JBL TLX8: come migliorarle?
+11
giucam61
almo70
Allocchio Bacchino 1973
frank1811
sonic63
andzoff
andrea.m
smartech
giuseppe sabatino
Mappy255
FregaturaSicura
15 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 5 di 11
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Re: JBL TLX8: come migliorarle?
Allocchio Bacchino 1973 ha scritto:Hai qualche link o nome di qualche applicativo per PC/Windows ?
Può essere sufficiente questo che è online e non devi installare niente: https://www.szynalski.com/tone-generator/
Fai tu una scansione e sentirai se qualcosa non è fissato bene, il rumore dell'aria che entra ed esce dal tubo del bass reflex, ecc.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Grazie Mille, appena ho campo ilbero ci provo ..
Allocchio Bacchino 1973- Affezionato
Numero di messaggi : 236
Provincia : Frosinone FR
Impianto : Lavori in Corso
MetalBat- Appassionato
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501
su tutte le saldature o su quelle che ho fatto io ?
Riguardo al generatore di rumore, per fare una prova devo tenere l'amplificatore a volumi medi o alti ?
Devi usare l'uscita sinusoidale, è un tono, non un rumore. Il volume lo terrei abbastanza alto, proprio perché è una prova sostanzialmente di tenuta meccanica. Attento a non far fare troppa corsa al woofer, soprattutto se hai le guarnizioni messe male.
Per le saldature mi concentrerei solo sulle tue.
Per le saldature mi concentrerei solo sulle tue.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Salve a tutti,
ero sicuro di aver già scritto le impressioni d'uso del tone Generator, evidentemente non è cosi.
Allora volume abbastanza sostenuto "si fa per dire" l'Ampli Kenwood KA-76 con cui ho fatto la prova dovrebbe erogare o meglio erogava vista l'età 50W su 8Ohm ed ha un fattore di smorzamento dichiarato pari a 30 .
Sono partito da 20Hz e sono arrivato a 18.000 HZ, ma già a 17.000 HZ non è che sentissi niente.
Nessun rumore ma esagerando con le basse frequenze il cono del woofer non riesce ad andare tanto appresso alla bobina
Dopo all'incirca 2min. di prova salendo e scendendo pian piano con lo spettro toccando il parapolvere del basso e del midrande erano abbastanza caldi
ero sicuro di aver già scritto le impressioni d'uso del tone Generator, evidentemente non è cosi.
Allora volume abbastanza sostenuto "si fa per dire" l'Ampli Kenwood KA-76 con cui ho fatto la prova dovrebbe erogare o meglio erogava vista l'età 50W su 8Ohm ed ha un fattore di smorzamento dichiarato pari a 30 .
Sono partito da 20Hz e sono arrivato a 18.000 HZ, ma già a 17.000 HZ non è che sentissi niente.
Nessun rumore ma esagerando con le basse frequenze il cono del woofer non riesce ad andare tanto appresso alla bobina
Dopo all'incirca 2min. di prova salendo e scendendo pian piano con lo spettro toccando il parapolvere del basso e del midrande erano abbastanza caldi
Salve a tutti, e spero stiate tutti bene.
Vorrei annoiarvi ancora con i miei fantastici diffusori - legna da ardere - da quando ho scritto l'ultima volta ho cambiato molte cose nell'impianto, ho acquistato un pre e Finale Kenwood - Basic M2A ed un Pre Sempre Kenwood - Basic C1, un Lettore CD che è anche Network Player - Yamaha CD-N301, un Equalizzatore Sansui SE-8X ma lo ho solo collegato all'uscita REC del pre, non ha nessuna funzione ma solo vederlo acceso mi dà gioia ed infine un sintonizzatore della Rotel RT-300, il giradischi un Thorens TD280, che per fortuna avevo già, con una testina Ortofon economica e infine i cavi di segnale sono dei comuni Kabeldirekt che si acquistano su Amazon, come i cavi di potenza da 5mm sempre comprati da Amazon.Ah dimenticavo visto che ci ho preso gusto a lavorare il Legno, mi sono fatto una multipresa in legno con dentro un filtro EMI comprato su Aliexpress, ma il cablaggio per ora è passante, dovrei fare una modifica alla basetta del filtro per collegarla a stella. Senza spendere una fortuna in tutto dovrebbe essere sotto gli 800,00€, mi sto godendo il mio acquisto.
Vi posto qualche foto e poi vengo al dunque
Vorrei annoiarvi ancora con i miei fantastici diffusori - legna da ardere - da quando ho scritto l'ultima volta ho cambiato molte cose nell'impianto, ho acquistato un pre e Finale Kenwood - Basic M2A ed un Pre Sempre Kenwood - Basic C1, un Lettore CD che è anche Network Player - Yamaha CD-N301, un Equalizzatore Sansui SE-8X ma lo ho solo collegato all'uscita REC del pre, non ha nessuna funzione ma solo vederlo acceso mi dà gioia ed infine un sintonizzatore della Rotel RT-300, il giradischi un Thorens TD280, che per fortuna avevo già, con una testina Ortofon economica e infine i cavi di segnale sono dei comuni Kabeldirekt che si acquistano su Amazon, come i cavi di potenza da 5mm sempre comprati da Amazon.Ah dimenticavo visto che ci ho preso gusto a lavorare il Legno, mi sono fatto una multipresa in legno con dentro un filtro EMI comprato su Aliexpress, ma il cablaggio per ora è passante, dovrei fare una modifica alla basetta del filtro per collegarla a stella. Senza spendere una fortuna in tutto dovrebbe essere sotto gli 800,00€, mi sto godendo il mio acquisto.
Vi posto qualche foto e poi vengo al dunque
Il problema è questo :
Il Basso adesso va benissimo, asciutto molto controllato ma sempre coinvolgente, il tweeter è accettabile, i tono li ho sempre in flat e non sono affilati ma forse per l'età del mio orecchio ci vorrebbe qualcosa di meglio, ma quando parti da questa base, voi direte sicuramente, tutto è meglio !! ... lo dico anche io
Il problema grosso, ma grosso assai, è il medio con le voci femminili, quando la sera sento Diana Krall, Ella Fitzgerald, Etta James, soprattutto con certe registrazioni in Flac è meglio chiudere tutto ed andare a dormire, la voce è quasi tremolante, la stssa voce di quando un amplificatore clippa molto pesantemente, ma avviene a basso volume.
Ho smontato i medi ed il movimento del cono è lineare ma il tutto è durissimo anche se non ci sono ostacoli o sfregamenti durante la corsa.
Il Basso adesso va benissimo, asciutto molto controllato ma sempre coinvolgente, il tweeter è accettabile, i tono li ho sempre in flat e non sono affilati ma forse per l'età del mio orecchio ci vorrebbe qualcosa di meglio, ma quando parti da questa base, voi direte sicuramente, tutto è meglio !! ... lo dico anche io
Il problema grosso, ma grosso assai, è il medio con le voci femminili, quando la sera sento Diana Krall, Ella Fitzgerald, Etta James, soprattutto con certe registrazioni in Flac è meglio chiudere tutto ed andare a dormire, la voce è quasi tremolante, la stssa voce di quando un amplificatore clippa molto pesantemente, ma avviene a basso volume.
Ho smontato i medi ed il movimento del cono è lineare ma il tutto è durissimo anche se non ci sono ostacoli o sfregamenti durante la corsa.
Vorrei un cosiglio, devo sostituire i Midrange e considerando che il taglio del Crossover per il medio va da 1300 a 4800HZ@12db ne vorrei uno a cupola in cassa chiusa, ma credo che lo siano tutti.
E' vero che il mid a cupola con le voci femminili è insuperabile ?
Grazie
e scordatevi che possa buttare le mie ciofeche nel caminetto ...
E' vero che il mid a cupola con le voci femminili è insuperabile ?
Grazie
e scordatevi che possa buttare le mie ciofeche nel caminetto ...
Su ebay da un venditore Partenopeo, ho trovato un midrange con la cupola in - Vero cartone color titanio - che è la copia esatta del Visaton DSM50FFL, mi ha mandato una foto del catalogo e l'unica differenza - ad occhio naturalmente e che il Visaton ha la griglia di protezione sulla cupola, il venditore li ha messi in vendita con il marchio UNIVOX, ho fatto una ricerca su internet e niente solo chitarre, pedali per chitarre e vecchi Amplificatori per chitarre.
E' solo una curiosità che volevo condividere con voi, ma qualcuno li ha mai avuti o ne ha sentito parlare ?
Le viti a stella, la sospensione della cupola, la forma e le misure della piastra di fissaggio sono identiche.
Le viti a stella, la sospensione della cupola, la forma e le misure della piastra di fissaggio sono identiche.
Che costa all'incirca 100€ spedizioni comprese, contro i 43€ di quello Partenopeo, e se fossero uguali o molto simili venduti con un'altro marchio ?
[quote="Allocchio Bacchino 1973"][url=https://servimg.com/view/20154025/70][img]https://i.servimg.com/u/f74/20/15/40/25/20200310.jpg[/img][/url]
[/quote]
Complimenti per la sala giochi!
H.
[/quote]
Complimenti per la sala giochi!
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Hai provato a verificare se gli altri modelli di medi a cono JBL possono essere compatibili? quelli dei modelli superiori della serie"L", per dire...
2105 o 2106 mi sembra e simili
H.
2105 o 2106 mi sembra e simili
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Allocchio Bacchino 1973 ha scritto:KASUN 1635C FREQUENZE DI TAGLIO 1300HZ - 4800HZ PENDENZE A 12DB - CONTRO I 1100HZ - 3400HZ dell'originale.
Mi viene da pensare che il middlerange prima lavorava da 1100Hz fino ai 3400Hz, invece adesso lavora da 1300Hz (e non penso sia qui il problema) fino ai non previsti 4800Hz (ben 1400Hz più su). Qui penso sia l'inconveniente dell'ascolto fastidioso. Se opti per un nuovo middlerange dovresti essere certo del raggio di frequenze che può riprodurre. Solitamente i middlerange a cupola sono ottimi per riprodurre le voci e ben si armonizzano con le vie alte a cupola. Quello che devi sincerarti é che la gamma riproducibile del nuovo dome middlerange si estenda dai 1000Hz (se va più giù é meglio, ma per quelli in titanio lavorare dai 1000Hz già é molto) fino ad almeno i 5000Hz e più!
Giacinto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...
Col Monacor vai tranquillo quello lavora da 800Hz fino ai 5000Hz
Con l'altro, che chiamo clone, non saprei, anche se é identico!
Con l'altro, che chiamo clone, non saprei, anche se é identico!
MIDRANGE DI MARCA UNIVOX MODELLO 8 OHM POTENZA NOMINALE 100 WATT MAX RMS RANGE DI FREQUENZA 400 HZ - 10 KHz SENSIBILITA''(1W , 1M) 89 dB DIAMETRO BOBINA 50 mm DIAMETRO TOTALE 1350mm ALTEZZA 50 mm CUPOLA IN SILK TITAN 500082
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F143131506088
L'ho trovato su eBay
Dalle caratteristiche puoi stare tranquillo
L'ho trovato su eBay
Dalle caratteristiche puoi stare tranquillo
Potresti montarlo in piena sicurezza
Consigliato il montaggio per la parte dentro il diffusore di una campana ermetica piena di coibentante per isolarlo dalle vibrazioni e sollecitazioni interne, oppure applica pasta per lavelli sui loro cestelli. I dome a cupola sono suscettibili alle vibrazioni e vanno isolati
Consigliato il montaggio per la parte dentro il diffusore di una campana ermetica piena di coibentante per isolarlo dalle vibrazioni e sollecitazioni interne, oppure applica pasta per lavelli sui loro cestelli. I dome a cupola sono suscettibili alle vibrazioni e vanno isolati
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Philips 22RH412, come eventualmente migliorarle leggermente, se ne vale la pena...
» JBL TLX8: come rimuovere i woofer?
» quali casse tra jbl tlx8 etlx160?
» JBL TLX8: come rimuovere i woofer?
» quali casse tra jbl tlx8 etlx160?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 5 di 11