Kypo tube buffer
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kypo tube buffer
Avete dato un'occhiata a questa pagina?
http://www.kypo.eu/eng/page02.htm
...In un momento di noia e curiosità (nonostante abbia già un buon numero di apparecchi anche a vavole) ho acquistato il TBP-202M per 61,5 euro comprese spese di spedizione e alimentatore 220 AC/12 AC
Non è il solito buffer alimentato a tensione bassa: la casa produttrice dichiara un rispettabile 70 Volt.
Le misure inoltre non sono male. Guardate qui (riferite al modello meno performante µTB-201):
http://www.kypo.eu/eng/utb_techn.htm
I 50 Hz di rete sono a circa -100 db e inoltre nel grafico "THD - SB Audigy2 with Buffer" si nota come lo spettro della distorsione decresca in modo lineare com dovrebbe essere per gli apparecchi a valvole ben suonanti. La seconda armonica è a -70 ma come somma della distorsione della scheda audio + buffer. Il TBP-202M dovrebbe avere una performance migliore.
In futuro potrei fare un upgrade delle valvole e dei condensatori di uscita che dovrebbero essere quelli gialli (tre per canale, polistirene? polietilene?)
Se non sono soddisfatto la userò come scatola per un progetto personale o un kit.
Vi farò sapere appena arriva!
P.S.
Qualcuno ha già modificato il modello precedente:
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/185822-kypo-electronic-buffer-preamp-amp-kits.html
http://www.kypo.eu/eng/page02.htm
...In un momento di noia e curiosità (nonostante abbia già un buon numero di apparecchi anche a vavole) ho acquistato il TBP-202M per 61,5 euro comprese spese di spedizione e alimentatore 220 AC/12 AC
Non è il solito buffer alimentato a tensione bassa: la casa produttrice dichiara un rispettabile 70 Volt.
Le misure inoltre non sono male. Guardate qui (riferite al modello meno performante µTB-201):
http://www.kypo.eu/eng/utb_techn.htm
I 50 Hz di rete sono a circa -100 db e inoltre nel grafico "THD - SB Audigy2 with Buffer" si nota come lo spettro della distorsione decresca in modo lineare com dovrebbe essere per gli apparecchi a valvole ben suonanti. La seconda armonica è a -70 ma come somma della distorsione della scheda audio + buffer. Il TBP-202M dovrebbe avere una performance migliore.
In futuro potrei fare un upgrade delle valvole e dei condensatori di uscita che dovrebbero essere quelli gialli (tre per canale, polistirene? polietilene?)
Se non sono soddisfatto la userò come scatola per un progetto personale o un kit.
Vi farò sapere appena arriva!
P.S.
Qualcuno ha già modificato il modello precedente:
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/185822-kypo-electronic-buffer-preamp-amp-kits.html
blackhole- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus
2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat
Re: Kypo tube buffer
Io ho dato un'occhiata al loro amplificatore per cuffia e...
http://www.kypo.eu/eng/product2.htm
http://www.kypo.eu/eng/product2.htm
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Nel frattempo ho lasciato acceso il buffer ininterrottamente per 50 ore.
La prima cosa da dire è l'estrema silenziosità: anche accostando l'orecchio ai woofer delle Kplisch (98 db di sensibilità!) non si avverte alcun ronzio. Anche il soffio tipico delle valvole sugli alti è minimo. Per un prodotto di questo prezzo è un risultato eccellente e conferma le misure pubblicate sul sito della kypo che indica (per un modello simile) i 50 Hz a -100 db.
Ad un primo ascolto non vi è un'apparente perdita di definizione. Dopo 10 minuti ho controllato i collegamenti per verificare se per caso avevo collegato direttamente il DAC metrum all'amplificatore!
...Dimenticavo di dire che è carino. Le dimensioni sono molto simili a quelle del trends e il led emana un'originale luce rosa/viola...
Per il suono ad un ascolto attento si nota una leggera maggiore dolcezza sugli alti (ma senza alcuna perdita di definizione), le voci femminili meno vetrose, gli strumenti con più corpo. Sembra un buon abbinamento con l'accoppiata Trends/Klipsch poichè smussa la tendenza a mettere troppo in evidenza le alte frequenze. Per le note basse nessun appunto: potenti e realistiche.
Non lo posso considerare, e questo è un complimento al costruttore, un suono valvolare nel senso peggiorativo del termine. Non c'è rotondità a scapito della definizione e della trasparenza.
A questo prezzo un ottimo acquisto.
Ho anche chiesto al costruttore alcune informazioni che riporto qui di seguito:
1) Frequenza di lavoro della valvola 70V
2) Tipo di circuitazione: "cathode follower"
3) Il pentodo è collegato come triodo
4) Nessun tipo di controreazione
5) Circuitazione completamente valvolare sul segnale audio
6) Filamento delle valvole stabilizzato con il 7812
7) Condensatori di uscita di tipo PE (polietilene), tre in parallelo da 1 uF (totale 3 uF)
N.B. non è assembato o costruito in Cina!
9) (aggiungo io) Condensatori elettrolitici sull'alimentazione Jamicon
Possibili upgrade consigliati dal costruttore: sostituire la valvole con una coppia di
6J38P-EV
La prima cosa da dire è l'estrema silenziosità: anche accostando l'orecchio ai woofer delle Kplisch (98 db di sensibilità!) non si avverte alcun ronzio. Anche il soffio tipico delle valvole sugli alti è minimo. Per un prodotto di questo prezzo è un risultato eccellente e conferma le misure pubblicate sul sito della kypo che indica (per un modello simile) i 50 Hz a -100 db.
Ad un primo ascolto non vi è un'apparente perdita di definizione. Dopo 10 minuti ho controllato i collegamenti per verificare se per caso avevo collegato direttamente il DAC metrum all'amplificatore!
...Dimenticavo di dire che è carino. Le dimensioni sono molto simili a quelle del trends e il led emana un'originale luce rosa/viola...
Per il suono ad un ascolto attento si nota una leggera maggiore dolcezza sugli alti (ma senza alcuna perdita di definizione), le voci femminili meno vetrose, gli strumenti con più corpo. Sembra un buon abbinamento con l'accoppiata Trends/Klipsch poichè smussa la tendenza a mettere troppo in evidenza le alte frequenze. Per le note basse nessun appunto: potenti e realistiche.
Non lo posso considerare, e questo è un complimento al costruttore, un suono valvolare nel senso peggiorativo del termine. Non c'è rotondità a scapito della definizione e della trasparenza.
A questo prezzo un ottimo acquisto.
Ho anche chiesto al costruttore alcune informazioni che riporto qui di seguito:
1) Frequenza di lavoro della valvola 70V
2) Tipo di circuitazione: "cathode follower"
3) Il pentodo è collegato come triodo
4) Nessun tipo di controreazione
5) Circuitazione completamente valvolare sul segnale audio
6) Filamento delle valvole stabilizzato con il 7812
7) Condensatori di uscita di tipo PE (polietilene), tre in parallelo da 1 uF (totale 3 uF)
N.B. non è assembato o costruito in Cina!
9) (aggiungo io) Condensatori elettrolitici sull'alimentazione Jamicon
Possibili upgrade consigliati dal costruttore: sostituire la valvole con una coppia di
6J38P-EV
blackhole- Affezionato
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus
2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat
ho dato un'occhiata prodotti molto interessanti, il buffer l'hai messo tra il pre ed il finale?
non ti nascondo che anche il phono riaa TPR-202M sembra avere un suo fascino, ti risultano notizie in merito.
grazie e ciao
non ti nascondo che anche il phono riaa TPR-202M sembra avere un suo fascino, ti risultano notizie in merito.
grazie e ciao
chiccoevani- Affezionato
Numero di messaggi : 149
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : geom. hi fi e sport
Impianto : Amplificatore bc acoustique ex 232,dap hifi walker h2, lettore cd denon dcd 520 ae, giradischi technics 1210 e casse da pavimento VI.PI. by Audiojam2 di A.Bellino.
Il buffer l'ho messo tra DAC e integrato Trends.
Sì effettivamente anche il pre phono è interessante. Ma non so niente di più.
Adesso ho ordinato da loro una coppia di valvole 6J38P-EV al prezzo di 8 euro. Non ho visto prodotti audio finora con questo tipo di valvola.
Finalmente dei prodotti europei (non cinesi) con un prezzo veramente conveniente.
Sì effettivamente anche il pre phono è interessante. Ma non so niente di più.
Adesso ho ordinato da loro una coppia di valvole 6J38P-EV al prezzo di 8 euro. Non ho visto prodotti audio finora con questo tipo di valvola.
Finalmente dei prodotti europei (non cinesi) con un prezzo veramente conveniente.
blackhole- Affezionato
2 impianto
Scuate ma non capisco dove si compra
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Si scrive un messaggio a kypo@kypo.eu e poi si può pagare con paypal
blackhole- Affezionato
2 impianto
blackhole ha scritto:Si scrive un messaggio a kypo@kypo.eu e poi si può pagare con paypal
Grazie
ok blackhole, ti ringrazio alla prossima anche perchè volevo chiederti per il pagamanto ma sono stato anticipato da mantis. alla prossima.
chiccoevani- Affezionato
Numero di messaggi : 149
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : geom. hi fi e sport
Impianto : Amplificatore bc acoustique ex 232,dap hifi walker h2, lettore cd denon dcd 520 ae, giradischi technics 1210 e casse da pavimento VI.PI. by Audiojam2 di A.Bellino.
Scusate se rispolvero il thread ma è già da un po' che vorrei sperimentare il sound valvolare...e pensavo che un buffer potesse fare al caso mio proprio perché il mio Denon integrato,non essendo in classe A,ha il brutto vizio di lasciare fruscii di fondo a volumi alti,figuriamoci con il pot a fondocorsa nel caso lo interfacci ad un preampli valvolare...che tra l'altro non si trovano manco a prezzi modici...a parte alcuni che fanno anche da ampli cuffia come il Little dot mk ii. Quindi l'indecisione sarebbe tra il buffer in questione,il Little dot mkii,oppure quest'altro buffer carino che ho trovato da audiophonics:
http://www.audiophonics.fr/yaqin-cd3-buffer-lampes-stereo-6sn7-p-6441.html?osCsid=8478743975b51bf919bf7af3eeffe3f4
Qualcuno lo conosce??
http://www.audiophonics.fr/yaqin-cd3-buffer-lampes-stereo-6sn7-p-6441.html?osCsid=8478743975b51bf919bf7af3eeffe3f4
Qualcuno lo conosce??
MClean86- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45
Nessuno che possa darmi un parere?? Sono così inutili i buffer??
Grazie ancora
Grazie ancora
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45
I Buffer hanno una loro funzione: regolazione del volume ed adattamento dell'impedenza con finali piuttosto sensibili...MClean86 ha scritto:Nessuno che possa darmi un parere?? Sono così inutili i buffer??
Grazie ancora
I fruscii del tuo Denon (ammesso che siano colpa sua ) non centrano nulla con la classe di funzionamento, se non che un amplificatore in classe A costa di più a parità di potenza rispetto ad uno di un altro tipo e rispetto al tuo sarebbe anche costruito meglio...
Grazie mille Mantis! Stavo toppando alla grande allora riguardo a questi buffer...io pensavo che fossero dei pre semplicemente più semplificati,in modo da dare solo la timbrica, in questo caso valvolare,ma senza influire sul volume...quindi non potrei manco prenderli in considerazione visto che io ho un integrato e non un finale??
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori: