Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto
+8
mauz
kalium
...alessio...
flovato
Telstar
osservatore
Gauguin
[L3Le
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Consiglio rinnovo impianto in ambiente angusto
non c'è molto da spostare però qui, vedendo la piantina quello è.
dovrai brigare per sistemare bene le casse su qualcosa di molto solido e pesante, tipo base di pietra o di marmo. disaccoppiarle con delle punte o dei gommini, io uso dei gommini...
e forse dovresti poi dare loro una leggera inclinazione all'indietro, perché il suono ti raggiunga bene almeno sulla base di quanto sono posizionate in alto le tue orecchie. why not?
JPW: le ho ascoltate con un nad 3020, l'AP30px e il Trends. con i primi due tutto ok, sono musicali e hanno ritmo mentre col Trends non valgono la pena (imho). con questi ampli sono leggermente scure più che brillanti, e il paragone con le rb51 si noterà maggiormente visto la tendenza a squillare che hanno le piccole klipsch.
dovrai brigare per sistemare bene le casse su qualcosa di molto solido e pesante, tipo base di pietra o di marmo. disaccoppiarle con delle punte o dei gommini, io uso dei gommini...
e forse dovresti poi dare loro una leggera inclinazione all'indietro, perché il suono ti raggiunga bene almeno sulla base di quanto sono posizionate in alto le tue orecchie. why not?
JPW: le ho ascoltate con un nad 3020, l'AP30px e il Trends. con i primi due tutto ok, sono musicali e hanno ritmo mentre col Trends non valgono la pena (imho). con questi ampli sono leggermente scure più che brillanti, e il paragone con le rb51 si noterà maggiormente visto la tendenza a squillare che hanno le piccole klipsch.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
provo a dirti la mia poichè lo studio in cui ho il secondo impianto collegato al pc è molto simile alla tua stanza (ad eccezione del letto).
secondo me se ti tieni basso, visto l'ambiente castrante, spendi poco e realizzi qualcosa comunque di appagante
io sulla mensola della scrivania (20 cm. sopra la testa da seduto) ho due satelliti e sotto sul pavimento un sub (presi nel mercatino) in sospensione pneumatica della RCF amplificati da un TK2050, chiaro che la posizione d'ascolto ideale sarebbe in piedi, ma ti assicuro che pur con i suoi limiti l'impiantino mi regala belle soddisfazioni
quello che mi sento di dirti è:
vendi i tuoi attuali diffusori e cerca qualcosa in sospensione pneumatica o al limite reflex anteriore, leggevo delle canton quinto nella sezione diffusori, giusto per farti un nome... altri sapranno consigliarti meglio, comunque evita come la peste il reflex posteriore.
una volta trovati i candidati ideali parti con la scelta dell'ampli in base alle caratteristiche.
un saluto, ciao
secondo me se ti tieni basso, visto l'ambiente castrante, spendi poco e realizzi qualcosa comunque di appagante
io sulla mensola della scrivania (20 cm. sopra la testa da seduto) ho due satelliti e sotto sul pavimento un sub (presi nel mercatino) in sospensione pneumatica della RCF amplificati da un TK2050, chiaro che la posizione d'ascolto ideale sarebbe in piedi, ma ti assicuro che pur con i suoi limiti l'impiantino mi regala belle soddisfazioni
quello che mi sento di dirti è:
vendi i tuoi attuali diffusori e cerca qualcosa in sospensione pneumatica o al limite reflex anteriore, leggevo delle canton quinto nella sezione diffusori, giusto per farti un nome... altri sapranno consigliarti meglio, comunque evita come la peste il reflex posteriore.
una volta trovati i candidati ideali parti con la scelta dell'ampli in base alle caratteristiche.
un saluto, ciao
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
kondor ha scritto:comunque evita come la peste il reflex posteriore.
Ancora una volta devo mettere in guardia contro i luoghi comuni...ti faccio solo un esempio: Linn Tukan, reflex posteriore, funzionano egregiamente schiacciate al muro....come mai? Quando si parla di posizionamento in ambiente va valutato caso per caso, diffusore per diffusore, impianto per impianto
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .
osservatore ha scritto:kondor ha scritto:comunque evita come la peste il reflex posteriore.
Ancora una volta devo mettere in guardia contro i luoghi comuni...ti faccio solo un esempio: Linn Tukan, reflex posteriore, funzionano egregiamente schiacciate al muro....come mai? Quando si parla di posizionamento in ambiente va valutato caso per caso, diffusore per diffusore, impianto per impianto
non conosco minimamente i diffusori da te citati
potrebbero essere tranquillamente l'eccezione che conferma la regola
chiaro che se visto l'ambiente d'ascolto ti senti di consigliaglieli che ben venga, personalmente nel mio ambiente non ho mai avuto fortuna col reflex posteriore.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
qui si parla di JPW, di Linn Tukan e Kan, di ascolto nearfield e di altre soluzioni proposte dal Lucio Cadeddu: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter550.html
edit: trovare le Linn a 100 euro c'è da scordarselo...
edit: trovare le Linn a 100 euro c'è da scordarselo...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Non importa, ti ringrazio lo stessoMi dispiace, ma non ho le competenze per poterti suggerire un posizionamento adeguato nel tuo caso.
Ciao Kondor e grazie dei consigli, beh bene o male ora ho capito su cosa orientarmi, ora aspetto i vostri preziosi consigli nello specificoquello che mi sento di dirti è:
un saluto, ciao
Già Ecco la foto della stanza, ricordo anche il link alla mappa, e le misure, 396*249*287 sui lati maggiori.non c'è molto da spostare però qui, vedendo la piantina quello è.
La poltrona adesso è abbassata: per l'ascolto la alzo di solito, quindi i tweeter sono all'altezza delle orecchie, almeno quello. Per la base in marmo non saprei, ad ogni modo non ci sarebbe nessun problema a mettere sotto dei gommini. Servono entrambe le soluzioni contemporaneamente?dovrai brigare per sistemare bene le casse su qualcosa di molto solido e pesante, tipo base di pietra o di marmo. disaccoppiarle con delle punte o dei gommini, io uso dei gommini...
Delle Klipsch mi piace la dinamica, ma il loro essere squillanti mi piace in modo molto relativo visto che, come ormai si sarà capito, essendo molto vicino ad esse tende a essere molto fastidioso, di conseguenza il confronto con le klipsch mi interessa in modo molto relativo.JPW: le ho ascoltate con un nad 3020, l'AP30px e il Trends. con i primi due tutto ok, sono musicali e hanno ritmo mentre col Trends non valgono la pena (imho). con questi ampli sono leggermente scure più che brillanti, e il paragone con le rb51 si noterà maggiormente visto la tendenza a squillare che hanno le piccole klipsch.
Riguardo le Linn però ho letto qualcosa e, da quanto ho capito, sono più orientate verso la pulizia in gamma media e per quanto riguarda il basso scarseggiano un po'; in quanto a dinamica non saprei, visto che non sono riuscito nemmeno a scoprire quanta efficienza hanno. Anche riguardo alle Canton Quinto che diceva Kondor leggevo che i bassi non si notano molto e l'ascolto è più che altro morbido.
Insomma, riassumendo, potendo scegliere cercherei dei diffusori adatti al mio ambiente che siano orientati ad un basso presente (non invasivo, ma presente), una buona dinamica e degli alti almeno credibili, mentre sarei più propenso a sacrificare qualcosa sui medi e in profondità della scena sonora, che leggevo essere poco profonda nelle Linn (e in generale nelle casse nearfield), ma non dovrebbe essere un compromesso particolarmente grave. La costante resta il prezzo, tassativamente inferiore ai 350€.
Ricordo però le parole di ...alessio... che diceva:
Ora, si tratta di riuscire a capire a cosa devo rinunciare per forza e cosa posso invece sperare di poter mantenere. Tutto ciò che si riesce a mantenere di quello che ho detto è guadagnato, e di quello a cui bisogna rinunciare mi farò una ragione...se ti piace il carattere delle klipsch, difficilmente ti troveresti bene con monitor nearfield che come impostazione sono l'esatto contrario delle Klipsch... è un po' controversa come situazione e se non sistemi la storia del punto d'ascolto dovrai rinunciare comunque a qualcosa, qualsiasi soluzione deciderai di prendere...
Con delle reflex anteriori non dovrei riuscire a recuperare qualcosa in basso nonostante i problemi di spazio?
Inoltre, mi fareste un grande favore se chiedeste a un mod di cambiare il titolo della discussione o mi suggeriste a chi chiedere
[L3Le- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH
dai un'occhiata a queste da spender relativamente poco e che si confanno per essere piazzate attaccate al muro
http://www.ebay.co.uk/itm/Linn-Index-Speakers-Good-Condition-Perfect-Working-Order-MADE-SCOTLAND-/261009008039
sempre su TNT audio ne puoi leggere qualcosa
http://www.tnt-audio.com/casse/linn.html
in un ascolto così ravvicinato la mancanza di profondità e di basso profondo, secondo me, potrebbero essere compensate dalla pulizia del suono.
le migliori che ho ascoltato abbinate a NVA sarebbero le Royd Merlin, che però non saprei come si comportano nella tua tipologia di ascolto (dovrei fare una simulazione...), e che anche non si trovano così facilmente neanche in uk.
per me vale sempre il consiglio dei piccoli passi, prenditi un paio di diffusori decenti e rivendibili facilmente per cominciare, poi ridefinisci l'obbiettivo in un secondo tempo e continui a giocare
http://www.ebay.co.uk/itm/Linn-Index-Speakers-Good-Condition-Perfect-Working-Order-MADE-SCOTLAND-/261009008039
in un ascolto così ravvicinato la mancanza di profondità e di basso profondo, secondo me, potrebbero essere compensate dalla pulizia del suono.
le migliori che ho ascoltato abbinate a NVA sarebbero le Royd Merlin, che però non saprei come si comportano nella tua tipologia di ascolto (dovrei fare una simulazione...), e che anche non si trovano così facilmente neanche in uk.
per me vale sempre il consiglio dei piccoli passi, prenditi un paio di diffusori decenti e rivendibili facilmente per cominciare, poi ridefinisci l'obbiettivo in un secondo tempo e continui a giocare
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Si, come scrivevo nel post precedente, la recensione l'ho letta ma mi chiedevo se fosse proprio inevitabile rinunciare al basso profondo in cambio della pulizia del suono. Le casse costano anche relativamente poco e ciò va bene ma sinceramente mi chiedevo che senso avesse procedere per gradi, specie se dovendo rivendere le Linn devo perderci qualcosa.dai un'occhiata a queste da spender relativamente poco e che si confanno per essere piazzate attaccate al muro
Per l'acquisto aspetto comunque qualche altro parere aspetto sempre che qualcuno mi consigli a chi chiedere per cambiare il titolo per la discussione, così magari se qualche altro utente ha qualche esperienza a riguardo può aiutarmi
[L3Le- Affezionato
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
E' probabile che la ricerca di un "basso profondo", in un ambiente piccolo e con difficoltà di posizionamento, possa risultare "gonfio" e rimbombante.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
[L3Le ha scritto:...
Le casse costano anche relativamente poco e ciò va bene ma sinceramente mi chiedevo che senso avesse procedere per gradi, specie se dovendo rivendere le Linn devo perderci qualcosa.
...
perché dal momento in cui inizi ti si spalancherà un mondo di dubbi su come ascoltare meglio, di più, sempre di più... e ciò avverrà indipendentemente dal fatto che tu ti sia speso tutto il budget in un colpo solo oppure no
alzi la mano chi non è d'accordo
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
È quello che immaginavo.E' probabile che la ricerca di un "basso profondo", in un ambiente piccolo e con difficoltà di posizionamento, possa risultare "gonfio" e rimbombante.
Capisco il tuo punto di vista. In effetti in parte è così.perché dal momento in cui inizi ti si spalancherà un mondo di dubbi su come ascoltare meglio, di più, sempre di più... e ciò avverrà indipendentemente dal fatto che tu ti sia speso tutto il budget in un colpo solo oppure no
Ho chiesto al signore che vende le linn index quanto costa spedire in Italia. Mentre attendo una risposta vorrei magari sapere se qualcun altro approva l'accoppiata NVA+Linn così compro e poi vi do qualche impressione d'ascolto
[L3Le- Affezionato
mauz ha scritto:[L3Le ha scritto:...
Le casse costano anche relativamente poco e ciò va bene ma sinceramente mi chiedevo che senso avesse procedere per gradi, specie se dovendo rivendere le Linn devo perderci qualcosa.
...
perché dal momento in cui inizi ti si spalancherà un mondo di dubbi su come ascoltare meglio, di più, sempre di più... e ciò avverrà indipendentemente dal fatto che tu ti sia speso tutto il budget in un colpo solo oppure no
alzi la mano chi non è d'accordo
io mi lancio nell'ultimo upgrade dell'anno solare. (il primo over-budget)
guarda, una botta di ...ulo
ROYD CONISTON R
contattato, disponibile a spedire in italia. bisognerà insistere per avere un buon imballo e la quota giusta per la spedizione è sulle 30 sterline
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221014133739
costano poco, sembrano molto ben tenute ma le griglie sono andate perse,andranno benone con NVA, ci sono i bassi e tutto quanto ma non saprei dare un'interpretazione a quanto dicono sul fatto che
http://www.roydaudio.com/models/coniston-r/
stavo per prenderle, ma già dovrò vendere le Minstrel per il motivo che non riesco a posizionarle decentemente a meno di rivoluzionare tutta la disposizione dei mobili...
non se ne parla e vado di stand che la mia stanza sembra fatta apposta per loro.
quindi, e se ti va, mi offro già da ora di ricomprartele allo stesso prezzo qualora tu le volessi poi rivendere.
ROYD CONISTON R
contattato, disponibile a spedire in italia. bisognerà insistere per avere un buon imballo e la quota giusta per la spedizione è sulle 30 sterline
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221014133739
costano poco, sembrano molto ben tenute ma le griglie sono andate perse,andranno benone con NVA, ci sono i bassi e tutto quanto ma non saprei dare un'interpretazione a quanto dicono sul fatto che
http://www.roydaudio.com/models/coniston-r/
sembrerebbero poter stare dappertuttoThe Coniston R loudspeaker is designed to be mounted on good quality firm stands, wall brackets or substantial shelves 1″ to 6″ from a room wall.
stavo per prenderle, ma già dovrò vendere le Minstrel per il motivo che non riesco a posizionarle decentemente a meno di rivoluzionare tutta la disposizione dei mobili...
non se ne parla e vado di stand che la mia stanza sembra fatta apposta per loro.
quindi, e se ti va, mi offro già da ora di ricomprartele allo stesso prezzo qualora tu le volessi poi rivendere.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
grazie, sei molto gentile. se secondo te ne vale la pena, compro subito e contatto il venditore poi per le spedizioni. credi sarebbe meglio chiedere prima o non rischiare di lasciarsi sfuggire l'occasione?
[L3Le- Affezionato
Sembrano intriganti e fatte al caso tuo, per di più economiche.
mi interessa solo capire se per le spedizioni conviene accordarsi prima o se posso comprare subito e accordarmi poi, mauz dice che spediscono in italia
[L3Le- Affezionato
[L3Le ha scritto:mi interessa solo capire se per le spedizioni conviene accordarsi prima o se posso comprare subito e accordarmi poi, mauz dice che spediscono in italia
sicuramente lo devi contattare, secondo il "postage and payments" l'Italia non c'è.
L'ha già contattato mauz da quanto dice quello che resta in ballo è il prezzo della spedizione, non so se fidarmi dell'onestà del venditore e delle stime di mauz o aspettare e rischiare di perdere l'occasione.alessandro1 ha scritto:sicuramente lo devi contattare, secondo il "postage and payments" l'Italia non c'è.
Ma mi si sta chiudendo la vena, tra un po' le prendo e come va va
[L3Le- Affezionato
eccellente....
che fare? adgadfglsdgkfjlsdkfgjsf sto correndo avanti e indietro davanti al pc come un deficiente aspetto un attimo e vedo se mauz mi dice la sua altrimenti vado giù a pesce
EDIT: a quanto posso sperare di vendere le klipsch? sono pari al nuovo
EDIT: a quanto posso sperare di vendere le klipsch? sono pari al nuovo
[L3Le- Affezionato
[L3Le ha scritto:che fare? adgadfglsdgkfjlsdkfgjsf sto correndo avanti e indietro davanti al pc come un deficiente aspetto un attimo e vedo se mauz mi dice la sua altrimenti vado giù a pesce
Beato te che riesci ad aspettare... Io faccio settimane di ricerche, prendo un bevo una e prendo sempre qualcos'altro.
Tendenzialmente anche io, ho imparato la lezione dopo tante ca@@ate e poi sono tirchio, quindi prima di spendere i soldi devo essere un minimo sicuro di cosa stia facendoalessandro1 ha scritto:Beato te che riesci ad aspettare... Io faccio settimane di ricerche, prendo un bevo una e prendo sempre qualcos'altro.
EDIT: la vena soffre, SOFFRE!!
EDIT2: aspetto fino a mezzanotte e poi mi arrendo hahaha
EDIT3: comprate alle 00:08, se non riesco ad accordarmi con il venditore per le spedizioni cavoli suoi io non lo pago
[L3Le- Affezionato
accipicchia...
ma ti capisco, hai fatto un ottimo affare
per la spedizione ti ho risposto poco fa in mp
la prima serie delle rb51 è stata svalutata dall'arrivo della nuova serie.
prima che uscissero le nuove le potevi vendere sui 180/200 euro, oggi metti almeno 50 euro di meno, praticamente fai uno scambio
ma ti capisco, hai fatto un ottimo affare
per la spedizione ti ho risposto poco fa in mp
la prima serie delle rb51 è stata svalutata dall'arrivo della nuova serie.
prima che uscissero le nuove le potevi vendere sui 180/200 euro, oggi metti almeno 50 euro di meno, praticamente fai uno scambio
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
spero di non fare un mutuo per la spedizione allora!mauz ha scritto:la prima serie delle rb51 è stata svalutata dall'arrivo della nuova serie.
è cosa da non credersi ma pare che gli inglesi siano riluttanti a spedire in Italia perchè pare in molti abbiano avuto problemi. Siamo diventati un paese di truffatori! ...c'è crisi, vediamola così
mi sto accordando per i dettagli comunque, vi farò sapere poi
[L3Le- Affezionato
Bella ragazzi è arrivato tutto e devo dire che è valsa la pena di vendere e reinvestire qualche decina di euro per dare una rinnovata all'impianto adesso tutti i problemi con gli alti delle klipsch sono spariti, le coniston suonano molto bene, sono come dicevate voi, molto musicali, anche se in quanto a "cattiveria" sui bassi in effetti scarseggiano un po', ma giustamente, a qualcosa bisogna rinunciare il suono è ottimo comunque. adesso sto per prendere un'hiface da attaccare al DAC, mi dicono che ne vale la pena e poi mi fa un po' impressione avere l'impianto concluso e usarlo con i driver di windows, in ogni caso mi fido poco appena ho tutto vi mando una foto! grazie a tutti per l'aiuto, davvero! siete stati fantastici
[L3Le- Affezionato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Rinnovo impianto
» rinnovo/aggiornamento impianto
» Primo impianto da collocare in un grande ambiente
» Diffusori economici sotto i 100 euro per spazio angusto
» Hi-fi e ambiente
» rinnovo/aggiornamento impianto
» Primo impianto da collocare in un grande ambiente
» Diffusori economici sotto i 100 euro per spazio angusto
» Hi-fi e ambiente