Energy RC-30 sono un affare?
+23
b.olivaw
Mulo
maurizio3929
settore 7-g
pincellone
Michele
Pelican
roby2k
Cyan
K8
Massimo
fannaru
dario
mgiombi
ANTONIO55
Silver Black
schwantz34
giancaudio
somian929rr
gianluca
mobius
edobike
MaurArte
27 partecipanti
Pagina 7 di 11
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Re: Energy RC-30 sono un affare?
E perchè, esattamente?MaurArte ha scritto:Il modulo d'impedenza del diffusore.spiegati meglio per i neofiti, cos'è che ti lascia perplesso?
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
E perchè, esattamente?
Non mi piace quello che succede da 1000 a 3000HZ. C'è una gobba con un picco a 1500Hz di 16,7Ohm
Devo capire come lavorano i woofer.
Appena posso faccio una prova con l'analizzatore,potrei anche sbagliarmi...
Bè quello è perchè lì in quella zona (attorno ai 1500 Hz) dev'esserci l'incrocio con il tweeter, quindi è normale. Specialmente considerando che il tweeter ha la camera di risonanza e quindi una freq. di risonanza bassa che permette di spostare più in basso del normale l'accordo con il woofer (quello, dei due, che si spinge fino all'incrocio con il tweeter).MaurArte ha scritto:E perchè, esattamente?
Non mi piace quello che succede da 1000 a 3000HZ. C'è una gobba con un picco a 1500Hz di 16,7Ohm
Devo capire come lavorano i woofer.
Appena posso faccio una prova con l'analizzatore,potrei anche sbagliarmi...
Mulo- UTENTE BANNATO
dalle specifiche dovrebbe esserci l'incrocio col tweeter a 3000Hz e il secondo woofer che raddoppia il primo tra i 40 e gli 800...... e l'analisi di Maurizio mi interessa parecchio visto che sono uno dei (pochi) insoddisfatti dalle rc30...
edobike- Appassionato
Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......
Bè quello è perchè lì in quella zona (attorno ai 1500 Hz) dev'esserci l'incrocio con il tweeter, quindi è normale. Specialmente considerando che il tweeter ha la camera di risonanza e quindi una freq. di risonanza bassa che permette di spostare più in basso del normale l'accordo con il woofer (quello, dei due, che si spinge fino all'incrocio con il tweeter).
Un woofer sale fino a 3K , il tweeter arriva in basso ad 1,5K varrebbe la pena vedere come si comporta il woofer da solo. Devo vedere come è stato realizzato il crossover.
Chissa se e quanto distorce il tweeter fatto scendere così in basso..
Comunque con qualche misura si dovrebbe vedere tutto.
Io dubito che si possa migliorare l'incrocio midwoofer-tweeter. Magari è un filtro a doppia pendenza sul woofer, per questo arriva a 3 KHz. Comunque i progettisti di queste grandi aziende sanno quello che fanno, tanto più quando gli altoparlanti se li fanno in casa.MaurArte ha scritto:Bè quello è perchè lì in quella zona (attorno ai 1500 Hz) dev'esserci l'incrocio con il tweeter, quindi è normale. Specialmente considerando che il tweeter ha la camera di risonanza e quindi una freq. di risonanza bassa che permette di spostare più in basso del normale l'accordo con il woofer (quello, dei due, che si spinge fino all'incrocio con il tweeter).
Un woofer sale fino a 3K , il tweeter arriva in basso ad 1,5K varrebbe la pena vedere come si comporta il woofer da solo. Devo vedere come è stato realizzato il crossover.
Chissa se e quanto distorce il tweeter fatto scendere così in basso..
Comunque con qualche misura si dovrebbe vedere tutto.
Mulo- UTENTE BANNATO
non capisco una cosa, le Energy RC30 così come sono, ed al costo per cui le abbiamo pagate (in molti a quanto pare), hanno un buon rapporto qualità/prezzo e sostanzialmente sono "migliorabili" ?
ho un pò di confusione........
ho un pò di confusione........
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Secondo me non si migliora facilmente un diffusore, dove tutti i componenti sono fatti per lavorare all'unisono e proporzionati quanto alla qualità.
Forse in un diffusore molto economico si può migliorare la qualità dei componenti del crossover, ma per il resto poco altro...
Quindi, io vi dico : le RC30 se sono buone usatele come sono (al limite con i tappi), sennò... magari, provate le Canton GLE.
Forse in un diffusore molto economico si può migliorare la qualità dei componenti del crossover, ma per il resto poco altro...
Quindi, io vi dico : le RC30 se sono buone usatele come sono (al limite con i tappi), sennò... magari, provate le Canton GLE.
Mulo- UTENTE BANNATO
direi buone , un po boomy ma neanche troppo...
ps : dal condotto reflex di un diffusore si vede del materiale color rosa... dall'altro no ma due cavi di rame che scendono....
boh....
in buone condizioni eccetto qualche segno di usura leggero ...
ps : dal condotto reflex di un diffusore si vede del materiale color rosa... dall'altro no ma due cavi di rame che scendono....
boh....
in buone condizioni eccetto qualche segno di usura leggero ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Poichè mi è stata sbattuta in faccia qualche porticina in faccia, perdonatemi il seguente tono lievemente polemico.
Qualcuno di noi aveva già detto che il crossover andava modificato portando il punto di taglio a 3 khz circa, o sbaglio?
Qualcuno di noi aveva chiesto aiuto per fare questa modifica, senza ricevere risposte, anzi...
Qualcuno ci ha messo circa un paio d'ore d'ascolto per capirlo (modificando provvisoriamente il taglio del tweeter), qui ci si è arrivati solo ora con l'ausilio degli strumenti.
Polemiche a parte (e ce ne sarebbero eccome) a questo punto speriamo che qualcuno si decida a considerare la cosa e si muova in modo costruttivo.
Mi rendo disponibile a collaborare, se c'è qualche volontario (con un misuratore di induttanza disponibile) a fare uno schema del crossover iniziamo a considerare la cosa in termini economici e pratici.
Qualcuno di noi aveva già detto che il crossover andava modificato portando il punto di taglio a 3 khz circa, o sbaglio?
Qualcuno di noi aveva chiesto aiuto per fare questa modifica, senza ricevere risposte, anzi...
Qualcuno ci ha messo circa un paio d'ore d'ascolto per capirlo (modificando provvisoriamente il taglio del tweeter), qui ci si è arrivati solo ora con l'ausilio degli strumenti.
Polemiche a parte (e ce ne sarebbero eccome) a questo punto speriamo che qualcuno si decida a considerare la cosa e si muova in modo costruttivo.
Mi rendo disponibile a collaborare, se c'è qualche volontario (con un misuratore di induttanza disponibile) a fare uno schema del crossover iniziamo a considerare la cosa in termini economici e pratici.
Ultima modifica di giancaudio il Mer 1 Apr 2009 - 22:48 - modificato 1 volta.
giancaudio- Interessato
Numero di messaggi : 63
Impianto : Geloso recorder 1/4"
giancaudio ha scritto:Poichè mi è stata sbattuta in faccia qualche porticina in faccia, perdonatemi il seguente tono lievemente polemico.
Qualcuno ci ho messo circa un paio d'ore d'ascolto per capirlo (modificando provvisoriamente il taglio del tweeter), qui ci si è arrivati solo ora con l'ausilio degli strumenti.
pronto , sto pero' a Lodi la vedo un po' problematica....
Comunque mannaggia a me , l'esperienza non m'insegna nulla , sostituite le placchette con cavetti in rame , e punte , embe' è n'altra cosa....
Possono modificare ben poco le punte e i ponticelli in rame rispetto ad una variazione sul cross.schwantz34 ha scritto:pronto , sto pero' a Lodi la vedo un po' problematica....
Comunque mannaggia a me , l'esperienza non m'insegna nulla , sostituite le placchette con cavetti in rame , e punte , embe' è n'altra cosa....
per cortesia, evitiamo baggianate, la resistenza elettrica di un ponticello di 4cm è irrilevante, cortesemente cerchiamo di documentare le affermazioni con affermazioni che riescano a stare in piedi anche nella teoria, altrimenti dovremo riammettere il mulo a pieni voti includendo le sue fantasiose idee
giancaudio- Interessato
giancaudio ha scritto:Possono modificare ben poco le punte e i ponticelli in rame rispetto ad una variazione sul cross.schwantz34 ha scritto:pronto , sto pero' a Lodi la vedo un po' problematica....
per cortesia, evitiamo baggianate, la resistenza elettrica di un ponticello di 4cm è irrilevante, cortesemente cerchiamo di documentare le affermazioni con affermazioni che riescano a stare in piedi anche nella teoria, altrimenti dovremo riammettere il mulo a pieni voti includendo le sue fantasiose idee
A gianclaudio , nn ho detto che gli spykes e i cavetti di rame son meglio delle modifiche al xover , ho detto che son meglio rispetto alle plakkette e senza l'ausilio delle punte ...
vediamo di leggere bene ...
saluti
Scusa chiedo troppo se tu potessi disegnare uno schema di un filtro a doppia pendenza?Mulo ha scritto:Io dubito che si possa migliorare l'incrocio midwoofer-tweeter. Magari è un filtro a doppia pendenza sul woofer, per questo arriva a 3 KHz.
Vero, ma la progettazione di un diffusore è mirato anche ad un certo tipo di sonorità.Comunque i progettisti di queste grandi aziende sanno quello che fanno, tanto più quando gli altoparlanti se li fanno in casa.
Quel tipo di taglio non rientra a mio avviso nella sonorità "pulita", piuttosto la trovo un impostazione un pò "rocckettara".
Spesso per incrementare le vendite i costruttori cercano un timbro che soddisfi un tipologia di utente (forse in questo caso medio), questo non vuol dire che sia quello più valido in assoluto.
Se tu vedessi che schifo di crossover utilizzano le vecchie JBL inorridiresti, eppure ad un "certo" tipo di utente piacevano molto.
In sostanza ad una analisi acustica, si tratterebbe solo di cambiare la zona di lavoro del tweeter rendendola più tranquilla in gamma medioalta, non ci vedo nulla di così strano.
Ipotizzo che prima di mettere in commercio un diffusore simile, si facciano vari esemplari con vari tagli e la scelta spesso viene fatta magari non dal progettista ma dal consiglio di amministrazione (è solo un esempio), quindi può venir fuori un diffusore con ottimi altoparlanti ma con un taglio non particolarmente "inglese".
Non so se mi sono spiegato abbastanza.
giancaudio- Interessato
giancaudio ha scritto:
Ipotizzo che prima di mettere in commercio un diffusore simile, si facciano vari esemplari con vari tagli e la scelta spesso viene fatta magari non dal progettista ma dal consiglio di amministrazione (è solo un esempio), quindi può venir fuori un diffusore con ottimi altoparlanti ma con un taglio non particolarmente "inglese".
chiaro e spero sia così, vuol dire che sono migliorabili per chi preferisce suoni puliti.
Io non lo so fare, ma so che lo fanno; e tu, lo sai disegnare?giancaudio ha scritto:Scusa chiedo troppo se tu potessi disegnare uno schema di un filtro a doppia pendenza?
Il fatto è che un diffusore nasce con una sua "anima". Se le Energy suonano così... Bè, prendere o lasciare. Si può cercare di fare un po' di "fine tuning" smorzando per es. i pannelli del mobile con qualche materiale smorzante adesivo, il che potrebbe rendere il diffusore un pochino più rigoroso...Vero, ma la progettazione di un diffusore è mirato anche ad un certo tipo di sonorità.
Quel tipo di taglio non rientra a mio avviso nella sonorità "pulita", piuttosto la trovo un impostazione un pò "rocckettara".
Spesso per incrementare le vendite i costruttori cercano un timbro che soddisfi un tipologia di utente (forse in questo caso medio), questo non vuol dire che sia quello più valido in assoluto.
Se tu vedessi che schifo di crossover utilizzano le vecchie JBL inorridiresti, eppure ad un "certo" tipo di utente piacevano molto.
In sostanza ad una analisi acustica, si tratterebbe solo di cambiare la zona di lavoro del tweeter rendendola più tranquilla in gamma medioalta, non ci vedo nulla di così strano.
Ma se tocchi il crossover, snaturi solo il diffusore. IMO
Io l'ho sempre detto che le Energy RC non mi ispiravano, comunque. Hanno tutto l'aspetto di diffusori non troppo aggraziati nè troppo raffinati. Dici che l'estetica (proprio il puro e semplice aspetto dell'impressione estetica che ti fanno) e il suono non hanno nulla a che fare?
Mulo- UTENTE BANNATO
Mi ha contattato un utente in privato chiedendomi che cosa fosse il taglio "inglese" evidentemente non è un taglio di capelli , ma tuttosommato qualcosa potrebbe entrarci.
Per suono "inglese" intendo un suono rigoroso e privo di colorazioni, ed essendo esente da distorsioni e/o colorazioni è anche privo di un timbro "personale" (questo aggettivo l'ho sentito attribuire alle nautilus della B&W, e l'ascoltatore non ne era soddisfatto per questo, ovviamente molti altri invece questa dote la apprezzano notevolmente).
