T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio lettore cd per il mio impianto

+19
bebop60
Alessandro LXIV
lello64
blancface
antigen
nicommush
vastx
thepescator
MaurArte
Patrick
Smanetton
Orazio Privitera
GoP
nd1967
SaNdMaN
paradigm-atic
Gervasutti
clod61
giuseppe sabatino
23 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Consiglio lettore cd per il mio impianto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio lettore cd per il mio impianto

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Gen 2012 - 16:36

Io ho un nero CD, un telecomando con un sacco di pulsanti inutili, un carot one ed un paio di cocaine.... Anche io mi sento di dire che la prestazione è appena velata dalla gamma più bassa appena meno controllata del resto dello spettro.
Pero' il tutto è molto glamour !

AZZ!!!! Beato te!!! Very Happy Very Happy Very Happy
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd per il mio impianto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio lettore cd per il mio impianto

Messaggio Da paradigm-atic Lun 23 Gen 2012 - 17:37

Patrick ha scritto:
paradigm-atic ha scritto:Solo recensione, anche se di Audioreview mi fido e poi non hanno usato toni "estatici" per nulla, solo positivi ma non senza qualche piccola critica.

Beh per il contenuto si dice che il suono è molto piacevole, le voci molto naturali ed 'umane', ed in generale suona morbido e scorrevole, anche se il dettaglio sulle alte frequenze c'è tutto. Sul suono l'unica critica è per la "prestazione appena velata dalla gamma più bassa appena meno controllata del resto dello spettro". Poi criticano il telecomando che ha metà dei tasti inutili, come dedicati ad altro, ma questa qui mi pare una sciocchezza. La costruzione sembra ordinata e seria, di derivazione DVD, ma la funzionalità è essenziale ed esclusivamente dedicata alla riproduzione della musica (non c'è neanche una funzione di programmazione dei brani). Sembra che il cuore della sezione D/A sia il Mediatek MT1389, evidentemente uno di quei chip per DVD che contengono DAC dal buon suono, a patto di curare poi la sezione d'uscita. Per quanto mi riguarda, per 250€ è difficile chiedere di più ad un lettore CD; anche l' Advance Acoustic MCD201 è di derivazione DVD ed era stato recensito bene, ma avevano criticato la gamma alta leggermente frizzante. Costava di più però se ricordo bene, ed era molto più 'grosso'.

Stiamo rasentando il ridicolo. Almeno parlane con Silver e chiedigli di farti mettere qualche banner, vedi quanto ti chiede.

Il chip Mediatek di cui parli ce l'ho nel lettore dvd della Akai. Pagato 20 euro.
Sei un tormento costante!! Una spina nel fianco!! O quello che ti pare Very Happy

Ascoltami... comprati il lettore e poi dimmi che suona male. Non perdo tempo con chi straparla di nulla, e poi scusa tanto... almeno tu lo leggi, Audioreview!? Daiiiii........

Quanto a me, siccome cerco un lettore compatto, e siccome la recensione è nettamente positiva, così come la costruzione meccanica ed elettronica del lettore sono rassicuranti, appena ho 250€ mi prendo quello. Certo... se alla fine non scelgo un DAC.

Se poi uno ha un minimo di gusto riconosce che l'estetica di questo lettore è davvero bella e "calda". C'è tanta roba sul mercato che, a dispetto di contenuti di tutto rispetto, si presenta sia esteticamente che sonicamente in maniera "fredda" e poco attraente (un esempio su tutti il Rotel RCD 06, che se avevate dei dubbi, ho ascoltato personalmente). Ben venga dunque questo lettore non costoso e che si presenta e (a quanto pare) suona come piace a me. Smile

Poi alla fine uno compra quello che vuole, dando retta a chi crede degno di attenzione. Nessun problema quindi, no? Wink

paradigm-atic
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 90
Impianto : Scythe Amp 2000 Rev. B + Knopex (valvola + power pack)

Paradigm Atom Monitor V7 (e altro)

Messaggio Da vastx Lun 23 Gen 2012 - 17:48

Nessuno sa trovare il nero cd player a un quinto del prezzo? Hehe
Potrebbe essere interessante per chi ha poco spazio Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Messaggio Da paradigm-atic Lun 23 Gen 2012 - 17:57

vastx ha scritto:Nessuno sa trovare il nero cd player a un quinto del prezzo? Hehe
Fortunato chi lo trova. Purtroppo ordinare dalla Cina, con i casini che spesso fanno i corrieri e le poste italiane, e senza un minimo di garanzia italiana, è una specie di roulette russa. Comunque non escludo neppure che questo lettore sia progettato da o per la ditta che lo distribuisce da noi. Che sia fatto in Cina non ci piove, credo non sia neanche un mistero.

Stavo pensando che anche Musiland fa lo stesso DAC per il mercato cinese e lo vende in Cina a metà prezzo... non dev'essere una cosa inconsueta.

paradigm-atic
Interessato
Interessato

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Gen 2012 - 17:59

paradigm-atic ha scritto:
vastx ha scritto:Nessuno sa trovare il nero cd player a un quinto del prezzo? Hehe
Fortunato chi lo trova. Purtroppo ordinare dalla Cina, con i casini che spesso fanno i corrieri e le poste italiane, e senza un minimo di garanzia italiana, è una specie di roulette russa. Comunque non escludo neppure che questo lettore sia progettato da o per la ditta che lo distribuisce da noi. Che sia fatto in Cina non ci piove, credo non sia neanche un mistero.

No hanno un team di ingegneri progettisti, in Cina fanno solo la produzione. Shocked
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da vastx Lun 23 Gen 2012 - 17:59

Si, ovvio che è progettato in Cina, le fabbriche sono lì.
Però non escludo certo che il team di ingegneri sia italiano Wink

Edit:
@Maurarte: Mi hai bruciato per poco Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Gen 2012 - 18:02

vastx ha scritto:Si, ovvio che è progettato in Cina, le fabbriche sono lì.
Però non escludo certo che il team di ingegneri sia italiano Wink

Edit:
@Maurarte: Mi hai bruciato per poco Smile

Si progetto italiano...o inglese? Mmm Mmm Mmm Mad Shut up
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da vastx Lun 23 Gen 2012 - 18:07

Che io mi ricordi quel brand si affidava ad un valente team di ingegneri italiani, non inglesi.
Inglese era Rod Stewart che magari avrà dettato qualche specifica per l'alloggiamento in camper :====)

Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da nicommush Lun 23 Gen 2012 - 18:14

cito da AR "..Un'azienda che si è fatta paladina di questa politica "democratica" è Openitem, nata da un team di professionisti della sonorizzazione che hanno abbracciato uno schema progettual-costruttivo abbastanza comune in questi tempi di globalizzazione.Il cervello è infatti italo-inglese mentre la produzione è localizzata in cina per conteneri i costi..."
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 898
Impianto : ---

Messaggio Da vastx Lun 23 Gen 2012 - 18:18

cervello italo inglese... LOL
A guardare il video l'avrei dovuto capire subito Smile
Cmq dice che "the project is made in Italy" Hehe
http://www.openitem.it/virtuemart/Carot-One/Ernestolo/flypage-ask.tpl.html
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Gen 2012 - 18:20

Noio volevam savuar...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da nicommush Lun 23 Gen 2012 - 18:50

esteticamente però è carino .
Prima di questo 3d avevo saltato in tronco l'articolo su AR e ,ora , leggendolo pare assurdo come a differenza di tutti gli altri aparecchi in prova per il nero non c'è traccia di misure strumentali.
Quando parlano del telecomando è da sbellicarsi : il telecomando presenta controlli a funzioni non implementate sul lettore , incredibile !
Dovessi comprare un lettore cd guarderei qui nel mercatino , mi pare si trovino ottime occasioni.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da paradigm-atic Lun 23 Gen 2012 - 20:20

nicommush ha scritto: esteticamente però è carino .
Prima di questo 3d avevo saltato in tronco l'articolo su AR e ,ora , leggendolo pare assurdo come a differenza di tutti gli altri aparecchi in prova per il nero non c'è traccia di misure strumentali.
Quando parlano del telecomando è da sbellicarsi : il telecomando presenta controlli a funzioni non implementate sul lettore , incredibile !
Dovessi comprare un lettore cd guarderei qui nel mercatino , mi pare si trovino ottime occasioni.
Le misure strumentali le fanno solo nella prima sezione della rivista, di solito per prodotti più su di livello. Anche l' Aeron Mod. A nello scorso numero era nella sezione in cui in questo hanno provato il Nero. Apparecchi affascinanti entrambi: direi che su Audioreview hanno buon gusto nel ricercare prodotti economici ma prestanti da poter recensire "a margine", per così dire.

Certo che quando si fa dell'ascolto la chiave di volta di tutto (e mi sembra anche giusto), allora si dovrebbe dar retta a chi scrive recensioni in cui proprio l'ascolto è al centro dell'attenzione, come in questa sezione di Audioreview in particolare (che è meno tecnica e più "amatoriale").

Io in ogni caso suggerisco questo: leggete le riviste, e in questo caso leggete questa prova. E quando leggete, ovunque sia, cercate anche di leggere fra le righe. Non fatevi abbindolare da nessuno...

paradigm-atic
Interessato
Interessato

Messaggio Da nicommush Lun 23 Gen 2012 - 20:53

audioreview non la compro sempre e quando la compro mi concentro quasi solo sugli articoli di matarazzo . Leggo quasi solo gli articoli sui diffusori , gli altri mi interessano pochino sia perchè gli aparecchi recensiti hanno quasi sempre un costo spropositato e sia perchè le misure sulle elettroniche faccio fatica a capirle. Le uniche riviste che compro sono costruire hifi quando in indice ci sono progetti di diffusori che sembrano interessanti e la neonata Audiocostruzione.

Comunque anche se il nero nano-cd è stato provato da audioreview ai miei occhi sembra ancora un oggetto venduto ad un prezzo improponibile e gli preferirei un lettore dvd da supermercato. Se poi dovessi comprare un lettore cd penso mi butterei a razzo su alcune occasioni nel mercatino del forum.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 21:26

Io in ogni caso suggerisco questo: leggete le riviste, e in questo caso leggete questa prova. E quando leggete, ovunque sia, cercate anche di leggere fra le righe. Non fatevi abbindolare da nessuno...

Inaffti
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da vastx Lun 23 Gen 2012 - 21:48

thepescator ha scritto:

Inaffti
Hehe

vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da Patrick Lun 23 Gen 2012 - 22:26

nicommush ha scritto:ai miei occhi sembra ancora un oggetto venduto ad un prezzo improponibile e gli preferirei un lettore dvd da supermercato.

Nico, qui un lettore con chip mediatek 1389 te lo vendono ad 8 euro con il compralo subito:

http://www.ebay.it/itm/AMSTRAD-DX-3016-LETTORE-DVD-DVX-CD-MP3-OFFERTA-REGALO-ENTRA-E-LEGGI-OCCASIONE-/250963883753?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item3a6e9cf6e9

Qui l'asta parte da un euro...io non me lo farei scappare! Very Happy

http://www.ebay.it/itm/Lettore-DVD-Amstrad-DX3016-/260936429651?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item3cc105f053

Hehe
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da antigen Lun 23 Gen 2012 - 22:29

Cavolo ma quindi Amstrad vende un lettore CD Hi-END a meno di 8 euro? Laughing
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da nicommush Lun 23 Gen 2012 - 22:43

Patrick ha scritto:

Nico, qui un lettore con chip mediatek 1389 te lo vendono ad 8 euro con il compralo subito:

http://www.ebay.it/itm/AMSTRAD-DX-3016-LETTORE-DVD-DVX-CD-MP3-OFFERTA-REGALO-ENTRA-E-LEGGI-OCCASIONE-/250963883753?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item3a6e9cf6e9

Hehe

Hehe Hehe Hehe Hehe

probabilmente condividono anche lo stesso telecomando del nero Laughing Laughing

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da antigen Lun 23 Gen 2012 - 22:52

A parte gli scherzi e le battute...

In effetti un buon lettore DVD non andrebbe bene? Bisognerebbe però sapere su quale marchio rivolgersi per avere un "chip" ed una meccanica decente
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da paradigm-atic Mar 24 Gen 2012 - 0:02

nicommush ha scritto:Comunque anche se il nero nano-cd è stato provato da audioreview ai miei occhi sembra ancora un oggetto venduto ad un prezzo improponibile e gli preferirei un lettore dvd da supermercato. Se poi dovessi comprare un lettore cd penso mi butterei a razzo su alcune occasioni nel mercatino del forum.
Mmmmm, e tu pensi che un lettore DVD da supermercato suoniiiiii?? O che ne parlerebbero bene su Audioreview?? Magari!

Io ho comprato lettori DVD Sony, LG, Philips e uno da 30€ di marca non rilevante. Smile Sony e LG facevano schifo, erano fatti male anche dentro tra l'altro. Il Philips suona, ma ho dovuto modificarlo altrimenti no... Quello da 30€ invece suona senza modifiche, pensa un po' Smile Ma non mi sogno neanche di pensare che suoni confrontabilmente al Nero CD Player. Secondo me neanche il mio Philips, anche se il suo DAC Asahi Kasei AK4385, più l'operazionale BB OP2209 e i condensatori a film sul segnale che ci ho messo, più qualche altro di bypass come contorno, certo non gli conferiscono un cattivo suono.

Guarda prima di tutto la qualità dell'alimentatore switching dentro il Nero: resistenze di precisione, condensatori a basso ESR, etc. Il recensore dice che la scheda di conversione D/A (che secondo lui usa il Mediatek MT1389 per la conversione, ma non ha potuto smontarla) usa componenti migliori di quella di alimentazione...

Mi viene in mente Atoll, i cui primi lettori avevano dentro l'elettronica dei lettori Technics entry level. Peccato che non suonassero affatto (mediocremente) come i Technics..

paradigm-atic
Interessato
Interessato

Messaggio Da paradigm-atic Mar 24 Gen 2012 - 0:08

antigen ha scritto:A parte gli scherzi e le battute...

In effetti un buon lettore DVD non andrebbe bene? Bisognerebbe però sapere su quale marchio rivolgersi per avere un "chip" ed una meccanica decente
Non troverai mai un DVD curato nella sezione d'uscita. Non è la meccanica, quelle vanno bene tutte di questi tempi (non stiamo parlando di high end). Semmai è più il contenitore leggerissimo e risonante. Ma l'importante è il DAC, che può essere un chip dedicato o meno purchè suoni bene aldilà dei dati tecnici, e soprattutto la sezione d'uscita, che nei DVD economici è sempre tirata al massimo del risparmio possibile & immaginabile. Se prendi invece un lettore costoso, diciamo da 250€, ti ritrovi con la lettura dei "blue ray" e altre fantasmagoriche potenzialità, ma difficilmente con qualità sonore paragonabili ad un lettore CD come il Nero oppure un buon lettore CD commerciale entry level tipo Yamaha CD-S300.

paradigm-atic
Interessato
Interessato

Messaggio Da Patrick Mar 24 Gen 2012 - 0:30

paradigm-atic ha scritto: ma difficilmente con qualità sonore paragonabili ad un lettore CD come il Nero

Vediamo quando questi spottoni ingiustificati termineranno.

Non ho ancora capito se il Nero hai deciso di comprarlo o se vuoi vendercelo.
Se l'idea è quella di venderlo mi sa che ti conviene cercare altrove.

Compra un bel paio di Cocaine, il Nero cd player ed un bell'Ernestolo, i tre prodotti che non hai fatto altro che incensare pur sostenendo di non averli mai ascoltati.
Fai una bella recensione, corredata da tante belle foto, così finalmente potrai darci un parere su di un qualcosa che avrai realmente ascoltato. Allora si che potresti essere utile ad un eventuale lettore.

Fino ad allora resterai un veicolo pubblicitario assolutamente inefficace, invero controproducente.

Con tenerezza.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da SaNdMaN Mar 24 Gen 2012 - 0:35

Patrick ha scritto:
paradigm-atic ha scritto: ma difficilmente con qualità sonore paragonabili ad un lettore CD come il Nero

Vediamo quando questi spottoni ingiustificati termineranno.

