Come scegliere un amplificatore PRO
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Stentor ha scritto:MarcoAudio ha scritto:
Nel pro vi è il concetto di partenza opposto che nell'hifi: prima deve suonare forte, poi bene. Finali del genere fanno davvero capire cos'è la dinamica, ma (ad esempio) la rifinitura del medioalto e il soundstage sono molto inferiori anche ad amplificazioni hifi di medio livello.
Non c'è niente da fare, anche in ambito pro tanti watt e qualità costano. Ovviamente stiamo parlando di prodotti top, ma era solo per suggerire che Behringer, Apart, Crown non propriamente amplificazioni di qualità (almeno, alle mie orecchie).
Lab Gruppen e Powersoft sono su ben altro livello, anche di costo ovviamente
..........................
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
Io continuo a non capire nulla !!!
Se Marco audio ha ragione ...per i miei gusti gli ampli pro sono da evitare accuratamente ... direi che è il peggio che io possa immaginare per un utilizzo hifi.
Viceversa sull'altro fronte si parla sempre di dinamica ma si elude argomenti quali la qualità facendo passare il concetto che l'ampli non da di suo nel suono e quando lo da è perché non pilota bene le casse
Io di ampli potenti ne ho sentiti molti ...ma affinché superino in qualità la classe T bisogna iniziare a spendere .... e molto.
In che senso non capisci nulla? dipende da che ampli pro hai sentito... se sono stati Behringer, Crown, Yamaha e compagnia bella andiamo bene (sono ironico...)
Stentor ha scritto:
Sarà vero che nei pro con costi dieci o venti volte inferiori hanno una qualità superiore?
ho detto l'esatto contrario
MarcoAudio ha scritto:
Non c'è niente da fare, anche in ambito pro tanti watt e qualità costano.
MarcoAudio- Appassionato
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Gli ampli pro economici sono a mio avviso però un'ottima palestra per capire cos'è un ascolto corretto: senza dinamica non c'è musica.
Se poi uno ascolta solo voci e chitarra acustica non ti serve a nulla, con un Trends sei a posto. Ma iniziamo ad ascoltare classica (con escursioni dinamiche dai 20000 ai 30hz) o elettronica di quella buona...
Chi dice che ascolta con un Trends correttamente generi musicali come questi deve venire a casa mia, mettiamo il Trends dietro le Extrema e poi sentiamo insieme cosa viene fuori con un brano mediamente impegnativo.
Se poi uno ascolta solo voci e chitarra acustica non ti serve a nulla, con un Trends sei a posto. Ma iniziamo ad ascoltare classica (con escursioni dinamiche dai 20000 ai 30hz) o elettronica di quella buona...
Chi dice che ascolta con un Trends correttamente generi musicali come questi deve venire a casa mia, mettiamo il Trends dietro le Extrema e poi sentiamo insieme cosa viene fuori con un brano mediamente impegnativo.
MarcoAudio- Appassionato
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
MarcoAudio ha scritto:Stentor ha scritto: sembra che Apart e Crown siano scarsi in confronto
Ragazzi, basta farsi un giro nei siti dei grandi studi di registrazione, o chiedere a qualche tecnico con le palle, e vedrete che amplificazioni usano.
Nel pro vi è il concetto di partenza opposto che nell'hifi: prima deve suonare forte, poi bene. Finali del genere fanno davvero capire cos'è la dinamica, ma (ad esempio) la rifinitura del medioalto e il soundstage sono molto inferiori anche ad amplificazioni hifi di medio livello.
Non c'è niente da fare, anche in ambito pro tanti watt e qualità costano. Ovviamente stiamo parlando di prodotti top, ma era solo per suggerire che Behringer, Apart, Crown non propriamente amplificazioni di qualità (almeno, alle mie orecchie).
Lab Gruppen e Powersoft sono su ben altro livello, anche di costo ovviamente (e vanno, di conseguenza, inseriti in impianti equilibrati anche dal punto di vista economico: mettereste 4000 euro di finale dietro diffusori da 800 euro? )
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
io ho tutti e due e non sono d'accordo...
Corsaro- Membro di riguardo
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Corsaro ha scritto:MarcoAudio ha scritto:
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
io ho tutti e due e non sono d'accordo...
hai buttato sul tavolo il carico da 90, il discorso si fa interessante....
sid-b- Membro di riguardo
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
sid-b ha scritto:Corsaro ha scritto:MarcoAudio ha scritto:
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
io ho tutti e due e non sono d'accordo...
hai buttato sul tavolo il carico da 90, il discorso si fa interessante....
Entriamo nel classico discorso "secondo me": ho ascoltato un Crown Xti pilotare delle Jbl L300 a confronto con il Trends (non era proprio il Trends, ma un 2024 diy) e seppur a livello di correttezza globale non ci fosse confronto (a favore del Crown), la ricchezza armonica e la qualità del medioalto dell'ampli pro era inferiore rispetto al Trends (che a mio avviso, con tutti i limiti dell'amplificazione, è davvero su livelli ottimi). Tutto qui.
Tra l'altro vedo in profilo che hai delle Cornwall: i watt del Crown ci stanno tutti, assolutamente (a dispetto di quello che indicherebbero i dati di sensibilità delle Cornwall).
Come al solito, i migliori giudici sono le proprie orecchie: se queste sono soddisfatte, tanto meglio
MarcoAudio- Appassionato
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Proprio per questo dovresti pensare ad un crossover elettronico, se le casse te lo permettono, sfrutteresti le parti migliori dei tuoi amp, tagliando quello che dei due non ti piace.madqwerty ha scritto:'spè, switch inteso come "o uno o l'altro"
ora come ora quello che è connesso, connesso rimane, per mesi
Biagio De Simone- Membro classe diamante
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
De simone Biagio ha scritto:tagliando quello che dei due non ti piace.
E riducendo il range di frequenza che devono coprire, ottimizzando quindi le loro prestazioni
MarcoAudio- Appassionato
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
il trends fin dove arriva è eccellente e qui in molti siamo d'accordo,se ascolti un ampli pro magari in classe d con un bel pre a valvole di qualità allrora vedrai che la gamma media ti stupirà..MarcoAudio ha scritto:sid-b ha scritto:Corsaro ha scritto:MarcoAudio ha scritto:
PEr "saggiare" cos'è la vera dinamica comunque, un Crown va alla grande, ma nel medioalto un Trends se lo mangia.
io ho tutti e due e non sono d'accordo...
hai buttato sul tavolo il carico da 90, il discorso si fa interessante....
Entriamo nel classico discorso "secondo me": ho ascoltato un Crown Xti pilotare delle Jbl L300 a confronto con il Trends (non era proprio il Trends, ma un 2024 diy) e seppur a livello di correttezza globale non ci fosse confronto (a favore del Crown), la ricchezza armonica e la qualità del medioalto dell'ampli pro era inferiore rispetto al Trends (che a mio avviso, con tutti i limiti dell'amplificazione, è davvero su livelli ottimi). Tutto qui.
Tra l'altro vedo in profilo che hai delle Cornwall: i watt del Crown ci stanno tutti, assolutamente (a dispetto di quello che indicherebbero i dati di sensibilità delle Cornwall).
Come al solito, i migliori giudici sono le proprie orecchie: se queste sono soddisfatte, tanto meglio
Corsaro- Membro di riguardo
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Corsaro ha scritto:
il trends fin dove arriva è eccellente e qui in molti siamo d'accordo,se ascolti un ampli pro magari in classe d con un bel pre a valvole di qualità allrora vedrai che la gamma media ti stupirà..
Di ampli pro ne sono passati un paio a casa mia, ma alla fine mi sono "rassegnato" a scegliere un'amplificazione home: l'unico che mi convinse davvero costava il doppio del ML27
Le Cornwall le ho sentite al top con due McIntosh MC275 in mono (configurazione in cui erogano 150w per canale!). Posso chiederti in quanti mq le ascolti? Che diffusori magnifici!
MarcoAudio- Appassionato
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
McIntosh MC275 fantastici..io ascolto in circa 40mq ma nn vado mai oltre ore 10 e mi sembra di essere sul palco...il crown per me ha il miglior rapporto qualità prezzo,e ovviamente c'è di meglio,anche io ho sentito ampli pro che costano tantissimo ..ma praticamente a casa sono una follia li sfrutti al 10%..
Corsaro- Membro di riguardo
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Re: Come scegliere un amplificatore PRO
MarcoAudio ha scritto:Le Cornwall le ho sentite al top con due McIntosh MC275 in mono (configurazione in cui erogano 150w per canale!).
La stessa configurazione da me apprezzata al Roma Hi End
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
[quote="jankovic"]con un ADCOM gfa555 si va sul sicuro Maurizio?
Io di Adcom ho avuto sia il 555 che un paio di 535 i piccoli da 60 w rms.
Ricordo che il 555 era molto veloce ma non scendeva molto in basso e sopratutto aveva una gamma medio-alta piuttosto grezza e troppo aperta. Per me è stato una mezza delusione. Bisogna dire però che non so se il finale era originale al 100% perchè specie negli states facevano a gara a customizzare questo finale.
Viceversa il 535 è nettamente superiore al 555 su tutti i fronti.
Daltronde basta vederlo aperto per capire la qualità dell'ampli.
Peccato solo che non sono ponticellabili!!!!!
http://www.canuckaudiomart.com/view_images.php?cat=Amplifiers&catnick=amplifiers&cfid=152786&image_id=1282958
Io di Adcom ho avuto sia il 555 che un paio di 535 i piccoli da 60 w rms.
Ricordo che il 555 era molto veloce ma non scendeva molto in basso e sopratutto aveva una gamma medio-alta piuttosto grezza e troppo aperta. Per me è stato una mezza delusione. Bisogna dire però che non so se il finale era originale al 100% perchè specie negli states facevano a gara a customizzare questo finale.
Viceversa il 535 è nettamente superiore al 555 su tutti i fronti.
Daltronde basta vederlo aperto per capire la qualità dell'ampli.
Peccato solo che non sono ponticellabili!!!!!
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pentrio- Membro di riguardo
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Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
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The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
[quote="pentrio"]
ma sai che sta storia che il 535 sia superiore al 555 è un pò che la sento..? allora è vero..jankovic ha scritto:con un ADCOM gfa555 si va sul sicuro Maurizio?
Io di Adcom ho avuto sia il 555 che un paio di 535 i piccoli da 60 w rms.
Ricordo che il 555 era molto veloce ma non scendeva molto in basso e sopratutto aveva una gamma medio-alta piuttosto grezza e troppo aperta. Per me è stato una mezza delusione. Bisogna dire però che non so se il finale era originale al 100% perchè specie negli states facevano a gara a customizzare questo finale.
Viceversa il 535 è nettamente superiore al 555 su tutti i fronti.
Daltronde basta vederlo aperto per capire la qualità dell'ampli.
Peccato solo che non sono ponticellabili!!!!!
http://www.canuckaudiomart.com/view_images.php?cat=Amplifiers&catnick=amplifiers&cfid=152786&image_id=1282958
Corsaro- Membro di riguardo
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RE
[quote="Corsaro"]
E' proprio vero che in hifi non ci sono certezze...
Ho avuto in passato il 535 (comprato nuovo) e non mi ha mai convinto.
Il suono era poco raffinato, poco dinamico, poco trasparente, con una grana piuttosto spessa.
L'ho venduto qualche anno fa senza grossi rimpianti...
Saluti
Cele
pentrio ha scritto:ma sai che sta storia che il 535 sia superiore al 555 è un pò che la sento..? allora è vero..jankovic ha scritto:con un ADCOM gfa555 si va sul sicuro Maurizio?
Io di Adcom ho avuto sia il 555 che un paio di 535 i piccoli da 60 w rms.
Ricordo che il 555 era molto veloce ma non scendeva molto in basso e sopratutto aveva una gamma medio-alta piuttosto grezza e troppo aperta. Per me è stato una mezza delusione. Bisogna dire però che non so se il finale era originale al 100% perchè specie negli states facevano a gara a customizzare questo finale.
Viceversa il 535 è nettamente superiore al 555 su tutti i fronti.
Daltronde basta vederlo aperto per capire la qualità dell'ampli.
Peccato solo che non sono ponticellabili!!!!!
http://www.canuckaudiomart.com/view_images.php?cat=Amplifiers&catnick=amplifiers&cfid=152786&image_id=1282958
E' proprio vero che in hifi non ci sono certezze...
Ho avuto in passato il 535 (comprato nuovo) e non mi ha mai convinto.
Il suono era poco raffinato, poco dinamico, poco trasparente, con una grana piuttosto spessa.
L'ho venduto qualche anno fa senza grossi rimpianti...
Saluti
Cele
cele- Appassionato
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
[quote="cele"]
Poca trasparenza e grana grossa, quello che ho rilevato in tutti i finali pro ascoltati sin ora
Corsaro ha scritto:pentrio ha scritto:ma sai che sta storia che il 535 sia superiore al 555 è un pò che la sento..? allora è vero..jankovic ha scritto:con un ADCOM gfa555 si va sul sicuro Maurizio?
Io di Adcom ho avuto sia il 555 che un paio di 535 i piccoli da 60 w rms.
Ricordo che il 555 era molto veloce ma non scendeva molto in basso e sopratutto aveva una gamma medio-alta piuttosto grezza e troppo aperta. Per me è stato una mezza delusione. Bisogna dire però che non so se il finale era originale al 100% perchè specie negli states facevano a gara a customizzare questo finale.
Viceversa il 535 è nettamente superiore al 555 su tutti i fronti.
Daltronde basta vederlo aperto per capire la qualità dell'ampli.
Peccato solo che non sono ponticellabili!!!!!
http://www.canuckaudiomart.com/view_images.php?cat=Amplifiers&catnick=amplifiers&cfid=152786&image_id=1282958
E' proprio vero che in hifi non ci sono certezze...
Ho avuto in passato il 535 (comprato nuovo) e non mi ha mai convinto.
Il suono era poco raffinato, poco dinamico, poco trasparente, con una grana piuttosto spessa.
L'ho venduto qualche anno fa senza grossi rimpianti...
Saluti
Cele
Poca trasparenza e grana grossa, quello che ho rilevato in tutti i finali pro ascoltati sin ora
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
MaurArte ha scritto:
Poca trasparenza e grana grossa, quello che ho rilevato in tutti i finali pro ascoltati sin ora
Giudizio impietoso ......
Se è come dici tu sarebbero da scartare a priori .... ok che hanno potenza ma grana grossa e bassa trasparenza non li fanno adatti all'utilizzo hifi.
Se un T non basta allora meglio andare su un ampli tradizionale.
Roberto invece non la pensa così ....a suo avviso l'ampli non suona ma dipende solo da come riesce a pilotare le casse...
In tutta sincerità io di ampli pro ben suonanti ne ho ascoltati, parlo di Boulder e Bryston ....ma di modelli cheap no...e tutte queste opinioni contrastanti accrescono solamente la mia confusione...
A breve spero diradi con l'arrivo del Crown !
Nel frattempo mi godo il TA3020 appena terminato con i tuoi consigli .....imho non suona per nulla male ....simile al TA3020 V4 nei pregi e nei difetti ma con una maggiore dolcezza e musicalità ....se la memoria e i collegamenti diversi non mi ingannano
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
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Località : .
Impianto : .
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:
Poca trasparenza e grana grossa, quello che ho rilevato in tutti i finali pro ascoltati sin ora
Giudizio impietoso ......
Se è come dici tu sarebbero da scartare a priori .... ok che hanno potenza ma grana grossa e bassa trasparenza non li fanno adatti all'utilizzo hifi.
Se un T non basta allora meglio andare su un ampli tradizionale.
Roberto invece non la pensa così ....a suo avviso l'ampli non suona ma dipende solo da come riesce a pilotare le casse...
In tutta sincerità io di ampli pro ben suonanti ne ho ascoltati, parlo di Boulder e Bryston ....ma di modelli cheap no...e tutte queste opinioni contrastanti accrescono solamente la mia confusione...
A breve spero diradi con l'arrivo del Crown !
Nel frattempo mi godo il TA3020 appena terminato con i tuoi consigli .....imho non suona per nulla male ....simile al TA3020 V4 nei pregi e nei difetti ma con una maggiore dolcezza e musicalità ....se la memoria e i collegamenti diversi non mi ingannano
Tutti i finali economici che ho visto hanno un amplificatore in tensione fatto da un operazionale economicissimo e un contorno che definire al risparmio è poco.Lavorando su questo stadio il miglioramento è netto.
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
Onestamente e se ne parlava anche su AR sia io che altri amici non ravvedono asprezza in gamma Media e Alta in un Adcom
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Come scegliere un amplificatore PRO
il crown trasparenza ne ha è solo diversa è meno eterea del trends e forse è questa la prerogativa del trends secondo me,tanto da far pensare che gli altri ne hanno di meno parlo anche del bantam..
Corsaro- Membro di riguardo
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