T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

+47
emaspac
scoobydoo
auleia
lorenzo mordini
Dante
verrazzano78
krell2
kammamuris
Alessandro Asborno
Mantis-89
robertopisa
dmnet75
cavicchi
bebop60
Hiraga
danram62
Stentor
luigigi
kiccolsd
blackhole
Marco76
mign63
blues 66
pktgod
wings
pallapippo
TomZ
holydio
spocry
roby2k
wasky
schwantz34
donluca
Verbal72
Marco Ravich
morbo84
Dani81
Barone Rosso
Menestrello
kurt10
Vella
Miclaud
burmar
davideforbi
flovato
traspar
grunter
51 partecipanti

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 2 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Miclaud Lun 21 Nov 2011 - 15:47

grunter ha scritto:
No, non l'ho provato... vediamo di farlo.
Intanto scarico Voyage. Ma esiste anche in versione live... cioè non è necessario installarlo fisicamente? Altrimenti mi tocca sacrificare il portatile che uso per navigare.
[/quote]
Puoi installarlo anche in una penna usb, così lo usi come live e non rivoluzioni nulla Wink

Barone Rosso ha scritto:
Non sara che sia proprio questo jplay ad avere un equalizzatore in mezzo, cosa che fa sentire tutto più bello.

Ma 'sta moda dei player minimalisti mi lascia perplesso ....

Eh, non essendo opensource... chissà! Difficile verificarne oggettivamente la bontà, senza capire come funziona dentro.

Mica male come stratagemma... ci si potrebbe fare un gruzzoletto Razz
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 2 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Barone Rosso Lun 21 Nov 2011 - 15:50

Miclaud ha scritto:

Barone Rosso ha scritto:
Non sara che sia proprio questo jplay ad avere un equalizzatore in mezzo, cosa che fa sentire tutto più bello.

Ma 'sta moda dei player minimalisti mi lascia perplesso ....

Eh, non essendo opensource... chissà! Difficile verificarne oggettivamente la bontà, senza capire come funziona dentro.

Mica male come stratagemma... ci si potrebbe fare un gruzzoletto Razz

Pigliati foobar o un altro player con equalizzatore e aumenta di 3 .. 5 dB le frequanze dal 300 ai 3000 Hz, con tutto il resto piatto e vedi come si sente.

È un equalizzazione molto soft ma da buoni risultati.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da grunter Lun 21 Nov 2011 - 15:52

E' da stamani che lo ascolto.
L'impressione è che non ci sia equalizzazione, cioè non c'è quantità maggiore di determinate frequenze ma più pulizia e incisività.
Il prg carica i file in memoria e poi li esegue. Certo che è scomodo.
Ad esempio ero abituato a controllare foobar da remoto...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Nov 2011 - 16:09

grunter ha scritto:E' da stamani che lo ascolto.
L'impressione è che non ci sia equalizzazione, cioè non c'è quantità maggiore di determinate frequenze ma più pulizia e incisività.
Il prg carica i file in memoria e poi li esegue. Certo che è scomodo.
Ad esempio ero abituato a controllare foobar da remoto...

Io lo boccio.

Se ascolto musica liquida non è perché cerco la perfezione ma perché è STRACOMODO!
Sentirla bene poi è auspicabile Hehe
Però non voglio perdere la comodità.

Voyage(r) mi sembra meglio da questo punto di vista.
Sempre alla luce dei 10 minuti spesi in indagini e ricerche eh?? Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da grunter Lun 21 Nov 2011 - 16:40

Ma non s'era detto che Kazzenger è meglio di Voyager?
Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Dani81 Lun 21 Nov 2011 - 18:37

grunter ha scritto:Si è così, non ha grafica ma solo interfaccia testo. Carica in memoria i file che deve riprodurre e via...
E' tutta sostanza e niente apparenza.
Anche con foobar si può impostare di caricare in RAM il brano prima dell'esecuzione... Wink .
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Messaggio Da morbo84 Lun 21 Nov 2011 - 20:36

Ma scusate, chi ha sentito differenze tra i due software, le ha sentite passando per un dac o uscendo in analogico dal pc?

morbo84
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 162
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.

Messaggio Da grunter Mar 22 Nov 2011 - 8:20

La sorgente è sempre il mio dac hrt streamer ii+. Visto che ho sottomano il dac di Menestrello provo anche con quello.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Mar 22 Nov 2011 - 9:03

Dani81 ha scritto:
grunter ha scritto:Si è così, non ha grafica ma solo interfaccia testo. Carica in memoria i file che deve riprodurre e via...
E' tutta sostanza e niente apparenza.
Anche con foobar si può impostare di caricare in RAM il brano prima dell'esecuzione... Wink .
Scusa, potresti spiegarmi come che non sono riuscito a trovare il modo direttamente dalle opzioni?
Grazie! Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Nov 2011 - 9:30

grunter ha scritto:Intanto scarico Voyage. Ma esiste anche in versione live... cioè non è necessario installarlo fisicamente? Altrimenti mi tocca sacrificare il portatile che uso per navigare.
Sì, sul sito ufficiale: http://linux.voyage.hk/

...poi puoi provarlo a mettere su una pendrive con questi:
http://unetbootin.sourceforge.net/
http://www.linuxliveusb.com/

Riguardo a jPLAY (non JRiver, che è tutta un'altra cosa > http://www.jriver.com/) la cosa più interessante mi sembra la disponibilità della versione x64...

Comunque IMHO l'ideale sarebbe un live OS ultraleggero (tipo MenuetOS o KolibriOS) con un bel player "HIFI" di WAV.

EDIT: dimenticavo, si portebbe pensare anche ad un "GAS" per l'acquisto...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6059
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da grunter Mar 22 Nov 2011 - 10:34

Ho trovato le impostazioni per caricare in memoria i file anche da parte di foobar.
Menu->File->Preferences->Advanced->Playback->Full file buggering up to (Kb) e qui mettere un valore abbastanza alto da farci entrare la nostra playlist.
Non mi sembra ci siano cambi di qualità nel suono, d'altra parte questo metodo sembrerebbe avermi risolto i problemi che avevo con wasapi. Ho settato il buffering dell'interfaccia al minimo (tanto in realtà è tutto in memoria) e così non ho problemi di sorta.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Nov 2011 - 17:25

...appena provato il 64 bit...

Mah, non noto tutta 'sta differenza con foobar (WASAPI, memory play), forse qualcosa (ma molto poco) sui bassi: ma ne vale la pena ?

Foobar è uno strumento molto flessibile, permette di fare moltissime cose utili (ad es. upsamplare, che il jplay non fà) !

Per ora rimango col "gatto"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6059
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da grunter Mar 22 Nov 2011 - 18:00

Marco Ravich ha scritto:...appena provato il 64 bit...

Mah, non noto tutta 'sta differenza con foobar (WASAPI, memory play), forse qualcosa (ma molto poco) sui bassi: ma ne vale la pena ?

Foobar è uno strumento molto flessibile, permette di fare moltissime cose utili (ad es. upsamplare, che il jplay non fà) !

Per ora rimango col "gatto"...

Io la differenza la sentivo piuttosto netta invece.
Visto che sei esperto io ho settato foobar come scritto sopra.... ma a me non sembra che esegua i file dalla memoria, tanto più che se utilizzo il disco su cui ci sono i file flac ottengo delle microinterruzioni.
Sbaglio qualcosa forse?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Lun 5 Dic 2011 - 16:57

Riuppo il 3d per informarvi che è uscita la versione 4 del suddetto programma che cambia un pò le carte in gioco. Ora il programma diventa un servizio che si interfaccia con Itunes e Foobar. In pratica usate uno dei due programmi e al momento dell'esecuzione del brano il servizio di Jplay prende in mano la situazione. Ha un proprio pannello richiamabile dalla barra delle applicazioni che permette di cambiare alcuni parametri. In questo modo si elimina la poco bella e poco pratica interfaccia solo testo.
L'unico problema rimane il costo....
Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 2 Jplay10
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Verbal72 Gio 22 Dic 2011 - 16:42

Prima di spendere a proposito di player che suonano caricando in Ram è da provare questo:

http://www.purediy.gr/downloads/pureplayer.zip

brutto è brutto per carita, ma a me sembra che funzioni
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Messaggio Da donluca Gio 22 Dic 2011 - 16:55

Guardate che la cosa di caricare in memoria il brano è una fregatura bella e buona perchè comunque sul vostro computer ci saranno sempre dei "demoni" (leggasi anche servizi o programmi in background) che lavorano e accedono al disco.

Dovreste trovare un modo di caricare in memoria il brano e tutti i servizi necessari alla corretta funzionalità del sistema (e ovviamente della riproduzione) e spegnere l'hard disk attraverso l'ACPI (praticamente quello che succede quando mandate il computer in standby o sospensione). Allora si, avrebbe un senso caricare in memoria il brano.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da grunter Gio 22 Dic 2011 - 17:18

Jplay funziona benone e occupa un bel pò di risorse... Si riserva 1 Gb di memoria (ma la cosa è impostabile) come uno dei 4 core della cpu...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Verbal72 Gio 22 Dic 2011 - 21:37

@Grunter sei affettuasamente un bastardo Laughing mi stai facendo salire delle scimmie incredibili non bastava il Dac ora anche il Player.

Sono della tua opinione funziona e le differenze non son quisquiglie tutt'altro si sente e come, ma porca miseria altri 99€ ora nun ce l'ho Sad
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Messaggio Da Menestrello Gio 22 Dic 2011 - 21:47

Verbal72 ha scritto:@Grunter sei affettuasamente un bastardo Laughing mi stai facendo salire delle scimmie incredibili non bastava il Dac ora anche il Player.

Sono della tua opinione funziona e le differenze non son quisquiglie tutt'altro si sente e come, ma porca miseria altri 99€ ora nun ce l'ho Sad

Io aspetterei un pochino prima di comprarlo.... Wink
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Verbal72 Gio 22 Dic 2011 - 21:49

Menestrello ha scritto:
Verbal72 ha scritto:@Grunter sei affettuasamente un bastardo Laughing mi stai facendo salire delle scimmie incredibili non bastava il Dac ora anche il Player.

Io aspetterei un pochino prima di comprarlo.... Wink

Tra me e te c'è un Km di distanza e ho detto tutto Wink
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da grunter Ven 23 Dic 2011 - 0:34

Dai Verbal... fai come me.. prima ascolti il jkdac32 o a 1km da casa tua (cioè da Sergio) o a 20 km da casa tua (cioè casa mia). Se ti piace, e se ti piace il suono naturale non vedo come non possa piacerti, ti accatti anche il player (meno male che anche tu hai sentito le differenze... comprare un software a 80€ per me ha dell'incredibile ma confesso di averlo fatto) sfruttando i 20€ di sconto riservato ai clienti di JK.

Per il jkdac32 ho il paragone giusto: il jkdac32 è una bellissima ragazza acqua e sapone, senza trucco... un altro valido dac nella fascia 500-1000€ è una di quelle ragazze che la sera tirate a lucido sono strafige e poi, la mattina, fanno spavento.... Laughing
Ho reso l'idea?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Menestrello Ven 23 Dic 2011 - 9:03

Spero presto di fare un incontro a casa mia, potrebbe essere la volta buona che ci si vede Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da schwantz34 Ven 23 Dic 2011 - 9:16

grunter ha scritto:
Per il jkdac32 ho il paragone giusto: il jkdac32 è una bellissima ragazza acqua e sapone, senza trucco... un altro valido dac nella fascia 500-1000€ è una di quelle ragazze che la sera tirate a lucido sono strafige e poi, la mattina, fanno spavento.... Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 2 962443
Ho reso l'idea?

ammazza che latin lover...chissa' quante ne hai da raccontare ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da wasky Ven 23 Dic 2011 - 9:21

Da pischello uno se porta a casa pure i frigoriferi Laughing

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da grunter Ven 23 Dic 2011 - 9:24

schwantz34 ha scritto:
grunter ha scritto:
Per il jkdac32 ho il paragone giusto: il jkdac32 è una bellissima ragazza acqua e sapone, senza trucco... un altro valido dac nella fascia 500-1000€ è una di quelle ragazze che la sera tirate a lucido sono strafige e poi, la mattina, fanno spavento.... Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 2 962443
Ho reso l'idea?

ammazza che latin lover...chissa' quante ne hai da raccontare ...

Me stai a piglia per il didietro?! Laughing

Io sono super monogamo... da quando avevo 18 anni...
Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

- Argomenti simili