Non ho ancora capito se il Nero hai deciso di comprarlo o se vuoi vendercelo.
Se l'idea è quella di venderlo mi sa che ti conviene cercare altrove.

Compra un bel paio di Cocaine, il Nero cd player ed un bell'Ernestolo, i tre prodotti che non hai fatto altro che incensare pur sostenendo di non averli mai ascoltati.
Fai una bella recensione, corredata da tante belle foto, così finalmente potrai darci un parere su di un qualcosa che avrai realmente ascoltato. Allora si che potresti essere utile ad un eventuale lettore.

Fino ad allora resterai un veicolo pubblicitario assolutamente inefficace, invero controproducente.

Con tenerezza.

Con stima Patrick Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da nicommush Mar 24 Gen 2012 - 0:35

nicommush ha scritto:Comunque anche se il nero nano-cd è stato provato da audioreview ai miei occhi sembra ancora un oggetto venduto ad un prezzo improponibile e gli preferirei un lettore dvd da supermercato. Se poi dovessi comprare un lettore cd penso mi butterei a razzo su alcune occasioni nel mercatino del forum.
Mmmmm, e tu pensi che un lettore DVD da supermercato suoniiiiii?? O che ne parlerebbero bene su Audioreview?? Magari!

Io ho comprato lettori DVD Sony, LG, Philips e uno da 30€ di marca non rilevante. Smile Sony e LG facevano schifo, erano fatti male anche dentro tra l'altro. Il Philips suona, ma ho dovuto modificarlo altrimenti no... Quello da 30€ invece suona senza modifiche, pensa un po' Smile Ma non mi sogno neanche di pensare che suoni confrontabilmente al Nero CD Player. Secondo me neanche il mio Philips, anche se il suo DAC Asahi Kasei AK4385, più l'operazionale BB OP2209 e i condensatori a film sul segnale che ci ho messo, più qualche altro di bypass come contorno, certo non gli conferiscono un cattivo suono.

Guarda prima di tutto la qualità dell'alimentatore switching dentro il Nero: resistenze di precisione, condensatori a basso ESR, etc. Il recensore dice che la scheda di conversione D/A (che secondo lui usa il Mediatek MT1389 per la conversione, ma non ha potuto smontarla) usa componenti migliori di quella di alimentazione...

Mi viene in mente Atoll, i cui primi lettori avevano dentro l'elettronica dei lettori Technics entry level. Peccato che non suonassero affatto (mediocremente) come i Technics..

scusa se quoto tutto ma mi vien più pratico.

Dalla foto sulla rivista si capisce poco , il recensore rimane inoltre molto vago sulla componentistica. Quando dice che i componenti della scheda sembrano migliori di quelli usati nell'alimentazione potrebbe anche essere un modo elegante per dire che la componentistica dell'alimentazione è pessima.
Poi non intendevo dire che un lettore dvd da 30 suoni una meraviglia , anche io ne ho provati alcuni , poi spendendo poco più mi son comprato un denon di una decina di anni fa e la differenza è stata lampante.
Con 250 euro nell'usato si trovano aparecchi di altra caratura
Comunque visto che eri tu a consigliare di leggere fra le righe proprio quando il recensore parla del progetto alla base di questo lettore evidenzia un sacco di incongruenze e approssimazioni e arriva adirittura a porre delle domande retoriche.

Poi proprio qui sul forum anni fa erano stati smascherati i prodotti che venivano rimarchiati dalla openitem e venduti a cifre molto maggiori. Io non saprei come ritrovare i 3d ma ce ne sono di spassosissimi. Alcuni utenti ci avevano fatto anche una canzone https://www.youtube.com/watch?v=LdWhyLYihys .

Mi spiace anche che audioreview che mi sembra una rivista autorevole con giornalisti e tecnici supercompetenti e rispettabilissimi si metta a dar spazio a questi prodotti .

edit: mi spiace non trovare una foto dell'interno del lettore in questione sul web perchè un parere di maurarte avrebbe spazzato via ogni dubbio

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili