T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

volume e tridimensionalità

+5
sonic63
mau749
robertopisa
Alessio Zenga
luigigi
9 partecipanti

Andare in basso

volume e tridimensionalità Empty volume e tridimensionalità

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 8:47

Complice un amico audiofilo "bassofilo", ha ascoltato un po' di musica ad un volume decisamente inferiore a quello cui ascolto nelle mie "sedute". Principalmente ho ascoltato le prime tre sinfonie di Bruckner dirette da Karajan e pubblicate da DG. Gli ultimi due item, solitamente non mi fanno impazzire. DEvo dire che, non so grazie a cosa (registrazione, limite dell'impianto per agli alti volumi, distanza tra diffusori e recchie- circa tre metri o anche meno), la spazialità e la tridimensionalità mi hanno lasciato "sgomento" (erano anni che volevo scriverlo...). Certo, i bassi che pur nelle Magneplanar per qualcuno difettano (a me generalmente dà fastidio il punch, non essendo, nella classica e nel jazz, qualcosa che si ascolti con facilità), non facevano tremare la stanza, ma la scena ed anche il contenuto armonico del messaggio mi hanno stregato. Forse alzando ed allontanandosi avrei lo stesso effetto? Forse il mio set più di così a medio alti volumi non può dare ? Mah ... per adesso proseguirò con gli esperimenti ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volume e tridimensionalità Empty Re: volume e tridimensionalità

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 14 Feb 2013 - 9:09

Non é che magari dipende dalla stanza? Le risonanze, mi pare che peggiorino al crescere del volume d'ascolto
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 9:15

Alessio Zenga ha scritto:Non é che magari dipende dalla stanza? Le risonanze, mi pare che peggiorino al crescere del volume d'ascolto
Po' esse ... infatti sarei moooolto interessato a sviluppare l'argomento. Se si fa il minicorso al meeting, mi iscrivo (ma poi mi rilasciano l'attestato ?)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da robertopisa Gio 14 Feb 2013 - 9:46

+1

Luigi se hai un tuo mic e scheda, ti insegno come misurare. Ho fatto così con la mia stanza, riusando quello che avevo già ma meglio perché guidato dalle misure. Ho poi seguito dei consigli di GPM. Adesso sento anche l'altezza oltre che l'ampiezza, per esempio la voce è in alto, i piatti ancora più in alto, la chitarra sotto la voce e la grancassa in basso (se queste cose ci sono nella registrazione).

L'attestato è un pezzo di carta Smile Non sono però un esperto di queste cose e sto imparando. Vi dico quello che ho imparato e sperimentato finora, l'effetto è maggiore rispetto a cambiare i cavi per esempio...

luigigi ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Non é che magari dipende dalla stanza? Le risonanze, mi pare che peggiorino al crescere del volume d'ascolto
Po' esse ... infatti sarei moooolto interessato a sviluppare l'argomento. Se si fa il minicorso al meeting, mi iscrivo (ma poi mi rilasciano l'attestato ?)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 9:55

robertopisa ha scritto:+1

Luigi se hai un tuo mic e scheda, ti insegno come misurare. Ho fatto così con la mia stanza, riusando quello che avevo già ma meglio perché guidato dalle misure. Ho poi seguito dei consigli di GPM. Adesso sento anche l'altezza oltre che l'ampiezza, per esempio la voce è in alto, i piatti ancora più in alto, la chitarra sotto la voce e la grancassa in basso (se queste cose ci sono nella registrazione).

L'attestato è un pezzo di carta Smile Non sono però un esperto di queste cose e sto imparando. Vi dico quello che ho imparato e sperimentato finora, l'effetto è maggiore rispetto a cambiare i cavi per esempio...

luigigi ha scritto:
Ho uno shure 57 e una scheda audio ... mi manca il sw ... ma poi s equalizza elettronicamente o fisicamente ? La moglie potrebbe anche chiedere il divorzio .... Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mau749 Gio 14 Feb 2013 - 12:02

Spesso ci si dimentica che i diffusori sono progettati per dare il meglio di se nell'intorno di un ben preciso valore di livello d'emissione.

Sappiamo tutti che il nostro orecchio varia la propria sensibilità alla varie frequenze in funzione del livello sonoro: Flecher e Munson lo hanno verificato più di cinquant'anni fa e sebbene quelle particolari curve siano state ormai superate ed aggiornate il problema resta.

Non mi meraviglia quindi che al variare del volume medio d'ascolto vari anche in maniera "sconvolgente" il modo di suonare delle Maggies.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 12:14

mau749 ha scritto:Spesso ci si dimentica che i diffusori sono progettati per dare il meglio di se nell'intorno di un ben preciso valore di livello d'emissione.

Sappiamo tutti che il nostro orecchio varia la propria sensibilità alla varie frequenze in funzione del livello sonoro: Flecher e Munson lo hanno verificato più di cinquant'anni fa e sebbene quelle particolari curve siano state ormai superate ed aggiornate il problema resta.

Non mi meraviglia quindi che al variare del volume medio d'ascolto vari anche in maniera "sconvolgente" il modo di suonare delle Maggies.
Ottimo ! qui c'entra poco ... ma mi son deciso a metter mano al cablaggio delle maggie (1.6 ) . Bypasseròm il fusibile (mai intervenuto ) ed i ponticelli (già sostituito con pezzetto di QED). Spero che le mie piccole di cui son soddisfatissimo, si facciano amare ancor di più
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sonic63 Gio 14 Feb 2013 - 13:43

luigigi ha scritto:Complice un amico audiofilo "bassofilo", ha ascoltato un po' di musica ad un volume decisamente inferiore a quello cui ascolto nelle mie "sedute". Principalmente ho ascoltato le prime tre sinfonie di Bruckner dirette da Karajan e pubblicate da DG. Gli ultimi due item, solitamente non mi fanno impazzire. DEvo dire che, non so grazie a cosa (registrazione, limite dell'impianto per agli alti volumi, distanza tra diffusori e recchie- circa tre metri o anche meno), la spazialità e la tridimensionalità mi hanno lasciato "sgomento" (erano anni che volevo scriverlo...). Certo, i bassi che pur nelle Magneplanar per qualcuno difettano (a me generalmente dà fastidio il punch, non essendo, nella classica e nel jazz, qualcosa che si ascolti con facilità), non facevano tremare la stanza, ma la scena ed anche il contenuto armonico del messaggio mi hanno stregato. Forse alzando ed allontanandosi avrei lo stesso effetto? Forse il mio set più di così a medio alti volumi non può dare ? Mah ... per adesso proseguirò con gli esperimenti ...

Se ho capito bene gli ascolti con il tuo amico sono stati fatti a casa tua, giusto ?
Quindi stesso ambiente e stesso impianto solito, soltanto ad un livello più basso.
Secondo me l'unica cosa che può giustificare la differenza di spazialità e tridimensionalità tra ascolto ad alto volume ed ascolto a volume più basso è, (scusami se ti metto un pulce nell'orecchio Laughing ) una leggera presenza di distorsione ai volumi più alti.
Distorsione della quale non ti accorgi per esserci, in un certo senso, abituato.
Le informazioni che ricreano la scena sonora sono ad un livello molto basso e possono essere "mascherate" da varie forme di distorsione, che potrebbero essere anche prodotte dall'ambiente(di solito superfici leggere e/o molto rigide che ad alto volume tendono a vibrare impercettibilmente)
Bisogna anche capire tu cosa intendi per "medio alti volume" perchè se arrivi a far tremare la stanza con i bassi delle Magneplanar (stupende) credo che il volume sia veramente alto Very Happy e allora vibra un pò tutto.
Come tutte le elettrostatiche anche le Maggie, sono avare di corrente, soprattutto in alta frequenza, dove diventano un carico capacitivo.
L'AM Audio è un bel finale tosto, ma sono pur sempre 50 watts.
Devi indagare !!! Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da sonic63 Gio 14 Feb 2013 - 13:48

luigigi ha scritto:
Ottimo ! qui c'entra poco ... ma mi son deciso a metter mano al cablaggio delle maggie (1.6 ) . Bypasseròm il fusibile (mai intervenuto ) ed i ponticelli (già sostituito con pezzetto di QED). Spero che le mie piccole di cui son soddisfatissimo, si facciano amare ancor di più

Io il fusibile lo lascerei al suo posto, è vero che provocano distorsione, ma servono.
Secondo me non vale la pena correre il rischio che con un picco di corrente si rompano le membrane.
Al limite potresti provare un fusibile di migliore qualità.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 15:26

sonic63 ha scritto:
luigigi ha scritto:

Io il fusibile lo lascerei al suo posto, è vero che provocano distorsione, ma servono.
Secondo me non vale la pena correre il rischio che con un picco di corrente si rompano le membrane.
Al limite potresti provare un fusibile di migliore qualità.
Hello
Grazie Sonic .. indagherò e ... mi procurerò un fusibile serio .. hai un link ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Gio 14 Feb 2013 - 16:19

Il sw è gratuito e lo scarichi qui (devi registrarti nel loro forum): http://www.hometheatershack.com/roomeq/

Non equalizzi niente, ma disponi al meglio quello che hai già. Anche solo riposizionare meglio i diffusori ne cambia parecchio la resa. Ti faccio poi vedere in pratica lì a PD. Se uno vuole, può tirarci fuori anche i filtri IR per farci DSP, ma io non lo faccio per una serie di motivi.

luigigi ha scritto:Ho uno shure 57 e una scheda audio ... mi manca il sw ... ma poi s equalizza elettronicamente o fisicamente ? La moglie potrebbe anche chiedere il divorzio .... Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da luigigi Gio 14 Feb 2013 - 16:23

robertopisa ha scritto:Il sw è gratuito e lo scarichi qui (devi registrarti nel loro forum): http://www.hometheatershack.com/roomeq/

Non equalizzi niente, ma disponi al meglio quello che hai già. Anche solo riposizionare meglio i diffusori ne cambia parecchio la resa. Ti faccio poi vedere in pratica lì a PD. Se uno vuole, può tirarci fuori anche i filtri IR per farci DSP, ma io non lo faccio per una serie di motivi.

luigigi ha scritto:Ho uno shure 57 e una scheda audio ... mi manca il sw ... ma poi s equalizza elettronicamente o fisicamente ? La moglie potrebbe anche chiedere il divorzio .... Laughing
ma può bastare la mia modesta scheda maudio e il mio shure ? o è meglioo behringer ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Gio 14 Feb 2013 - 17:16

Va bene la tua scheda se ci puoi attaccare il microfono in ingresso e se il microfono è omnidirezionale.

luigigi ha scritto:
robertopisa ha scritto:Il sw è gratuito e lo scarichi qui (devi registrarti nel loro forum): http://www.hometheatershack.com/roomeq/

ma può bastare la mia modesta scheda maudio e il mio shure ? o è meglioo behringer ?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da valterneri Gio 14 Feb 2013 - 19:02

Quando ascolti forte è la musica a venirti addosso
quando ascolti piano è l'orecchio ad andar verso di lei

semplice no?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da mau749 Gio 14 Feb 2013 - 19:16

valterneri ha scritto:Quando ascolti forte è la musica a venirti addosso
quando ascolti piano è l'orecchio ad andar verso di lei

semplice no?

... esattamente... quoto in toto... Ok

che poi servano grandi potenze per pilotare le Magneplanar è ancora tutto da dimostrare... un mio caro amico ha una coppia di vecchie Tympani IV... pilotate da due monoblocchi in SE (cinesi ma eccellenti) con le 845 per una ventina di watt per canale in un ambiente ben curato acusticamente (mansarda) e di relativamente grandi dimensioni (30 mq)...

... è uno dei "suoni" migliori che abbia mai ascoltato...

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da sonic63 Gio 14 Feb 2013 - 20:01

mau749 ha scritto:
che poi servano grandi potenze per pilotare le Magneplanar è ancora tutto da dimostrare....

Credo che la potenza che serve dipende da quanto forte vuoi ascoltare, non credi ?

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Gio 14 Feb 2013 - 20:35

Rolling Eyes Credo che esista una "fisicità" nell'ascolto della musica per alcuni tipi/brani di musica, che preveda lo spostamento di un bel po' d'aria intorno all'ascoltatore, purtroppo negli ambienti casalinghi questo è spesso difficile se non impossibile per motivi che... non staro ora a rammentare! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da luigigi Ven 15 Feb 2013 - 8:23

emmeci ha scritto: Rolling Eyes Credo che esista una "fisicità" nell'ascolto della musica per alcuni tipi/brani di musica, che preveda lo spostamento di un bel po' d'aria intorno all'ascoltatore, purtroppo negli ambienti casalinghi questo è spesso difficile se non impossibile per motivi che... non staro ora a rammentare! Laughing
Ciao Mauro
Beh ... sicuramente se metto i Clash o i Police , tendo ad alzare un po'... come dice il mio amico , e son d'accordo, il segnale bisogna ricostruirlo nella testa... ascoltare quindi col cervello più che con le recchie (magari è solo un modo per consolarmi dei miei difetti uditivi Crying or Very sad ... se la montagna non va da Maometto ....) Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vella Ven 15 Feb 2013 - 10:57

luigigi ha scritto:
emmeci ha scritto: Rolling Eyes Credo che esista una "fisicità" nell'ascolto della musica per alcuni tipi/brani di musica, che preveda lo spostamento di un bel po' d'aria intorno all'ascoltatore, purtroppo negli ambienti casalinghi questo è spesso difficile se non impossibile per motivi che... non staro ora a rammentare! Laughing
Ciao Mauro
Beh ... sicuramente se metto i Clash o i Police , tendo ad alzare un po'... come dice il mio amico , e son d'accordo, il segnale bisogna ricostruirlo nella testa... ascoltare quindi col cervello più che con le recchie (magari è solo un modo per consolarmi dei miei difetti uditivi Crying or Very sad ... se la montagna non va da Maometto ....) Laughing

Ultimamente sono approdato alla scuola opposta: meno cervello ci metto, meglio apprezzo.
Il dormiveglia è il momento migliore per assorbire la musica
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da luigigi Ven 15 Feb 2013 - 14:44

Vella ha scritto:
luigigi ha scritto:

Ultimamente sono approdato alla scuola opposta: meno cervello ci metto, meglio apprezzo.
Il dormiveglia è il momento migliore per assorbire la musica
allora ti sfiderò a singolar tenzone dopodomani ! Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da p.cristallini Ven 15 Feb 2013 - 23:23

Volume+tridimensionalità: molto è merito delle Magneplanar
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da luigigi Sab 16 Feb 2013 - 8:36

p.cristallini ha scritto:Volume+tridimensionalità: molto è merito delle Magneplanar
Tè dici .... chissà con le 3.7 ..... So in love ..
magari fra qualche anno me le potrò permettere .... tanto le Leonardo resteranno sempre un sogno Goodbye
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili