OPUS, un dac I2S high-end con WM8741
+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti
Pagina 22 di 22
Pagina 22 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741
Si si non c'è problema..
Magari mi date qualche consiglio anche voi che siete più esperti di me a riguardo dello stadio di uscita..ho pensato anche ad un bel buffer B1 per il bilanciato.. e ad uno stadio a valvole per il SE.. Bo vediamo!
Ma per i trasformatori toroidale come facciamo? io in giro su mouser o distrelec non ne ho visti di bassa potenza..e costano tutti intorno ai 20 euro..non vorrei farmi un alimentazione con 100 e passa euro solo di trasformatori!
Magari mi date qualche consiglio anche voi che siete più esperti di me a riguardo dello stadio di uscita..ho pensato anche ad un bel buffer B1 per il bilanciato.. e ad uno stadio a valvole per il SE.. Bo vediamo!
Ma per i trasformatori toroidale come facciamo? io in giro su mouser o distrelec non ne ho visti di bassa potenza..e costano tutti intorno ai 20 euro..non vorrei farmi un alimentazione con 100 e passa euro solo di trasformatori!
Daniele86- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare
Io non sono esperto, anzi sono un meganiubbo, Nidirex invece è uno in gamba.
Per i trasfo diverse pagine addietro avevamo la scelta tra degli r-core cinesi che venivano circa 30euro l'uno mi pare o dei più costosi toroidali fatti da una ditta italiana e specifici per l'audio, avevamo pensato a quelli anche se, come effettivamente dici, andavamo a spendere più di 100€ solo di toroidi.
Per i trasfo diverse pagine addietro avevamo la scelta tra degli r-core cinesi che venivano circa 30euro l'uno mi pare o dei più costosi toroidali fatti da una ditta italiana e specifici per l'audio, avevamo pensato a quelli anche se, come effettivamente dici, andavamo a spendere più di 100€ solo di toroidi.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Presente, i trasformatori indicati da Nidirex, mi riferisco a quelli della ditta italiana che aveva contattato, sono quanto di meglio si possa trovare in circolazione e i prezzi preventivati, mi sembravano anche più tosto buoni.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Avevo partecipato alla "scelta" dei toroidali, avevamo scelto un produttore italiano che opera molto nel campo audio. Ecco, quasi quasi, per il singolo ordine di questi mi ci metto anche io... :p
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Riuscite a dirmi il produttore? cosi ci guardo un pò..
Magari per i trasformatori riusciamo ad estendere la richiesta al di fuori di questo progetto in modo da ridurre i costi..
Magari per i trasformatori riusciamo ad estendere la richiesta al di fuori di questo progetto in modo da ridurre i costi..
Daniele86- Affezionato
fatevi fare un toroidale su misura da uno bravo... vi suggerisco raoli.it per esperienza....
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Salve a tutti Mi fa piacere che la discussione sia stata portata avanti, da parte mia sempre la massima disponibilità a portare avanti tutto, dovrete solo avere un altro pò di pazienza a causa di una frattura che non mi permetterà di muovere a brevissimo la spalla destra. A parte questo, volevo dire che non c'è alcun problema a personalizzare il progetto, l'intento di fare un dac qui sul forum ê quello di spuntare buoni prezzi e fare acquisti di gruppo.
Direi che ci aggiorniamo tra qualche giorno..
nidirex- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : my ears.
nidirex ha scritto:Salve a tutti Mi fa piacere che la discussione sia stata portata avanti, da parte mia sempre la massima disponibilità a portare avanti tutto, dovrete solo avere un altro pò di pazienza a causa di una frattura che non mi permetterà di muovere a brevissimo la spalla destra. A parte questo, volevo dire che non c'è alcun problema a personalizzare il progetto, l'intento di fare un dac qui sul forum ê quello di spuntare buoni prezzi e fare acquisti di gruppo.
Cavoli in bocca al lupo allora!
Buona guarigione!
Daniele86- Affezionato
Toc toc...
Scusate ma questo progetto sta andando avanti?
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Certo che sta andando avanti,con calma come si era stabilito, tanto non ci insegue nessuno.Faber75 ha scritto:Toc toc...
PS. Siamo in fase di prototipazione, e vogliamo fare le cose per bene.
Scusami Antonino per aver usato il plurale.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:
Scusami Antonino per aver usato il plurale.
Ieri sera ho controllato su Mouser che avessero a disposizione tutti i componenti, ho sostituito qualche condensatore che nel frattempo si era reso indisponibile, più tardi eseguo l'ordine.
In realtà il progetto si è spostato dall'OPUS al COD in funzione di uno stadio di conversione I/V presentato su Linear Audio (Regin), e dopo aver cercato tutti i componenti extra-catalogo (compresi dei fet matchati con precisione) mi sono rimasti solo da ordinare quelli più ordinari su Mouser.
Bene!
Per carita', non era per mettere fretta anzi
Resto sintonizzato
Per carita', non era per mettere fretta anzi
Resto sintonizzato
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Noo non sapevo fosse andati avanti il progetto!
Ma avete già comprato anche i trasformatori?
Come stadio di alimentazione cosa avete usato?
Ma avete già comprato anche i trasformatori?
Come stadio di alimentazione cosa avete usato?
Daniele86- Affezionato
@Faber75: nessuna fretta (come si può vedere dall'anzianità dei post).. solo coincidenza
@Daniele86: abbiamo deciso di approntare un prototipo prima di tutto, lo stadio di conversione sarà realizzato su pcb millefori, la sezione di alimentazione sarà basata su Placid HD e bipolar di TwistedPearAUdio, per i trasformatori all'inizio ci arrangeremo al meglio, per trovare un fornitore in seguito, se dovesse funzionare tutto bene.
@Daniele86: abbiamo deciso di approntare un prototipo prima di tutto, lo stadio di conversione sarà realizzato su pcb millefori, la sezione di alimentazione sarà basata su Placid HD e bipolar di TwistedPearAUdio, per i trasformatori all'inizio ci arrangeremo al meglio, per trovare un fornitore in seguito, se dovesse funzionare tutto bene.
Ottimo..
Io per eventuali group buy dello stadio di alimentazione, torbidi, schedine e componenti ci sono! Quindi nel caso contate su di me!
Per il dac io ero intenzionato ad andare su un opus..
Io per eventuali group buy dello stadio di alimentazione, torbidi, schedine e componenti ci sono! Quindi nel caso contate su di me!
Per il dac io ero intenzionato ad andare su un opus..
Daniele86- Affezionato
Ciao a tutti,
ieri sera ho trovato questo forum e questa discussione e siccome volevo anche io provare a costruirmi un Dac con il WM8741 son andato a dormire alle 3 per leggere un po tutto.
Provo a riassumere le mie idee progettuali.
Come punto fondamentale vorrei alimentare il tutto a batterie per togliermi questo sfizio di sentire come suona. Ho già per le mani sia lipo che lifepo4 che uso per la ebike.
A parte questo avrei alcune domande tecniche:
1) Usando 2 wm8741 in dual mono: come vengono uniti i 2 canali destri e i 2 sinistri per l'uscita? I due segnali si "sommano" e garantiscono una migliore qualità audio?
2) Ho visto che il wm8741 esce in tensione ad alta impedenza e quindi serve un po di amplificazione prima di entrare nell'ampli. Ho visto che si potrebbe usare la ventus ez eventualmente sostituendo l'op con il più performante lme49990.
Il buffer lme49600 è necessario? A cosa serve?
C'è qualche chip ancora migliore del 49990 visto che comunque costa qualche euro e aggiungerne qualche altro non è un problema se poi si guadagna in qualità audio naturalmente.
3) Poi per l'usb --> i2s ho visto che il chip xmos è il migliore quindi basta prendere la schedina waveIo giusto?
4) l'uscita del lettore cd ha un digital out, corrisponde all'spdif che se volessi collegarlo al dac dovrei usare l'altro chip wm non ricorda cosa spdif-->i2s?
Grazie a tutti.
Vediamo se riesco a mettere qualcosa in cantiere anche io.
ieri sera ho trovato questo forum e questa discussione e siccome volevo anche io provare a costruirmi un Dac con il WM8741 son andato a dormire alle 3 per leggere un po tutto.
Provo a riassumere le mie idee progettuali.
Come punto fondamentale vorrei alimentare il tutto a batterie per togliermi questo sfizio di sentire come suona. Ho già per le mani sia lipo che lifepo4 che uso per la ebike.
A parte questo avrei alcune domande tecniche:
1) Usando 2 wm8741 in dual mono: come vengono uniti i 2 canali destri e i 2 sinistri per l'uscita? I due segnali si "sommano" e garantiscono una migliore qualità audio?
2) Ho visto che il wm8741 esce in tensione ad alta impedenza e quindi serve un po di amplificazione prima di entrare nell'ampli. Ho visto che si potrebbe usare la ventus ez eventualmente sostituendo l'op con il più performante lme49990.
Il buffer lme49600 è necessario? A cosa serve?
C'è qualche chip ancora migliore del 49990 visto che comunque costa qualche euro e aggiungerne qualche altro non è un problema se poi si guadagna in qualità audio naturalmente.
3) Poi per l'usb --> i2s ho visto che il chip xmos è il migliore quindi basta prendere la schedina waveIo giusto?
4) l'uscita del lettore cd ha un digital out, corrisponde all'spdif che se volessi collegarlo al dac dovrei usare l'altro chip wm non ricorda cosa spdif-->i2s?
Grazie a tutti.
Vediamo se riesco a mettere qualcosa in cantiere anche io.
signo82- Data d'iscrizione : 04.04.13
Numero di messaggi : 1
Impianto : (non specificato)
Non ho conoscenze tecniche da poter rispondere alle tue domande, ma alcune cose posso dirtele.
Come chip oggi ci sono valide alternative più economice di xmos ma non per questo necessariamente inferiori, andrebbero provate.
Penso ad amanero, al chip CM6631, al chip via vt1731 che usa audio-gd http://www.audio-gd.com/Pro/dac/USB32/USB32EN.htm
Per l'opamp lm49990 ti dico che i dati dichiarati sono eccellenti, dunque puoi procedere tranquillamente, almeno a parere mio, se vuoi usare il ventus ez come stadio di uscita dell'opus.
Come chip oggi ci sono valide alternative più economice di xmos ma non per questo necessariamente inferiori, andrebbero provate.
Penso ad amanero, al chip CM6631, al chip via vt1731 che usa audio-gd http://www.audio-gd.com/Pro/dac/USB32/USB32EN.htm
Per l'opamp lm49990 ti dico che i dati dichiarati sono eccellenti, dunque puoi procedere tranquillamente, almeno a parere mio, se vuoi usare il ventus ez come stadio di uscita dell'opus.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
ciao signo82, ho letto con un po di ritardo ma provo a darti qualche risposta.
1) usando due opus in dual mono poi devi ricombinare le uscite. Inoltre le devi anche convertire da bilanciate e single ended. Quest'ultima operazione la devi cmq fare anche se usi un solo dac. In pratica devi fare due operazioni.
Il modo più semplice per ricombinare i canali è quello di sommarli mettendo in serie delle piccole resistenze (21 ohm), e poi collegando insieme i segnali. Occhio a non invertire le fasi solo! A questo punto hai due uscite bilanciate, dx e sx, che devi convertire in single ended (a meno che non hai un ampli con ingressi bilanciati). Per fare questa seconda operazione puoi usare dei trasformatori, dei circuiti a valvole (io ho usato il BCF2) o a operazionale. Per restare in casa TPA che hai citato dovresti usare un modulo Ventus EZ. Se invece non combini le uscite in modo semplice con le resistenze, potresti usare due moduli IVY-III. All'uscita di questi hai i due canali bilanciati che poi mandi al Ventus.
I vantaggi del dual mono? Se non erro dovrebbero essere un maggior rapporto segnale rumore e una migliore separazione dei canali e assenza di crosstalk tra i due. Poi quanto si senta a livello di suono non saprei, sarebbe tutto da provare. Ma volendo volare alto io ho subito scelto l'opzione dual mono sul mio progetto
2) non ho capito se ti stai chiedendo se serve uno stadio di uscita per il dac. Il wm8741 suona anche se lo colleghi direttamente all'ampli. Ma lo stadio di uscita ti serve ad eleminare il rumore digitale e a filtrare il suono. Il timbro del suono finale che avrai dipende molto da questo stadio.
3) ti ha già risposto grunter. Io ho appena preso una schedina con il CM6631A a cui farò qualche piccola modifica
4) i lettori cd escono su cavo coassiale in spdif. Quindi si, se vuoi anche quel tipo di ingresso per il dac ti serve un chip che converte spdif in i2s.
spero di non averti confuso ancora di più
1) usando due opus in dual mono poi devi ricombinare le uscite. Inoltre le devi anche convertire da bilanciate e single ended. Quest'ultima operazione la devi cmq fare anche se usi un solo dac. In pratica devi fare due operazioni.
Il modo più semplice per ricombinare i canali è quello di sommarli mettendo in serie delle piccole resistenze (21 ohm), e poi collegando insieme i segnali. Occhio a non invertire le fasi solo! A questo punto hai due uscite bilanciate, dx e sx, che devi convertire in single ended (a meno che non hai un ampli con ingressi bilanciati). Per fare questa seconda operazione puoi usare dei trasformatori, dei circuiti a valvole (io ho usato il BCF2) o a operazionale. Per restare in casa TPA che hai citato dovresti usare un modulo Ventus EZ. Se invece non combini le uscite in modo semplice con le resistenze, potresti usare due moduli IVY-III. All'uscita di questi hai i due canali bilanciati che poi mandi al Ventus.
I vantaggi del dual mono? Se non erro dovrebbero essere un maggior rapporto segnale rumore e una migliore separazione dei canali e assenza di crosstalk tra i due. Poi quanto si senta a livello di suono non saprei, sarebbe tutto da provare. Ma volendo volare alto io ho subito scelto l'opzione dual mono sul mio progetto
2) non ho capito se ti stai chiedendo se serve uno stadio di uscita per il dac. Il wm8741 suona anche se lo colleghi direttamente all'ampli. Ma lo stadio di uscita ti serve ad eleminare il rumore digitale e a filtrare il suono. Il timbro del suono finale che avrai dipende molto da questo stadio.
3) ti ha già risposto grunter. Io ho appena preso una schedina con il CM6631A a cui farò qualche piccola modifica
4) i lettori cd escono su cavo coassiale in spdif. Quindi si, se vuoi anche quel tipo di ingresso per il dac ti serve un chip che converte spdif in i2s.
spero di non averti confuso ancora di più
misterGI- Affezionato
Numero di messaggi : 153
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC
Pagina 22 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Argomenti simili
» Il mio OPUS DAC WM8741
» Group-buy OPUS, un dac dual-mono I2S con WM8741 da TwistedPearAudio
» Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!
» Olive Opus 4 HD, Music Server High-End
» SemiSouth launches high-linearity, low-distortion SiC JFETs for high-end audio
» Group-buy OPUS, un dac dual-mono I2S con WM8741 da TwistedPearAudio
» Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!
» Olive Opus 4 HD, Music Server High-End
» SemiSouth launches high-linearity, low-distortion SiC JFETs for high-end audio
Pagina 22 di 22