Schermare un Case autocostruito
+11
SonicG
Telstar
K8
Dreamflyer
robertor
gianluca
supergiovanissimo
diechirico
traspar
Fabio
Ivan
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Schermare un Case autocostruito
K8 ha scritto:
O meglio.....il DIY è sulla via del tramonto !!
Non è vero per niente. Coi prezzi che ha raggiunto l'highend, il DIY è florido come non mai (specialmente all'estero).
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
E schermare il toroidale può servire? E con cosa?
SonicG- Appassionato
Numero di messaggi : 374
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...
Ci sarebbero anche i fogli di alluminio ramato che si usano in belle arti per lo sbalzo...
Normalmente sono in formato A4 e A3.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Belli, hai idea di dove si potrebbero reperire, quanto potrebbero costare e in che modo si potrebbero incollare all'interno del case?Vincenzo ha scritto:Ci sarebbero anche i fogli di alluminio ramato che si usano in belle arti per lo sbalzo...
SonicG- Appassionato
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Si trovano nei negozi di articoli per belle arti e in alcune cartolerie perché spesso si insegna questa bellissima tecnica in Educazione Artistica alle scuole medie..
Per il prezzo non saprei. Non ne compro più da una decina d'anni. Costavano comunque poco..
Per incollarli si può usare il Bostik, l'Artiglio o simili.
Per il prezzo non saprei. Non ne compro più da una decina d'anni. Costavano comunque poco..
Per incollarli si può usare il Bostik, l'Artiglio o simili.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
SonicG ha scritto:Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
Va visto caso per caso.
Il traformatore toroidale ha meno flusso disperso di quelli tradizionali, ma comunque presente, se una linea del segnale ad alta impedenza viene cablata vicino può captare disturbi.
La schermatura del dei trasformatori andrebbe fatta con materiali ferrosi che ingabbiano il flusso disperso, più è alta la permeabilita magnetica e lo spessore e più sono efficaci.
Per i disturbi elettrostatici, specie se di frequenza più alta generati o amplificati all'interno del case (circuiti oscillanti, ricevitori radio ecc..), si possono usare materiali conduttori non magnetici, come rame, alluminio ecc. o materiali specifici come i mumetal.
Ultima modifica di Fabio il Ven 1 Mag 2009 - 1:15 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
se ho capito bene usi un contenitore in legno e vorresti schermarlo....
Bene, e' un po difficile da trovare nei negozi pero' per le varie modifiche circuitali a chitarre elettriche e bassi elettrici uso uno spray a base di grafite liquida che e' un ottimo conduttore. Una volta che si e' solidificato uso del nastro adesivo di alluminio per dare ancora piu' consisitenza alle parti da schermare. Vi assicuro che gli strumenti musicali sono quasi sempre afflitti dal problema del ronzio ma con questo metodo si risolve alla grande.
Bene, e' un po difficile da trovare nei negozi pero' per le varie modifiche circuitali a chitarre elettriche e bassi elettrici uso uno spray a base di grafite liquida che e' un ottimo conduttore. Una volta che si e' solidificato uso del nastro adesivo di alluminio per dare ancora piu' consisitenza alle parti da schermare. Vi assicuro che gli strumenti musicali sono quasi sempre afflitti dal problema del ronzio ma con questo metodo si risolve alla grande.
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Il problema è che, se il contenitore lo devi ancora realizzare, si trovano chassis spartani in metalli vari relativamente economici. a quel punto il legno ce lo "cuci " attorno, e alla fine spendi meno che rivestire internamente un mobile già fatto.
http://cgi.ebay.it/Foglio-in-rame-adesivo-per-schermatura-vani_W0QQitemZ180311064262QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item180311064262&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
può andarti bene?
può andarti bene?
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
case con lettori DVD da pc rotti
ho preso dei lettori dvd e cd rotti. li ho svuotati del contenuto
poi si possono unire e decorare davanti i dietro come uno vuole
saluti roberto
poi si possono unire e decorare davanti i dietro come uno vuole
saluti roberto
roberto bettini- Interessato
Numero di messaggi : 42
Molto interessante.Fabio ha scritto:SonicG ha scritto:Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
Va visto caso per caso.
Il traformatore toroidale ha meno flusso disperso di quelli tradizionali, ma comunque presente, se una linea del segnale ad alta impedenza viene cablata vicino può captare disturbi.
La schermatura del dei trasformatori andrebbe fatta con materiali ferrosi che ingabbiano il flusso disperso, più è alta la permeabilita magnetica e lo spessore e più sono efficaci.
Per i disturbi elettrostatici, specie se di frequenza più alta generati o amplificati all'interno del case (circuiti oscillanti, ricevitori radio ecc..), si possono usare materiali conduttori non magnetici, come rame, alluminio ecc. o materiali specifici come i mumetal.
Se rivestissi quindi l'interno del cabinet dell'ampli con fogli di rame o alluminio andrebbe bene? E con cosa dovrei coprire il toroidale?
SonicG- Appassionato
avete presente i cartelli tipo vietato fumare ecc ecc che si vendono anche dal ferramenta, è alluminio...di tutte le dimensioni...io lo ho messo nel mio case del gc per separare i toro dalla sez ampli tagliato e adattato, bastano le forbici affilate grandi, credpo che si possa ben attaccare dunque e modellare sulle pareti del case...
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
SonicG ha scritto:Molto interessante.
Se rivestissi quindi l'interno del cabinet dell'ampli con fogli di rame o alluminio andrebbe bene? E con cosa dovrei coprire il toroidale?
Se il cabinet è metallico non serve a nulla, e in un ampli le fonti di disturbo possono essre il Trasformatore e le linee di alimentazione e potenza, che vanno tenuti il più possibile lontano da quelle di segnale. Quest'ultime, in qualche punto, si può pensare di schermarle ulteriormente.
Per il trasformatore, eventualmente, serve della lamiera di ferro o materiale ferroso.
Schermi per trasformatori ne vendono, ma circolari non è facile trovarne, poiche i toroidali dovrebbero essere quasi immuni da problemi di flusso disperso, ma non è sempre così. Nel caso, devi industriarti un po' con lamiere ritagliate, pentolini o l'ausilio di un fabbro. La cosa più semplice è acquistare un trsformatore già schermato.
Adotta accorgimenti nel cablaggio, intreccia i fili di alimentazione e lascia un po' di spazio intorno al trasformatore, in modo che se sorgono problemi lo puoi schermare in seguito.
Ultima modifica di Fabio il Ven 1 Mag 2009 - 11:58 - modificato 1 volta.
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.Fabio ha scritto:SonicG ha scritto:Molto interessante.
Se il cabinet è metallico non serve a nulla, e in un apmli le fonti di disturbo possono essre il Trasformatore, le linee di alimentazione e di potenza che vanno tenute il più possibile lontano da quelle di segnale. Quest'ultime si può pensare di schermarle ulteriormente.
Per il trasformatore, eventualmente, serve della lamiera di ferro o materiale ferroso.
Schermi per trasformatori ne vendono, ma circolari non è facile trovarne, poiche i toroidali dovrebbero essere quasi immuni da problemi di flusso disperso, ma non è sempre così. Nel caso, devi industriarti un po' con lamiere ritagliate, pentolini o l'ausilio di un fabbro. La cosa più semplice è acquistare un trsformatore già schermato.
Adotta accorgimenti nel cablaggio e lascia un po' di spazio intorno al trasformatore, in modo che se sorgono problemi lo puoi schermare in seguito.
Per il toroidale vedrò, non ho idea poi se quello impiegato sia già schermato, ho preso il Concerto da Santo (ho aperto un thread nella sezione Gainclone).
SonicG- Appassionato
SonicG ha scritto:[
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.
Per il toroidale vedrò, non ho idea poi se quello impiegato sia già schermato, ho preso il Concerto da Santo (ho aperto un thread nella sezione Gainclone).
Perche ti fasci la testa?. Non credo che santo ti mandi una cosa che ronza o fa HuM.
Ottimo! Come vi dicevo ho usato due coperchi per pentoloni e mi sono trovato bene, pagati 3,5e con diametro da 40cmgianluca ha scritto:avete presente i cartelli tipo vietato fumare ecc ecc che si vendono anche dal ferramenta, è alluminio...di tutte le dimensioni...io lo ho messo nel mio case del gc per separare i toro dalla sez ampli tagliato e adattato, bastano le forbici affilate grandi, credpo che si possa ben attaccare dunque e modellare sulle pareti del case...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Assolutamente no, ovviamenteFabio ha scritto:SonicG ha scritto:[
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.
Perche ti fasci la testa?. Non credo che santo ti mandi una cosa che ronza o fa HuM.
Anzi il Concerto è assolutamente silenzioso, ma a me piace smanettare
SonicG- Appassionato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VA+s.s.] Vendo case autocostruito per amplificatore A1 clone 25€+s.s
» Case Autocostruito sure electronics(si..ancora lei..)in versione finale
» Amplificatore a valvole autocostruito
» Come schermare un toroidale
» Aggiornamento Amplificatore autocostruito
» Case Autocostruito sure electronics(si..ancora lei..)in versione finale
» Amplificatore a valvole autocostruito
» Come schermare un toroidale
» Aggiornamento Amplificatore autocostruito