il ronzio non c'è più !
o meglio, c'è ancora, ma il fenomeno si è clamorosamente ridotto..
- permane il forte ronzio con gli rca dell'ampli "a vuoto",
- permane il forte ronzio anche nel caso di utilizzo del pre passivo, con selettore su una coppia di rca non connessa,
in questo caso però girando il pot non c'è più il picco di ronzio a metà volume (max impedenza vista dal GC verso la fonte),
il ronzio aumenta in modo proporzionale col ruotare del pot (che in realtà sono due pot mono lineari) pot a zero -> ronzio a (quasi)zero
- se al posto dell'ingresso non connesso metto il selettore sul trevi3540 SPENTO, comportamento simile,
il ronzio diventa una specie di fischio sporco, di intensità minore rispetto al ronzio, e sempre senza il picco a metà volume, aumenta lineare coi pot, e parte come sopra da quasi zero..
- con trevolone acceso e in pausa (vol.max) , il fischio torna ad essere ronzio, ma molto molto attenuato,
roba da appiccicare l'orecchio al diffusore, e quasi non essere in grado di sentirlo a 20cm di distanza (il ronzio veniva coperto dal normale rumore della mecccanica del mio trevi, che sta a 1metro e mezzo dal diffusore..).
in questo caso c'è di nuovo il picco a metà volume, ma ribadisco, per sentirlo ora bisogna impegnarsi veramente..
- anche i trafo ronzano di meno...
ora, è quasi superfluo far notare che non ho toccato niente rispetto all'ultima volta che l'ho usato (ronzante) se non che :
- ho sostituito giorni fa il cordone della ciabatta che alimenta il trevi e il tuner, banalmente mi serviva un cavo più lungo, la spina è migliore ma alla fine è un banalissimo cavo shuko 220 da PC, stesse sezioni del precedente, 2 giorni fa già c'era e c'erano pure i noti ronzii..
- i cavi di interconnessione son sempre gli stessi, e dietro l'ampli più o meno sono sempre al solito posto, vicino a quello di alimentazione (anzi, tra monta e smonta stasera il cavo del diffusore test faceva una spira attorno al cavo di alimentazione dell'ampli...che non è mai stato così silenzioso..)
cosa può essere successo di bello? durerà?
mi sembra proprio strano che alla fine sia colpa della 220 sporca!
abito in una zona non troppo popolata, e i ronzii si sentivano sistematicamente sempre, anche alle 3 di mattina,
in tutte le prove fatte finora, tranne che stasera..
...boh...
alcune osservazioni a latere :
- con selettore su trevi spento (o acceso in pausa) e volume pre al max, riesco a sentire il tuner non ricordo come si chiama questo fenomeno di accoppiamento, credo sia colpa della scarsa qualità del cablaggio del pre passivo (piattina di rosso-nero schifido , anche se cmq il selettore è un 4vie 3posizioni, sconnette anche le masse, le uscite del tuner non fanno circuito, ma magari faranno da antenna, boh)
- tuner e trevi sono impilati sopra un TV color vecchiotto, collegato ad altra spina della 220, tenerlo acceso aumenta il ronzio e non di poco
- e (udite udite) sento pure la TV dentro il GC ! bassa bassa, con volume pre al max, e sorgente "ufficiale" in pausa...questa proprio non me la spiego...la TV è connessa via SCART al trevi, e condivide l'antenna col tuner, tramite una T plasticosa da 2 euro..vacce a capì...
un caffè pagato a chi è arrivato al fondo di questo brevissimo post
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Misurala anche a caldo che potrebbe variare.madqwerty ha scritto:in uscita infatti ho DC offset attorno ai 2-3 mV (cosa che mi solleticava la tua idea di togliere il C passabasso, o almeno provare, mi aspetto un offset non superiore a 3x20 60mV, ancora umano..)
Nel caso fai la prova fammi sapere se noti miglioramenti, come suppongo probabile, specie se i condensatori che hai messo non sono eccelsi.
Qualcuno usa addirittura dei Black Gate bipolari in configurazione super e-cap, quanto sia influente non saprei dirti.
Ognuno ha le sue opinionimadqwerty ha scritto:boh, il Magic come da foto è collegato così..
madqwerty ha scritto:fare qualche prova partendo da questo schema (post #54) , che ha un suo perchè nella breve spiegazione al post #60
Il link non è accessibile ai non membri
madqwerty ha scritto:
- permane il forte ronzio con gli rca dell'ampli "a vuoto",
Anche staccando i fili dalla PCB?
madqwerty ha scritto:
- permane il forte ronzio anche nel caso di utilizzo del pre passivo, con selettore su una coppia di rca non connessa,
in questo caso però girando il pot non c'è più il picco di ronzio a metà volume (max impedenza vista dal GC verso la fonte),
il ronzio aumenta in modo proporzionale col ruotare del pot (che in realtà sono due pot mono lineari) pot a zero -> ronzio a (quasi)zero
Con sorgente staccata l'impedenza vista dal finale è solo quella del potenziometro ed è normale che sia piu alta col volume al massimo.
Con la sorgente collegata e spenta il comportamento è pressapoco lo stesso, più varie ed eventuali spurie e percorsi allungati.
Quando poi la accendi l'impedenza in ingresso si abbassa e, considerandola trascurabile rispetto al pot, quella vista dal finale è pressapoco il parallelo tra quella dal variabile del pot a massa e dal variabile e la sorgente.
Raggiunge il suo massimo quando le due sono uguali, da cui il picco a metà corsa, anche se poi con un pot logaritmico dovrebbe essere più vicino al massimo del volume.
Sul resto del post ci sono troppe variabili per formulare un'ipotesi. Tanto più di un caffe non lo posso prendere
Ultima modifica di Fabio il Sab 6 Giu 2009 - 1:50 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
madqwerty,Il Magic deve essere assolutamente silenzioso.
Di amplificatori con quella PCB nel forum ce ne sono diversi e nessuno ha problemi di ronzio o altro.
Prova a mettere uno schermato per canale tra potenziometro e PCB collegando le due masse agli ingressi delle 2 PCB, dall' altra parte le due masse ai piedini 1 del potenziometro e connettendo il piedino 1 alla massa degli ingressi. Da qui vai al centro stella.(è chiaro?)
La SCART devi toglierla.
Poi se vuoi mandamelo e ci do una occhiata...
Di amplificatori con quella PCB nel forum ce ne sono diversi e nessuno ha problemi di ronzio o altro.
Prova a mettere uno schermato per canale tra potenziometro e PCB collegando le due masse agli ingressi delle 2 PCB, dall' altra parte le due masse ai piedini 1 del potenziometro e connettendo il piedino 1 alla massa degli ingressi. Da qui vai al centro stella.(è chiaro?)
La SCART devi toglierla.
Poi se vuoi mandamelo e ci do una occhiata...
Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Fabio ha scritto:Misurala anche a caldo che potrebbe variare.
ok, quando, e se , ti farò sapere..son cmq piuttosto scettico sulle mie capacità analiticheNel caso fai la prova fammi sapere se noti miglioramenti, come suppongo probabile, specie se i condensatori che hai messo non sono eccelsi.
i C sono dei "generici" marroncini a bassa impedenza, 220uF 35V, quello che passava il "convento" a lavoro
madqwerty ha scritto:questo schema (post #54) , che ha un suo perchè nella breve spiegazione al post #60
la gif fa riferimento a 2 case separati, ma si può facilmente adattare..Il link non è accessibile ai non membri
cmq ti consiglio di registrarti, anche solo per foto e schemi vari, c'è tanta di quella roba lì dentro..
madqwerty ha scritto:
- permane il forte ronzio con gli rca dell'ampli "a vuoto",
ti dirò..Anche staccando i fili dalla PCB?
potrei girarti quello che avanzo da Ivan!Tanto più di un caffe non lo posso prendere
credo di aver capito, anche se io non ho un pot sull'ampli, ma solo nel pre-passivo (e in mezzo ci stanno 3-4 metri di cavo RCA assai low-cost) posterò foto..MaurArte ha scritto:Prova a mettere uno schermato per canale tra potenziometro e PCB collegando le due masse agli ingressi delle 2 PCB, dall' altra parte le due masse ai piedini 1 del potenziometro e connettendo il piedino 1 alla massa degli ingressi. Da qui vai al centro stella.(è chiaro?)
..ciao mp3..La SCART devi toglierla.
tra l'altro, colgo l'occasione, quanto è rumoroso il tuo? il mio parecchio, a basso volume lo si sente in giro per la stanza, e copre allegramente i ronzii di ampli e/o diffusori (che peraltro all'ultima prova erano spariti da soli )
io non riesco a capire se è normale, oppure se dovuto a quel *forse* danno di tempo fa (trasporto lettore in macchina, con cd dentro, il cd se n'è un po' andato per gli affari suoi.. quando ho riacceso (dimentico del cd) ha fatto dei rumori tragici, e poi ho dovuto aprirlo per rimuovere il cd che era fuoriuscito dalla sua sede..non ricordo com'era prima del danno..
quando si spegne, si sente il cd fermarsi pian piano (10secondi) , e un leggero sfregare ritmico ad ogni giro di cd..
sono molto onorato per questa tua totale offerta di aiuto!Poi se vuoi mandamelo e ci do una occhiata...
non credo ce ne sarà bisogno cmq, i problemi che ha non sono così gravi...e poi ho quasi paura di sapere quanto costa spedirti 20 delicati kg di materiale..
mi metterò presto all'opera, certo è che se mi ritrovo come la scorsa sera a non avere praticamente più il disturbo, senza che io intervenissi a monte, diventerà veramente difficile valutare le eventuali migliorie..
vedrem..
nel frattempo, grazie mille a entrambi!
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
qualche news..
- ieri sera il mio GC, così come aveva smesso per alcuni giorni di ronzicchiare, ha ripreso sempre con la stessa logica, maggiore è l'impedenza vista dal GC verso la fonte, maggiore il ronzio. stesso comportamento con/senza scart, con/senza pre passivo esterno.
- caso estremo Zinf (RCA scollegati) ronzio a manetta, se faccio corto all'ingresso il ronzio cessa completamente (o meglio, diventa un rumore di fondo di infima intensità, indistinguibile a 15cm dalle casse) stesso comportamento se connetto le masse con la terra! stesso comportamento sulla somma delle due condizioni.
- sotto-caso estremo Zinf, ma con cavetto di ingresso segnale sulla pcb scollegato (richiesta di Fabio) il ronzio si attenua di moltissimo, ma ronzio resta; se ora faccio corto agli ingressi, e/o masse a terra, stesso comportamento di cui sopra (silenzio semi-assoluto).
- collegando direttamente il trevi (acceso ma in "pause", e masse scollegate dalla terra) lieve quanto solito ronzio, se in questo caso connetto la massa a terra, il lieve ronzio aumenta di un poco.
- ho provato a togliere dalla stella delle masse ingressi e uscite (collegando tutto p2p agli opportuni ingressi/uscite della pcb) il comportamento per tutti i casi su-elencati è identico.
- ho provato un "mix" , massa RCA sia a stella-massa che al suo opprtuno ingresso di massa-segnale, e massa OUT connessa alla stella, idem con patate...
- non ho provato con cavetto schermato, troppo tardi, e poi perchè l'intenzione è quella di risparmiare le forze e il cavetto in attesa di connettori rca e connettori diffusori migliori (ora è tutta roba di riciclo)
- non ho provato a dividere completamente le masse delle due schedine (una delle due in tutte queste prove era scollegata sia come IN che come OUT, ma alimentata)
- non ho provato (ma sto valutando) l'idea di 1-2 ground loop breaker..
cioè, in qualsiasi caso l'arnese (anche nel peggiore, con massa a terra e pot del pre passivo a metà corsa) quando suona non permette di sentire ronzii / fruscii / niente di niente, ma si avvertono nei passaggi silenziosi tra una traccia e l'altra, oppure in passaggi musicali a bassissimo volume..
nonostante sia musicalmente utilizzabilissimo, io prima o poi li tiro giù dalla finestra
Fabio, l'altro ieri (quando non ronzava per niente, e senza motivo ) ho ascoltato a buon volume 2 ore di musica (il max che son riuscito a fare) i dissipatori erano poco più di tiepidi, e le V di offset identiche a quando misurate a freddo, 1,7mV da una parte, 2mV dall'altra..non ho ancora provato a cortocircuitare i C passa-alto..
bene, per adesso direi che è tutto, anzi no, la ciliegina sulla torta, ho messo le stesse foto messe qui su DIYaudio, raccontando della mia doppia stella, della massa totalmente sganciata dalla terra, chiedendo un giudizio in merito alla sicurezza elettrica, e
- ieri sera il mio GC, così come aveva smesso per alcuni giorni di ronzicchiare, ha ripreso sempre con la stessa logica, maggiore è l'impedenza vista dal GC verso la fonte, maggiore il ronzio. stesso comportamento con/senza scart, con/senza pre passivo esterno.
- caso estremo Zinf (RCA scollegati) ronzio a manetta, se faccio corto all'ingresso il ronzio cessa completamente (o meglio, diventa un rumore di fondo di infima intensità, indistinguibile a 15cm dalle casse) stesso comportamento se connetto le masse con la terra! stesso comportamento sulla somma delle due condizioni.
- sotto-caso estremo Zinf, ma con cavetto di ingresso segnale sulla pcb scollegato (richiesta di Fabio) il ronzio si attenua di moltissimo, ma ronzio resta; se ora faccio corto agli ingressi, e/o masse a terra, stesso comportamento di cui sopra (silenzio semi-assoluto).
- collegando direttamente il trevi (acceso ma in "pause", e masse scollegate dalla terra) lieve quanto solito ronzio, se in questo caso connetto la massa a terra, il lieve ronzio aumenta di un poco.
- ho provato a togliere dalla stella delle masse ingressi e uscite (collegando tutto p2p agli opportuni ingressi/uscite della pcb) il comportamento per tutti i casi su-elencati è identico.
- ho provato un "mix" , massa RCA sia a stella-massa che al suo opprtuno ingresso di massa-segnale, e massa OUT connessa alla stella, idem con patate...
- non ho provato con cavetto schermato, troppo tardi, e poi perchè l'intenzione è quella di risparmiare le forze e il cavetto in attesa di connettori rca e connettori diffusori migliori (ora è tutta roba di riciclo)
- non ho provato a dividere completamente le masse delle due schedine (una delle due in tutte queste prove era scollegata sia come IN che come OUT, ma alimentata)
- non ho provato (ma sto valutando) l'idea di 1-2 ground loop breaker..
cioè, in qualsiasi caso l'arnese (anche nel peggiore, con massa a terra e pot del pre passivo a metà corsa) quando suona non permette di sentire ronzii / fruscii / niente di niente, ma si avvertono nei passaggi silenziosi tra una traccia e l'altra, oppure in passaggi musicali a bassissimo volume..
nonostante sia musicalmente utilizzabilissimo, io prima o poi li tiro giù dalla finestra
Fabio, l'altro ieri (quando non ronzava per niente, e senza motivo ) ho ascoltato a buon volume 2 ore di musica (il max che son riuscito a fare) i dissipatori erano poco più di tiepidi, e le V di offset identiche a quando misurate a freddo, 1,7mV da una parte, 2mV dall'altra..non ho ancora provato a cortocircuitare i C passa-alto..
bene, per adesso direi che è tutto, anzi no, la ciliegina sulla torta, ho messo le stesse foto messe qui su DIYaudio, raccontando della mia doppia stella, della massa totalmente sganciata dalla terra, chiedendo un giudizio in merito alla sicurezza elettrica, e
Originally posted by AndrewT
all exposed conductive parts must be permanently connected to Safety Earth.
This includes the far end of the speaker cables and the far end of the interconnects.
From your description it appears your chassis is connected to Safety Earth, but that the speaker return lead and input socket ground connections are only connected to the Audio Ground.
This is potentially very dangerous.
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
sono molto onorato per questa tua totale offerta di aiuto!
non credo ce ne sarà bisogno cmq, i problemi che ha non sono così gravi...e poi ho quasi paura di sapere quanto costa spedirti 20 delicati kg di materiale..
9,10 Euro con paccocelere3...
Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
urca, pensavo che avessero dei limiti di dimensioni/peso decisamente + stringenti i pacchiceleri low-cost,
sto robo supera i 15kg, e largo quasi 50cm senza scatola e imballo..
ti dirò, per il momento credo che mi ci divertirò ancora io, si bestemmia un tot ma è anche divertente alla fine
poi chi lo sa, il giorno che rendo definitiva la nuova sure, potrei farci più di un pensierino..
ancora grazie per l'offerta cmq!
sto robo supera i 15kg, e largo quasi 50cm senza scatola e imballo..
ti dirò, per il momento credo che mi ci divertirò ancora io, si bestemmia un tot ma è anche divertente alla fine
poi chi lo sa, il giorno che rendo definitiva la nuova sure, potrei farci più di un pensierino..
ancora grazie per l'offerta cmq!
madqwerty- Moderatore
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
Ma quando ronza scaldano i dissipatori?
No perchè, non sono riuscito ancora a capire se parli di un'interferenza elettromagnetica o di un innesco.
Comunque, a prescindere, posso dirti come penso di fare le prime prove di collegamento con quelle PCB. Le ho sottomano e non mi convincono del tutto ma teoricamente il compromesso è questo e se vuoi provare anche tu non costa nulla:
1. I fili di + - e gnd di alimentazione collegati ai rispettivi terminali.
2.Segnale su IN e GNDin, i suo terminali, con coppia twistata UTP o eventualmente cavo schermato e il polo di massa del connettore RCA isolato dal case.
Questo in considerazione del fatto che non scinderei la massa del partitore di controreazione dal quella del segnale e dell'uscita.
3. Uscita(out e GNDout), anch'essa dalla PCB, poichè le citate masse di segnale sono unite già a quella di alimentazione sulla basetta e il centro stella non puoi che individuarlo sulla basetta stessa, sempre che non vuoi iniziare a tagliare le piste o collegare le resistenze di controreazione con del filo.
Ovviamente tutti i terminali degli speacker devono essere isolati dal case.
A questo punto però avrai un centro stella per ogni canale, individuabile all'incirca tra i due panasonic, dove in pratica si collega anche la pista del GNDout sull'altra faccia della PCB, da qui dovresti partire per il collegamento dei due centri verso lo chassis in un punto (che faccia un contatto affidabile).
Per non smanettare le piste e sverniciare la solder mask, il compromesso è partire direttamente dal terminale GND di alimentazione, essendo molto vicino al centro stella potrebbe non creare problemi. In pratica, con gli stessi fili con cui arrivi alla PCB, puoi ripartire e andare sullo chassis. Avendo le alimentazioni dei canali separate, su questi fili non dovrebbe scorrere nessuna corrente ma servirebbero a portare rispettivamente i centri stella dei due canali e lo chassis allo stesso potenziale. Nel mio caso, con un solo trafo, la cosa è più critica.
Per farla più semplice, proverei a collegare tutto come da indicazioni PCB, collegando solo i GND di alimentazione dalle stesse ad un punto dello chassis insieme alla terra.
Un'incognita potrebbe rimanere il collegamenti del pin GND sul chip e del condensatore del muting che vanno in pratica sulla massa di segnale, ma spero non creino ulteriori noie.
Una cosa è sicura, a torto o a ragione, io l'avrei sbrogliato diversamente lo stampato.
Questo in linea teorica, perchè in pratica non ho fatto un tubo. Forse se invece di scrivere usassi il saldatore sarebbe meglio
No perchè, non sono riuscito ancora a capire se parli di un'interferenza elettromagnetica o di un innesco.
Comunque, a prescindere, posso dirti come penso di fare le prime prove di collegamento con quelle PCB. Le ho sottomano e non mi convincono del tutto ma teoricamente il compromesso è questo e se vuoi provare anche tu non costa nulla:
1. I fili di + - e gnd di alimentazione collegati ai rispettivi terminali.
2.Segnale su IN e GNDin, i suo terminali, con coppia twistata UTP o eventualmente cavo schermato e il polo di massa del connettore RCA isolato dal case.
Questo in considerazione del fatto che non scinderei la massa del partitore di controreazione dal quella del segnale e dell'uscita.
3. Uscita(out e GNDout), anch'essa dalla PCB, poichè le citate masse di segnale sono unite già a quella di alimentazione sulla basetta e il centro stella non puoi che individuarlo sulla basetta stessa, sempre che non vuoi iniziare a tagliare le piste o collegare le resistenze di controreazione con del filo.
Ovviamente tutti i terminali degli speacker devono essere isolati dal case.
A questo punto però avrai un centro stella per ogni canale, individuabile all'incirca tra i due panasonic, dove in pratica si collega anche la pista del GNDout sull'altra faccia della PCB, da qui dovresti partire per il collegamento dei due centri verso lo chassis in un punto (che faccia un contatto affidabile).
Per non smanettare le piste e sverniciare la solder mask, il compromesso è partire direttamente dal terminale GND di alimentazione, essendo molto vicino al centro stella potrebbe non creare problemi. In pratica, con gli stessi fili con cui arrivi alla PCB, puoi ripartire e andare sullo chassis. Avendo le alimentazioni dei canali separate, su questi fili non dovrebbe scorrere nessuna corrente ma servirebbero a portare rispettivamente i centri stella dei due canali e lo chassis allo stesso potenziale. Nel mio caso, con un solo trafo, la cosa è più critica.
Per farla più semplice, proverei a collegare tutto come da indicazioni PCB, collegando solo i GND di alimentazione dalle stesse ad un punto dello chassis insieme alla terra.
Un'incognita potrebbe rimanere il collegamenti del pin GND sul chip e del condensatore del muting che vanno in pratica sulla massa di segnale, ma spero non creino ulteriori noie.
Una cosa è sicura, a torto o a ragione, io l'avrei sbrogliato diversamente lo stampato.
Questo in linea teorica, perchè in pratica non ho fatto un tubo. Forse se invece di scrivere usassi il saldatore sarebbe meglio
Fabio- Membro classe argento
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
salve, due domande al volo...
per i condensatori del ponte raddrizzatore, si possno usare i classici da audio?
perche sulle foto vedo che sn diversi, vanno bene quelli audiophile?
il ponte diodi va bene commerciale?
la vaschetta iec è necessaria? o basta una presa normale?
si puo trasformare induttiva questo magic? l'alimentazione...
grazie
per i condensatori del ponte raddrizzatore, si possno usare i classici da audio?
perche sulle foto vedo che sn diversi, vanno bene quelli audiophile?
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si puo trasformare induttiva questo magic? l'alimentazione...
grazie
ANDR3A101- Membro di riguardo
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Re: Commenti e domande sul Gainclone Magic
ANDR3A101 ha scritto:salve, due domande al volo...
per i condensatori del ponte raddrizzatore, si possno usare i classici da audio?
perche sulle foto vedo che sn diversi, vanno bene quelli audiophile?
il ponte diodi va bene commerciale?
la vaschetta iec è necessaria? o basta una presa normale?
si puo trasformare induttiva questo magic? l'alimentazione...
grazie
La scelta componenti audiophile o non audiophile in generale è una scelta costo/prestazioni, i vantaggi sono sono sempre imprevedibili da situazione a situazione e a volte, nei limiti di una spesa umana, impercepibili.
Il progetto adotta nell'alimentazione condensatori general purpose come scelta etico/economica immagino.
Calcola che blasonati kit in vendita non ce li mettono neanche, delegando tutto ai condensatori vicino al chip.
Purtroppo, per ragioni di spazio, ho dovuto ridimensionare questi ultimi e qualche paranoia me la sto ponendo anche io al riguardo.
Per presa normale non so cosa intendi, la presa credo sia solo un fatto di comodita e sicurezza, in generale qualche guru la omette del tutto su molti apparati commerciali, magari poi include un filtro più po meno complesso a valle. Se per IEC intendi quella già filtrata, varia da caso a caso. A Maurizio, in questo caso, sembra non aver dato buoni risultati.
Sull'alimentazione induttiva non saprei dirti, forse le correnti in gioco la rendono un poco impegnativa.
Fabio- Membro classe argento
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