OPUS, un dac I2S high-end con WM8741
+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti
Pagina 2 di 22
Pagina 2 di 22 • 1, 2, 3 ... 12 ... 22
Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741
Se è sempre valido il discorso del tuo aiuto per i componenti SMD, mi prenoto credo per primo per due schede. Per le eventuali integrazioni a cui sono comunque molto interessato , seguo per capire che strada prendere.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
grunter ha scritto:Alla fine avremmo un dac/pre/ampli cuffie sullo stile del Mdac o Burson Audio (intendo come funzioni) con ingresso usb basato su xmos, collegamento interno in i2s, chip Wolfson 4871, stadio di uscita basato sul suddetto pre e uscite rca e bilanciate.
Ho inteso bene?
Si, però non conoscendo nè l'M-dac né il Burson Audio non ti saprei dire.. per il resto l'indea è proprio quella, con l'aggiunta che la costruzione è modulare e lo stadio di uscita può essere personalizzato come pare, visto che è lo stadio con decine di soluzioni possibili (a trasformatori, a valvole, a operazionali, a stato solido, puro e semplice cosi com'è).
nidirex- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : my ears.
Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
De simone Biagio ha scritto:Se è sempre valido il discorso del tuo aiuto per i componenti SMD, mi prenoto credo per primo per due schede. Per le eventuali integrazioni a cui sono comunque molto interessato , seguo per capire che strada prendere.
Si, ho dato la mia disponibilità a saldare senza problemi, sempre che il numero di schede non passi da qualcuna a dozzine, nel secondo caso potrei sempre farlo ma - permettetemi - con un piccolo contributo che potrete decideve tranquillamente voi. Ma non mi interessa per il momento questo discorso, anche perché non credo ci siano dozzine di interessati, per cui per il momento restiamo sul gratuito e nel massimo spirito di condivisione.
A tal proposito c'è un utente che mi ha contattato offrendosi per la personalizzazione del frontale e del retro di un eventuale case, nel caso si trovi un accordo che vada bene a tutti.
Se decidiamo anche lo stadio di uscita e l'alimentazione (qui devo approfondire bene su diyaudio tra quelle proposte da TwistedPearAudio) possiamo risparmiare ancora di più ordinando tutti i componenti da Mouser in un solo colpo.
Ok, resto sintonizzato.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
grunter ha scritto:Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?
I costi del dac li ho già annunciati 2 volte, per lo stadio di uscita Ventus Headphone EZ, che può essere usato sia come pre che come ampli cuffia, costa pressappoco 21,00 dollari per un paio di pcb a cui debbo ancora aggiungere il costo componenti e l'alimentazione separata. L'opzione migliore, infatti, è utilizzare due alimentazioni separate, una per lo stadio dac e uno per quello analogico.
nidirex ha scritto:grunter ha scritto:Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?
I costi del dac li ho già annunciati 2 volte, per lo stadio di uscita Ventus Headphone EZ, che può essere usato sia come pre che come ampli cuffia, costa pressappoco 21,00 dollari per un paio di pcb a cui debbo ancora aggiungere il costo componenti e l'alimentazione separata. L'opzione migliore, infatti, è utilizzare due alimentazioni separate, una per lo stadio dac e uno per quello analogico.
Scusami, non avevo visto. Come costi li trovo più che accettabili, alla fine viene a costare come l'xmos suppergiù.
Sono interessato, anche se sto valutando di trattare acusticamente la stanza di ascolto, nel qual caso facendo un discreta spesa lì sarebbe meglio che mi astenessi dallo spendere in un ulteriore dac. Vedo di farmi un pò di letture nel fine settimana e dirvi se aderisco o meno al progetto.
Grazie mille per aver intrapreso questa iniziativa.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio
Il mio obiettivo, come già detto, è massimizzare il risparmio.
Per i costi, penso che costi circa il doppio del xmos, alla fine, considerando che ci vogliono gli stadi di alimentazione, i trasformatori e lo stadio di uscita (non necessario cmq al funzionamento, sebbene molto consigliato). Se troviamo un case economico si potrebbe pensare a meno di 300,00 Euro finito, come spesa massima, ma sarebbe interessante scegliere lo stadio di uscita, fare la conta di quanti interessati ci sono e poi fare tutti i conti del caso.
Per i costi, penso che costi circa il doppio del xmos, alla fine, considerando che ci vogliono gli stadi di alimentazione, i trasformatori e lo stadio di uscita (non necessario cmq al funzionamento, sebbene molto consigliato). Se troviamo un case economico si potrebbe pensare a meno di 300,00 Euro finito, come spesa massima, ma sarebbe interessante scegliere lo stadio di uscita, fare la conta di quanti interessati ci sono e poi fare tutti i conti del caso.
Ultima modifica di nidirex il Ven 4 Mag 2012 - 17:41 - modificato 1 volta.
Concordo, rimaniamo nella filosofia Tnidirex ha scritto:@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio
De simone Biagio ha scritto:Concordo, rimaniamo nella filosofia Tnidirex ha scritto:@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio
Aderisco alla iniziativa
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Aggiorno con il costo del pre linea/amp cuffie Ventus EZ Headphone:
- costo di due pcb 26,00USD;
- costo componenti su Mouser per 2 pcb Euro 17,89x2= Euro 35,78
Mancano solo due componenti (uno ogni canale), si tratta di questi induttori:
http://www.coilcraft.com/dr0608.cfm
nella versione DR0608-103L, che però ho visto che si possono richiedere come samples gratuiti.
Il costo del kit completo, assemblato e testato per due canali su TwistedPearAudio è di 70,00 USD.
Per dare un'idea della qualità degli opamp, basti pensare che solo uno costa quasi 9,00 Euro.
- costo di due pcb 26,00USD;
- costo componenti su Mouser per 2 pcb Euro 17,89x2= Euro 35,78
Mancano solo due componenti (uno ogni canale), si tratta di questi induttori:
http://www.coilcraft.com/dr0608.cfm
nella versione DR0608-103L, che però ho visto che si possono richiedere come samples gratuiti.
Il costo del kit completo, assemblato e testato per due canali su TwistedPearAudio è di 70,00 USD.
Per dare un'idea della qualità degli opamp, basti pensare che solo uno costa quasi 9,00 Euro.
Ultima modifica di nidirex il Ven 4 Mag 2012 - 15:44 - modificato 1 volta.
Domanda da semi-profano: utilizzare uno stadio di uscita che fa anche da ampli cuffia e regolaz. volume può secondo te portare a risultati inferiori di uno stado di uscita puramente dedicato alla funzione DAC? Cerco di spiegarmi meglio: a me interessa solo la funzione DAC tutto quello che è in più può diminuire le prestazioni dell' opus come DAC? per esempio l'Eastern Electric è passata dalla produzione del minimax (plurifunzione) al DAC plus (solo DAC) per raggiungere (a loro detta) le prestazioni migliori...
Carlo
Carlo
Fastfish- Interessato
Numero di messaggi : 60
Impianto : protesico
Ho completato la parts-list per la scheda di alimentazione duale Placid HD bipolar supply, che alimenta il modulo Ventus EZ Headphone amp (o anche il IVY/III I/V stage):
- costo una pcb 21,00 USD;
- costo componenti Euro 40,13.
A questo va aggiunto un trasformatore toroidale da 12V a 15V AC - 30VA.
Il kit assemblato e testato costa 90,00 USD direttamente da TwistedPearAudio.
Fastfish ha scritto:Domanda da semi-profano: utilizzare uno stadio di uscita che fa anche da ampli cuffia e regolaz. volume può secondo te portare a risultati inferiori di uno stado di uscita puramente dedicato alla funzione DAC? Cerco di spiegarmi meglio: a me interessa solo la funzione DAC tutto quello che è in più può diminuire le prestazioni dell' opus come DAC? per esempio l'Eastern Electric è passata dalla produzione del minimax (plurifunzione) al DAC plus (solo DAC) per raggiungere (a loro detta) le prestazioni migliori...
Carlo
Bisogna confrontare gli schemi elettrici per capire di che parliamo. "Solo dac nudo e crudo" è il modulo OPUS dac senza uno stadio di uscita, che come ho detto può essere utilizzato così com'è, l'impedenza è un pò altina ma questo non preclude di attaccarlo ad un finale di potenza, bilanciato o sbilanciato che sia.
Se poi parliamo di soluzioni commerciali che prima facevano un unico apparecchio contenente tutti gli stadi, quindi ad esempio dac e stadio di uscita, e in seguito per andare incontro alle esigenze dei clienti (con un sicuro aumento della spesa) hanno deciso di concentrarsi sulla modularità posso dirti che questa è una soluzione che costa almeno il triplo. Se TwistedPearAudio cominciasse a vendere ogni modulo completo di contenitore, prese, ingressi, etc. si spenderebbe almeno 150,00 EUro a pezzo, e considerato che per fare un dac completo ce ne vogliono 6 o 8 saremmo sopra i mille Euro. Se mi dici che esiste una ditta che fa questo, ti dico che per il 70% è tattica commerciale, per un 30% necessità vera e propria del cliente.
C'è da dire poi che la quasi totalità dei dac (intesi come chip) in commercio ha bisogno di una conversione corrente/tensione in uscita, mentre il WM8741 no, quindi per questo motivo non è di assoluta importanza uno stadio di uscita, sebbene molto consigliato per adattare l'impedenza all'amplificatore.
Questo andrebbe bene? http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250986110731&ssPageName=STRK:MESE:ITnidirex ha scritto:Ho completato la parts-list per la scheda di alimentazione duale Placid HD bipolar supply, che alimenta il modulo Ventus EZ Headphone amp (o anche il IVY/III I/V stage):
De simone Biagio ha scritto:Questo andrebbe bene? http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250986110731&ssPageName=STRK:MESE:IT
In realtà questo non è un toroidale ma un R-core, ovvero il nucleo è quel salsicciotto scuro e gli avvolgimenti sono sui due cilindri bianchi che si intravedono nella foto. Non so se un toroidale sarebbe migliore, anche perché i trasformatori migliori sono quelli costruiti con materiali migliori, e con geometrie e quindi macchinari migliori.
Cmq il tr è l'ultimo dei problemi, eh
Pensandoci bene secondo me sarebbe meglio un tr toroidale resinato (anche non resinato se si conta di utilizzare un telaio adibito all'alimentazione)
@Nidirex
Anch'io seguo con grande interesse la discussione e mi metto in coda, subito dopo Biagio, per APPROFITTARE della tua disponibilità.
In effetti nella mia catena manca proprio un DAC e ne stavovalutando l'acquisto di uno precisamente questo.
Detto ciò,prima di aderire alla pregevole iniziativa vorrei capire due cose:
la scheda AQUA a cosa serve? é indispensabile per il progetto in quesione?
mi sembra di aver capito che il costo totale del progetto in discussione sia intorno alle 300 euro; cosa pensate voi esperti di questa soluzione bella e pronta?
grazie per le risposte e per lo spirito di condivisione
Anch'io seguo con grande interesse la discussione e mi metto in coda, subito dopo Biagio, per APPROFITTARE della tua disponibilità.
In effetti nella mia catena manca proprio un DAC e ne stavovalutando l'acquisto di uno precisamente questo.
mi sembra di aver capito che il costo totale del progetto in discussione sia intorno alle 300 euro; cosa pensate voi esperti di questa soluzione bella e pronta?
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
zenit ha scritto:@Nidirex
Ti rispondo subito: la scheda AQUA serve a massimizzare qualitativamente la conversione (o connessione) tra USB e I2S, ed è assolutamente necessaria perché l'OPUS accetta come ingresso nativamente proprio la I2S (per la S/Pdif è necessario un modulo aggiuntivo S/Pdif -> I2S sul dac e uno sull'AQUA, che lo ha già, ma puoi capire che non ha più senso la S/Pdif visto che sarebbero due stadi in più sulla stessa linea);
Riguardo il link che hai postato, ci sono alcune osservazioni:
- non se ne conosce lo schema elettrico, quindi un confronto diretto non è possibile;
- l'OPUS usa resistenze smd Susumu allo 0,1%, precisissime e di alta qualità... questo?;
- lo stadio di alimentazione com'è realizzato, o che tipologia di regolatori usa? L'OPUS usando il Placid HD supply (non il bipolar,che serve ad alimentare il Ventus) dovrebbe raggiungere livelli di silenziosità davvero alti, se questo usa banali regolatori di tensione è uno o due gradini sotto;
- questo su eBay utilizza il WM8741 in dual mono? boh, se è così ne dovrebbe avere due;
- come è realizzata la conversione bilanciata/sbilanciata? servirebbe sempre lo schema per capirlo.
In generale, non mi fido molto dei componenti elettronici (parlo proprio di resistenze, condensatori, etc) su eBay, per cui anche se la spesa potrà essere simile (ma penso che alla fine l'OPUS costi meno) io preferisco costruirmi l'OPUS e personalizzarmelo come meglio mi pare.
Scusate non ho capito se può ricevere segnale tramite coassiale...
l'USB non sarebbe al top delle mie priorità.
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
zenit ha scritto:Scusate non ho capito se può ricevere segnale tramite coassiale...
Premesso che già nel titolo si parla di dac I2S, l'OPUS prevede un ingresso S/Pdif, che si avvale della presa coassiale, solo inserendo un modulo aggiuntivo che è questo:
http://www.twistedpearaudio.com/digital/wm8804.aspx
Se si ha intenzione di usare la usb, e quindi un convertitore USB -> I2S, il modulo sopracitato è inutile. Se non si ha la USB, ma ad esempio un lettore cd con uscita S/Pdif, si può usare invece per utilizzare l'OPUS come dac esterno al lettore cd.
Una domanda da "imbranato":
inserendo all'interno del dac una scheda tipo aqua o Waveio per usb -> i2s, sarebbe possibile (o va a dar fastidio per qualche motivo) avere contemporaneamente in ingresso al solo DAC un collegamento di tipo toslink o s-pdif?
Sarebbe una catazza???
Grazie
inserendo all'interno del dac una scheda tipo aqua o Waveio per usb -> i2s, sarebbe possibile (o va a dar fastidio per qualche motivo) avere contemporaneamente in ingresso al solo DAC un collegamento di tipo toslink o s-pdif?
Sarebbe una catazza???
Grazie
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
intanto un per la grande pazienza e disponibilita
solo poi per ribadire che la possibilità di usare anche la spdf penso sia necessaria.
solo poi per ribadire che la possibilità di usare anche la spdf penso sia necessaria.
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
bartman ha scritto:Una domanda da "imbranato":
Sarebbe una catazza???
Grazie
Si può fare qualsiasi cosa, il bello del diy è proprio questo
Il modulo TOSLINK -> S/Pdif è questo:
http://www.twistedpearaudio.com/digital/torx.aspx
da aggiungere quindi a monte della S/Pdif. Ricapitolando: TOSLINK -> S/Pdif -> I2S... ecco un pò il motivo di utilizzare I2S e accorciare i collegamenti, utilizzando un formato "nativo" senza de/modulazioni interstadio.
Gappone ha scritto:intanto un per la grande pazienza e disponibilita
Prego
Solo se si ha un CD player con uscita S/Pdif, a mio avviso.. per il pc penso che la soluzione USB -> I2S -> DAC è la migliore, e quella su cui stanno lavorando in questo momento tutti quanti.
nidirex ha scritto:Gappone ha scritto:intanto un per la grande pazienza e disponibilita
Prego
Solo se si ha un CD player con uscita S/Pdif, a mio avviso.. per il pc penso che la soluzione USB -> I2S -> DAC è la migliore, e quella su cui stanno lavorando in questo momento tutti quanti.
certamente
ma un progetto che le contempli tutte e due diventa molto più "popolare"
Ciao nidirex,
ti ringrazio per la tua competenza e per il tuo spirito di condivisione e ribadisco il mio interesse per questo DAC.
Mi permetto di chiederti - visto che sei la persona più adatta e più preparata - a questo punto, di proporre una "lista della spesa" o meglio la presentazione di una configurazione minima per un DAC funzionante tipo: 2pcb + componenti + kit alimentazione + stadio di uscita prezzo x€ e poi optional: pcb pre + componenti + ali prezzo y€ pcb toslink e/o s-pdif + ali prezzo z€ etc... così uno come me, niubbo , ha un idea più chiara di cosa ha bisogno e dei costi e di conseguenza si può valutare quante persone possono essere eventualmente interessate e iniziare a richiedere un preventivo sulla base di quantità minime.
E' un'idea, non voglio approfittare della tua disponibilità!
ti ringrazio per la tua competenza e per il tuo spirito di condivisione e ribadisco il mio interesse per questo DAC.
Mi permetto di chiederti - visto che sei la persona più adatta e più preparata - a questo punto, di proporre una "lista della spesa" o meglio la presentazione di una configurazione minima per un DAC funzionante tipo: 2pcb + componenti + kit alimentazione + stadio di uscita prezzo x€ e poi optional: pcb pre + componenti + ali prezzo y€ pcb toslink e/o s-pdif + ali prezzo z€ etc... così uno come me, niubbo , ha un idea più chiara di cosa ha bisogno e dei costi e di conseguenza si può valutare quante persone possono essere eventualmente interessate e iniziare a richiedere un preventivo sulla base di quantità minime.
E' un'idea, non voglio approfittare della tua disponibilità!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Pagina 2 di 22 • 1, 2, 3 ... 12 ... 22
Argomenti simili
» Il mio OPUS DAC WM8741
» Group-buy OPUS, un dac dual-mono I2S con WM8741 da TwistedPearAudio
» Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!
» Olive Opus 4 HD, Music Server High-End
» SemiSouth launches high-linearity, low-distortion SiC JFETs for high-end audio
» Group-buy OPUS, un dac dual-mono I2S con WM8741 da TwistedPearAudio
» Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!
» Olive Opus 4 HD, Music Server High-End
» SemiSouth launches high-linearity, low-distortion SiC JFETs for high-end audio
Pagina 2 di 22