E' piuttosto difficile, direi impossibile fare un diffusore completamente esente da colorazioni (o distorsioni) ma l'impostazione che intendo come "inglese" (che quindi è equivalente ad "impersonale" ma è solo più brutto a dirsi) dovrebbe avvicinarsi il più possibile a questo.
Uno dei parametri che io utilizzo per la valutazione del suono "impersonale" è semplicemente alzando il volume, quando alzando il volume il suono non da particolari effetti "perforanti" in nessuna zona sonora, l'obiettivo è raggiunto.
Per suono "inglese" intendo un suono rigoroso e privo di colorazioni, ed essendo esente da distorsioni e/o colorazioni è anche privo di un timbro "personale" (questo aggettivo l'ho sentito attribuire alle nautilus della B&W, e l'ascoltatore non ne era soddisfatto per questo, ovviamente molti altri invece questa dote la apprezzano notevolmente).
E' piuttosto difficile, direi impossibile fare un diffusore completamente esente da colorazioni (o distorsioni) ma l'impostazione che intendo come "inglese" (che quindi è equivalente ad "impersonale" ma è solo più brutto a dirsi) dovrebbe avvicinarsi il più possibile a questo.
Uno dei parametri che io utilizzo per la valutazione del suono "impersonale" è semplicemente alzando il volume, quando alzando il volume il suono non da particolari effetti "perforanti" in nessuna zona sonora, l'obiettivo è raggiunto.
giancaudio- Interessato
Sì, giusto, però adesso non esageriamo con l'anglofilia. In fondo oggi molti sanno fare diffusori rigorosi, anche i migliori francesi, tedeschi, svedesi, americani, ... , e italiani.
Comunque...non mi risulta che un tweeter filtrato più in basso del solito risulti automaticamente in un suono aggressivo. Chario progetta tutti i suoi diffusori così - vabbè che non li trovo niente di straordinario, ma non direi che siano aggressivi sui medioalti.
Tutto dipende dal tweeter. E siccome sia alla Chario che alla Energy se li progettano apposta, sicuramente sanno che capacità hanno di scendere in frequenza senza controindicazioni. Va notato che un tweeter è molto veloce rispetto ad un woofer, quindi potenzialmente questa è una soluzione vincente per la risoluzione del suono nella gamma media.
Comunque...non mi risulta che un tweeter filtrato più in basso del solito risulti automaticamente in un suono aggressivo. Chario progetta tutti i suoi diffusori così - vabbè che non li trovo niente di straordinario, ma non direi che siano aggressivi sui medioalti.
Tutto dipende dal tweeter. E siccome sia alla Chario che alla Energy se li progettano apposta, sicuramente sanno che capacità hanno di scendere in frequenza senza controindicazioni. Va notato che un tweeter è molto veloce rispetto ad un woofer, quindi potenzialmente questa è una soluzione vincente per la risoluzione del suono nella gamma media.
Mulo- UTENTE BANNATO
giancaudio ha scritto:Mi ha contattato un utente in privato chiedendomi che cosa fosse il taglio "inglese" evidentemente non è un taglio di capelli , ma tuttosommato qualcosa potrebbe entrarci.
per la cronaca , non sono io ad averlo chiesto...
Sicuramente al consiglio di amministrazione avranno pensato anche a questo, d'altronde già il nome RC che intende ha una sua filosofia che hanno cercato di centrare con un suono coerente ad essa per inserirsi al meglio nella nicchia di mercato.Mulo ha scritto:Io l'ho sempre detto che le Energy RC non mi ispiravano, comunque. Hanno tutto l'aspetto di diffusori non troppo aggraziati nè troppo raffinati. Dici che l'estetica (proprio il puro e semplice aspetto dell'impressione estetica che ti fanno) e il suono non hanno nulla a che fare?
Ovvio che la serie C non ha il tweeter che scende a 1500, e la C-100 non mi da particolari problemi sul cross, ma anch'essa volendo sarebbe modificabile secondo il gusto personale (la 300 e forse la 500 ancor di più).
Di solito prediligo far lavorare un tweeter metallico sulle zone alte dando più banda al woofer, spesso pagando lo scotto con altre variabili collaterali.
Ovviamente molto dipende anche dalle caratteritiche degli altoparlanti, un crossover è un alchimia piuttosto complessa e direi un pò anche personale.
Obiettivamente considerando il costo di questi diffusori a mio avviso val bene la pena di customizzarli per arrivare ai risultati desiderati, generando poi in questo caso un'alternativa sonoricamente molto interessante.
giancaudio- Interessato
Stiamo parlando della risposta sonora dei tweeter metallici, Chario non usa tweeter metallici o sbaglio?Mulo ha scritto:Comunque...non mi risulta che un tweeter filtrato più in basso del solito risulti automaticamente in un suono aggressivo. Chario progetta tutti i suoi diffusori così - vabbè che non li trovo niente di straordinario, ma non direi che siano aggressivi sui medioalti.
dipende, per gamma media intendi i 3Khz? Dovresti essere più preciso possibile sulle affermazioni, altrimenti senza offesa potresti sembrare approssimativo e quindi un pò sprovveduto e magari invece non lo sei.Va notato che un tweeter è molto veloce rispetto ad un woofer, quindi potenzialmente questa è una soluzione vincente per la risoluzione del suono nella gamma media.
Se mi consenti un piccolo consiglio, definire con maggior precisione possibile la tua obiezione aiuta a mantenere viva la costruttività della discussione tecnica, spero tu non ti offenda per questa mia piccola osservazione, detta con assoluta modestia e bonarietà.
giancaudio- Interessato
Ho provato a cambiare le famose placchette e risultati non ce ne sono. Sono convinto che cavi e connessioni influenzano veramente poco il suono. Dove bisogna intervenire è la disposizione dei diffusori e il segnale li i miglioramenti o peggioramenti sono notevoli ed evidenti.
La fonte è primordiale al risultato. Ho scaricato un programmino fantastico Izotope Ozone per winamp che è stato progettato per restituire al suono digitale le grazie dell'analogico. Con una leggera manipolazione dell'algoritmo tutto è cambiato gli acuti erano più nitidi e definiti senza essere stancanti i bassi avvolgenti. Mai sentito un suono cosi bello e dolce dalle mie RC. Ovviamente bisogna passarci un pò di tempo, andarci piano con le manipolazioni ed utilizzare il computer come sorgente con un buon Dac. Ma a costo zero i risultati ci sono eccome. Il programma base è gratuito espandibile a pagamento progettato negli states da una casa specializzata nella ricerca dell'ingegneria audio. Insomma suono su misura! La voce di Cecilia Bartoli era magnifica, Bocelli come fosse li nel mio atelier veramente straordinario! Sono veramente contento inoltre si guadagna qualche decibel al tamp il che non guasta.
La fonte è primordiale al risultato. Ho scaricato un programmino fantastico Izotope Ozone per winamp che è stato progettato per restituire al suono digitale le grazie dell'analogico. Con una leggera manipolazione dell'algoritmo tutto è cambiato gli acuti erano più nitidi e definiti senza essere stancanti i bassi avvolgenti. Mai sentito un suono cosi bello e dolce dalle mie RC. Ovviamente bisogna passarci un pò di tempo, andarci piano con le manipolazioni ed utilizzare il computer come sorgente con un buon Dac. Ma a costo zero i risultati ci sono eccome. Il programma base è gratuito espandibile a pagamento progettato negli states da una casa specializzata nella ricerca dell'ingegneria audio. Insomma suono su misura! La voce di Cecilia Bartoli era magnifica, Bocelli come fosse li nel mio atelier veramente straordinario! Sono veramente contento inoltre si guadagna qualche decibel al tamp il che non guasta.
Pelican- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1
Pelican ha scritto:Ho provato a cambiare le famose placchette e risultati non ce ne sono. Sono convinto che cavi e connessioni influenzano veramente poco il suono. Dove bisogna intervenire è la disposizione dei diffusori e il segnale li i miglioramenti o peggioramenti sono notevoli ed evidenti.
ma parli di mp3 o file lossless tipo flac, wave etc.?
Pelican ha scritto:Ho provato a cambiare le famose placchette e risultati non ce ne sono. Sono convinto che cavi e connessioni influenzano veramente poco il suono. Dove bisogna intervenire è la disposizione dei diffusori e il segnale li i miglioramenti o peggioramenti sono notevoli ed evidenti.
In realtà li sto ascoltando col Topping, di modesta potenza essendo un TA2024, che li pilota con estrema facilità. Riempiono il mio ambiente in modo incredibile; ravviso tuttavia un eccessivo arricchimento di bassi.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» si sono scassati i woofer delle mie Energy