cmoy by robertor
+5
trek
schwantz34
pincellone
pallapippo
robertor
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: cmoy by robertor
robertor, prova il TLE2072 nel tuo CMOY
Alimentalo a 9 oppure 12V totali. Io ho lui in uno dei miei CMOY, e l' AD8397 nell'altro (l' opamp tutto-in-uno più avanzato che ci sia, con buffer d'uscita da 250 mA incorporati), e dopo un breve confronto (a 9V) ho trovato quello col TLE altrettanto soddisfacente, tanto che l'ho tenuto collegato e non è cosa da poco...
E poi siccome l' AD8397 nel tuo CMOY non può andarci, perchè dovrebbe esser progettato attorno a questo specifico opamp, non hai alternative.
Alimentalo a 9 oppure 12V totali. Io ho lui in uno dei miei CMOY, e l' AD8397 nell'altro (l' opamp tutto-in-uno più avanzato che ci sia, con buffer d'uscita da 250 mA incorporati), e dopo un breve confronto (a 9V) ho trovato quello col TLE altrettanto soddisfacente, tanto che l'ho tenuto collegato e non è cosa da poco...
E poi siccome l' AD8397 nel tuo CMOY non può andarci, perchè dovrebbe esser progettato attorno a questo specifico opamp, non hai alternative.
Ospite- Ospite
per chi dice che non esistono i 7806 http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/motorola/MC7809.pdf
trek- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti
Questo topic ha toccando il fondo ....
Chiuso
E sia chiaro quello che ha scritto Mulo è da considerare come NON AFFIDABILE
Si può riaprire se la situazione si calma.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Mulo ha automaticamente confermato quanto pensavamo. E siccome preferiamo un Pincellone a un Mulo, e Mulo non ha capito questo e nemmeno a cosa serve portare rispetto a un membro di un certo prestigio come Pincellone, non avremo più messaggi di equinoidi da qui a un mese. Poi si vedrà.
Te la sei cercata. Ti avevo avvisato. Di sicuro a te non fregherà nulla, a me ancora meno di uno che non porta rispetto ai membri del forum, al forum stesso e quindi a me. E preferisco di gran lunga un capello di Pincellone a uno zoccolo.
Te la sei cercata. Ti avevo avvisato. Di sicuro a te non fregherà nulla, a me ancora meno di uno che non porta rispetto ai membri del forum, al forum stesso e quindi a me. E preferisco di gran lunga un capello di Pincellone a uno zoccolo.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Visto che le acque si sono calmate ho riaperto, non aveva più senso lasciarlo chiuso.
Sperando che non si litighi più per due opamp (che non ne vale neppure la pena ).
Sperando che non si litighi più per due opamp (che non ne vale neppure la pena ).
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Come suggerito da Barone Rosso, riporto qui parte del mio intervento di stasera da un altro thread, per eventualmente utilizzarlo come spunto costruttivo per la ripresa della discussione (se di interesse).
pallapippo ha scritto:Barone Rosso ha scritto:Mulo ha consigliato l'uso di un railsplitter che non serve nel cmoy, e questo è stato notato immediatamente anche dall'interessato (colui che ha aperto il topic).
.......cut............
Il livello delle polemiche che apriva era eccessivo.
Solo per precisare, in modo costruttivo (nel vero spirito del T-Forum): ecco quanto spiegato dal costruttore del mio Cmoy, tratto dalla sua asta su ebay, qui :
Power supply includes a high grade, audio-qualified Nichicon 1000uF capacitor, a larger capacitance than used by most others. I use a low noise, high speed model that provides more than generous power reserves for superb, solid, fast response during demanding musical passages. To provide long battery life and stable amplifier performance, the power subsystem uses a high performance TLE2426 voltage rail splitter which precisely balances and buffers the supply voltage. Lesser amps use a standard resistor divider, often without resistance-matched components resulting in slightly imbalanced power channels. .
Tra parentesi, avevo sbadatamente bruciato proprio il rail splitter del mio cmoy, e lo avevo sostituito: ne avevo parlato proprio qui sul forum, qui.
Preciso, per quanto occorrer possa:
il fatto che su questo singolo punto Mulo avesse a mio avviso ragione non compensa assolutamente, IMHO, il comportamento che ha tenuto.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
eccomi qui.
vi ho lasciato una settimana e ne son successe delle belle.
anche se pincell non ha bisogno di difensori d'ufficio, come tutti gli altri di questo forum, e che concede gentilmente e direi subitamente il suo sapere, mi permetto di dire che con i suoi consigli e provvedimenti mi ha aiutato a costruire o a modificare quel poco che sono riuscito a fare e che tutto funziona egregiamente quindi E' ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE.
LO DETTO PER I NEOFITI PIU' DI ME CHE POTREBBERO ENTRARE IN CONFUSIONE DOPO AVER LETTO QUESTO GUAZZABUGLIO.
tornando al cMoy credo che quello di biosciencegeek sia il più bello apparso sulla baia e credo anche che i suoi +feed derivino dalla vendita dei cMoy da lui costruiti e non sono pochi.
tornando al mio cMoy dico che è molto soddisfacente però non ho paragoni con altri ampli cuffie.
vi ho lasciato una settimana e ne son successe delle belle.
anche se pincell non ha bisogno di difensori d'ufficio, come tutti gli altri di questo forum, e che concede gentilmente e direi subitamente il suo sapere, mi permetto di dire che con i suoi consigli e provvedimenti mi ha aiutato a costruire o a modificare quel poco che sono riuscito a fare e che tutto funziona egregiamente quindi E' ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE.
LO DETTO PER I NEOFITI PIU' DI ME CHE POTREBBERO ENTRARE IN CONFUSIONE DOPO AVER LETTO QUESTO GUAZZABUGLIO.
tornando al cMoy credo che quello di biosciencegeek sia il più bello apparso sulla baia e credo anche che i suoi +feed derivino dalla vendita dei cMoy da lui costruiti e non sono pochi.
tornando al mio cMoy dico che è molto soddisfacente però non ho paragoni con altri ampli cuffie.
Ciao Robertor , ma quindi in conclusione ti sei comprato questo cmoy altoids boxed da bioscience , e non lo hai modificato?
Suona bene cosi?
Ciao e grz
Sergio
Suona bene cosi?
Ciao e grz
Sergio
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Grazie Rob. Sempre per far chiarezza, credo sia utile riportare qui i link che ti avevo suggerito per migliorare il Cmoy.
http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/tweaks.html#dcps
http://tangentsoft.net/elec/vgrounds.html
Non mi pare che qualcuno avesse contraddetto Mulo sul tema del rail splitter. In ogni caso e' acqua passata.
Ciao
P.
http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/tweaks.html#dcps
http://tangentsoft.net/elec/vgrounds.html
Non mi pare che qualcuno avesse contraddetto Mulo sul tema del rail splitter. In ogni caso e' acqua passata.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Questo Cmoy lo ho costruito su segnalazione di Robertor:
http://diyaudioprojects.com/Chip/CMoy-Grado-RA1-Headphone-Amp/
Sinceramente...... WOW!! Grazie Roby...e grazie anche a Pinc. per i vari spunti... ! Chi sà come sarà quel progetto che abbiamo in cantiere ?!!
http://diyaudioprojects.com/Chip/CMoy-Grado-RA1-Headphone-Amp/
Sinceramente...... WOW!! Grazie Roby...e grazie anche a Pinc. per i vari spunti... ! Chi sà come sarà quel progetto che abbiamo in cantiere ?!!
Ultima modifica di K8 il Mer 25 Feb 2009 - 18:39 - modificato 1 volta.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
K8 ha scritto:
Sinceramente...... WOW!! Grazie Roby...e grazie anche a Pinc. per le vari spunti... ! Chi sà come sarà quel progetto che abbiamo in cantiere ?!!
Su quello attendiamo news da Maurizio...
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
L'ho comprato io, tempo fa.schwantz34 ha scritto:Ciao Robertor , ma quindi in conclusione ti sei comprato questo cmoy altoids boxed da bioscience , e non lo hai modificato?
Suona bene cosi?
Ciao e grz
Sergio
Nessuna modifica fatta (unica variazione, lo alimento a 12V, con la batteria 12Ah dei t-amp).
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
e come va Pippo?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Ne avevo parlato quischwantz34 ha scritto:e come va Pippo?
Per ora è l'ampli che ho sentito andare meglio: ma, sia chiaro, non ritengo di avere sufficente esperienza in proposito, non avendolo mai potuto confrontare con ampli di (presumibile) alta qualità.
- Sorgenti:
Ciao Robertor , ma quindi in conclusione ti sei comprato questo cmoy altoids boxed da bioscience , e non lo hai modificato?
no, ho seguito questo link.
