Sfatiamo un mito? (provocazione)
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Sfatiamo un mito? (provocazione)
Mi chiedevo perchè in una sala 2,5x2,5x2,70 non è possibile mettere secondo molti due belle casse cono10" caricate a tromba? Ditemi solo un motivo per il quale non si può, un motivo valido.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
é praticamente un cubo.. direi che è inadatta all'ascolto a prescindere da che diffusori usi, almeno senza un trattamento acustico adeguato.. Le onde stazionarie che si formano tra la parete anteriore e quella posteriore, tra le due pareti laterali e tra pavimento e soffitto sono grossomodo alla stessa frequenza.. quindi ti becchi un bel rimbombo a circa 120 - 130 Hz, e relative armoniche, a prescindere dal tipo di diffusori... Auguri!!!
ZuL- Affezionato
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
ZuL ha scritto:é praticamente un cubo.. direi che è inadatta all'ascolto a prescindere da che diffusori usi, almeno senza un trattamento acustico adeguato.. Le onde stazionarie che si formano tra la parete anteriore e quella posteriore, tra le due pareti laterali e tra pavimento e soffitto sono grossomodo alla stessa frequenza.. quindi ti becchi un bel rimbombo a circa 120 - 130 Hz, e relative armoniche, a prescindere dal tipo di diffusori... Auguri!!!
Perfetto, le f. Modali sono quelle, un bel rimbombo sulla freq ad 1/4 d'onda e le sue armoniche parietarie alla grandezza della stanza... Questa è vera se nella stanza non c'è nulla nemmeno la poltrona l'ascoltatore e le casse, pareti di stessa densità per tutte la superfici.
Considerando questa stanza la f primaria pavimento soffitto ad 1/4 di onda è di 127hz e la f muro muro è di 137hz. Ipotizziamo che la nostra poltrona (la quale per i materiali utilizzati notoriamente assrbe parecchio queste freq) occupa uno spazzio di 120x50x80 cio significa che la nostra stanza si restringe si accorcia e si abbassa rispettivamente di 50-120-80 e cambiano le densità di assorbimento, facendo 2 calcoli notiamo che la f muro muro è diventata 1,3m che equivale ad 1/4 d'onda=263hz, pavimento-tetto 1,90 1/4=180hz. Con una sola poltrona abbiamo innalzato le f-modali. Consideriamo altresi casse amplificatori tappeti persona ecc, tutto cióche normalmente c'è in una stanza le modali si alzano. Superato un certo valore intorno ai 500hz non esistono più le modali ma subentrano le rifrazioni. Le ultime abbastanza assorbite da qualsiasi cosa trovino sul loro cammino e sminuzzate su ogni asperitá. La cosa è molto più complessa, ma in sostanza questo è il concetto.
Più piccola a prescindere dalla sua forma è decisamente più facile farla suonare bene.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
DR AUDIO ha scritto:ZuL ha scritto:é praticamente un cubo.. direi che è inadatta all'ascolto a prescindere da che diffusori usi, almeno senza un trattamento acustico adeguato.. Le onde stazionarie che si formano tra la parete anteriore e quella posteriore, tra le due pareti laterali e tra pavimento e soffitto sono grossomodo alla stessa frequenza.. quindi ti becchi un bel rimbombo a circa 120 - 130 Hz, e relative armoniche, a prescindere dal tipo di diffusori... Auguri!!!
Perfetto, le f. Modali sono quelle, un bel rimbombo sulla freq ad 1/4 d'onda e le sue armoniche parietarie alla grandezza della stanza... Questa è vera se nella stanza non c'è nulla nemmeno la poltrona l'ascoltatore e le casse, pareti di stessa densità per tutte la superfici.
Considerando questa stanza la f primaria pavimento soffitto ad 1/4 di onda è di 127hz e la f muro muro è di 137hz. Ipotizziamo che la nostra poltrona (la quale per i materiali utilizzati notoriamente assrbe parecchio queste freq) occupa uno spazzio di 120x50x80 cio significa che la nostra stanza si restringe si accorcia e si abbassa rispettivamente di 50-120-80 e cambiano le densità di assorbimento, facendo 2 calcoli notiamo che la f muro muro è diventata 1,3m che equivale ad 1/4 d'onda=263hz, pavimento-tetto 1,90 1/4=180hz. Con una sola poltrona abbiamo innalzato le f-modali. Consideriamo altresi casse amplificatori tappeti persona ecc, tutto cióche normalmente c'è in una stanza le modali si alzano. Superato un certo valore intorno ai 500hz non esistono più le modali ma subentrano le rifrazioni. Le ultime abbastanza assorbite da qualsiasi cosa trovino sul loro cammino e sminuzzate su ogni asperitá. La cosa è molto più complessa, ma in sostanza questo è il concetto.
Più piccola a prescindere dalla sua forma è decisamente più facile farla suonare bene.
ma in pratica ti sei risposto da solo?
alessi89- Membro di riguardo
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Beh, chiaramente più la stanza si riempie e più i fronti d'onda si spezzano.. é però molto difficile da calcolare.. Il tappeto è sicuramente una buona idea, visto che di solito si mettono tante cose lungo le pareti ma nulla sul soffitto e anche gran parte dl pavimento resta libero e riflettente..
In ogni caso, a meno che tu non voglia correggere acusticamente la stanza ai livelli di uno studio di registrazione, la cosa migliore da fare, secondo me, è provare: Ti piace come suona? allora ok!!
Non ti piace? sposta la posizione dei diffusori e/o di quello che ci sta attorno fino a trovare il compromesso ideale, tanto sempre di compromesso si tratta, e per quanto lineare possa essere la risposta di un impianto sarà sempre e comunque colorata dall'ambiente in cui si trova..
In ogni caso, a meno che tu non voglia correggere acusticamente la stanza ai livelli di uno studio di registrazione, la cosa migliore da fare, secondo me, è provare: Ti piace come suona? allora ok!!
Non ti piace? sposta la posizione dei diffusori e/o di quello che ci sta attorno fino a trovare il compromesso ideale, tanto sempre di compromesso si tratta, e per quanto lineare possa essere la risposta di un impianto sarà sempre e comunque colorata dall'ambiente in cui si trova..
ZuL- Affezionato
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Mi sembra di aver capito che DR Audio non stia cercando un consiglio.
Ci sta soltanto dicendo in maniera più elegante :"Vi fate troppi problemi, siete degli stupidi! Secondo la fisica acustica non c'è alcun motivo per non poter utilizzare due Klipschorn in uno sgabuzzino!"
Vuole, come da titolo, sfatare quello che secondo lui è un mito.
Sbaglio DR Audio?
Ci sta soltanto dicendo in maniera più elegante :"Vi fate troppi problemi, siete degli stupidi! Secondo la fisica acustica non c'è alcun motivo per non poter utilizzare due Klipschorn in uno sgabuzzino!"
Vuole, come da titolo, sfatare quello che secondo lui è un mito.
Sbaglio DR Audio?
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Patrick ha scritto::"Vi fate troppi problemi, siete degli stupidi! Secondo la fisica acustica non c'è alcun motivo per non poter utilizzare due Klipschorn in uno sgabuzzino!"
Patrik ma è una tua considerazione o una traduzione di DR AUDIO?
In tutti e due i casi mi giustificheresti l' affermazione?
Grazie
Ale
alessi89- Membro di riguardo
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Patrick ha scritto:Mi sembra di aver capito che DR Audio non stia cercando un consiglio.
Ci sta soltanto dicendo in maniera più elegante :"Vi fate troppi problemi, siete degli stupidi! Secondo la fisica acustica non c'è alcun motivo per non poter utilizzare due Klipschorn in uno sgabuzzino!"
Vuole, come da titolo, sfatare quello che secondo lui è un mito.
Sbaglio DR Audio?
