T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale linux? o xp n lite?

+9
R!ck
aschenaz
fritznet
Switters
Vella
Marco Ravich
Jourawsky
tino84
timido
13 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 2 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da tino84 Mar 6 Mar 2012 - 16:00

io ho la debian. non so se ubuntu ha già pronto il kernel 3.2.0.1-rt.

ma cambia poco, io sono andato avanti con il 2.6.34-rt (compilato da me) per un bel pò (ho cambiato per altri motivi che non siano audio).

se il pc vi funziona tranquillo con il 2.6.x.x che trovate nei repository, andate tranquilli con quello

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da timido Mar 6 Mar 2012 - 19:07

ho installato dai repository di tangostudio, linux-headers 2.6.33.20 e linux-image-2.6.33.20 realtime su lubuntu, ma dopo l'installazione non mi ha fatto riavviare il sistema . mo come verifico che karnel ha il mio lubuntu ?
il v-dac 2 fonziona sotto audicious con i plugin ALSO , cosa devo fare per ascoltare nel miglior modo possibile?
grazie

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1078
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II

Messaggio Da tino84 Mar 6 Mar 2012 - 19:20

riavvia manualmente, vedrai che all avvio avrai più di un opzione da scegliere.

una volta che avrai avviato lubuntu con il kernel-rt, installa jackd e la sua interfaccia grafica (se non la include automaticamente nelle dipendenze, ma dovrebbe. il pacchetto è qjackctl ). nel setup di jack metti la spunta a "realtime", ed imposta "frames" e "sample rate" in base a latenza campionamento che desideri. se non sai che fare, lascia 44100. invece "frames/period", unito a "periods/buffer", impostano la latenza finale ( segnata come "Output latency"). più basso è il suo valore, meglio è.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da timido Mar 6 Mar 2012 - 19:35

tino84 ha scritto:riavvia manualmente, vedrai che all avvio avrai più di un opzione da scegliere.

una volta che avrai avviato lubuntu con il kernel-rt, installa jackd e la sua interfaccia grafica (se non la include automaticamente nelle dipendenze, ma dovrebbe. il pacchetto è qjackctl ). nel setup di jack metti la spunta a "realtime", ed imposta "frames" e "sample rate" in base a latenza campionamento che desideri. se non sai che fare, lascia 44100. invece "frames/period", unito a "periods/buffer", impostano la latenza finale ( segnata come "Output latency"). più basso è il suo valore, meglio è.
gia riavviato munualmente , ma non mi fa scegliere nessun karnel , parte e basta
bho Shocked

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Mar 6 Mar 2012 - 19:45

Il problema non è tino è Linux stesso: è roba da smanettoni e basta, i "nerds" non ce la fanno a fare cose "così strane"... quale linux? o xp n lite? - Pagina 2 613478
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da tino84 Mar 6 Mar 2012 - 22:36

timido ha scritto:
gia riavviato munualmente , ma non mi fa scegliere nessun karnel , parte e basta
bho Shocked

mah, mi sembra strano.. magari il tempo di scelta del boot è 0..

prova ad installare startup-manager, una volta installato lo trovi sotto sistema-amministrazione (almeno, per Gnome è cosi, non ricordo su lxde ).
una volta che lo avvi, puoi scegliere quale kernel far partire predefinito, quanto tempo dare al boot, ed altre cosette.

PS: del kernel, hai installato sia l'immagine che gli header?

@Marco Ravich
vorrei vedere che il problema non sono io Laughing Laughing
in ogni caso, non saprei, io direi che "nessuno nasce imparato", e nel caso di gnu/linux, un pò di applicazione ci vuole..

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vella Mer 7 Mar 2012 - 0:21

Vado in synaptic-settings-repository-add softaware, inserisco l'apt sia di tangostudio che gli altri indicati più sopra, e poi se faccio search (dopo il reload, of course) non mi escono i linux-header-...rt, solo i soliti 3.0.0 generic.

Dove sbaglio?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da timido Mer 7 Mar 2012 - 1:12

Marco Ravich ha scritto:Il problema non è tino è Linux stesso: è roba da smanettoni e basta, i "nerds" non ce la fanno a fare cose "così strane"... quale linux? o xp n lite? - Pagina 2 613478
la mia perplessità non era sulle conoscenze linux di TINO,ci mancherebbe,ma sul sistama linux.

ps ho installato jack, ma non funziona, non si sente niente

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fritznet Mer 7 Mar 2012 - 7:56

timido ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Il problema non è tino è Linux stesso: è roba da smanettoni e basta, i "nerds" non ce la fanno a fare cose "così strane"... quale linux? o xp n lite? - Pagina 2 613478
la mia perplessità non era sulle conoscenze linux di TINO,ci mancherebbe,ma sul sistama linux.

Quoto il Tino, linux non è così difficile da usare attualmente.
Edit: Uso linux con soddisfazione da più di dieci anni, non è mai stato così facile installarlo e configurarlo.

Per jack, quale player stai usando?Alcuni si connettono a jack in automatico, alcuni no.
Jack l'hai avviato giusto?Ti dà errori o xruns?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da tino84 Mer 7 Mar 2012 - 8:58

Vella ha scritto:Vado in synaptic-settings-repository-add softaware, inserisco l'apt sia di tangostudio che gli altri indicati più sopra, e poi se faccio search (dopo il reload, of course) non mi escono i linux-header-...rt, solo i soliti 3.0.0 generic.
Dove sbaglio?

quali repo hai aggiunto? prova ad inserire quelli di tango studio, ri-aggiorna e controlla

timido ha scritto:
ma sul sistama linux.

il sistema gnu/linux non è complicato, ma bisogna dedicargli un pò di tempo. anche windows95/3.11 era un mondo sconosciuto appena uscito immagino Laughing

per jack, devi avviarlo ovviamente, e come detto in precedenza, controllare che l'impostazine di uscita del palyer sia configurata su jack sink

fritznet ha scritto:
Quoto il Tino, linux non è così difficile da usare attualmente.
Edit: Uso linux con soddisfazione da più di dieci anni, non è mai stato così facile installarlo e configurarlo.
Per jack, quale player stai usando?Alcuni si connettono a jack in automatico, alcuni no.
Jack l'hai avviato giusto?Ti dà errori o xruns?

vuoi mettere? con l'installer debian ormai posso provare Nmila installazioni al giorno senza problemi. posso capire uno che si trova a dover installare slackware, od arch, o gentoo con la testuale, ma ormai debian/buntu sono di una semplicità disarmante (anche se io preferisco ancora il vecchio metodo installer testuale-net, minima installazione senza manco il desktop, e poi via di pacchetti e compilazione Laughing )

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vella Mer 7 Mar 2012 - 10:18

tino84 ha scritto:
Vella ha scritto:Vado in synaptic-settings-repository-add softaware, inserisco l'apt sia di tangostudio che gli altri indicati più sopra, e poi se faccio search (dopo il reload, of course) non mi escono i linux-header-...rt, solo i soliti 3.0.0 generic.
Dove sbaglio?

quali repo hai aggiunto? prova ad inserire quelli di tango studio, ri-aggiorna e controlla

Quelle che ho scritto sopra, quelle di tangostudio.
Ma il metodo di "aggiungimento" di repo che ho descritto è corretto?
Cioè: ho aggiunto, nel tab "Add software" in setting---repository in synaptic, l'indirizzo web trovato sulla pagina di tangostudio (deb http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid main)
Ho provato anche con deb http://kxstudio.sourceforge.net/repo/ lucid free non-free

Poi reload dei repo, e non trovo niente cercando "rt", "linux rt" o "linux".
Garzie ancora della pazienza.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Mer 7 Mar 2012 - 10:38

Vella ha scritto:
tino84 ha scritto:

Quelle che ho scritto sopra, quelle di tangostudio.
Ma il metodo di "aggiungimento" di repo che ho descritto è corretto?
Cioè: ho aggiunto, nel tab "Add software" in setting---repository in synaptic, l'indirizzo web trovato sulla pagina di tangostudio (deb http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid main)
Ho provato anche con deb http://kxstudio.sourceforge.net/repo/ lucid free non-free

Poi reload dei repo, e non trovo niente cercando "rt", "linux rt" o "linux".
Garzie ancora della pazienza.

