Come scegliere un amplificatore PRO
+15
Marco Ravich
dtraina
Corsaro
MarcoAudio
Biagio De Simone
Patrick
wasky
sid-b
Stentor
jankovic
emmeci
Ivan
rattaman
meraviglia
MaurArte
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
se mi devo fidare di professionisti che hano provato Apart,nn vi è differenza rispetto a crown invece c'è differenza con Lab gruppen definiti eccellenti...io faccio da ambasciatore,conoscendo solo xls,yamaha,behringer....Stentor ha scritto:sid-b ha scritto:Stentor ha scritto:
Ciao Sid ...guarda che io non accusavo di nulla ...anzi dopo le ferie li avrò pure a casa mia ...solo che per pochi euro in un ampli tradizionale non mi aspetto miracoli
@
Ciao Stentor, non era di certo rivolta a te la critica, era solo una constatazione , voglio prendere anch'io un bombardone di questi, sono indeciso
tra il TA1050 MK-X, ed il Crown xls 1000, per la verità vorrei pigliare pure un valvolare ma vabbè , in quanto a decisionismo, sono messo peggio di rattaman
A me tra quei bombardoni ispira l'Apart Champ One SLV ....l'aspetto è presentabile e non ha ventole
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
Patrick ha scritto:Stentor ha scritto:
A me tra quei bombardoni ispira l'Apart Champ One SLV ....l'aspetto è presentabile e non ha ventole
Si? In offerta da Thomann:
http://www.thomann.de/it/apart_champ_1_b_stock.htm
498 eurini piccoli piccoli...fai uno sforzo, dai!
Non mi fido di quel tipo di ampli ...prima voglio provarli
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
MarcoAudio ha scritto:Ivan ha scritto:Il peso, da cui si presume che l'alimentazione sia ben dimensionata.
hmmmm... e nel caso di alimentazioni switching?
La Powersoft è ua ditta italiana che produce ampli pro di qualità immane (neppur lontanamente paragonabili a Behringer, Crown, e vari).
Con alimentazioni switching leggerissime, potenti e veloci.
La serie M
http://www.powersoft-audio.com/en/products/m-series-install/m-series.html
tiene testa ad amplificazioni hiend. Costano molto però... ma sono un ottimo esempio di ampli leggeri e superbi
Li possiede un amico del Gruppo Giostrai
se mi devo fidare di professionisti che hano provato Apart,nn vi è differenza rispetto a crown invece c'è differenza con Lab gruppen definiti eccellenti...io faccio da ambasciatore,conoscendo solo xls,yamaha,behringer....
Te lo confermo io. Un altro pianeta.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
ho fatto ora un giro sul sito Lab gruppen....mammamia...
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:ho fatto ora un giro sul sito Lab gruppen....mammamia...
Allora c'è da comprare Lab gruppen ??? Da come diceva Patrick sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
sono un riferimento in ambito pro,ma come pro da tenere a casa è sprecato,questo deve fare il pro e basta,però se uno ha i soldini e vuole sempre fare bella figura...benissimo...Stentor ha scritto:Corsaro ha scritto:ho fatto ora un giro sul sito Lab gruppen....mammamia...
Allora c'è da comprare Lab gruppen ??? Da come diceva Patrick sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Sinceramente ne ho sentiti suonare due (o meglio due rack) e con uno ci ho avuto a che fare nel service per il quale ho lavorato qualche volta alcune estati fa. Quindi sempre con amplificazione professionale, ovvero casse da...stadio! Una sera in una piazza e l'altra al San Filippo di Messina. Non credo che possano essere una scelta intelligente in casa.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Sull'adcom 555 SE cosi Jankovich si tocca un pò il Glande
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=325&highlight=mostro+adcom
Sugli Apart
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=255367&postcount=36
Sugli Apart
wasky ha scritto:Sull'adcom 555 SE cosi Jankovich si tocca un pò il Glande
Sugli Apart
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ho dato un occhiata al sito di powersoft, che non conoscevo, impressionante, per essere un marchio italiano, sarebbe interessante sapere quale tecnologia usano.MarcoAudio ha scritto:Ivan ha scritto:Il peso, da cui si presume che l'alimentazione sia ben dimensionata.
hmmmm... e nel caso di alimentazioni switching?
La Powersoft è ua ditta italiana che produce ampli pro di qualità immane (neppur lontanamente paragonabili a Behringer, Crown, e vari).
Con alimentazioni switching leggerissime, potenti e veloci.
La serie M
http://www.powersoft-audio.com/en/products/m-series-install/m-series.html
tiene testa ad amplificazioni hiend. Costano molto però... ma sono un ottimo esempio di ampli leggeri e superbi
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Stentor ha scritto: sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
Ragazzi, basta farsi un giro nei siti dei grandi studi di registrazione, o chiedere a qualche tecnico con le palle, e vedrete che amplificazioni usano.
Nel pro vi è il concetto di partenza opposto che nell'hifi: prima deve suonare forte, poi bene. Finali del genere fanno davvero capire cos'è la dinamica, ma (ad esempio) la rifinitura del medioalto e il soundstage sono molto inferiori anche ad amplificazioni hifi di medio livello.
Non c'è niente da fare, anche in ambito pro tanti watt e qualità costano. Ovviamente stiamo parlando di prodotti top, ma era solo per suggerire che Behringer, Apart, Crown non propriamente amplificazioni di qualità (almeno, alle mie orecchie).
Lab Gruppen e Powersoft sono su ben altro livello, anche di costo ovviamente (e vanno, di conseguenza, inseriti in impianti equilibrati anche dal punto di vista economico: mettereste 4000 euro di finale dietro diffusori da 800 euro? )
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
Eh, ma non sono paragonabili come prezzi !Stentor ha scritto:Allora c'è da comprare Lab gruppen ??? Da come diceva Patrick sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
...i Lab Gruppen sono gli AIEND dei PRO.
Comunque, viste le giuste considerazioni sulle varie gamme di frequenza, l'idea migliore rimane la mia: un bel multiamplificatore 6/8 canali (cioé fino a 4 vie) !
Marco Ravich ha scritto:Eh, ma non sono paragonabili come prezzi !Stentor ha scritto:Allora c'è da comprare Lab gruppen ??? Da come diceva Patrick sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
Comunque, viste le giuste considerazioni sulle varie gamme di frequenza, l'idea migliore rimane la mia: un bel multiamplificatore 6/8 canali (cioé fino a 4 vie) !
Ma già una biamp ha senso: un ta2024 ai medioalti, e un ampli pro da 200w sui bassi, con un cross elettronico decente a monte, porta le prestazioni ad un livello decisamente alto. Ricordiamoci che sono le vie mediobasse che necessitano di quel surplus di potenza che (praticamente sempre -anche se molti orecchie d'oro sostengono il contrario) mandano in crisi amplificazioni da 10w (crisi non vuol dire che si senta uno schifo: solo che non si senta come si potrebbe -poca dinamica, scena compressa-).
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
doveva essere questa la mia idea..in effetti sto in multi amplificazione con crossover esterno , con un finale da 200w sui bassi..paradossalmente è nato il problema proprio sui medio alti..il 2024 , giocando col pot del mio pre è andato in clip ( chiaramente parlo di volumi notevoli e ribadisco notevoli...) clamorosamente..ho optato per l'idea iniziale ed ho rimesso il piccolo nuforce sugli alti e l heao sui bassi....ora è in arrivo l adcom gfa 555...dovrò scegliere quale finale destinare sugli ali..MarcoAudio ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Eh, ma non sono paragonabili come prezzi !Stentor ha scritto:Allora c'è da comprare Lab gruppen ??? Da come diceva Patrick sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
Ma già una biamp ha senso: un ta2024 ai medioalti, e un ampli pro da 200w sui bassi, con un cross elettronico decente a monte, porta le prestazioni ad un livello decisamente alto. Ricordiamoci che sono le vie mediobasse che necessitano di quel surplus di potenza che (praticamente sempre -anche se molti orecchie d'oro sostengono il contrario) mandano in crisi amplificazioni da 10w (crisi non vuol dire che si senta uno schifo: solo che non si senta come si potrebbe -poca dinamica, scena compressa-).
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
hai mandato in clipping il 2024 sui medi-alti??!! ascoltavi allo stadio???
cmq, facci sapere su questa bestia....
cmq, facci sapere su questa bestia....
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1383
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
MarcoAudio ha scritto:
Nel pro vi è il concetto di partenza opposto che nell'hifi: prima deve suonare forte, poi bene. Finali del genere fanno davvero capire cos'è la dinamica, ma (ad esempio) la rifinitura del medioalto e il soundstage sono molto inferiori anche ad amplificazioni hifi di medio livello.
Non c'è niente da fare, anche in ambito pro tanti watt e qualità costano. Ovviamente stiamo parlando di prodotti top, ma era solo per suggerire che Behringer, Apart, Crown non propriamente amplificazioni di qualità (almeno, alle mie orecchie).
Lab Gruppen e Powersoft sono su ben altro livello, anche di costo ovviamente
..........................
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
Io continuo a non capire nulla !!!
Se Marco audio ha ragione ...per i miei gusti gli ampli pro sono da evitare accuratamente ... direi che è il peggio che io possa immaginare per un utilizzo hifi.
Viceversa sull'altro fronte si parla sempre di dinamica ma si elude argomenti quali la qualità facendo passare il concetto che l'ampli non da di suo nel suono e quando lo da è perché non pilota bene le casse
Io di ampli potenti ne ho sentiti molti ...ma affinché superino in qualità la classe T bisogna iniziare a spendere .... e molto.
Sarà vero che nei pro con costi dieci o venti volte inferiori hanno una qualità superiore?
Sono curioso di provarli nella mia catena !!! se devo proprio fare una previsione credo che come sempre credo la verità stia nel mezzo e che nessuno faccia miracoli.
credo anch'io
non ricordo più con precisione, in merito a questo quesito,
quale giudizio avevi poi dato del Dune di Vicaroius !
che a buon titolo può essere definito il "nostro" T-ampli pro (meno di così , nulla )
che a buon titolo può essere definito il "nostro" T-ampli pro (meno di così , nulla )
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:credo anch'io
Il Dune aveva di vantaggio una grande riserva di potenza ...ma quanto a musicalità era perdente su tutti i fronti con il TA2022. Ne io ne Vicarius avremmo scelto il Dune non solo in confronto al splendido integrato ibrido di Maurizio ma anche del mio ben più modesto fenice 100 modificato.
Cmq ad essere sincero pensavo peggio del Dune ...e pur se gonfio energico ma confuso non è mai aggressivo e questo è un bene ....adesso bisognerebbe vedere se qualche guru possa migliorarlo ...non dico avvicinarlo alla classe T (la vedo dura !) ma dargli almeno una migliore musicalità ...potrebbe essere il toccasana per tanti diffusori ostici.
anche io quando uso il Dune percepisco un poco di "mortume" in gamma media, è non so, spento...
gamma media che il tripattino ha bella frizzante e vivida, peccato che in basso sia un po' leggero, e in basso il Dune rimette l'ago della bilancia in mezzo
devo costruirmi uno switch per ampli
gamma media che il tripattino ha bella frizzante e vivida, peccato che in basso sia un po' leggero, e in basso il Dune rimette l'ago della bilancia in mezzo
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:anche io quando uso il Dune percepisco un poco di "mortume" in gamma media, è non so, spento...
Il Dune va "SPURGATO"
ocio che Ivan ti punta eh..
madqwerty- Moderatore
Se è così, sarebbe meglio costruire un crossover elettronico.madqwerty ha scritto:anche io quando uso il Dune percepisco un poco di "mortume" in gamma media, è non so, spento...
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
'spè, switch inteso come "o uno o l'altro"
ora come ora quello che è connesso, connesso rimane, per mesi
ora come ora quello che è connesso, connesso rimane, per mesi
madqwerty- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» che dac scegliere?
» come scegliere un preamplificatore
» Come scegliere il lettore cd
» Dovendo scegliere...
» che dac scegliere?
» come scegliere un preamplificatore
» Come scegliere il lettore cd
» Dovendo scegliere...
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 3