Premesso che nessuno è stupido e le pippe mentali sono per i curiosi e la curiosità fa parte delle persone che vogliono comprendere. Premesso ciò non ti sbagli, il mito della stanza non è un mio mito ma bensì una credenza abbastanza popolare che non condivido. Volevo vedere una reazione.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
quindi in una stanza delle dimensioni sopracitate suonano bene tutti i diffusori? di tutte le dimensioni? Anche quelli da giostrai?
alessi89- Membro di riguardo
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
alessi89 ha scritto:quindi in una stanza delle dimensioni sopracitate suonano bene tutti i diffusori? di tutte le dimensioni? Anche quelli da giostrai?
Se sono ben suonanti si, 100db di un cono da 10" sono uguali a 100db di un 18". Quindi dovè il problema? Aggiungo un brano riprodotto con un 10 pollici non è lo stesso brano che verrebbe riprodotto da un 18 " o da un 6"? Cosa cambia fisicamente? La dimensione? Chiaramente non è adatta per metterci un impianto mastodontico tipo quelli da concerto...non ci entrerebbe fisicamente.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Ma questo, forse, è giusto in teoria, all'ascoltoDR AUDIO ha scritto:alessi89 ha scritto:quindi in una stanza delle dimensioni sopracitate suonano bene tutti i diffusori? di tutte le dimensioni? Anche quelli da giostrai?
Se sono ben suonanti si, 100db di un cono da 10" sono uguali a 100db di un 18". Quindi dovè il problema? Aggiungo un brano riprodotto con un 10 pollici non è lo stesso brano che verrebbe riprodotto da un 18 " o da un 6"? Cosa cambia fisicamente? La dimensione? Chiaramente non è adatta per metterci un impianto mastodontico tipo quelli da concerto...non ci entrerebbe fisicamente.
tra un buon diffusore con un woofer da 18" e un buon diffusore con un 6" nella riproduzione dei bassi c'è un abisso di differenza, l'unica cosa uguale è il titolo del brano.
Bartolomeo Aloia scrisse una cosa tipo questa(non la ricordo parola per parola, ma in sostanza la frase è giusta):
I bassi di un woofer da 6" non distraggono nemmeno le formiche, quelli di un 15" faranno dire alla vostra nonnina :<< tesoro chiudi al finestra che si avvicina un temporale>>
La pressione sonora in una stanza così piccola rende un diffusore grande assolutamente inascoltabile, forse solo a bassissimo volume sarebbe possibile non mandare tutto l'ambiente in risonanza, ma se devi ascoltarlo a bassissimo volume tanto vale che usi un bookshelf, risparmi e ti rimane un pò di spazio per muoverti.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
DR AUDIO ha scritto:Mi chiedevo perchè in una sala 2,5x2,5x2,70 non è possibile mettere secondo molti due belle casse cono10" caricate a tromba? Ditemi solo un motivo per il quale non si può, un motivo valido.
Approfitto con una domanda da principiante: se ipotizzo di mettere il punto d'ascolto al centro di un triangolo simil equilatero (come ravvedo è quasi sempre consigliato), considerando che delle casse così immagino (immagino eh, correggetemi) abbiamo bisogno di un pò d'aria, approsimiamo in 60 laterale (x2) + ingombro 30 (x2) siamo a circa 180 cm; posizionare le 2 casse a 70cm e a 70cm dall'uditore non è poco?
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
alessi89 ha scritto:
Patrik ma è una tua considerazione o una traduzione di DR AUDIO?
Ovviamente la seconda.
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
sonic63 ha scritto:Ma questo, forse, è giusto in teoria, all'ascoltoDR AUDIO ha scritto:alessi89 ha scritto:quindi in una stanza delle dimensioni sopracitate suonano bene tutti i diffusori? di tutte le dimensioni? Anche quelli da giostrai?
Se sono ben suonanti si, 100db di un cono da 10" sono uguali a 100db di un 18". Quindi dovè il problema? Aggiungo un brano riprodotto con un 10 pollici non è lo stesso brano che verrebbe riprodotto da un 18 " o da un 6"? Cosa cambia fisicamente? La dimensione? Chiaramente non è adatta per metterci un impianto mastodontico tipo quelli da concerto...non ci entrerebbe fisicamente.
tra un buon diffusore con un woofer da 18" e un buon diffusore con un 6" nella riproduzione dei bassi c'è un abisso di differenza, l'unica cosa uguale è il titolo del brano.
Bartolomeo Aloia scrisse una cosa tipo questa(non la ricordo parola per parola, ma in sostanza la frase è giusta):
I bassi di un woofer da 6" non distraggono nemmeno le formiche, quelli di un 15" faranno dire alla vostra nonnina :<< tesoro chiudi al finestra che si avvicina un temporale>>
La pressione sonora in una stanza così piccola rende un diffusore grande assolutamente inascoltabile, forse solo a bassissimo volume sarebbe possibile non mandare tutto l'ambiente in risonanza, ma se devi ascoltarlo a bassissimo volume tanto vale che usi un bookshelf, risparmi e ti rimane un pò di spazio per muoverti.
Voglio dire questo un basso da un 6" mettiamo 60hz suonerà identico ad un basso a 60hz di un 18"(premesso che l'emissione del diffusore con il 6" sia coerente in discesa, la maggio parte dei diffusori lo sono) ipotizzando la stessa pressione sonora di 100db cosa cambia? perchè secondo te dovrebbe suonare di più il 18"? Una domanda che mi viene spontanea scusami la battuta, pesa di più un kg di piume o un kg di piombo? Poi ultima cosa parli di volume di ascolto, tra una cassa grande e il bookshelf, perchè il volume di riproduzione va in coerenza con il volume in litri del diffusore o per dirti 100db sono e saranno sempre 100db sia per un bookshelf che una cassa grande? Ma il punto è ma quanto cavolo la senti forte la musica a casa tua???
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Ma tu un buon diffusore da pavimento lo hai mai sentito suonare in una stanza delle dimensioni che dici tu?DR AUDIO ha scritto:sonic63 ha scritto:Ma questo, forse, è giusto in teoria, all'ascoltoDR AUDIO ha scritto:alessi89 ha scritto:quindi in una stanza delle dimensioni sopracitate suonano bene tutti i diffusori? di tutte le dimensioni? Anche quelli da giostrai?
Se sono ben suonanti si, 100db di un cono da 10" sono uguali a 100db di un 18". Quindi dovè il problema? Aggiungo un brano riprodotto con un 10 pollici non è lo stesso brano che verrebbe riprodotto da un 18 " o da un 6"? Cosa cambia fisicamente? La dimensione? Chiaramente non è adatta per metterci un impianto mastodontico tipo quelli da concerto...non ci entrerebbe fisicamente.
tra un buon diffusore con un woofer da 18" e un buon diffusore con un 6" nella riproduzione dei bassi c'è un abisso di differenza, l'unica cosa uguale è il titolo del brano.
Bartolomeo Aloia scrisse una cosa tipo questa(non la ricordo parola per parola, ma in sostanza la frase è giusta):
I bassi di un woofer da 6" non distraggono nemmeno le formiche, quelli di un 15" faranno dire alla vostra nonnina :<< tesoro chiudi al finestra che si avvicina un temporale>>
La pressione sonora in una stanza così piccola rende un diffusore grande assolutamente inascoltabile, forse solo a bassissimo volume sarebbe possibile non mandare tutto l'ambiente in risonanza, ma se devi ascoltarlo a bassissimo volume tanto vale che usi un bookshelf, risparmi e ti rimane un pò di spazio per muoverti.
Voglio dire questo un basso da un 6" mettiamo 60hz suonerà identico ad un basso a 60hz di un 18"(premesso che l'emissione del diffusore con il 6" sia coerente in discesa, la maggio parte dei diffusori lo sono) ipotizzando la stessa pressione sonora di 100db cosa cambia? perchè secondo te dovrebbe suonare di più il 18"? Una domanda che mi viene spontanea scusami la battuta, pesa di più un kg di piume o un kg di piombo? Poi ultima cosa parli di volume di ascolto, tra una cassa grande e il bookshelf, perchè il volume di riproduzione va in coerenza con il volume in litri del diffusore o per dirti 100db sono e saranno sempre 100db sia per un bookshelf che una cassa grande? Ma il punto è ma quanto cavolo la senti forte la musica a casa tua???
Io ne ho sentiti diversi (AR9- martin logan CLS- Dinaudyo audience8) in stanze un poco più grandi di quella che tu porti ad esempio, ed erano inascoltabili, bastava alzare appena il volume per avere un suono trapanante, distorto e confuso, risonanza totale in bassa frequenza, naturalmente della scena neanche a parlarle.
E non eravamo mica a 100db, figurati assolutamente improponibile.
Anche a parità di pressione acustica tra un woofer da 18" e uno da 6", il paragone all'ascolto è improponibile. La qualità (assenza di distorsione), l'impatto, la pienezza e rotondità del basso sono tutti a favore del woofer più grande.
Scusami, ma non ho capito cosa significa "premesso che l'emissione del diffusore con il 6" sia coerente in discesa, la maggio parte dei diffusori lo sono"
P.S.Ti prego di credermi che non confondo il volume d'ascolto con il volume del diffusore.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
sonic63 ha scritto:Ma tu un buon diffusore da pavimento lo hai mai sentito suonare in una stanza delle dimensioni che dici tu?DR AUDIO ha scritto:sonic63 ha scritto:Ma questo, forse, è giusto in teoria, all'ascoltoDR AUDIO ha scritto:
Se sono ben suonanti si, 100db di un cono da 10" sono uguali a 100db di un 18". Quindi dovè il problema? Aggiungo un brano riprodotto con un 10 pollici non è lo stesso brano che verrebbe riprodotto da un 18 " o da un 6"? Cosa cambia fisicamente? La dimensione? Chiaramente non è adatta per metterci un impianto mastodontico tipo quelli da concerto...non ci entrerebbe fisicamente.
tra un buon diffusore con un woofer da 18" e un buon diffusore con un 6" nella riproduzione dei bassi c'è un abisso di differenza, l'unica cosa uguale è il titolo del brano.
Bartolomeo Aloia scrisse una cosa tipo questa(non la ricordo parola per parola, ma in sostanza la frase è giusta):
I bassi di un woofer da 6" non distraggono nemmeno le formiche, quelli di un 15" faranno dire alla vostra nonnina :<< tesoro chiudi al finestra che si avvicina un temporale>>
La pressione sonora in una stanza così piccola rende un diffusore grande assolutamente inascoltabile, forse solo a bassissimo volume sarebbe possibile non mandare tutto l'ambiente in risonanza, ma se devi ascoltarlo a bassissimo volume tanto vale che usi un bookshelf, risparmi e ti rimane un pò di spazio per muoverti.
Voglio dire questo un basso da un 6" mettiamo 60hz suonerà identico ad un basso a 60hz di un 18"(premesso che l'emissione del diffusore con il 6" sia coerente in discesa, la maggio parte dei diffusori lo sono) ipotizzando la stessa pressione sonora di 100db cosa cambia? perchè secondo te dovrebbe suonare di più il 18"? Una domanda che mi viene spontanea scusami la battuta, pesa di più un kg di piume o un kg di piombo? Poi ultima cosa parli di volume di ascolto, tra una cassa grande e il bookshelf, perchè il volume di riproduzione va in coerenza con il volume in litri del diffusore o per dirti 100db sono e saranno sempre 100db sia per un bookshelf che una cassa grande? Ma il punto è ma quanto cavolo la senti forte la musica a casa tua???
Io ne ho sentiti diversi (AR9- martin logan CLS- Dinaudyo audience8) in stanze un poco più grandi di quella che tu porti ad esempio, ed erano inascoltabili, bastava alzare appena il volume per avere un suono trapanante, distorto e confuso, risonanza totale in bassa frequenza, naturalmente della scena neanche a parlarle.
E non eravamo mica a 100db, figurati assolutamente improponibile.
Anche a parità di pressione acustica tra un woofer da 18" e uno da 6", il paragone all'ascolto è improponibile. La qualità (assenza di distorsione), l'impatto, la pienezza e rotondità del basso sono tutti a favore del woofer più grande.
Scusami, ma non ho capito cosa significa "premesso che l'emissione del diffusore con il 6" sia coerente in discesa, la maggio parte dei diffusori lo sono"
P.S.Ti prego di credermi che non confondo il volume d'ascolto con il volume del diffusore.
Certo un 18" ha tutte le armoniche sotto differenti da un 6" le riproduce meglio perchè il diametro del cono si addice meglio è piu tondo e più pieno più reale. Le mie erano battute sul volume ecc. Scusa se ti sei offeso non volevo offendere nessuno.
C'erto che ho sntito un impianto da pavimento in ambienti di queste dimensioni e posso dirti con assoluta certezza che il suono è decisamente meglio xkè hai un fattore di onde stazionarie decisamente più tendenti alle alte frequenze(sempre al disotto dei 500hz intendo) le quali le riesci ad eliminare con estrema semplicità. Eppoi si ha un maggiore effetto cuffia ovvero il suono diretto è decisamente maggiore rispetto al suono della somma delle rifrazioni(suono distorto e percepito in tempi diversi).e ultima cosa si ha una più nitida visualizzazzione della locazione degli strumenti.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Offendermi ? E perchè mai?DR AUDIO ha scritto:
Scusa se ti sei offeso non volevo offendere nessuno.
Apprezzo il gesto, ma le scuse non sono necessarie.
Per il resto riprendo domani,
Buonanotte.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
quindi ricapitolando, in una stanza "cubica" con lato di 2,5 metri è meglio mettere due coni da 10" senza perdita alcuna? Quindi quello che si dice in giro che "non si addossano i diffusori ai muri"..."più sono distanti dalla parete di fondo e meglio è"...."è opportuno che i diffusori stiano a distanza l' uno dall' altro"...ecc ecc, è un falso mito? Cioè non ho praticamente non ci vado a perdere nulla?
alessi89- Membro di riguardo
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Secondo me in una stanza così piccola è comunque abbastanza difficile posizionare i diffusori ad un'adeguata distanza dalle pareti, e considerando che di solito le torri sono fatte per avere abbastanza aria intorno, non mi sembra che ci sia molto margine di manovra, mentre dei bookshelf sopportano meglio la vicinanza dalle pareti..
Inoltre se la stanza non è vuota, ma è presente arredamento e/o correzioni acustiche, lo spazio utile diminuisce ulteriormente..
Poi, se le casse sono molto vicine al punto di ascolto, secondo me focalizzano meglio la scena se sono di dimensioni contenute.. Pensa agli studi di registrazione, tutti i monitor near field non sono poi così grandi..
Per finire, onde al di sotto dei 500 Hz hanno comunque una lunghezza che va da 70 cm in su.. non sono poi così facili da "domare" nemmeno quelle..
Inoltre se la stanza non è vuota, ma è presente arredamento e/o correzioni acustiche, lo spazio utile diminuisce ulteriormente..
Poi, se le casse sono molto vicine al punto di ascolto, secondo me focalizzano meglio la scena se sono di dimensioni contenute.. Pensa agli studi di registrazione, tutti i monitor near field non sono poi così grandi..
Per finire, onde al di sotto dei 500 Hz hanno comunque una lunghezza che va da 70 cm in su.. non sono poi così facili da "domare" nemmeno quelle..
ZuL- Affezionato
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
ZuL ha scritto:Secondo me in una stanza così piccola è comunque abbastanza difficile posizionare i diffusori ad un'adeguata distanza dalle pareti, e considerando che di solito le torri sono fatte per avere abbastanza aria intorno, non mi sembra che ci sia molto margine di manovra, mentre dei bookshelf sopportano meglio la vicinanza dalle pareti..
Inoltre se la stanza non è vuota, ma è presente arredamento e/o correzioni acustiche, lo spazio utile diminuisce ulteriormente..
Poi, se le casse sono molto vicine al punto di ascolto, secondo me focalizzano meglio la scena se sono di dimensioni contenute.. Pensa agli studi di registrazione, tutti i monitor near field non sono poi così grandi..
Per finire, onde al di sotto dei 500 Hz hanno comunque una lunghezza che va da 70 cm in su.. non sono poi così facili da "domare" nemmeno quelle..
Ti faccio un esempio,xke sl cinema ci sono gli schermi giganti? Ti danno l'illusione di essere all'interno del film hai più a fuoco tutto. Identica cosa casse grandi smuovono una superficie maggiore di aria rispetto ad un cono piccolo la formula matematica della superfice spostata e al raddoppio della distanza si eleva al quadrato (2a^2 se non ricordo male). E questo è a prescindere dalla pressione sonora. L'illusione d'immersione è maggiore. Poi un conto stare a combattere freq con oltre il metro al 1/4 di onda ed un conto a combattere onde sotto i 40cm/1/4di onda
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
Aspe, le formule precise non le ricordo precisamente nemmeno io, e questa può essere un'occasione per dargli una ripassata!
In ogni caso, se ti riferisci alla legge dell'inverso del quadrato, dice che l'intensità sonora diminuisce in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Questo pedrchè la stessa pressione sonora è distribuita su di una superficie maggiore all'aumentare della distanza.
Un diffusore più grande costituisce una sorgente più grande, ma il modo in cui l'intensità decrescde allontanandosi da esso dovrebbe essere analogo.
In ogni caso tutto ciò è valido solo in campo libero.
A te però non interessa la superfice di aria in cui la pressione è esercitata, ma ti interessa l'intensità sonora in un singolo punto, cioè il punto di ascolto, anzi, in 2 punti, corrispondenti alle tue orecchie.. E anche se non ti conosco, dubito che tu abbia un orecchio da un paio di metri di diametro
quando tu ascolti un suono, ne percepisci la direzione di provenienza e la distanza in base a due fattori: il primo è che arriverà alle tue orecchie con un livello diverso, se ad esempio proviene da sinistra lo sentirai più forte dall'orecchio sinistro, sia perchè è più vicino, sia perchè tra la sorgente sonora e il tuo orecchio destro c'è la testa che filtra. Il secondo fattore è il tempo, cioè il souno che proviene da sinistra arriva prima all'orecchio sinistro.
Il tuo cervello elabora queste informazioni e ti fornisce un'immagine sonora dettagliata.
Una registrazione stereofonica fatta bene riproduce questi fattori, quindi non percepisci l'immagine del palco solo perchè uno strumento suona più forte su una cassa rispetto all'altra, ma anche perchè ci sono delle differenze di fase (tempo) tra una cassa e l'altra, e questo ti porta all'illusione di tridimensionalità che si sente in un impianto posizionato bene, e rende possibile anche dare l'impressione che i suoni provengano da un fronte maggiore della distanza tra i due diffusori.
Se ci ragioni un attimo, per ottenere ciò in modo preciso, il diffusore ideale dovrebbe essere puntiforme.. (condizione ovviamente impossibile)
Per quanto riguarda l'esempio del cinema, è vero, ma una sala cinematografica non è certo piccola, e se ti metti troppo vicino allo schermo non è che vedi così bene.. Prova a metterti in prima fila il prossimo film che vai a vedere..
Ti faccio un'altro esempio: immagina un monitor per computer full HD, che ne so, da 22 pollici, e uno da 30. Quello da 30 è più grande, ma se lo guardi alla stessa distanza vedi dei bellissimi pixel giganti, e per vedere bene allontani la sedia dalla scrivania..
PS: ma toglimi una curiosità: hai una stanza piccola e due diffusori grandi o stai facendo un corso di acustica?
PPS: spero di non aver detto stro*z@te clamorose, è passato un po' di tempo da quando ho studiato queste cose e la mia memoria fa un po' schifo..
In ogni caso, se ti riferisci alla legge dell'inverso del quadrato, dice che l'intensità sonora diminuisce in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Questo pedrchè la stessa pressione sonora è distribuita su di una superficie maggiore all'aumentare della distanza.
Un diffusore più grande costituisce una sorgente più grande, ma il modo in cui l'intensità decrescde allontanandosi da esso dovrebbe essere analogo.
In ogni caso tutto ciò è valido solo in campo libero.
A te però non interessa la superfice di aria in cui la pressione è esercitata, ma ti interessa l'intensità sonora in un singolo punto, cioè il punto di ascolto, anzi, in 2 punti, corrispondenti alle tue orecchie.. E anche se non ti conosco, dubito che tu abbia un orecchio da un paio di metri di diametro
quando tu ascolti un suono, ne percepisci la direzione di provenienza e la distanza in base a due fattori: il primo è che arriverà alle tue orecchie con un livello diverso, se ad esempio proviene da sinistra lo sentirai più forte dall'orecchio sinistro, sia perchè è più vicino, sia perchè tra la sorgente sonora e il tuo orecchio destro c'è la testa che filtra. Il secondo fattore è il tempo, cioè il souno che proviene da sinistra arriva prima all'orecchio sinistro.
Il tuo cervello elabora queste informazioni e ti fornisce un'immagine sonora dettagliata.
Una registrazione stereofonica fatta bene riproduce questi fattori, quindi non percepisci l'immagine del palco solo perchè uno strumento suona più forte su una cassa rispetto all'altra, ma anche perchè ci sono delle differenze di fase (tempo) tra una cassa e l'altra, e questo ti porta all'illusione di tridimensionalità che si sente in un impianto posizionato bene, e rende possibile anche dare l'impressione che i suoni provengano da un fronte maggiore della distanza tra i due diffusori.
Se ci ragioni un attimo, per ottenere ciò in modo preciso, il diffusore ideale dovrebbe essere puntiforme.. (condizione ovviamente impossibile)
Per quanto riguarda l'esempio del cinema, è vero, ma una sala cinematografica non è certo piccola, e se ti metti troppo vicino allo schermo non è che vedi così bene.. Prova a metterti in prima fila il prossimo film che vai a vedere..
Ti faccio un'altro esempio: immagina un monitor per computer full HD, che ne so, da 22 pollici, e uno da 30. Quello da 30 è più grande, ma se lo guardi alla stessa distanza vedi dei bellissimi pixel giganti, e per vedere bene allontani la sedia dalla scrivania..
PS: ma toglimi una curiosità: hai una stanza piccola e due diffusori grandi o stai facendo un corso di acustica?
PPS: spero di non aver detto stro*z@te clamorose, è passato un po' di tempo da quando ho studiato queste cose e la mia memoria fa un po' schifo..
ZuL- Affezionato
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
ah, dimenticavo, ma perchè parli di 1/4 d'onda? le frequenze modali non corrispondono a 1/2 della distanza tra le pareti? in questo caso 2,5m = 1/2 della lunghezza d'onda, quindi la modale è la frequenza con lunghezza d'onda di 5 m, quindi sui 68 Hz.. ieri sera non me lo ricordavo e consideravo le frequenze con lunghezza pari alla distanza dalle pareti, quindi un'ottava più su.. (che comunque risuonerà..)
ZuL- Affezionato
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Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
ZuL ha scritto:ah, dimenticavo, ma perchè parli di 1/4 d'onda? le frequenze modali non corrispondono a 1/2 della distanza tra le pareti? in questo caso 2,5m = 1/2 della lunghezza d'onda, quindi la modale è la frequenza con lunghezza d'onda di 5 m, quindi sui 68 Hz.. ieri sera non me lo ricordavo e consideravo le frequenze con lunghezza pari alla distanza dalle pareti, quindi un'ottava più su.. (che comunque risuonerà..)
Ti sbagli la f modale è λ/4 si ovvero come dici tu 1/2 di onda diviso la meta della distanza tra le pareti xke bisogna tenere solo in considerazione la sinusoide positiva quindi 1/4 dell'onda .Cmq gran bella risposta. Ritorno al quesito iniziale dunque un motivo valido del perchè è sconsigliato a detta di molti mettere diffusori grandi in ambienti piccoli.
Re: Sfatiamo un mito? (provocazione)
aspetta un attimo... ma la sinusoide positiva è mezza onda...
ZuL- Affezionato
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