Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno
+8
rattaman
DACCLOR65
R!ck
Albert^ONE
magistercylindrus
nicola91
andzoff
scanna
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione diciamo "economica" ma soprattutto che non sia invadente per dare "voce" al mio nuovo televisore.
Ho appena acquistato un Samsung UE46D8000YQ che per quanto riguarda l'uscita audio ho "solo" un'uscita ottica (dispone anche di HDMI Anynet+).
In casa ho il mio vecchio e amato subwoofer Yamaha YST-SW90 che usavo con ul TV LCD Philips che prevedeva un'uscita SUBWOOFER.
Inoltre ho acquistato a pochi euro anche un convertitore audio da ottico ad analogico (ICINTRACOM.biz art. IDATA SPDIF-3) per poter eventualmente collegare un amplificatore.
Allora partiamo con la premessa che vorrei usare solo il telecomando del televisore per regolare il volume dell'audio e che, se fosse possibile, vorrei evitare di utilizzare un sistema home theater perchè ho poco spazio, per questo motivo avevo puntato il Muse TA2024 (ma più avanti vi spiego meglio cosa volevo fare).
Le 2 soluzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti:
1) lascio stare tutto quello che ho in casa e mi compro una soundbar (suggeritimi quale?). Così entro dirtettamente col cavo ottico e se fosse possibile sfrutto anche il sub Yamaha "d'appoggio" per i bassi. ALtrimenti "investo" in questo kit all-in-one della Samsung, HW-D570 (supporta Anynet+), e ottengo quanto sperato ma spendendo un botto di soldi (che sinceramente vorrei evitare): circa 450,00 euro!!!
2) compro un mini amplificatore, tipo quello a cui facevo riferimento prima - Muse TA2024 e ci collego il convertitore audio digitale-analogico. A questo punto però dovrei anche comprarmi 2 mini casse "satellite" per la parte medio-alti che collegherò direttamente al subwoofer visto che lo permette (il Muse TA2024 ce la farebbe in termini di potenza? Riuscirei ad effettuare le giuste regolazioni audio?).
Con questa soluzione perderei il controllo del volume col telecomando del televisore.
Vi prego, voi che sieti dei veri esperti datemi un consiglio!
Non so proprio come fare...
Grazie in anticipo a tutti!!!!
sto cercando una soluzione diciamo "economica" ma soprattutto che non sia invadente per dare "voce" al mio nuovo televisore.
Ho appena acquistato un Samsung UE46D8000YQ che per quanto riguarda l'uscita audio ho "solo" un'uscita ottica (dispone anche di HDMI Anynet+).
In casa ho il mio vecchio e amato subwoofer Yamaha YST-SW90 che usavo con ul TV LCD Philips che prevedeva un'uscita SUBWOOFER.
Inoltre ho acquistato a pochi euro anche un convertitore audio da ottico ad analogico (ICINTRACOM.biz art. IDATA SPDIF-3) per poter eventualmente collegare un amplificatore.
Allora partiamo con la premessa che vorrei usare solo il telecomando del televisore per regolare il volume dell'audio e che, se fosse possibile, vorrei evitare di utilizzare un sistema home theater perchè ho poco spazio, per questo motivo avevo puntato il Muse TA2024 (ma più avanti vi spiego meglio cosa volevo fare).
Le 2 soluzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti:
1) lascio stare tutto quello che ho in casa e mi compro una soundbar (suggeritimi quale?). Così entro dirtettamente col cavo ottico e se fosse possibile sfrutto anche il sub Yamaha "d'appoggio" per i bassi. ALtrimenti "investo" in questo kit all-in-one della Samsung, HW-D570 (supporta Anynet+), e ottengo quanto sperato ma spendendo un botto di soldi (che sinceramente vorrei evitare): circa 450,00 euro!!!
2) compro un mini amplificatore, tipo quello a cui facevo riferimento prima - Muse TA2024 e ci collego il convertitore audio digitale-analogico. A questo punto però dovrei anche comprarmi 2 mini casse "satellite" per la parte medio-alti che collegherò direttamente al subwoofer visto che lo permette (il Muse TA2024 ce la farebbe in termini di potenza? Riuscirei ad effettuare le giuste regolazioni audio?).
Con questa soluzione perderei il controllo del volume col telecomando del televisore.
Vi prego, voi che sieti dei veri esperti datemi un consiglio!
Non so proprio come fare...
Grazie in anticipo a tutti!!!!
scanna- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : Poca roba...
Re: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno
ciao,
vedo che da parecchi giorni non ti risponde nessuno... ci provo io!
Tu stesso sei per la soluzione 2, perchè vuoi spendere il giusto. Quindi ti risponderò in questa direzione.
Per me il Muse, o altro basato su TA2024 ce la fa. Come vedi dalla mia firma (devi essere loggato), sono un felice possessore del Muse M15 TA2024. Puoi vedere anche quali casse ci ho pilotato e ci piloto, e ti confermo che la pressione sonora è ok.
E' chiaro che la valutazione va fatta caso per caso. Fossi in te io inizierei dal TA2024. Se ti accorgi che non ce la fa, lo rivendi tranquillamente e senza perderci troppo, e ti compri un T-Amp basato su TK2050. Costa un pò di più, ma ci sono più muscoli.
Per i satelliti, prova a dare una occhiata a questi esempi:
Secondo me verrà un buon impianto. Che ti importa se non controlli da telecomando? Durante un film, quante volte alzi ed abbassi il volume?
Fammi sapere cosa sceglierai.
vedo che da parecchi giorni non ti risponde nessuno... ci provo io!
Tu stesso sei per la soluzione 2, perchè vuoi spendere il giusto. Quindi ti risponderò in questa direzione.
Per me il Muse, o altro basato su TA2024 ce la fa. Come vedi dalla mia firma (devi essere loggato), sono un felice possessore del Muse M15 TA2024. Puoi vedere anche quali casse ci ho pilotato e ci piloto, e ti confermo che la pressione sonora è ok.
E' chiaro che la valutazione va fatta caso per caso. Fossi in te io inizierei dal TA2024. Se ti accorgi che non ce la fa, lo rivendi tranquillamente e senza perderci troppo, e ti compri un T-Amp basato su TK2050. Costa un pò di più, ma ci sono più muscoli.
Per i satelliti, prova a dare una occhiata a questi esempi:
- Mohr KL20
- Proson Event 41
Secondo me verrà un buon impianto. Che ti importa se non controlli da telecomando? Durante un film, quante volte alzi ed abbassi il volume?
Fammi sapere cosa sceglierai.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
per regolare il volume con il telecomando della tv basterebbe collegare il dac all'uscita per le cuffie del tv però non so quanto se ne perde in qualità del segnale...
nicola91- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : dayton dta 100a
pipe six autocostruite
Allora, vedo un pò di confusione...
Il DAC è il convertitore digitale-analogico. Si connette all'uscita digitale del televisore. La sua (del DAC) uscita analogica va poi all'amplificatore.
Il consiglio che tu dai, probabilmente è di connettere l'uscita cuffia (del TV) all'amplificatore, per poter controllare il volume dal telecomando della TV.
Questo si può fare. Non sappiamo se la qualità sarà inferiore o quasi uguale rispetto all'altra scelta. Non resta che provare.
A tal proposito, per fare una prova economica, puoi iniziare da questo tanto nominato T-Amp: https://www.tforumhifi.com/t25359-muse-i15w-ta2024-mini-case-15-spedito-su-ebay?highlight=15+euro+spedito
Saluti.
Il DAC è il convertitore digitale-analogico. Si connette all'uscita digitale del televisore. La sua (del DAC) uscita analogica va poi all'amplificatore.
Il consiglio che tu dai, probabilmente è di connettere l'uscita cuffia (del TV) all'amplificatore, per poter controllare il volume dal telecomando della TV.
Questo si può fare. Non sappiamo se la qualità sarà inferiore o quasi uguale rispetto all'altra scelta. Non resta che provare.
A tal proposito, per fare una prova economica, puoi iniziare da questo tanto nominato T-Amp: https://www.tforumhifi.com/t25359-muse-i15w-ta2024-mini-case-15-spedito-su-ebay?highlight=15+euro+spedito
Saluti.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
è esattamente quello che intendevo se escludiamo il fatto che ho invertito il dac con l'ampli...
purtroppo la vecchiaia avanza
nicola91- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : dayton dta 100a
pipe six autocostruite
nicola91 ha scritto:è esattamente quello che intendevo se escludiamo il fatto che ho invertito il dac con l'ampli...
Questo problema l'ho affrontato e risolto proprio 3 mesi fa con un Samsung da 40 pollici, mi sembra della stessa serie del tuo.
La soluzione e' stata un economicissimo e piccolissimo Scythe SDA-1100 rev.b e le sue casse Kama Bay.
http://www.ebay.it/itm/KIT-CASSE-SCYTHE-KRO-KRAFT-SPEAKER-REV-B-KAMA-BAY-AMPLIFICATORE-SDA-1100-/190603747336
Il tutto a circa 100€.
Il bello della faccenda e' che l'ampli, connesso con un connettore speciale che la Samsung consegna insieme al televisore (in plastica verde chiara, ti fornisce le due uscite RCA a partire da un sistema di jack mini), sono riuscito a farlo scomparire tra il televisore ed il muro al quale il televisore e' appeso con la staffa standard. Lo Scythe e' talmente piccolo che sta in quello spessore. Il fissaggio l'ho realizzato con due pezzi di velcro (preso da un tappezziere) che ho fissato uno al televisore (usando le viti ed i relativi fori in cui erano avvitate che ho trovato dietro al televisore) e l'altro con lo stesso sistema delle viti, usando quelle del case dello Scythe stesso. Le ho svitate, ho preparato dei forellini nel velcro in corrispondenza dei buchi del case dello Scythe e le ho fatte passare, prima di riavvitarle al case, attraverso il velcro.
In questo modo, l'ampli e' attaccabile/staccabile all'altro pezzo di velcro che lo attende dietro il televisore, sempre fissato con le viti. I cavetti right/left vanno dal connettore verde Samsung all'ingresso RCA dello Scythe. I cavi di potenza verso l'ampli vanno attaccati a dei connettori a banana (che lo Scythe, nella sua piccolezza accetta) per avere la possibilità di staccarli facilmente manovrando alla cieca se l'accesso all'ampli fosse disagevole. Va da se che l'ampli dietro lo schermo resta perennemente acceso a meno di non averlo fissato in un posto particolarmente accessibile tale da poter arrivare a spingere il tasto di on/off, oppure di aver messo una opportuna ciabatta con interruttore (che per evitare lo standby del tv mi sembrerebbe comunque opportuna). Il volume dello Scythe e' girato al massimo ed e' regolabile dal telecomando. Ne deduco che il sistema minijack utilizzato sia l'uscita cuffia.
Va una bomba e ti costa un'inezia, casse comprese.
Ovviamente non ha ambizioni di Home Theatre, ma rispetto ad una soundbar fa le fiamme.
magistercylindrus- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:
Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100
Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte
Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000
Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio
Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549
Impianto Near Field/ Cuffie:
Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X
Ti consiglio il Trends audio 10.1 oppure 10.2 regalano grandi soddisfazioni,se vuoi mantenere il controllo di volume con telecomando basta collegarci l'uscita cuffie oppure se provvisto l'uscita rca (variable). Ma in tutta sincerità ti consiglio di prendere un buon DAC e collegare l'uscita ottica che vai alla grande,magari uno xiang sheng dac 02a che ha delle buone caratteristiche e molti ingressi e due uscite RCA
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Ti do una chicca:
una delle migliori soluzioni che avevo trovato per il mio Samsung erano queste Microlab Solo 6C
Telecomando (che non ha nessuno), ben 50 watt per canale , woofer da 6,5", tweeter da 1" in SETA, progetto di Peter Larsen ( capo ingegnere SEAS, Vifa-Speak, Dynaudio. Ha lavorato poi per JBL Audax, KEF, Peerless e NXT), e prezzo piccolissimo 100/120 euro.
Le recensioni sono ottime:
http://www.tweaktown.com/reviews/4112/microlab_solo6c_powered_stereo_speakers_review/index1.html
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.ixbt.com%2Fmultimedia%2Fmicrolab-solo6c.shtml
Particolarmente significativo:
Anche la risposta in frequenza è ottima a questo prezzo e direi non solo...
Il problema è che all'epoca non si trovavano da nessuna parte tranne che in Russia. A questa cifra non ci compri nulla di simile
Ora è disponibile su Amazon http://www.amazon.it/Microlab-Solo6c-SOLO6C-speaker/dp/B0047CTA1C/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1344065327&sr=1-12
All'uscita ottica ci colleghi il "famoso" Fiio D3 per soli 28 euro provato qui https://www.tforumhifi.com/t17946p45-dac-fiio-d3:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1671
Per me esce fuori un bel sistemino per la tv 50 watt, casse con woofer da 6,5", telecomando, e dac con 150 euro...
una delle migliori soluzioni che avevo trovato per il mio Samsung erano queste Microlab Solo 6C
Telecomando (che non ha nessuno), ben 50 watt per canale , woofer da 6,5", tweeter da 1" in SETA, progetto di Peter Larsen ( capo ingegnere SEAS, Vifa-Speak, Dynaudio. Ha lavorato poi per JBL Audax, KEF, Peerless e NXT), e prezzo piccolissimo 100/120 euro.
Le recensioni sono ottime:
http://www.tweaktown.com/reviews/4112/microlab_solo6c_powered_stereo_speakers_review/index1.html
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.ixbt.com%2Fmultimedia%2Fmicrolab-solo6c.shtml
Particolarmente significativo:
Dialogue sounded crisp and clear with a good central stereo image forming a detailed sound stage. We also found off axis listening (not in front of speakers) to also be very impressive. We even did some listening from completely behind the speakers, totally out of position. And we still heard detailed audio.
Anche la risposta in frequenza è ottima a questo prezzo e direi non solo...
Il problema è che all'epoca non si trovavano da nessuna parte tranne che in Russia. A questa cifra non ci compri nulla di simile
Ora è disponibile su Amazon http://www.amazon.it/Microlab-Solo6c-SOLO6C-speaker/dp/B0047CTA1C/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1344065327&sr=1-12
All'uscita ottica ci colleghi il "famoso" Fiio D3 per soli 28 euro provato qui https://www.tforumhifi.com/t17946p45-dac-fiio-d3:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1671
Per me esce fuori un bel sistemino per la tv 50 watt, casse con woofer da 6,5", telecomando, e dac con 150 euro...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
peccato che l'utente scanna non si collega più dal 13 aprile
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Peggio per lui! lascio a memoria futura!
R!ck ha scritto:Peggio per lui! lascio a memoria futura!
La colpa è nostra nessuno gli ha risposto per più di un mese
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Rick ottimo consiglio ....
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Concordo un ennesima chicca da R!ck.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
cavolo erano mesi che cercavo una soluzione di questo tipo per un paio di persone; sono veramente interessanti, trovare diffusori attivi con telecomando a quel prezzo è veramente difficile , grazie .
Come resa per l'ascolto musicale come se la cavano? Ovviamente sempre rispetto al prezzo.
Come resa per l'ascolto musicale come se la cavano? Ovviamente sempre rispetto al prezzo.
Ultima modifica di lostbob il Mar 28 Ago 2012 - 10:21 - modificato 1 volta.
Sembrerebbero proprio un affarone queste Microlab, ampli e diffusori con 150 eu...
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.modsynergy.com%2Freview175.html
forse è il caso di dedicargli un 3d
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.modsynergy.com%2Freview175.html
forse è il caso di dedicargli un 3d
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Scusate la mia ignoranza, ma per collegare le solo 6C alla TV è necessario usare questo DAC di cui parlate? A cosa serve realmente il DAC?
eric799- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : (non specificato)
Il Dac serve per convertire il segnale delle uscite digitali della tv in analogico in modo da ottenere, o almeno si auspica, un qualità migliore rispetto all'uscita analogica (RCA) di serie.
Per alcune tv è proprio indispensabile per collegare un amplificatore stereo perchè dispongono solo di un'uscita digitale ( coassiale o ottica) e non analogica (RCA)
Per alcune tv è proprio indispensabile per collegare un amplificatore stereo perchè dispongono solo di un'uscita digitale ( coassiale o ottica) e non analogica (RCA)
R!ck ha scritto:Il Dac serve per convertire il segnale delle uscite digitali della tv in analogico in modo da ottenere, o almeno si auspica, un qualità migliore rispetto all'uscita analogica (RCA) di serie.
Grazie per la risposta. Ho guardato il mio decoder sky hd e sembra che abbia entrambe le uscite quindi non dovrebbe servirmi il DAC..almeno per questo scopo..confermi?
eric799- Novizio
Se è così non ti serve.
Alla fine mi sono deciso ad ordinarle e ho appena ricevuto queste casse che utilizzerò per il mio lcd in sala e sono spettacolari! Le ho provate ieri sera e le consiglio a chiunque voglia delle casse di ottima qualità spendendo pochissimo anche se non sono proprio di design da solotto..ma io preferisco la sostanza piuttosto che l'estetica!
Grazie a tutti per i consigli che grazie a voi sono riuscito a trovare quello che stavo cercando!! Sono veramente soddisfatto di questo prodotto
Eric
Grazie a tutti per i consigli che grazie a voi sono riuscito a trovare quello che stavo cercando!! Sono veramente soddisfatto di questo prodotto
Eric
eric799- Novizio
Argomenti simili
» Dare consigli .... si, ma ..
» Nuovo del forum,nuovo dell audiofilia..consigli primo impianto
» Wasapi e Win7. Richiesta di consigli.
» richiesta consigli per entrare nel mondo T
» [Richiesta Consigli] Sostituzione CD Player defunto.
» Nuovo del forum,nuovo dell audiofilia..consigli primo impianto
» Wasapi e Win7. Richiesta di consigli.
» richiesta consigli per entrare nel mondo T
» [Richiesta Consigli] Sostituzione CD Player defunto.
Pagina 1 di 1