Ma una volta che hai aggiunto i repo, dalla lista in synaptic li vedi, li hai spuntati, oppure ti esce qualche messaggio sulle chiavi da parte di synaptic quando lo avvi?

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 7 Mar 2012 - 10:51

in effetti, vedo che ci sono dei piccoli problemi con i pacchetti-rt. al momento per la 11.10 sembrano esseri disponibili solo i kernel-lowlatency

potrei dirti di provare questi kernel-libre

32bit
http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-headers-3.0.4-libre-planet_3.0.4-libre-planet-10.00.Custom_i386.deb

http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-image-3.0.4-libre-planet_3.0.4-libre-planet-10.00.Custom_i386.deb

64bit amd
http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-headers-3.2.4-libre-planet_3.2.4-libre-planet-10.00.Custom_amd64.deb

http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-image-3.2.4-libre-planet_3.2.4-libre-planet-10.00.Custom_amd64.deb

ma non so come saresti messo con le dipendenze. puoi sempre provare, al massimo non ti installa niente Laughing

poi se questi non vanno, cerco dei repo con il kernel-rt. ora proprio non riesco con il tempo

@fritznet:
li ho provati anche io su synaptic, ci sono solo i kernel-lowlatency, alla ubuntu non hanno maintainer per il kernel con la 11.10, poichè vogliono concentrarsi sul kernel "Liscio" e dargli le stesse prestazioni del kernel-rt.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da kurt10 Mer 7 Mar 2012 - 10:52

Ma perchè installare un kernel rt...??

Vi state complicando la vita...e comunque poi andrebbe modificato anche mpd....

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.com/2011/04/linux-e-hi-fi.html

11. Kernel RT Realtime
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da fritznet Mer 7 Mar 2012 - 10:56

tino84 ha scritto:in effetti, vedo che ci sono dei piccoli problemi con i pacchetti-rt. al momento per la 11.10 sembrano esseri disponibili solo i kernel-lowlatency

potrei dirti di provare questi kernel-libre

32bit
http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-headers-3.0.4-libre-planet_3.0.4-libre-planet-10.00.Custom_i386.deb

http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-image-3.0.4-libre-planet_3.0.4-libre-planet-10.00.Custom_i386.deb

64bit amd
http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-headers-3.2.4-libre-planet_3.2.4-libre-planet-10.00.Custom_amd64.deb

http://linux-libre.fsfla.org/pub/linux-libre/planet/pool/linux-image-3.2.4-libre-planet_3.2.4-libre-planet-10.00.Custom_amd64.deb

ma non so come saresti messo con le dipendenze. puoi sempre provare, al massimo non ti installa niente Laughing

poi se questi non vanno, cerco dei repo con il kernel-rt. ora proprio non riesco con il tempo

@fritznet:
li ho provati anche io su synaptic, ci sono solo i kernel-lowlatency, alla ubuntu non hanno maintainer per il kernel con la 11.10, poichè vogliono concentrarsi sul kernel "Liscio" e dargli le stesse prestazioni del kernel-rt.

Sulla LTS sono presenti comunque quelli di Ingo Molnar , la versione 2.6.31rt, forse perchè ho aggiunto qualche repo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 7 Mar 2012 - 11:01

Scusate, Ubuntu lo conosco poco o niente, ma non è possibile configurarsi e compilarsi un kernel su Ubuntu?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da fritznet Mer 7 Mar 2012 - 11:04

Switters ha scritto:Scusate, Ubuntu lo conosco poco o niente, ma non è possibile configurarsi e compilarsi un kernel su Ubuntu?

Perbacco si, Andrea, però dai, già sono al primo impatto con linux, si sono già incasinati coi repository, vuoi fargli compilare tutto un kernel? Poi scappano e tornano a seven Wink

Ribadisco, anche secondo me un kernel rt, visto che sugli ultimi kernel lo scheduling è migliorato parecchio, non è indispensabile, però se uno ci tiene...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 7 Mar 2012 - 11:16

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Scusate, Ubuntu lo conosco poco o niente, ma non è possibile configurarsi e compilarsi un kernel su Ubuntu?

Perbacco si, Andrea, però dai, già sono al primo impatto con linux, si sono già incasinati coi repository, vuoi fargli compilare tutto un kernel? Poi scappano e tornano a seven Wink

Ribadisco, anche secondo me un kernel rt, visto che sugli ultimi kernel lo scheduling è migliorato parecchio, non è indispensabile, però se uno ci tiene...

No... era giusto per curiosità mia Smile
Qualche tempo fa (un anno? due?) avevo cercato informazioni su come compilare un kernel "custom" su Ubuntu e avevo trovato poco e niente.

Ubuntu usa kernel "lisci" o ci mette del suo modificandoli con qualche patch?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Mer 7 Mar 2012 - 11:21

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:

No... era giusto per curiosità mia Smile
Qualche tempo fa (un anno? due?) avevo cercato informazioni su come compilare un kernel "custom" su Ubuntu e avevo trovato poco e niente.

Ubuntu usa kernel "lisci" o ci mette del suo modificandoli con qualche patch?

Ci mette del suo, e non poco.

A dire il vero la mia era un'espressione di principio, nel senso che mi parrebbe assurdo non potersi compilare un kernel da ubuntu, però l'ultima volta che ho compilato un kernel risale al 2005 o giù di lì, e non so neanche se usavo ubuntu o debian Embarassed Very Happy

iN ogni caso anche da ubuntu, con i sorgenti del kernel e tutto il necessaire per la compilazione, non vedo come non si possa fare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 7 Mar 2012 - 11:28

fritznet ha scritto:mi parrebbe assurdo non potersi compilare un kernel da ubuntu

Anche a me pareva assurdo Smile
Un modo di compilare e usare un kernel c'è sicuramente (come minimo quello usato dai mantainer), però a suo tempo non mi sembrava tanto pubblicizzato Very Happy
Magari adesso le cose sono cambiate.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Vella Mer 7 Mar 2012 - 11:32

Ma che stupido sono stato, non mi era venuto in mente di compilarmi il kernel!!!!!!
Stasera metto una trappola col formaggio e lo acciuffo, così poi lo compilo stretto stretto.

Scherzo ovviamente, grazie a tutti per i consigli.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Switters Mer 7 Mar 2012 - 11:42

Vella ha scritto:

Ma che stupido sono stato, non mi era venuto in mente di compilarmi il kernel!!!!!!
Stasera metto una trappola col formaggio e lo acciuffo, così poi lo compilo stretto stretto.

Ma no... Very Happy
Era una mia curiosità, non un consiglio rivolto a te Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tino84 Mer 7 Mar 2012 - 11:56

kurt10 ha scritto:Ma perchè installare un kernel rt...??
Vi state complicando la vita...e comunque poi andrebbe modificato anche mpd....
http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.com/2011/04/linux-e-hi-fi.html
11. Kernel RT Realtime

non vedo perchè, ad entrambe le cose.
se si "sa come si fa", installare un kernel-rt o meno che sia, od anche compilarselo, è un attimo, e se hai bisogno di impostare latenze, è d'obbligo Smile
per mpd, non vedo perchè sia necessario. loro vogliono usare sistema+desktop+jack+player e via Smile

Vella ha scritto:

ma allora dillo che sai già come si fa Laughing Laughing Laughing ed io che ti credevo un niubbetto Laughing Laughing
prova i pacchetti del kernel-libre che ti ho postato prima e dimmi come va Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da timido Mer 7 Mar 2012 - 17:43

credo di avercela fatta Laughing
solo che vorrei farvi vedere le impostazioni di jack, per sapere se sono giuste, perciò cerco un cattura schermo per lubontu .
lo trovo in gestione pacchetti ?
come si chiama?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da tino84 Mer 7 Mar 2012 - 18:02

credo anche su lxde possa andare bene lo gnome-screenshot.

ma tu quali repository hai usato che Vella non trova il kernel-rt?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili