T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

3 partecipanti

Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da Barone Rosso Dom 17 Lug 2011 - 12:50

E se invece di comprime si espandesse dinamicamente cosa succede e come si sentirebbe?

Quindi ho fatto un piccolo test per vedere l'effetto:
Link:
http://www.megaupload.com/?d=PJYHTZY7

(Prima di andare su megaupload viene mostrato un add di qualche secondo)

Link diretto:
Codice:

http://www.megaupload.com/?d=PJYHTZY7

Il contenuto della cartella è questo:
----------------------------------------------------------------------------------------------
test
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR9 over -10.26 dB ai_e.wav.mp3
DR5 over -6.02 dB ai_o.mp3
DR21 -1.50 dB -28.03 dB r_e.wav.mp3
DR14 -2.94 dB -20.97 dB r_o.mp3
----------------------------------------------------------------------------------------------

Number of files: 4
Official DR value: DR12

==============================================================================================

La traccia ai_o.mp3 è l'originale e si tratta di un brano super compresso ed in continuo clipping già in origine.
mentre ai_e.wav.mp3 è la versione espansa dinamicamente ... non cambia molto e si sentono diverse distorsioni, ad andare oltre diventava disastroso.

r_o.mp3 è "l'originale" di un brano con un ottima dinamica già in origine e forzando la mano sono arrivato ad un DR21 in r_e.wav.mp3 .
In questo secondo caso per avere un confronto diretto bisogna aumentare di un po il volume sul file espanso.


In due parole:
ai_e.wav.mp3 : espanso
ai_o.mp3 : originale

r_e.wav.mp3 : espanso
r_o.mp3 : originale

Sono tutti in mp3

Che ne dite del risultato ....




Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 17 Nov 2011 - 22:16 - modificato 2 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Re: Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da ivan39 Dom 17 Lug 2011 - 21:55

Ho fatto un test su di un file audio ,prima l'originale poi applicando un tool per aumentare la dinamica,ecco i responsi:

file originale

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Spettr14

file espanso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Spettr15

in tutti e dui i casi i livelli di clipping sono identici cioè zero per entrambi.Misurandoli con DR14 mi da lo stesso risultato per tutti e due cioè 13...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Re: Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da Marco Ravich Lun 18 Lug 2011 - 8:48

...il problema è proprio capire con che strumento (plugin) si esegue l'operazione...

Io ho provato il preset uncompressor del Waves C1, che non mi è sembrato malaccio (ad orecchio). Voi cosa usate ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Re: Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da Barone Rosso Lun 18 Lug 2011 - 9:54

Marco Ravich ha scritto:...il problema è proprio capire con che strumento (plugin) si esegue l'operazione...

Io ho provato il preset uncompressor del Waves C1, che non mi è sembrato malaccio (ad orecchio). Voi cosa usate ?

Usato matlab.
La curva di trasferimento me la sono fatta a mano adattandola alla traccia in questione con diversi esperimenti fatti ad orecchio.


Qui ci sono i miei test di espansione dinamica... se volete sentire l'effetto che fa.
Link:
http://www.megaupload.com/?d=PJYHTZY7

(Prima di andare su megaupload viene mostrato un add di qualche secondo)

Link diretto:
Codice:
http://www.megaupload.com/?d=PJYHTZY7
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Re: Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da ivan39 Lun 18 Lug 2011 - 10:48

io ho usato una funzione di WAVELAB 6 chiamata DYNAMICS,ti permette di aumentare la dinamica o con settaggi pre-impostati oppure riscrivendo la forma d'onda a mano...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Espansione dinamica ... con test 'on the road' . Empty Re: Espansione dinamica ... con test 'on the road' .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.