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Dilemma Condensatori in Ingresso

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Messaggio Da cucicu Mar 29 Nov 2011 - 7:28

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: devo sostituire i cap in ingresso della T4. si tratta di 2 WIMA da 2,2 uf (quelli rossi). Ho la possibilità di mettere questi polipropilene MKP

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oppure questi sempre polipropilene

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170735472075

(non importa anche se hanno un costo diverso)
grazie a tutti!
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Messaggio Da sodis11 Mar 29 Nov 2011 - 10:22

ciao
meglio Jantzan, indicato nella foto.

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Messaggio Da cucicu Mar 29 Nov 2011 - 13:18

sodis11 ha scritto:ciao
meglio Jantzan, indicato nella foto.


come mai?
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Messaggio Da Tfan Mar 29 Nov 2011 - 13:42

qualità e prestazioni sonore decisamente superiori!

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Messaggio Da sodis11 Mar 29 Nov 2011 - 21:21

anche Mundorf sono molto buoni , ti consiglio serie MCap Supreme un 2,2 uf costa 17e
a mio parere personale vale la pena
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Messaggio Da sonic63 Mar 29 Nov 2011 - 21:49

Io unirei risultato sonoro ed economia con questi :
http://www.ebay.it/itm/Condensateur-polyester-2-2uF-100V-5-ERO-MKT1813-/280556801760?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item41527d0ee0#ht_500wt_969
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Messaggio Da Tfan Mar 29 Nov 2011 - 23:26

ottima scelta!

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Messaggio Da cucicu Mar 29 Nov 2011 - 23:35

sonic63 ha scritto:Io unirei risultato sonoro ed economia con questi :
http://www.ebay.it/itm/Condensateur-polyester-2-2uF-100V-5-ERO-MKT1813-/280556801760?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item41527d0ee0#ht_500wt_969
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hanno un suono troppo secco Very Happy
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 0:12

che mi dite di questi come ingresso segnale su preamplificatore?
http://www.ebay.it/itm/Russian-K73-16-PETP-Capacitor-4-7uF-5-160V-Lot-of-20-/250699160211?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a5ed59a93#ht_1104wt_1037

o meglio jantzen blu?
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Messaggio Da valvolas Lun 9 Gen 2012 - 8:58

cucicu ha scritto:
sodis11 ha scritto:ciao
meglio Jantzan, indicato nella foto.


come mai?

dai prendi questi,e ci metti sopra che paghi da bere a tutto il forum..... Laughing
Hai provato con 2 poliprop. ERO o ROE,o similari? Tagli a 2,2 in ingresso sono gli originali in quella misura?
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 9:11

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:
sodis11 ha scritto:ciao
meglio Jantzan, indicato nella foto.


come mai?

dai prendi questi,e ci metti sopra che paghi da bere a tutto il forum..... Laughing
Hai provato con 2 poliprop. ERO o ROE,o similari? Tagli a 2,2 in ingresso sono gli originali in quella misura?

ciao valvolas, nessun problema per il bere Laughing
il consiglio che chiedevo all'inizio si riferiva ai cap in ingresso per un finale e ho preso i rossi con estrema soddisfazione!
adesso invece chiedo per un preamplficatore che monta in ingresso (per canale) 2 condensatori al tantalio ciascuno da 10uf messi in serie ( e questo vale anche per l'ingresso dello stadio phono), anche se lo schema riporta che la capacità in questione deve essere da 10uf e non da 5uf. io opto per la sostituzione con 4,7uf soprattutto per la difficoltà di reperire cap a film plastico da 10uf che non siano enormi....consigli? accetto di tutto Laughing

ps in un articolo (musical design) dicono di sostituire i cap in ingresso sul phono con 2,2uf....e sempre in questo articolo vengono eliminati i 4 condensatori di ingresso/uscita dello stadio di linea e phono compresi quelli al tantalio di cui stiamo parlando...secondo voi è fattibile?

Hello
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Messaggio Da emmeci Lun 9 Gen 2012 - 9:22

sonic63 ha scritto:Io unirei risultato sonoro ed economia con questi :
http://www.ebay.it/itm/Condensateur-polyester-2-2uF-100V-5-ERO-MKT1813-/280556801760?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item41527d0ee0#ht_500wt_969
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Smile Se hai provato questi e non ti sono piaciuti... non so' che dirti, a me su TA2024 mi erano sembrati ottimi, non proprio quelli assiali proposti, ma la versione verticale 2,2uF 250V 5% ERO MKT1822. Un paio "usati" posso tranquillamente regalarteli se li vuoi provare/riprovare... fammi sapere.
Ciao Mauro
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Messaggio Da Marco Ravich Lun 9 Gen 2012 - 9:26

Solo una curiosità: ma i famosi "Japanese solid capacitor" che si montano sulle schede madri hanno un senso in audio ???

EDIT: ho visto che il Muse li usa...

Dilemma Condensatori in Ingresso M21silveras_

  • Coupling capacitor using the ERO 1822MKT Series fever capacitor
  • Filter capacitor using the solid-state capacitors Sanyo
  • Promise capacitor using ERO, EVOX, SIMENS fever capacitor
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Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 10:17

Marco Ravich ha scritto:Solo una curiosità: ma i famosi "Japanese solid capacitor" che si montano sulle schede madri hanno un senso in audio ???

EDIT: ho visto che il Muse li usa...

Dilemma Condensatori in Ingresso M21silveras_

  • Coupling capacitor using the ERO 1822MKT Series fever capacitor
  • Filter capacitor using the solid-state capacitors Sanyo
  • Promise capacitor using ERO, EVOX, SIMENS fever capacitor
Per me gli OS-Con sono condensatori elettrolitici eccezionali, dove posso . e sono giustificati, li uso sempre. Oki
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Messaggio Da valvolas Lun 9 Gen 2012 - 14:56

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:
sodis11 ha scritto:ciao
meglio Jantzan, indicato nella foto.


come mai?

dai prendi questi,e ci metti sopra che paghi da bere a tutto il forum..... Laughing
Hai provato con 2 poliprop. ERO o ROE,o similari? Tagli a 2,2 in ingresso sono gli originali in quella misura?

ciao valvolas, nessun problema per il bere Laughing
il consiglio che chiedevo all'inizio si riferiva ai cap in ingresso per un finale e ho preso i rossi con estrema soddisfazione!
adesso invece chiedo per un preamplficatore che monta in ingresso (per canale) 2 condensatori al tantalio ciascuno da 10uf messi in serie ( e questo vale anche per l'ingresso dello stadio phono), anche se lo schema riporta che la capacità in questione deve essere da 10uf e non da 5uf. io opto per la sostituzione con 4,7uf soprattutto per la difficoltà di reperire cap a film plastico da 10uf che non siano enormi....consigli? accetto di tutto Laughing

ps in un articolo (musical design) dicono di sostituire i cap in ingresso sul phono con 2,2uf....e sempre in questo articolo vengono eliminati i 4 condensatori di ingresso/uscita dello stadio di linea e phono compresi quelli al tantalio di cui stiamo parlando...secondo voi è fattibile?

Hello

soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 15:05

valvolas ha scritto:

soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...

si in effetti è insolito questo valore, ma il progettista avrà avuto le sue ragioni immagino, anzi già (su tutti quelli che ho visto in rete) c'è lo stesso giochetto dei 2 tantalio da 10 in serie quindi penso si tratti di un errore nello schema...ad ogni modo, in teoria se scendo a 2,2 (soluzione che preferirei molto) cosa cambia a livello udibile?
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Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 15:13

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:
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come mai?

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Hai provato con 2 poliprop. ERO o ROE,o similari? Tagli a 2,2 in ingresso sono gli originali in quella misura?

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adesso invece chiedo per un preamplficatore che monta in ingresso (per canale) 2 condensatori al tantalio ciascuno da 10uf messi in serie ( e questo vale anche per l'ingresso dello stadio phono), anche se lo schema riporta che la capacità in questione deve essere da 10uf e non da 5uf. io opto per la sostituzione con 4,7uf soprattutto per la difficoltà di reperire cap a film plastico da 10uf che non siano enormi....consigli? accetto di tutto Laughing

ps in un articolo (musical design) dicono di sostituire i cap in ingresso sul phono con 2,2uf....e sempre in questo articolo vengono eliminati i 4 condensatori di ingresso/uscita dello stadio di linea e phono compresi quelli al tantalio di cui stiamo parlando...secondo voi è fattibile?

Hello

soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...

Sono stati montati in serie perchè in quella posizione serve un condensatore non polarizzato, gli elettrolitici al tantalio sono polarizzati, messi in antiserie (cioè con polarità opposte) fanno la funzione di un condensatore bipolare.
Possono essere tranquillamente sostituiti (con sicuro beneficio per il suono) con un film plastico di capacità adeguata(1/2 capacità di uno dei tantalio).
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Messaggio Da valvolas Lun 9 Gen 2012 - 15:15

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:

soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...



si in effetti è insolito questo valore, ma il progettista avrà avuto le sue ragioni immagino, anzi già (su tutti quelli che ho visto in rete) c'è lo stesso giochetto dei 2 tantalio da 10 in serie quindi penso si tratti di un errore nello schema...ad ogni modo, in teoria se scendo a 2,2 (soluzione che preferirei molto) cosa cambia a livello udibile?

piu' alzi i caps piu basse frequenze tiri dentro prova a 3,3 al limite scendi a 2,2 se hai materiale da usare come prova,cosi ti rendi conto
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 15:16

sonic63 ha scritto:

Sono stati montati in serie perchè in quella posizione serve un condensatore non polarizzato, gli elettrolitici al tantalio sono polarizzati, messi in antiserie (cioè con polarità opposte) fanno la funzione di un condensatore bipolare.
Possono essere tranquillamente sostituiti (con sicuro beneficio per il suono) con un film plastico di capacità adeguata(1/2 capacità di uno dei tantalio).
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Ciro for President!! Laughing Laughing
ecco svelato l'arcano. Sei grande.
P.S. lo stesso giochetto va bene anche sui condensatori in uscita? (che sono sempre da 10uf ma in questo caso 1 elettrolitico bipolare per canale )
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 15:18

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:

soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...



si in effetti è insolito questo valore, ma il progettista avrà avuto le sue ragioni immagino, anzi già (su tutti quelli che ho visto in rete) c'è lo stesso giochetto dei 2 tantalio da 10 in serie quindi penso si tratti di un errore nello schema...ad ogni modo, in teoria se scendo a 2,2 (soluzione che preferirei molto) cosa cambia a livello udibile?

piu' alzi i caps piu basse frequenze tiri dentro prova a 3,3 al limite scendi a 2,2 se hai materiale da usare come prova,cosi ti rendi conto

come bassi non credo di averne bisogno, quindi forse con 2,2 sarei a posto...ma cap di ingresso e uscita (questi ultimi inutili secondo me dato che il finale ha i suoi in ingresso) devono avere la stessa capacità ?
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Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 15:23

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Sono stati montati in serie perchè in quella posizione serve un condensatore non polarizzato, gli elettrolitici al tantalio sono polarizzati, messi in antiserie (cioè con polarità opposte) fanno la funzione di un condensatore bipolare.
Possono essere tranquillamente sostituiti (con sicuro beneficio per il suono) con un film plastico di capacità adeguata(1/2 capacità di uno dei tantalio).
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Ciro for President!! Laughing Laughing
ecco svelato l'arcano. Sei grande.
P.S. lo stesso giochetto va bene anche sui condensatori in uscita? (che sono sempre da 10uf ma in questo caso 1 elettrolitico bipolare per canale )
In questo caso il valore è 10mF, perchè l'elettrolitico bipolare è costituito internamente da due condensatori in antiserie.
Puoi metterlo più piccolo, personalmente non scenderei sotto i 4,7, comunque puoi provare prima con 2,2mF e poi aggiungere un'altro 2,2 mF in parallelo al primo e vedere cosa cambia.
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Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 15:29

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:
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soluzione curiosa mettere due in serie da 10 per tirare fuori un 5 (4,7 sarebbe lo stesso) a me gia' un 4,7 sembra alto proverei un 3,3 di solito vedo ste misure 2,2-3,3 fai qlc prova se ti piace...



si in effetti è insolito questo valore, ma il progettista avrà avuto le sue ragioni immagino, anzi già (su tutti quelli che ho visto in rete) c'è lo stesso giochetto dei 2 tantalio da 10 in serie quindi penso si tratti di un errore nello schema...ad ogni modo, in teoria se scendo a 2,2 (soluzione che preferirei molto) cosa cambia a livello udibile?

piu' alzi i caps piu basse frequenze tiri dentro prova a 3,3 al limite scendi a 2,2 se hai materiale da usare come prova,cosi ti rendi conto

come bassi non credo di averne bisogno, quindi forse con 2,2 sarei a posto...ma cap di ingresso e uscita (questi ultimi inutili secondo me dato che il finale ha i suoi in ingresso) devono avere la stessa capacità ?

Ti stavo rispondendo mentre postavi questo, allora aggiungo che se il finale ha i suoi condensatori in ingresso, quelli di uscita del pre vanno in serie a quelli di ingresso del finale e la capacità risultante si abbassa, senza stare a fare calcoli, diventa più piccola del più piccolo dei due condensatori in serie, se uguali si dimezza, (per es. se hai 2,2mF in uscita e 2,2mF in ingresso al finale la capacità risultante è 1,1mF).
Quindi fatti i tuoi conti.
Hello

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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 15:29

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Sono stati montati in serie perchè in quella posizione serve un condensatore non polarizzato, gli elettrolitici al tantalio sono polarizzati, messi in antiserie (cioè con polarità opposte) fanno la funzione di un condensatore bipolare.
Possono essere tranquillamente sostituiti (con sicuro beneficio per il suono) con un film plastico di capacità adeguata(1/2 capacità di uno dei tantalio).
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ecco svelato l'arcano. Sei grande.
P.S. lo stesso giochetto va bene anche sui condensatori in uscita? (che sono sempre da 10uf ma in questo caso 1 elettrolitico bipolare per canale )
In questo caso il valore è 10mF, perchè l'elettrolitico bipolare è costituito internamente da due condensatori in antiserie.
Puoi metterlo più piccolo, personalmente non scenderei sotto i 4,7, comunque puoi provare prima con 2,2mF e poi aggiungere un'altro 2,2 mF in parallelo al primo e vedere cosa cambia.
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perfetto. ma dimmi una cosa: se per mio gusto lasciassi i 2,2 uf in uscita con 4,7uf in ingresso (non in ingresso sul finale ma in ingresso sul pre! Smile i cap di ingresso sul finale sono da 2,2 uf ), andrebbe bene? ormai se è possibile cerco di ascoltare le mie orecchie e di non guardare i datasheet, per cui se 2,2 in uscita (pre) non creano problemi/rischi di alcun tipo e vanno bene anche con 4,7 in ingresso (pre) io li metterei da 2,2.

i dubbi nascono dal fatto che dici che non scenderesti sotto4,7uf. c'è un motivo preciso?
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Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 15:36

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Sono stati montati in serie perchè in quella posizione serve un condensatore non polarizzato, gli elettrolitici al tantalio sono polarizzati, messi in antiserie (cioè con polarità opposte) fanno la funzione di un condensatore bipolare.
Possono essere tranquillamente sostituiti (con sicuro beneficio per il suono) con un film plastico di capacità adeguata(1/2 capacità di uno dei tantalio).
Hello

Ciro for President!! Laughing Laughing
ecco svelato l'arcano. Sei grande.
P.S. lo stesso giochetto va bene anche sui condensatori in uscita? (che sono sempre da 10uf ma in questo caso 1 elettrolitico bipolare per canale )
In questo caso il valore è 10mF, perchè l'elettrolitico bipolare è costituito internamente da due condensatori in antiserie.
Puoi metterlo più piccolo, personalmente non scenderei sotto i 4,7, comunque puoi provare prima con 2,2mF e poi aggiungere un'altro 2,2 mF in parallelo al primo e vedere cosa cambia.
Hello

perfetto. ma dimmi una cosa: se per mio gusto lasciassi i 2,2 uf in uscita con 4,7uf in ingresso, andrebbe bene? ormai se è possibile cerco di ascoltare le mie orecchie e di non guardare i datasheet, per cui se 2,2 in uscita non creano problemi/rischi di alcun tipo e vanno bene anche con 4,7 in ingresso io li metterei da 2,2.

i dubbi nascono dal fatto che dici che non scenderesti sotto4,7uf. c'è un motivo preciso?

Prova, non conoscendo l'impedenza d'uscita del tuo pre e l'impedenza d'ingresso del finale, non si può calcolare la frequenza di taglio, devi solo fare delle prove, tanto non si rompe niente.
Ho detto 4,7mF, proprio per evitare che il tuo pre collegato con un finale con condensatore in ingresso e/o bassa impedenza d'ingresso abbia un taglio precoce sui bassi.
Del resto se il progettista lo aveva messo da 10mF un motivo ci sarà.
Io metterei 4,7mF, ti ripeto prova con 2,2 e poi con altri 2,2 in parallelo, mi raccomando : che siano uguali, non fare insalate strane nel parallelo.
Hello

sonic63
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Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 15:40

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:

Ciro for President!! Laughing Laughing
ecco svelato l'arcano. Sei grande.
P.S. lo stesso giochetto va bene anche sui condensatori in uscita? (che sono sempre da 10uf ma in questo caso 1 elettrolitico bipolare per canale )
In questo caso il valore è 10mF, perchè l'elettrolitico bipolare è costituito internamente da due condensatori in antiserie.
Puoi metterlo più piccolo, personalmente non scenderei sotto i 4,7, comunque puoi provare prima con 2,2mF e poi aggiungere un'altro 2,2 mF in parallelo al primo e vedere cosa cambia.
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perfetto. ma dimmi una cosa: se per mio gusto lasciassi i 2,2 uf in uscita con 4,7uf in ingresso, andrebbe bene? ormai se è possibile cerco di ascoltare le mie orecchie e di non guardare i datasheet, per cui se 2,2 in uscita non creano problemi/rischi di alcun tipo e vanno bene anche con 4,7 in ingresso io li metterei da 2,2.

i dubbi nascono dal fatto che dici che non scenderesti sotto4,7uf. c'è un motivo preciso?

Prova, non conoscendo l'impedenza d'uscita del tuo pre e l'impedenza d'ingresso del finale, non si può calcolare la frequenza di taglio, devi solo fare delle prove, tanto non si rompe niente.
Ho detto 4,7mF, proprio per evitare che il tuo pre collegato con un finale con condensatore in ingresso e/o bassa impedenza d'ingresso abbia un taglio precoce sui bassi.
Del resto se il progettista lo aveva messo da 10mF un motivo ci sarà.
Io metterei 4,7mF, ti ripeto prova con 2,2 e poi con altri 2,2 in parallelo, mi raccomando : che siano uguali, non fare insalate strane nel parallelo.
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il finale è la hifimediy T4 con TK2050, non conosco l'impedenza d'ingresso
cucicu
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