La carica dei micro pc... i concorrenti di raspberry pi
+30
Orion
mako
francoiacc
Guitarfabius
wcartman
Hoogo
Antonello Alessi
tino84
andzoff
Albert^ONE
grunter
kocozze
arivel
furio
Menestrello
rattaman
kurt10
maxelcrocao
mobydick
MassiDiFi
Barone Rosso
Switters
Miclaud
thepescator
donluca
gabriele
Vella
flovato
mikelangeloz
R!ck
34 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: La carica dei micro pc... i concorrenti di raspberry pi
R!ck ha scritto:Come si può notare ha un compact flash quindi se la distribuzione attuale di voyage supporta il C7 ( e non vedo perchè non dovrebbe il via c3 è quello rognoso) potrebbe anche esser possibile acquistare solo la compact flash con voyage preinstallato a 20 usd http://store.voyage.hk/
E' esattamente il modo che hanno usato qui per installarci pfsense
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,45430.0.html
Interessante, ha anche uno slot pci e uno ide, ci si potrebbe addirittura fare una NAS con attaccati un po' di dischi usb
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ho già un asrock atom che uso sia per la riproduzione video, sia per l'ascolto con foobar.R!ck ha scritto:Menestrello ha scritto:
Però, si potrebbero anche investire in qualche prova...
L'hai solo trovato nelle ricerche oppure l'hai comprato?
Non non l'ho comprato attendevo il raspi perchè consuma meno, è più piccolo e ha decodifica video hd hardware.
Questo è l'interno:
Come si può notare ha un compact flash quindi se la distribuzione attuale di voyage supporta il C7,( non vedo perchè non dovrebbe visto che l'architettura è i686 quella degli atom ) potrebbe anche esser possibile acquistare solo la compact flash con voyage preinstallato a 20 usd http://store.voyage.hk/ oppure provare a clonare l'immagine su un lettore cf che penso abbiano tutti in casa:
E' esattamente il modo che hanno usato qui per installarci pfsense
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,45430.0.html
Più che altro era per fare esperimenti mirati nel campo della riproduzione audio.
Ho visto che il trasporto per l'Italia costa quasi quanto il PC se qualcuno è interessato, magari in zona, vediamo di risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione.
Cosa intendi per clonare la CF? Da chi si dovrebbe clonare?
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Se preferisci possiamo dire "installare" voyage sulla flash card
Se salta l'idea raspi ho in programma metter su un htpc per audio/video basato su processori un po' più potenti con tutta probabilità userò Jriver. Sono in attesa dell'uscita dei processori nuovi amd Trinity o Intel Ivy Bridge che dovrebbero avere consumi bassissimi.
Già adesso metti su un sistemino intel g530 con 100 euro da 25 watt in idle...ma ci fai tutto ed è anche facilmente ricollocabile.
Se salta l'idea raspi ho in programma metter su un htpc per audio/video basato su processori un po' più potenti con tutta probabilità userò Jriver. Sono in attesa dell'uscita dei processori nuovi amd Trinity o Intel Ivy Bridge che dovrebbero avere consumi bassissimi.
Già adesso metti su un sistemino intel g530 con 100 euro da 25 watt in idle...ma ci fai tutto ed è anche facilmente ricollocabile.
Ultima modifica di R!ck il Mar 6 Mar 2012 - 14:19 - modificato 6 volte.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
R!ck ha scritto:Se preferisci si possiamo dire "installare" voyage sulla flash card
ok!
Ottime soluzioni, anche se comunque una bella Alix viaggia sui 4 watt... e scusate se è poco!
Però costa 100 euro e il video ve lo scordate... nessuno è perfetto
Però costa 100 euro e il video ve lo scordate... nessuno è perfetto
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Quanto dovrebbe essere il consumo di quest'oggetto? Nell'inserzione non l'ho trovato.Menestrello ha scritto:30 eurini?R!ck ha scritto:Voyage dovrebbe funzionare sui C7 questa è anche migliore come soluzione visto che ha uno slot pci.
http://www.ebay.de/itm/Igel-4210-LX-Winestra-Thin-Client-C7-1-GHz-256-MB-RAM-128-MB-Flash-/270891123063?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item3f125e8177
Però, si potrebbero anche investire in qualche prova...
L'hai solo trovato nelle ricerche oppure l'hai comprato?
Comunque per installare voyage e fare qualche esperimento mi sembra di capire che l'ideale sia una scheda eventualmente anche senza uscita video, tanto la si pilota via rete, presa ethernet (appunto), usb, basso consumo.
Menestrello ha scritto:
Quanto dovrebbe essere il consumo di quest'oggetto? Nell'inserzione non l'ho trovato.
Comunque per installare voyage e fare qualche esperimento mi sembra di capire che l'ideale sia una scheda eventualmente anche senza uscita video, tanto la si pilota via rete, presa ethernet (appunto), usb, basso consumo.
Se ricordo bene il via C7 faceva 12/17 watt in full 1/2 watt in Idle. Era la campioncina dei bassi consumi nel 2005. Non è lo stesso hardware, ma il processore è quello:
http://www.hacom.net/kb/power-consumption
Ehi, boys...
Sto pensando ad una macchina per Voyage ed ho qualcosa per cui perplimersi.
Una Alix non ha video (ma chissenefrega) ed ha come ingresso di alimentazione un puro 12 V.
Quindi ci metto un lineare fatto bene, spendo un po' ma sono tranquillo ed ho zero rumore.
Una qualsiasi "one-chip" più potente, tipo ultime Intel od anche Atom, ha form factor tipo mini-itx, e quindi mi costringe ad un alimentatore calssico da PC con tensioni varie ed un po' di soffio (ventola).
Giusto?
Allora per fare un puro e semplice MPD con Voyage preferisco la soluzione Alix per il problema rumore ventola.
Io mi sono fatto un AudioPc con Win7 e Foobar, componenti qui sotto
Cabinet Silverstone Sugo 06
Motherboard Asus F1A75 I Deluxe
CPU AMD A8-3850
Ram Vengeance 8 Gigabyte
SSD OCZ Agility da 60 Gigabyte
NAS Netgear Stora con 2+2 Terabyte in RAID-1 (mirroring)
Va tutto benissimo, video in hd incluso, ma nell'ottica del soggiorno ideale e di un sistema puro audio, vorrei evitare il seppur flebile soffio del PC.
Che mi dite?
Sto pensando ad una macchina per Voyage ed ho qualcosa per cui perplimersi.
Una Alix non ha video (ma chissenefrega) ed ha come ingresso di alimentazione un puro 12 V.
Quindi ci metto un lineare fatto bene, spendo un po' ma sono tranquillo ed ho zero rumore.
Una qualsiasi "one-chip" più potente, tipo ultime Intel od anche Atom, ha form factor tipo mini-itx, e quindi mi costringe ad un alimentatore calssico da PC con tensioni varie ed un po' di soffio (ventola).
Giusto?
Allora per fare un puro e semplice MPD con Voyage preferisco la soluzione Alix per il problema rumore ventola.
Io mi sono fatto un AudioPc con Win7 e Foobar, componenti qui sotto
Cabinet Silverstone Sugo 06
Motherboard Asus F1A75 I Deluxe
CPU AMD A8-3850
Ram Vengeance 8 Gigabyte
SSD OCZ Agility da 60 Gigabyte
NAS Netgear Stora con 2+2 Terabyte in RAID-1 (mirroring)
Va tutto benissimo, video in hd incluso, ma nell'ottica del soggiorno ideale e di un sistema puro audio, vorrei evitare il seppur flebile soffio del PC.
Che mi dite?
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
ciao .
voglio essere utile anch'io
vi metto un link da me postato in un altro sito perche non ho voglia di rifarlo , è pieno di link.
sia sul raspberry sia l'allwinner a10 e l'olimex.
nel sito l'ho proposto per farne un navigatore ma puo andar bene credo anche come HEPC . hanno di bello che non hanno ventola sono piccolissimi consumano pochissimo fanno il boot da microSD .
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=144692
ciao.
voglio essere utile anch'io
vi metto un link da me postato in un altro sito perche non ho voglia di rifarlo , è pieno di link.
sia sul raspberry sia l'allwinner a10 e l'olimex.
nel sito l'ho proposto per farne un navigatore ma puo andar bene credo anche come HEPC . hanno di bello che non hanno ventola sono piccolissimi consumano pochissimo fanno il boot da microSD .
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=144692
ciao.
arivel- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .
http://www.ebay.it/itm/MELE-A2000-TV-BOX-1080P-Android-2-3-ARM-Cortex-A8-WIFI-HDMI-USB-2-0-/270973788647?pt=US_Internet_Media_Streamers&hash=item3f174be1e7#ht_6884wt_1022
http://www.lffl.org/2012/08/semplici-consigli-per-utilizzare-al.html
http://www.lffl.org/2012/08/semplici-consigli-per-utilizzare-al.html
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
micro pc x86
Salve a tutti, ho ormai visto che il web prolifera di micropc di varie marche e prestazioni,
a me però interesserebbe un micropc "tipo" alix avente le seguenti caratteristiche imprescindibili (se esiste):
- processore con architettura x86
- bassissimo consumo in watt (per un utilizzo h24)
- almeno due uscite usb 2.0 ben implementate
- collegamento ethernet (ed eventualmente wifi, ma potrei ovviare con uno di quegli aggeggini che prendono la rete dalla presa elettrica)
- costo contenuto ovviamente (sennò mi accatterei l'Alix!! )
Della sezione video non mi interessa proprio. Lo scopo è di farci girare su solo un server MPD basato du Puppy Linux.
a me però interesserebbe un micropc "tipo" alix avente le seguenti caratteristiche imprescindibili (se esiste):
- collegamento ethernet (ed eventualmente wifi, ma potrei ovviare con uno di quegli aggeggini che prendono la rete dalla presa elettrica)
Della sezione video non mi interessa proprio. Lo scopo è di farci girare su solo un server MPD basato du Puppy Linux.
kocozze- Appassionato
Numero di messaggi : 257
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess
Curiosità mia, come mai x86?
Perchè per MPDpup il funzionamento è garantito solo su questa architettura...(almeno così mi pare di aver capito).
Idee?
Idee?
kocozze- Appassionato
casse Ess
Non saprei. Puppy Linux mi sa che gira solo su x86, anche se ho visto che ce n'è anche una versione basata su Ubuntu e una su Slackware. Ora, della Slackware c'è sicuramente una versione per ARM, anche Ubuntu potrebbe avere una versione ARM visto che è basata su Debian. Peró bisogna vedere che architetture supporta Puppy Linux.
Per quanto riguarda MPD si puó compilare anche su ARM, quindi potresti usare una qualsiasi distribuzione che supporta ARM. A meno di altre necessità... ad esempio se dovessi farci girare software Java io ci penserei due, tre, quattro volte prima di scegliere ARM.
Per quanto riguarda MPD si puó compilare anche su ARM, quindi potresti usare una qualsiasi distribuzione che supporta ARM. A meno di altre necessità... ad esempio se dovessi farci girare software Java io ci penserei due, tre, quattro volte prima di scegliere ARM.
kocozze ha scritto:Salve a tutti, ho ormai visto che il web prolifera di micropc di varie marche e prestazioni,
Ma non ti conviene prendere un netbook con atom?
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Dici che un netbook si può lasciare tranquillamente acceso 24 su 24? Quanto consuma in watt?
Poi mi attirava l'idea di avere un apparecchio headless e minimale (chissà perchè ma mi sono convinto che meno roba c'è dentro e meno interferenze elettriche possono sporcare il suono...sono sulla strada sbagliata?).
Poi mi attirava l'idea di avere un apparecchio headless e minimale (chissà perchè ma mi sono convinto che meno roba c'è dentro e meno interferenze elettriche possono sporcare il suono...sono sulla strada sbagliata?).
kocozze- Appassionato
casse Ess
ciao a tutti.
ne ho trovato un' altro molto interessante si chiama cubiboard , ma sembra che non si riesca ancora ad acquistarlo se qualcuno ci fosse riuscito faccia sapere .
ciao
ne ho trovato un' altro molto interessante si chiama cubiboard , ma sembra che non si riesca ancora ad acquistarlo se qualcuno ci fosse riuscito faccia sapere .
ciao
arivel- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .
arivel ha scritto:ciao a tutti.
ciao
Se non ho capito male potrebbero essere nuovamente disponibili da dicembre:
http://www.indiegogo.com/cubieboard?c=home
kocozze ha scritto:Dici che un netbook si può lasciare tranquillamente acceso 24 su 24? Quanto consuma in watt?
Forse 24 ore su 24 per un netbook è eccessivo, ma se lo usi solo per mpd (come avevo capito) perchè vuoi tenerlo acceso sempre?
Io dicevo che per mpdpup un netbook può andare bene (o almeno credo, non l'ho provato in prima persona).
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
La questione dell' h24 è dovuta ad una mio desiderio (forse esagerato) maturato nel tempo.
Da quando (ormai anni), mi sono accostato alla musica liquida mi piacerebbe non dover aspettare il caricamento (si tratta di pochi minuti lo so) di un s.o. ma semplicemente prendere il mio client (tablet o smartphone che sia) e mandare in play.
Inoltre, per il principio della massima parsimonia "elettrica", mi chiedo se tutto ciò che non è necessario alla produzione di audio dentro un pc (scheda video, collegamenti al monitor...etc etc) non finisca per buttare sporcizia sul segnale.
Legittimi desideri o inutili paranoie?
Da quando (ormai anni), mi sono accostato alla musica liquida mi piacerebbe non dover aspettare il caricamento (si tratta di pochi minuti lo so) di un s.o. ma semplicemente prendere il mio client (tablet o smartphone che sia) e mandare in play.
Inoltre, per il principio della massima parsimonia "elettrica", mi chiedo se tutto ciò che non è necessario alla produzione di audio dentro un pc (scheda video, collegamenti al monitor...etc etc) non finisca per buttare sporcizia sul segnale.
Legittimi desideri o inutili paranoie?
kocozze- Appassionato
casse Ess
kocozze ha scritto:Salve a tutti, ho ormai visto che il web prolifera di micropc di varie marche e prestazioni,
Nella pagina precendente del 3d avevo indicato qualche modello a prezzo stracciato 44 euro spedito completo di case, alimentatore, 256 mb ram che dovrebbe essere più che sufficiente per far girare mpd.
l'igel http://www.ebay.de/itm/Igel-Thin-Client-5-4-4210-LX-VIA-C7-CPU-1GHz-256MB-RAM-1024MB-Flash-Winestra-/251081021063?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item3a75985687
Personalmente non mi piacciono molto gli atom perchè costano troppo per le prestazioni che offrono. Tuttavia nel tuo caso se cerchi una soluzione molto integrata potresti valutare come alternativa più costosa questa http://m4store.it/show_prod_dett.aspx?id=53407 fanless che puoi alimentare con un alimentatore da portatitile da 19volts.
hai ragione, credevo che i VIA Eden non fossero x86
Secondo te, considerando sempre il solo uso server audio, con un pc come l'IGEL, mpdPUP e hiface one campo sereno (magari trovando pure il modo di alimentare la pennetta a batteria)?
Secondo te, considerando sempre il solo uso server audio, con un pc come l'IGEL, mpdPUP e hiface one campo sereno (magari trovando pure il modo di alimentare la pennetta a batteria)?
kocozze- Appassionato
casse Ess
non l'ho provato personalmente ma penso proprio di si.
C'è gente che già usa questo tipo di configurazione...poi non credere che l'alix sia un mostro di potenza...anzi credo che il c7@1ghz dia una pista al geode 500mhz!
Ovviamente è una gara tra lumache! Volendo ha anche la possibilità di usare schede audio pci...che non è poco visto molte delle migliori ( xonar st/juli@/emu 1212/Cantatis etc) usano ancora questa interfaccia!
L'unica rottura di balle con questo tipo di piattaforma è che se per sbaglio dovessi necessitare del resampling ( perchè magari il tuo dac non supporta il campionamento utilizzato) penso si pianti tutto...ma in fondo per 44 euro se po' fa. A meno credo non ci sia nulla sul mercato.
C'è gente che già usa questo tipo di configurazione...poi non credere che l'alix sia un mostro di potenza...anzi credo che il c7@1ghz dia una pista al geode 500mhz!
Ovviamente è una gara tra lumache! Volendo ha anche la possibilità di usare schede audio pci...che non è poco visto molte delle migliori ( xonar st/juli@/emu 1212/Cantatis etc) usano ancora questa interfaccia!
L'unica rottura di balle con questo tipo di piattaforma è che se per sbaglio dovessi necessitare del resampling ( perchè magari il tuo dac non supporta il campionamento utilizzato) penso si pianti tutto...ma in fondo per 44 euro se po' fa. A meno credo non ci sia nulla sul mercato.
Ultima modifica di R!ck il Ven 9 Nov 2012 - 19:29 - modificato 1 volta.
sicuramente è da valutare, comunque su altri lidi mi ricordo che si "narrava" di una particolare sinergia audiofila tra alix e mpdpup...esoterismo? Varrebbe sicuramente la pena di ascoltare con le proprie orecchie...
kocozze- Appassionato
casse Ess
Lo chiedi all'uomo sbagliato...sono poco incline all'esoterismo e alle visioni mistiche...sarà che mi contento di poco.
A parte gli scherzi tutto può essere! Ammesso che sia così potrebbe essere dovuto ANCHE al basso rumore dei regolatori delle schede alix....ma tieni presente che quelle schede sono realizzate in primo luogo per fare routers, centralini voip, firewall e mini server...non per uso audio.
Per me sono eccessivamente costose...poi ognuno fa come crede.
A parte gli scherzi tutto può essere! Ammesso che sia così potrebbe essere dovuto ANCHE al basso rumore dei regolatori delle schede alix....ma tieni presente che quelle schede sono realizzate in primo luogo per fare routers, centralini voip, firewall e mini server...non per uso audio.
Per me sono eccessivamente costose...poi ognuno fa come crede.
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Trasferire micro sim con Volumio da un raspberry ad altro raspberry
» Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente
» REGOLATORE DI CARICA BATTERIE
» Il "CAROTONE" è tornato alla carica
» Livello di carica della batteria al PB
» Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente