T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volume del T-Amp Zero

+3
Ivan
pincellone
angelo66
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Sab 18 Apr 2009 - 15:46

buongiorno a tutti, ho un discreto impianto home theater che mi dà grandi soddisfazioni sia video che audio, merito anche e soprattutto dell'ampli marantz. Venuto a conoscenza dell'ampli classe T e incuriosito dalle varie attestazioni di stima nei suoi confronti ho deciso di acquistarne uno economico dalla Cina su ebay: il suo nome è Zero. Mi è arrivato due giorni fa e subito collegato ale mie casse indiana line arbour 4.02 da 100W da 89db situate in una stanza di 16mq. Debbo dire che il suono è veramente buono con sorprendenti dettagli e bassi pieni e tondi, riscontro però un volume troppo basso per i miei gusti, leggendo pareri sul TA 10 questi sprigionava già un' ottima potenza a solo un terzo della corsa della manopola, certo l'ampli della trends sarà da considerasi superiore come costruzione (costa anche molto di più) ma no pensavo una simile differenza di volume appunto.
Chiedo quindi se qualcuno ha simile esperienza e/o se c'e' qualcosa che posso fare per godermi appieno la Musica.


Ultima modifica di Silver Black il Ven 29 Mag 2009 - 19:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione del regolamento: oggetto tutto maiuscolo)

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da pincellone Sab 18 Apr 2009 - 15:54

Il problema sono i tuoi diffusori. Evidentemente non sono abbastanza sensibili per il tuo classe T. Se il chip e' un TA2024 hai bisogno di diffusori con una sensibilita' di almeno 91db (ogni db in piu' conta sul serio, non sono differenze da poco).

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Ivan Sab 18 Apr 2009 - 15:54

Anche con le modifiche i watt sono sempre quelli, presumo che anche con il TA non ti discosteresti di molto dalle pressioni sonore del tuo Zero.
L'abbinamento con casse da 89db in aggiunta ad una bassa distorzione può dare il risultato da te descritto.
Volume del T-Amp Zero DSCN0016
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Sab 18 Apr 2009 - 15:59

Ciao,
rettifico: l'efficienza delle arbour in mio possesso è 90 db, quindi è così importante la differenza di un decibel?

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Efficienza degli Altoparlanti

Messaggio Da Ivan Sab 18 Apr 2009 - 16:11

i dB sono una unità di misura logaritmica, per cui ad una differenza di pochi dB corrisponde un elevato aumento o attenuazione del livello sonoro come riportato da questa tabella:

1db = fattore 1,259
2db = fattore 1,585
3db = fattore 1,995
4db = fattore 2,512
5db = fattore 3,192
ecc. ecc.

Tra un altoparlante da 90db e uno da 87db avremo una differenza di 3db il che significa che il fattore di attenuazione tra i due altoparlanti è di 1,995 volte.
In pratica se ad un amplificatore che fornisce una potenza sonora di 25 watt con altoparlante che presenta una sensibilità di 90db colleghiamo un altoparlante che ha una sensibilià di 87db avremo una potenza sonora di soli: 25:1,995 = 12,5w

Fonte : Nuova Elettronica

Ripeto molto fa anche la bassa distorzione del T-amp Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da pincellone Sab 18 Apr 2009 - 16:17

Ivan ha scritto:i dB sono una unità di misura logaritmica, per cui ad una differenza di pochi dB corrisponde un elevato aumento o attenuazione del livello sonoro come riportato da questa tabella:

1db = fattore 1,259
2db = fattore 1,585
3db = fattore 1,995
4db = fattore 2,512
5db = fattore 3,192
ecc. ecc.

Tra un altoparlante da 90db e uno da 87db avremo una differenza di 3db il che significa che il fattore di attenuazione tra i due altoparlanti è di 1,995 volte.
In pratica se ad un amplificatore che fornisce una potenza sonora di 25 watt con altoparlante che presenta una sensibilità di 90db colleghiamo un altoparlante che ha una sensibilià di 87db avremo una potenza sonora di soli: 25:1,995 = 12,5w

Fonte : Nuova Elettronica

Ripeto molto fa anche la bassa distorzione del T-amp Hello

Vedo che hai studiato bene il mitico manuale! Ok Ivan ti ha gia' risposto.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Sab 18 Apr 2009 - 16:25

bene, anzi male,
a questo punto qualcuno conosce diffusori economici da consigliarmi che abbiano efficienza non inferiore ai 91 db? magari non da pavimento.
Grazie in anticipo.

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Pelican Sab 18 Apr 2009 - 16:32

Io uso il pc come fonte con dac trends Ud-10.1 esterno e Winamp come media player. Puoi guadagnare in performance aumentando il buffer dei dati. In più se ti scarichi un programmino plugin ozone ti puoi amplificare ulteriormente il suono.

ciao
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Ivan Sab 18 Apr 2009 - 16:33

angelo66 ha scritto:bene, anzi male,
a questo punto qualcuno conosce diffusori economici da consigliarmi che abbiano efficienza non inferiore ai 91 db? magari non da pavimento.
Grazie in anticipo.
Hehe Hehe benvenuto nel mondo del T-amp....c'è qualcosa delle Klipsch e le IL HC206.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Sab 18 Apr 2009 - 16:36

ciao Pelican
sono interessato, mi dai qualche specifica? non sono molto competente in materia: cosa intendi per buffer? e dettagli del programma? grazie

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Pelican Sab 18 Apr 2009 - 17:02

Scaricati da internet winamp come media player è un software fantastico per gestire i tuoi file musicali e sopratutto legge anche i flac ossia file no lossy non come gli mp3 che sono molto compressi e perdono in dinamica e armoniche. Già in winamp c'è una funzione nell'equalizzatore che si chiama preamp questa ti permette di guadagnare qualche decibel ma molto meglio fa un plugin dedicato che si chiama ozone anche questo lo devi scaricare tra gli effetti effetti dsp di winamp. Tutto sta nel menu opzioni poi preferenze poi plugin di winamp. Li hai la possibilità di aumentare anche il buffer del directsound output e del nullsoft waveout ossia la memoria dati in lettura aumentando la performance di lettura. I risultati sono evidenti poichè lavori alla fonte che è primordiale al risultato ti sarebbe necessario anche un dac esterno di buona qualità per avere dei risultati eccellenti perchè generalmente i dac interni al computer non sono un granché musicalmente, sono pieni di disturbi ed offuscati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da nd1967 Sab 18 Apr 2009 - 18:54

angelo66 ha scritto:
qualcuno conosce diffusori economici da consigliarmi che abbiano efficienza non inferiore ai 91 db? magari non da pavimento.
Guarda se hai pazienza su EBAY si trovano degli affaroni (e non scherzo).

Io avevo preso le IL 5.40 a 75 euro (spedite) perchè avevano un angolino rovinato...

Adesso sono in attesa delle Magnat Quantum 603 prese a 110 euro (spedite)

Insomma... basta saper aspettare Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Sab 18 Apr 2009 - 19:02

Grazie a tutti per le utili risposte, rimango in attesa di eventuali nuove "dritte".

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 17:08

ciao pelican,
ho appena installato winamp (la versione 2.90 perchè consigliata in un forum) e scaricato ozone free, devo dire che faccio fatica a districarmi nei comandi, avendo anche tu gli stessi miei diffusori potresti specificarmi i tuoi settaggi, almeno ho una base di partenza, considerando che ognuno ha orecchie diverse.
grazie.

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Volume del T-Amp 0

Messaggio Da florin Dom 19 Apr 2009 - 19:09

Ivan ha scritto:Anche con le modifiche i watt sono sempre quelli, presumo che anche con il TA non ti discosteresti di molto dalle pressioni sonore del tuo Zero.
L'abbinamento con casse da 89db in aggiunta ad una bassa distorzione può dare il risultato da te descritto.
Volume del T-Amp Zero DSCN0016

Bella e spaziosa questa scheda,buona per un tweaking.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Pelican Dom 19 Apr 2009 - 20:05

Per il momento sto usando con le energy rc 30 ma quando sono in Italia uso le indiana col t-amp. Comunque devi rigorosamente utilizzare il preset subtle analog modelling che è ha un effetto di sottile rendering analogico, diminuisci l'input gain di almeno un decibel o due e poi puoi aumentare i decibel dell'output gain ma attento a non esagerare per non sporcare il suono. Aumenta anche il buffer nei plugins waveout e directsound migliorerai ulteriormente le performance soniche. Attenzione ci vuole un dac esterno di qualità per avere una sorgente di livello hi-fi con il computer. Hai guadagnato in potenza? Come è la qualità del suono?
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 20:31

grazie per i consigli, si sente già meglio col preset citato, circa i buffer devo aumentare la leva della lunghezza o anche altre? altra domanda, perchè il winamp non mi legge i file WMA? e poi, scusa l'ignoranza: cos'e' il dac?

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Pelican Dom 19 Apr 2009 - 20:47

Aumenta solo la lunghezza del buffer, il prebuffer si autoregola da solo lascia stare gli altri settaggi. Strano che non ti legga i wma Surprised comunque ti consiglio di trasformarli con winamp in flac cosi occuperanno meno spazio di memoria nel tuo computer. Il dac è primordiale è un oggettino che si occupa di decodificare i dati digitali in analogico ossia in musica per le tue orecchie! Attraverso la porta usb salta la tua scheda audio interna al pc e si occupa lui del delicato lavoretto di fornire al tuo tamp un suono in purezza! Io uso il trends ud-10.1 lite che non è male lo trovi su playstereo insieme ad altri. Il volume come va sono sicuro che con un buon dac potrai dargli anche qualche decibel in più senza distorsioni.
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 21:36

Con il volume ora è tutto ok, l'ascolto è appagante, mi sto pia pian rigustando grandi classici quali i dire straits e i genesis, la cosa sorprendente è la poca distorsione che si ottiene in primis col t-amp, nonostante il mio sintoampli marantz che in direct source suoni egregiamente (ma la differenza si sente a volume alto), e poi con gli accorgimenti da te ricevuti quali l'uso del winamp contro il wmp, devo dirti la verità: musicalmente mi sembra di rinascere e senza svuotare il portafoglio per soluzioni ben più costose. Ora l'unica noia è che ogni volta che necessito di vedermi un film in modalità cinema audio-video (ho un proiettore collegato in DVI al pc) devo cambiare i cavi dei diffusori!

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da speedster Dom 19 Apr 2009 - 21:44

Da non sottovalutare foobar 2000 come player con alcuni plug in (asio4all-noise sharpening... etc equalizer) diventa imbattibile. E tra l'altro legge qualsiasi formato . Provalo e free Oki
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 21:47

ciao, imbattibile nel senso della ualità audio e che lo hai comparato con altri player compreso il winamp?

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da speedster Dom 19 Apr 2009 - 21:53

Sulla qualita audio solo le tue orecchie possono darti un giudizio insandicabile
Secondo me e superiore forse un po piu complicato da configurare ma assolutamente più performante
Ripeto provarlo non costa niente se non ti piace ritorni ad ascoltare con winamp (cosa che dubito se ben settato... Very Happy )
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 21:57

sarà fatto

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Pelican Dom 19 Apr 2009 - 22:18

Grazie! Mi fa piacere che ti stia godendo della buona musica senza spese superflue. Non sottovalutare però di prendere un buon dac avrai sicuramente un upgrade del tuo impianto. Magari controlla il tuo pc media center forse ha già dentro una buona scheda audio e non è necessario il dac esterno anche se l'inserimento di un prodotto più audiophile è raccomandato. la sorgente è prioritaria se la fonte è cattiva non potrai migliorare il tuo suono! Io fossi in te mi godrei anche i film con il t-amp in real stereo e lascerei perdere l'home cinema migliorano le musiche e anche i dialoghi. Foobar mio dio Surprised ! Ha un interfaccia veramente poco accattivante però farò una prova comparativa.
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da angelo66 Dom 19 Apr 2009 - 23:13

la scheda audio, acquistata a posteriori è una terratec aureon 7.1, per la prova comparativa, se la effettuerai prima di me, fammi sapere (con il lavoro non avro' molto tempo in questi giorni), cque ho smanettato un pò nelle preferenze del winamp e non riesco a capire perchè non mi legge il WMA.

angelo66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.09
Numero di messaggi : 12
Località : milano
Impianto : sintoamplimarantz sr4300-amp classT zero-indiana line arbour 4.02-pc mediacenter-lettore cd marantz

Torna in alto Andare in basso

Volume del T-Amp Zero Empty Re: Volume del T-Amp Zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.