T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto

+8
mauz
kalium
...alessio...
flovato
Telstar
osservatore
Gauguin
[L3Le
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto

Messaggio Da [L3Le Sab 28 Apr 2012 - 23:28

osservatore ha scritto:possibile è possibile, puoi addirittura mandarlo in Naim...i prezzi non li conosco.
eh appunto, spedire in inghilterra costerà minimo minimo una trentina di euro, quindi sarebbero 60€ solo le spedizioni, con la manodopera e tutto 150€ li lascerei giù di sicuro, e a questo punto sarei punto e a capo Shocked

Un altra alternativa che mi viene in mente è il piccolo NVA (leggi anche il thread aperto da Stentor tempo fa concernente l'abbinamento NVA/Klipsh)
ah si, ricordo l'AP10P e l'AP10PX, non eri stato tu a consigliarmeli? in effetti stanno nel budget; mi spiace di non poterci rispamiare grazie all'acquisto di usato, ma con il nait sarebbe cambiato poco visto che avrei finito per pagarlo quello che costava nuovo a quanto pare Laughing molto belli davvero, apprezzo soprattutto l'apparenza minimalista, mi da l'idea di qualità senza avere il valore gonfiato da fronzoli inutili Razz sai descrivermi così al volo come suonano, più o meno? intanto cerco qualcosa.

Ti serve potenza per ascoltare a basso volume... l'equazione é esattamente inversa quindi non disdegnare una buona riserva di watt, adesso che sei passato allo stato solido.... approfitta.

Non ho capito cosa intendi, forse che per avere dinamica serve potenza anche ai bassi volumi?

[L3Le ha scritto:
Premetto che con "musica liquida" intendo musica nata e distribuita solo in formato mp3 quindi nemmeno in qualità cd per far capire di che livello sia;.

Associare la liquida al formato mp3 é ingiusto... per alzare il tuo livello basta poco... almeno un formato senza perdita potresti adottarlo.
Forse non mi sono spiegato, io ho tutti i miei album in FLAC, ma se voglio sentirmi l'ultimo singolo che sento su internet faccio fatica pure a trovarlo in MP3 a 320kbps. Per questo dicevo, non mi serve un ampli da media world che suoni bene solo con le robette che si scaricano da internet e si ascoltano per un paio di settimane, ma nemmeno un ampli schizzinoso che non mi lasci togliere lo sfizio di sentirmi l'ultima porcheria di disco radio Laughing
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 143
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto

Messaggio Da flovato Dom 29 Apr 2012 - 0:18

[L3Le ha scritto:
Non ho capito cosa intendi, forse che per avere dinamica serve potenza anche ai bassi volumi?

Giusto. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da osservatore Dom 29 Apr 2012 - 10:52

flovato ha scritto:
[L3Le ha scritto:

Giusto. Oki

Ciao Flovato, generalmente hai perfettamente ragione, bisogna però tenere conto di molti fattori, con le Klipsh anche 15w buoni possono bastare, poi dipende ...Mi sento di dire che un Nait1 basta e avanza così come un NVA AP10 Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da flovato Dom 29 Apr 2012 - 11:17

osservatore ha scritto:
Ciao Flovato, generalmente hai perfettamente ragione, bisogna però tenere conto di molti fattori, con le Klipsh anche 15w buoni possono bastare, poi dipende ...Mi sento di dire che un Nait1 basta e avanza così come un NVA AP10 Wink

Certo che si può sentire "benissimo" con le soluzioni da te suggerite, io ho ascoltato per un'anno con tutti i piccoli T in circolazione... e mi sono divertito alla grande.

Poi però ho capito cosa ha sempre detto Wasky... il fattore di smorzamento è fondamentale per dare credibilità in basso e quindi adesso ragiono solo dai 100 watt in su.

Considera che ascolto a bassissimo volume.
L'unico problema sono i consumi elettrici Mad , una sessione d'ascolto a 240 watt mi costa una follia quindi prevedo grande futuro per la classe T Very Happy .

L'ENEL mi regalerà di nuovo un paio di Hypex altrimenti devono aumentare la potenza nel quartiere. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da ...alessio... Dom 29 Apr 2012 - 12:02

[L3Le ha scritto:
Un'altra cosa che ho sempre pensato è che la causa sia che sono troppo vicino ai diffusori per un limite fisico (120-140cm), ma questo non spiega come mai certi album mi diano la sensazione di suonare esattamente come dovrebbero, e altri invece non come vorrei, e guardacaso ci si infila in mezzo il discorso della loudness war...
cioè ascolti le klipsch a 120 cm???....spero di aver capito male altrimenti parlare di sostituzione delle elettroniche sarebbe inutile...
così come pare di capire hai le trombe dei tweeter che ti sparano direttamente nell' orecchio, roba da cefalea galoppante.... se non hai modo di allontanarle devi cambiare i diffusori e non l'ampli, optando per dei monitor nearfield... le klipsch sono quanto di più inadatto ad un ascolto nearfield...

...alessio...
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 170
Impianto : Advance Acoustic MAP 101 - Sansui AU 555a - Fenice 20 mk2 - Kef Q1 - Heco Odeon 600 - KRK VXT6 - Dac Populse Uii - Edirol UA 25ex

Messaggio Da flovato Dom 29 Apr 2012 - 12:30

...alessio... ha scritto:le trombe dei tweeter che ti sparano direttamente nell' orecchio, roba da cefalea galoppante....

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da [L3Le Dom 29 Apr 2012 - 13:16

...alessio... ha scritto:
[L3Le ha scritto:
Un'altra cosa che ho sempre pensato è che la causa sia che sono troppo vicino ai diffusori per un limite fisico (120-140cm), ma questo non spiega come mai certi album mi diano la sensazione di suonare esattamente come dovrebbero, e altri invece non come vorrei, e guardacaso ci si infila in mezzo il discorso della loudness war...
cioè ascolti le klipsch a 120 cm???....spero di aver capito male altrimenti parlare di sostituzione delle elettroniche sarebbe inutile...
così come pare di capire hai le trombe dei tweeter che ti sparano direttamente nell' orecchio, roba da cefalea galoppante.... se non hai modo di allontanarle devi cambiare i diffusori e non l'ampli, optando per dei monitor nearfield... le klipsch sono quanto di più inadatto ad un ascolto nearfield...
Finalmente qualcuno che mi dice quello che mi aspettavo di sentirmi dire da tanto tempo!!! Ho sempre sospettato che non fosse l'ampli il problema principale ma le casse. Come vedi avevo già esposto i miei dubbi ma nessuno mi aveva dato delucidazioni Rolling Eyes Quello che però non riesco a capire è perchè suonasse tutto sporco/fastidioso solo con alcuni album, mentre con altri assolutamente no. Surprised
C'è qualcun altro che la pensa così?

Ad ogni modo sta bene così, non tornerei in dietro, avevo sul serio voglia di cambiare, a sto punto mi cambio anche le casse. Eppure me le avevano consegnate in tanti (tra cui anche il signor Cadeddu a cui avevo allegato anche una mappa con le misure segnate) e avevo sempre specificato che l'ambiente d'ascolto era un po' "particolare", evidentemente deve essere passato inosservato.

Comunque l'NVA mi piace, se come suono assomiglia al Nait 1 allora è quello che cerco. Qualcuno me lo sa descrivere in breve?
D'altronde, a sto punto se devo cambiare le casse per prenderne un paio nearfield (che siano magari anche chiuse) le vorrei con un paio dal carattere simile a quello delle mie klipsch, quindi direi che l'abbinamento dovrebbe andare bene in ogni caso..
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...

Messaggio Da flovato Dom 29 Apr 2012 - 13:26

[L3Le ha scritto:
D'altronde, a sto punto se devo cambiare le casse per prenderne un paio nearfield (che siano magari anche chiuse) le vorrei con un paio dal carattere simile a quello delle mie klipsch, quindi direi che l'abbinamento dovrebbe andare bene in ogni caso..

Attento a non incorrere nell'errore che molti fanno.
Diffusori piccoli = amplificazioni piccole.

Non funziona cosí e in alcuni casi é vero proprio il contrario se poi hai specificato casse chiuse allora devi proprio considerare l'esempio calzante.
Prima scegli i diffusori e poi torna nel forum per farti consigliare.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da osservatore Dom 29 Apr 2012 - 13:28

[L3Le ha scritto:
...alessio... ha scritto:
Finalmente qualcuno che mi dice quello che mi aspettavo di sentirmi dire da tanto tempo!!! Ho sempre sospettato che non fosse l'ampli il problema principale ma le casse. Come vedi avevo già esposto i miei dubbi ma nessuno mi aveva dato delucidazioni Rolling Eyes Quello che però non riesco a capire è perchè suonasse tutto sporco/fastidioso solo con alcuni album, mentre con altri assolutamente no. Surprised

Ad ogni modo sta bene così, non tornerei in dietro, avevo sul serio voglia di cambiare, a sto punto mi cambio anche le casse. Eppure me le avevano consegnate in tanti (tra cui anche il signor Cadeddu a cui avevo allegato anche una mappa con le misure segnate) e avevo sempre specificato che l'ambiente d'ascolto era un po' "particolare", evidentemente deve essere passato inosservato.

Comunque l'NVA mi piace, se come suono assomiglia al Nait 1 allora è quello che cerco. Qualcuno me lo sa descrivere in breve?

Noi non siamo li con te, nel tuo ambiente, con i tuoi gusti...Tu hai chiesto consigli sull'ampli, noi te li abbiamo dati. Il fatto che poi le casse non ti piacciono più è una questione tua. Ma se tu non dai elementi sufficienti....Il fatto di ascoltare da vicino non significa niente,...Ci sono giapponesi che ascoltano sistemi a tromba (quelli veri) a un metro e mezzo di distanza, a loro piace....Buona ricerca Smile

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da ...alessio... Dom 29 Apr 2012 - 13:52

[L3Le ha scritto:Quello che però non riesco a capire è perchè suonasse tutto sporco/fastidioso solo con alcuni album, mentre con altri assolutamente no. Surprised

dipende da cosa gli dai in pasto, cioè se piazzi su un disco di bob dylan l'ascolto risulterà gradevole lo stesso, anche in una condizione di posizionamento sfavorevole... certo che se nella stessa situazione mandi un disco dei pantera l' ascolto si incasina parecchio, diventa fastidioso...
attento però, se ti piace il carattere delle klipsch, difficilmete ti troveresti bene con monitor nearfield che come impostazione sono l'esatto contrario delle klipsch... è un po conroversa come situazione e se non sistemi la storia del punto d'ascolto dovrai rinunciare comunque a qualcosa, qualsiasi soluzione deciderai di prendere...

...alessio...
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 170
Impianto : Advance Acoustic MAP 101 - Sansui AU 555a - Fenice 20 mk2 - Kef Q1 - Heco Odeon 600 - KRK VXT6 - Dac Populse Uii - Edirol UA 25ex

Messaggio Da [L3Le Dom 29 Apr 2012 - 14:09

flovato ha scritto:
[L3Le ha scritto:

Attento a non incorrere nell'errore che molti fanno.
Diffusori piccoli = amplificazioni piccole.

Non funziona cosí e in alcuni casi é vero proprio il contrario se poi hai specificato casse chiuse allora devi proprio considerare l'esempio calzante.
Non ho capito cosa intendi. Quello che intendevo io era che le mie klipsch mi piacevano per via del fatto che hanno una buona sensibilità e suonano abbastanza veloci e con dei buoni bassi, ma con degli alti realistici, per come le vedevo io.

Noi non siamo li con te, nel tuo ambiente, con i tuoi gusti...Tu hai chiesto consigli sull'ampli, noi te li abbiamo dati. Il fatto che poi le casse non ti piacciono più è una questione tua.
Quello che non mi piaceva del sistema che avevo prima era il fatto che con alcune tracce suonava davvero sporco e dava fastidio sugli alti. Non avevo idea se ciò dipendesse dalle klipsch o dall'amplificatore a valvole, e l'ho anche detto, ho sempre avuto il sospetto che fosse un problema della vicinanza ai diffusori ma quello che mi faceva pensare che la colpa fosse dell'amplificatore era il fatto che il problema non c'era con i generi che di solito si abbinano con gli amplificatore a valvole come il jazz o il rock di vecchia data mentre rendeva inascoltabili generi mixati sicuramente con meno cura.

dipende da cosa gli dai in pasto, cioè se piazzi su un disco di bob dylan l'ascolto risulterà gradevole lo stesso, anche in una condizione di posizionamento sfavorevole... certo che se nella stessa situazione mandi un disco dei pantera l' ascolto si incasina parecchio, diventa fastidioso...
attento però, se ti piace il carattere delle klipsch, difficilmete ti troveresti bene con monitor nearfield che come impostazione sono l'esatto contrario delle klipsch... è un po conroversa come situazione e se non sistemi la storia del punto d'ascolto dovrai rinunciare comunque a qualcosa, qualsiasi soluzione deciderai di prendere...
Ecco. è esattamente questo il punto. Bob Dylan ci suonava benissimo, i Pantera erano molto incasinati. è quello che stavo cercando di dire dall'inizio. Allora il problema principale era sui diffusori, non del tipo di mixaggio nè delle elettroniche.

Ma se tu non dai elementi sufficienti....Il fatto di ascoltare da vicino non significa niente..Ci sono giapponesi che ascoltano sistemi a tromba (quelli veri) a un metro e mezzo di distanza, a loro piace....
Premesso che non so cosa facciano i giapponesi a casa loro con i loro veri sistemi a tromba, cito quello che avevo scritto nel secondo o terzo post:
forse è una paranoia mia, ma ad esempio album degli anni '70 come i Grateful Dead o i Velvet Underground o gli Who o musica jazz tipo Miles Davis suonavano benissimo, album degli ultimi anni non propriamente "audiofili" (che spaziano dai Dream Theater a David Guetta) suonavano tutti sporchissimi, forse anche giustamente, ma per me era un peccato. Quello che ho sempre pensato è sempre stato che fosse tutto a causa del "tube sound", ma andava bene così. Sarò anche fondamentalmente un pervertito musicale (mi piace definirmi una fogna musicale, visto che ascolto proprio di tutto), ma che ci devo fare? Twisted Evil Per questo cercavo qualcosa di più versatile, che suonasse meglio con tutto.
Un'altra cosa che ho sempre pensato è che la causa sia che sono troppo vicino ai diffusori per un limite fisico (120-140cm), ma questo non spiega come mai certi album mi diano la sensazione di suonare esattamente come dovrebbero, e altri invece non come vorrei, e guardacaso ci si infila in mezzo il discorso della loudness war... quindi il dubbio che sia l'ampli ad essere un po' schizzinoso o non ben abbinato con le casse, visto che gli alti come li avete definiti voi esuberanti erano decisamente esuberanti (anche se avevo notato che togliendo un po' di medi il suono restava meno incasinato), mi viene; sto dicendo corbellerie? Muble
Questa è una cosa che in realtà mi interessa parecchio capire, visto che mi sono sempre arrovellato nel chiedermi se la colpa fosse esclusivamente dei cd, dell'ampli, delle casse, dell'ambiente, della vicinanza ai diffusori... boh Crazy
Sicuramente ho sbagliato io: mi sono venduto l'ampli per un sacco di ragioni, ma poi avrei dovuto cominciare a indagare su cosa non mi piacesse dell'impianto e non buttarmi sulla scelta di un nuovo amplificatore dando per scontato che la colpa fosse solo sua. Però io avevo chiesto fin da subito ed è passato inosservato, quindi gli elementi credo di averli dati. Vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo, sicuramente è stata colpa mia.

Ad ogni modo:
pensavo di chiedere consiglio proprio qui per scegliere. Altrimenti non saprei, devo chiedere da qualche altra parte? questo non è il posto più adatto?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da flovato Dom 29 Apr 2012 - 21:12

[L3Le ha scritto:... pensavo di chiedere consiglio proprio qui per scegliere. Altrimenti non saprei, devo chiedere da qualche altra parte? questo non è il posto più adatto?

Hai scritto scegliere ampli... apri un'altro 3D dal titolo scegliere diffusori... e da li che di solito si parte. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da kalium Lun 30 Apr 2012 - 10:04

osservatore ha scritto: Shocked Francamente non capisco la vendita del valvolare con le EL34, questa tipologia di ampli è ritenuta ottima con le Klipsch Sad Magari il tuo non era a livello di un Audi Innovation 500, però...peccato.
Ormai la frittata l'hai fatta...prova un Audio Analogue (magari un vecchio Puccini) a naso dovrebbe andare...Un Nad 302 o un vecchio Arcam Alpha 8 ma anche un Nait I o II.... Stai lontano da Rotel finch'è hai le Klipsch Wink

scusate , ma perchè , dopo che non fate altro che esaltare le doti dei T amp ecc e che siete su un forum dedicato al T amp , quando qualcuno vi chiede un consiglio tirate fuori i vari Nad , Audio Analogue ecc ? allora non siete così sicuri della bontà dei T amp visto che consigliate altro....
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Messaggio Da mauz Lun 30 Apr 2012 - 11:38

ho avuto le tue casse, le RB51. le ho vendute subito, purtroppo.
le ascoltavo con il Trends in 20mq. troppo taglienti e quindi fastidiose.

ti faccio la mia proposta d'acquisto a costi bassi? tutte cose che ho o che ho avuto

ampli NVA AP30px:
https://www.tforumhifi.com/t22392-nva-a30-b-stock-su-ebay
nuovo, garanzia 2 anni, poco meno di 400 spedito, hai 30 Watt anziché i 15 dell'AP10 e bene abbinato con i diffusori suona già da fiaba

cavi di potenza NVA, 28£:
http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-3m-set-LS2-Loudspeaker-Cable-/220886138415
indispensabili per motivi elettrici che non sto adesso a spegare. le casse per motivi di migliore abbinamento sonoro con l'ampli è meglio che abbiano un crossover molto semplice, del primo o del secondo ordine come queste:

JPW Monitor
http://www.ebay.it/itm/Monitor-JPW-casse-diffusori-per-T-Amp-Kef-Tannoy-B-W-/320893520187
ho già acquistato un paio di JPW da questo venditore e ti dico che puoi trattare ulteriormente il prezzo

oppure, se proprio ti vuoi lanciare con un abbinamento ideale per NVA, in uk ci sarebbero queste
Royd Minstrel
http://www.ebay.co.uk/itm/ROYD-MINSTREL-FLOOR-STANDING-SPEAKERS-/130687988175
http://www.ebay.co.uk/itm/hifi-speakers-royd-minstrels-/300702818944
per le quali però dovresti organizzare tu la spedizione visto che i venditori non spediscono proprio, e sempre che siano d'accordo... ma un paio di volte io ci sono riuscito.
nel caso usa http://www.parcel2go.com/ che costa meno dei servizi italiani, anche se ci devi mettere in conto che ti balleranno almeno 100 euro di spedizione.

in alternativa a NVA e per una spesa finale che potrà concludersi intorno ai 250 euro copresa la spedizione ci sarebbe questo
ION Systems - obelisk100 amplifier
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270962994930
sono 60Watt con molta spinta e dà molto anche a basso volume. è sempre ottimo l'abbinamento con le Royd.

procedendo più semplicemente e per piccoli passi, io ti suggerirei di cominciare dalle JPW che magari vorrai cambiare in seguito. come ampli invece sarai servito per un pezzo

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Lun 30 Apr 2012 - 11:41

kalium ha scritto:scusate , ma perchè , dopo che non fate altro che esaltare le doti dei T amp ecc e che siete su un forum dedicato al T amp , quando qualcuno vi chiede un consiglio tirate fuori i vari Nad , Audio Analogue ecc ? allora non siete così sicuri della bontà dei T amp visto che consigliate altro....
ma no, è che si gioca e poi la curiosità è inarrestabile. la classe T è stata la via d'accesso iniziale per molti su questo forum, me compreso. e il Trends io non lo venderò mai Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da R!ck Lun 30 Apr 2012 - 12:09

kalium ha scritto:
scusate , ma perchè , dopo che non fate altro che esaltare le doti dei T amp ecc e che siete su un forum dedicato al T amp , quando qualcuno vi chiede un consiglio tirate fuori i vari Nad , Audio Analogue ecc ? allora non siete così sicuri della bontà dei T amp visto che consigliate altro....

T-Forum, not just T-class...e direi meno male! Hehe

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da schwantz34 Lun 30 Apr 2012 - 12:27

vuoi le rf7 ? giusto? le ho avute, l'abbinamento con nva ap10 era sublime, ho parecchi altri amp e diffusori, di ottima qualita', tra questi anche altri amp nva dai 40 agli 80 W, la sinergia con ap10 e' la migliore.
s
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da [L3Le Lun 30 Apr 2012 - 14:17

Hai scritto scegliere ampli... apri un'altro 3D dal titolo scegliere diffusori... e da li che di solito si parte. Wink
È stato il "torna sul forum" che mi faceva pensare che per scegliere me ne dovessi andare Smile

Ciao Mauz e grazie per i consigli, l'NVA mi piace un casino per quello che ho letto: costruzione minimale tutta improntata alla qualità e niente fronzoli, niente potenza non sfruttabile... mi piace Wink tengo presente il discorso che fa Flovato sulla riserva di potenza, eppure ne parlano tutti così bene di quell'ampli e del Nait 1, che è simile da quanto ho capito, in quanto a dinamica... Il PX mi è inutile visto che mi serve un solo ingresso e da quanto ho letto è uguale al P per il resto. Le JPW che mi hai consigliato non le conosco ma sono monitor nearfield? Ho visto che sono bass reflex, c'è da tener presente che possono stare tra i 90 e i 130 cm da me e tra i 20 e i 30 cm dal muro. Mi informo, quasi quasi apro un 3D nella sezione diffusori Smile Che tipo di suono hanno?

A quanto posso cercarle? Perchè non so a quanto vendere le mie RB51 (sono la prima serie non le MKII) ma speravo di tirarci su almeno un 200€ quindi son tutti soldi che si possono reinvestire, sempre che riesca a venderle, ma ci spero dai Shocked

Le Minstrel sembrano ottime ma sono da pavimento e non ho lo spazio per metterle, devono essere necessariamente bookshelf.

Il secondo amplificatore che hai segnato non viene spedito in Italia Sad

procedendo più semplicemente e per piccoli passi, io ti suggerirei di cominciare dalle JPW che magari vorrai cambiare in seguito. come ampli invece sarai servito per un pezzo
Si, penso che l'NVA lo prenderò, per le JPW aspetto di sentire altri pareri! Preferisco investire su qualcosa che poi possa rivendere, eventualmente; preferisco così piuttosto che spendere poco e non avere in mano merce senza più valore commerciale.
Diciamo che se posso sperare di vendere a 200 le Klipsch per un paio di casse nuove posso arrivare a spenderne 300...
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da schwantz34 Lun 30 Apr 2012 - 15:21

le minstrel occupano meno spazio di una Cassa bookshelf ... e relativo supporto
gli nva suonano meglio di nait 1,2,3,5...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da [L3Le Lun 30 Apr 2012 - 15:30

schwantz34 ha scritto:le minstrel occupano meno spazio di una Cassa bookshelf ... e relativo supporto
Non ho spazio per il supporto Smile ho una mensola e le casse vanno necessariamente sulla mensola. Adesso vado in palestra, appena torno posto una mappa della stanza sotto diffusori, almeno continuiamo là ed evitiamo di andare troppo ot Very Happy
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da schwantz34 Lun 30 Apr 2012 - 15:39

mensola? :-) allora lascia perdere....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da alessandro1 Lun 30 Apr 2012 - 16:47

schwantz34 ha scritto:mensola? :-) allora lascia perdere....

è quasi così...
fai qualcosa di semplice da posizionare in caso di ascolti "seri", altrimenti ti conviene (economicamente e qualitativamente) passare ad un sistema cuffie. I limiti dell'ambiente e del posizionamento non si superano facilmente con cifre basse. L'ambiente, per fare una cosa buona o discreta che sia, viene prima dei diffusori, cioé li scegli in base a quello.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da osservatore Lun 30 Apr 2012 - 18:30

schwantz34 ha scritto:mensola? :-) allora lascia perdere....

Come sei poco democratico... Laughing

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da [L3Le Lun 30 Apr 2012 - 19:40

Allora, ho riflettuto sul fatto di aprire una discussione sotto Diffusori e mi pare che ormai abbia poco senso visto che la discussione ha preso una piega un po' più ampia. Quindi direi, visto che la sezione più adatta mi sembra rimanga questa, se c'è qualcuno che può chiedere a un mod gentile di cambiarmi il titolo in "Consiglio per rinnovo impianto in ambiente ostile" mi farebbe un grande piacere Smile

Per il resto ho disegnato una mappa della stanza: come vedete, la posizione che posso assegnare ai diffusori è e rimane soltanto questa. Le proporzioni sono giuste e le dimensioni totali della stanza sono 396*249*287 considerando i lati più lunghi dei muri. domani che c'è luce metto anche una foto.

Per il resto, la soluzione cuffie mie sembra un po' drastica, detto sinceramente. Anche perchè non ho nessuna intenzione di smantellare quel che mi resta dell'impianto audio per farne uno cuffia da 700€ base + differenza, anche perchè poi non passerei il tempo ad ascoltare la musica impazzendo con le cuffie che mi schiacciano la testa, a sto punto venderei tutto, mi terrei i soldi e ascolterei tutto con le cuffie che ho già.

Qualche commento sulla soluzione JPW+NVA?

Ultima modifica di [L3Le il Mar 1 Mag 2012 - 15:58 - modificato 1 volta.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da alessandro1 Lun 30 Apr 2012 - 19:58

[L3Le ha scritto:
Per il resto, la soluzione cuffie mie sembra un po' drastica, detto sinceramente. Anche perchè non ho nessuna intenzione di smantellare quel che mi resta dell'impianto audio per farne uno cuffia da 700€ base + differenza, anche perchè poi non passerei il tempo ad ascoltare la musica impazzendo con le cuffie che mi schiacciano la testa, a sto punto venderei tutto, mi terrei i soldi e ascolterei tutto con le cuffie che ho già.

Beh, la cuffia cerco di evitarla anche io, non mi piace per vari motivi, ma per ogni ascolto "serio" sposto diffusori, divano, copro le superfici riflettenti... scomodo ma necessario. 1000 prove empiriche per trovare i giusti accorgimenti.

Mi dispiace, ma non ho le competenze per poterti suggerire un posizionamento adeguato nel tuo caso.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili