aiuto x tnt nues
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
aiuto x tnt nues
Ciao a tutti, volevo realizzare il progetto tnt nues, mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, ma ......... i woofer coral e61 non si tovano più, come sostituirli? con cosa? e poi vi saranno modifiche al crossover?qualcuno lo ha fatto e ha una soluzione? per inciso ho scritto a tnt, ma nn ho avuto risposte,,, grazie a tutti
erdambo- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7
Re: aiuto x tnt nues
Tempo fa anch'io ho avuto bisogno di chiarimenti sulle TNT Nues e mi sono rivolto al loro progettista, Fulvio Marcolin, il cui indirizzo email è presente in testa all'articolo.
La risposta non è stata immediata, ma è arrivata dopo qualche tempo, cortese ed esauriente.
A proposito di autocostruzione di diffusori in configurazione D'Appolito, se già non l'hai visto, c'è anche Sasachess che si sta cimentando nell'impresa, vedi qui: http://maurarte.forumattivo.com/t173-wood-rook-2-vie-in-configurazione-d-appolito
La risposta non è stata immediata, ma è arrivata dopo qualche tempo, cortese ed esauriente.
A proposito di autocostruzione di diffusori in configurazione D'Appolito, se già non l'hai visto, c'è anche Sasachess che si sta cimentando nell'impresa, vedi qui: http://maurarte.forumattivo.com/t173-wood-rook-2-vie-in-configurazione-d-appolito
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Ciao Smanetton, ho contattato proprio Fulvio ma ad oggi non ho ancora avuto risposta,
stò seguendo anche l'altro progetto di cui parli, mi sembra in effetti abbastanza simile, quello che cercavo era un diffusore in cassa chiusa per ovviare a problemi del mio locale, tipo un posizionamento abbastanza vicino alle pareti, e un costo non esorbitante, ho fatto due conti e anche questo nuovo progetto nn è male dovrebbe rimanere massimo entro i 400 euro, io sono nel settore arredo e per questo mi è venuta la voglia di costruire...
stò seguendo anche l'altro progetto di cui parli, mi sembra in effetti abbastanza simile, quello che cercavo era un diffusore in cassa chiusa per ovviare a problemi del mio locale, tipo un posizionamento abbastanza vicino alle pareti, e un costo non esorbitante, ho fatto due conti e anche questo nuovo progetto nn è male dovrebbe rimanere massimo entro i 400 euro, io sono nel settore arredo e per questo mi è venuta la voglia di costruire...
erdambo- Interessato
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7
magari a qualcuno interessa e quindi lo segnalo, mi ha risposto il direttore di tnt, a oggi il progetto è fermo perchè nn è stato trovato un sostituto del woofer in questione::::
erdambo- Interessato
Salve a tutti.
Anche io mi son messo alla costruzione delle TNT nues, come diffusori del mio impianto in costruzione. Purtroppo cercando i progetti da realizzare non mi sono accorto che le EL61 erano andate fuori produzione... Anzi prima di mettermi alla costruzione le ho pure ordinate in un negozio online, che le metteva come disponibili,quindi non mi sono pure posto il problema che fossero fuori produzione. ma haime, lo sono e mi son trovato con il cabinet bello e costruito e una grossa grana da risolvere
PEr il momento questo è lo stato del cabinet:
Tuttavia non mi son perso d'animo e ho cercato un woofer con le caratteristiche piu simili possibili alle EL 61. Alla fine il piu simile,s enza variare la dimensione, è il CIARE HW159 anche se non è poi cosi uguale. Il piu uguale come caratteristiche sarebbe il HW210, ma non è da 165mm.. quindi me ne faccio poco
E' la mia prima autocostruzione per quanto riguarda i diffusori, e volevo intanto prendere mano, invece mi son subito trovato invischiato... ma non mi son perso d'animo. Mi son scaricato l'unico simulatore che ho trovato gratuito e che riuscissi ad usare, boxsim. e ho tenta di simulare il sistema e soprattutto, di creare un crossover ad hoc.
Vi posto alcuni screenshoot.
Questi i dati di setup:
Configurazione del Woofer, ho inserito manualmente i punti della risposta in frequenza a partire dalle specifiche fornnite dalla ciare. nessuna misura.
Sempre dati del Woofer in cassa chiusa, con il volume delle nues
e i dati del tweeter:
Questo il crossover che ho disegnato. Io mi son impegnato a cercare di rendere la risposta in frequenza piu piatta possibile, utilizzando quel che so di elettronica e di filtri
e Questa la risposta in frequenza:
Nonostante ad occhio sembri vada bene, preferirei il parere di qualcuno piu esperto di me, perchè non vorrei magari avere perso di vista qualche punto fondamentale, ed ottenere un risultato scadente. Per esempio mi preoccupa l'impedenza che scende quasi a 2 ohm dove entra in gioco la cella di compensazione che attenua un picco che si avrebbe a circa 2khz.
(Se qualcuno vuole posso anche fornire il progetto di boxsim)
Che ve ne pare? sono sulla strada giusta?
Anche io mi son messo alla costruzione delle TNT nues, come diffusori del mio impianto in costruzione. Purtroppo cercando i progetti da realizzare non mi sono accorto che le EL61 erano andate fuori produzione... Anzi prima di mettermi alla costruzione le ho pure ordinate in un negozio online, che le metteva come disponibili,quindi non mi sono pure posto il problema che fossero fuori produzione. ma haime, lo sono e mi son trovato con il cabinet bello e costruito e una grossa grana da risolvere
PEr il momento questo è lo stato del cabinet:
Tuttavia non mi son perso d'animo e ho cercato un woofer con le caratteristiche piu simili possibili alle EL 61. Alla fine il piu simile,s enza variare la dimensione, è il CIARE HW159 anche se non è poi cosi uguale. Il piu uguale come caratteristiche sarebbe il HW210, ma non è da 165mm.. quindi me ne faccio poco
E' la mia prima autocostruzione per quanto riguarda i diffusori, e volevo intanto prendere mano, invece mi son subito trovato invischiato... ma non mi son perso d'animo. Mi son scaricato l'unico simulatore che ho trovato gratuito e che riuscissi ad usare, boxsim. e ho tenta di simulare il sistema e soprattutto, di creare un crossover ad hoc.
Vi posto alcuni screenshoot.
Questi i dati di setup:
Configurazione del Woofer, ho inserito manualmente i punti della risposta in frequenza a partire dalle specifiche fornnite dalla ciare. nessuna misura.
Sempre dati del Woofer in cassa chiusa, con il volume delle nues
e i dati del tweeter:
Questo il crossover che ho disegnato. Io mi son impegnato a cercare di rendere la risposta in frequenza piu piatta possibile, utilizzando quel che so di elettronica e di filtri
e Questa la risposta in frequenza:
Nonostante ad occhio sembri vada bene, preferirei il parere di qualcuno piu esperto di me, perchè non vorrei magari avere perso di vista qualche punto fondamentale, ed ottenere un risultato scadente. Per esempio mi preoccupa l'impedenza che scende quasi a 2 ohm dove entra in gioco la cella di compensazione che attenua un picco che si avrebbe a circa 2khz.
(Se qualcuno vuole posso anche fornire il progetto di boxsim)
Che ve ne pare? sono sulla strada giusta?
Pett86- Novizio
Numero di messaggi : 4
Occupazione/Hobby : Programmatore
Impianto : Giradischi: Project RPM Genie 1.3, Amplificatore: Philips 384 Integrato, Diffusori: Work in progress....... Cuffie: Sony MDR-XB700, PianoForte Digitale: Yamaha P95
Ciao Pett,
come è andata a finire con le Nues?
come è andata a finire con le Nues?
giit141- Affezionato
Numero di messaggi : 132
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407
Hai provato a sentire Fulvio Marcolin?
giit141- Affezionato
Numero di messaggi : 132
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1