è molto più semplice di quello costruito seguendo il http://diyaudioprojects.com/Chip/CMoy-Grado-RA1-Headphone-Amp/ che assolutamente non è alla mia portata in quanto non so leggere uno schema elettrico.
la prima modifica apportata al mio cMoy è quella di alimentarlo con 2 batterie da 9 volt.
partiamo dalle ca@@@@ine:
- il led risulta avere la stessa luminosità
per passare alle cose più serie:
- devo smanettare meno sul pot del volume per avere la stessa "potenza"
- ne il 49720 ne il 1364 funzionano su questo progetto(almeno sulla mia applicazione del progetto)
partiamo dalle ca@@@@ine:
- il led risulta avere la stessa luminosità
per passare alle cose più serie:
- devo smanettare meno sul pot del volume per avere la stessa "potenza"
- ne il 49720 ne il 1364 funzionano su questo progetto(almeno sulla mia applicazione del progetto)
questo potrebbe essere un buon upgrade per il chu moy:
p.s.: ho ordinato l'opa627. impressioni d'ascolto quando mi arriverà.
p.s.: ho acquistato una AKG K530, una buona "entry level" AKG. esteticamente è bellissima con la laccatura nera "gran piano", musicalmente, anche se più facile delle mia altre AKG, è un po' più spinta sulle alte frequenze, non è asciutta ma leggermente frizzante.
p.s.: ho ordinato l'opa627. impressioni d'ascolto quando mi arriverà.
p.s.: ho acquistato una AKG K530, una buona "entry level" AKG. esteticamente è bellissima con la laccatura nera "gran piano", musicalmente, anche se più facile delle mia altre AKG, è un po' più spinta sulle alte frequenze, non è asciutta ma leggermente frizzante.
robertor, insisto che davi assolutamente provare il TLE2072. Visto che è doppio e costa molto meno di un solo OPA627, non hai scuse. Quando lo senti capirai che forse non era il caso di investire di più nell' opamp per un CMOY.
L'unico opamp che lo supera è l' AD8397, che però non va certo bene dappertutto, anzi ha esigenze molto specifiche -- vuole vedere impedenze relativamente bilanciate fra i suoi ingressi + e -, come tutti gli opamp bipolari in queste applicazioni; altrimenti regalerà fiumi di DC offset in uscita, il che notoriamente alle cuffie non fa molto bene. Inoltre pretende un robusto bypassing sull'alimentazione, altrimenti autooscillerà pericolosamente essendo un opamp da 69 MHz e 53 V/us. Soddisfatte queste condizioni, l' AD8397 è un magnifico amplificatore per cuffia mono-chip, con i suoi 310 mA di picco di corrente erogabile in uscita con grande linearità (la THD pilotando un carico di 25 ohm è sempre sotto i -100 dB ovvero 0,001 %).
Sonicamente, il TLE2072 è molto neutro, morbido e spazioso, con un ottimo punch. L' AD8397 invece, dove utilizzabile, eccelle per punch e controllo, e per calore/colore timbrico ma senza rinunce in termini di trasparenza (fatto prevedibile, tipico degli amplificatori ad alta corrente, anche in quelli per i diffusori).
P.S. Lascia perdere quella robaccia della "crossfeed", che tanto non funziona (provato), e fa solo danni (perdita di definizione e pulizia).
L'unico opamp che lo supera è l' AD8397, che però non va certo bene dappertutto, anzi ha esigenze molto specifiche -- vuole vedere impedenze relativamente bilanciate fra i suoi ingressi + e -, come tutti gli opamp bipolari in queste applicazioni; altrimenti regalerà fiumi di DC offset in uscita, il che notoriamente alle cuffie non fa molto bene. Inoltre pretende un robusto bypassing sull'alimentazione, altrimenti autooscillerà pericolosamente essendo un opamp da 69 MHz e 53 V/us. Soddisfatte queste condizioni, l' AD8397 è un magnifico amplificatore per cuffia mono-chip, con i suoi 310 mA di picco di corrente erogabile in uscita con grande linearità (la THD pilotando un carico di 25 ohm è sempre sotto i -100 dB ovvero 0,001 %).
Sonicamente, il TLE2072 è molto neutro, morbido e spazioso, con un ottimo punch. L' AD8397 invece, dove utilizzabile, eccelle per punch e controllo, e per calore/colore timbrico ma senza rinunce in termini di trasparenza (fatto prevedibile, tipico degli amplificatori ad alta corrente, anche in quelli per i diffusori).
P.S. Lascia perdere quella robaccia della "crossfeed", che tanto non funziona (provato), e fa solo danni (perdita di definizione e pulizia).
haifai- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 14
Impianto : troppo lungo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2