T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio ampli dal suono "caldo"

+13
LakyV
pierpabass
sasachess
Stentor
Telstar
micky83
LEPORELLO
Dante
dimitrij
Flightangel
andzoff
pallapippo
ghiro
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty tante soluzioni..

Messaggio Da Dante Lun 28 Mag 2012 - 13:55

Io hk non lo prenderei..anche perche' se poi gli chiedi troppo in corrente.. te la da ma dalla cinta in su.. inutile avere 80 ampere di picco.. e fare strillare i tw bisogna far sentire i bassi nello stomaco.. muovere i wf.. certo sempre con le medie e le alte presenti....
Il nad e' un ottimo apparecchio e buona scelta.. ricordo dai tempi del nad200 ti parlo anni 70 ha sempre fatto buone amplificazioni.. gli ultimi che ho sentito sono due finali pilotati da un pre valvolare della digitex.. il nad208 e 216 andavano alla grande..neutri.. generosi.. dinamici..insomma due buone amplificazioni..
ma se vuoi c'e' anche l'advance acoustic maa 406 sempre recensito qua, mi sembra di sentir parlare del del mio dussun sempre un altra bestia.. ma ci sono anche alternative pro.. da provare e a poco prezzo..
Insomma hai tante scelte..
persegui sempre pero' amplificazioni equilibrate neutre.. la timbrica glie la devi dare con il preamplificatore o con altri soggetti della catena.. a volte basta cambiare due valvole Surprised sai.. cerca l'equilibrio..prima...e poi miglioralo...

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli dal suono "caldo"

Messaggio Da ghiro Lun 28 Mag 2012 - 14:10

grazie questi consigli sono oro per un neofita come me
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli dal suono "caldo"

Messaggio Da LEPORELLO Lun 28 Mag 2012 - 14:23

ghiro ha scritto:la mia stanza e' relativamente grande 5.5x6.6 e le df6 dichiarano 94 db se non erro anche se ho i miei dubbi e una potenza max 250 w e scendono e di quello sono sicuro perche' provato fino a25 hz.non ho detto infatti che l'hk sia caldo ho detto solo che era il migliore tra quelli provati perche' molto equilibrato e potente anche se di targa ha 60 w a 8 ohm. ma 45 A di picco. il rodaggio credo sia gia fatto perche,' le ho prese a gennaio. poi e' vero se e' per questo suonano bene anche con il fenice 20 che di watt ne ha pochi ma la pressione sonora non impressiona sicuramente e non vorrei confondere il morbido con la mancanza di birra.

La stanza è grande per il fenice ,i 25 hz "reali" sarebbero utopistici pure per diffusori dal costo ben superiore e dai woofer mega quindi non andrei troppo dietro a certe cose - così come ai dati dichiarati (94 db le Definition ? ne dubito,non sono certo le Klipsch)

se ti accontenti una buona soluzione sarebbe un pre valvolare abbordabile tipo lo Yaqin 12 o altri di cui si parla molto qui sul forum abbinato a qualcosa tipo Behringer a500 o gli altri finali che ti ho citato (pure il Dac Maverick audio d2 non è male come pre se ascolti "liquida" - lo sto utiizzando attualmente anch' io collegato al pc )

Questo nell' economico,tutto dipende poi dal tuo budget e da ciò che realmente cerchi - e questo lo puoi capire solo ascoltando in prima persona; da ciò che ho capito cerchi principalmente maggiore "pressione sonora" -e personalmente in una stanza del genere sarei andato direttamente almeno sulle Definition 8,Dynamite 10 o Proson Event 10 pilotate come sopra (finale pro o ampli integrato con molta birra tipo Nad 352,355 consigliati da micky , nell' usato si trovano molto facilmente e hanno un' impostazione timbrica che potrebbe soddisfarti pure con le tue Df6 attuali)

Per i lab gruppen li conosco e li ho ascoltati talvolta -anche se non li ho mai utilizzati -dipende a quale modello ti riferisci nello specifico ovviamente. Wink

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da micky83 Lun 28 Mag 2012 - 14:37

ghiro ha scritto:grazie questi consigli sono oro per un neofita come me

Se vai NAD sono sicuro non te ne pentirai! Razz
Da notare che fin'ora siamo in molti a consigliare NAD...
Se ne sei interessato cerca anche nell'usato Wink

Sarebbe più consono ascoltare, quindi dai per buoni i ns consigli ma se puoi cerca di arrivare ad una sessione di ascolto, soffermando l'attenzione a quello che cerchi personalmente nel suono. Wink

N.B. Personalmente ho citato Harman Kardon come ampli ma non vorrei criticare o "forzare", semplicemente gli HK moderni sono stati sviluppati con un concetto diverso di erogazione di potenza e corrente, forse a mio parere tipicamente più "freddi".
Ma le soluzioni di modelli un pò più datati e già citati, possiedono (sempre imho!) buona erogazione di corrente istantanea spesso "spalmata" su tutta la gamma... la timbrica rimane però spesso brillante, specie a volumi più alti, quindi ripeto, occhio ai diffusori...!

Ultima modifica di micky83 il Lun 28 Mag 2012 - 14:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : info aggiuntive su HK)
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 91
Provincia : Boh!
Occupazione/Hobby : Hi-Fi, car Hi-Fi,....elettronica & Co!
Impianto : Ampli: NAD C355BEE con cavo alimentazione schermato
Diffusori: JBL L100 "L Series" ('94-'98)
Cavi potenza NORSTONE CL600
(Sorgente: da sostituire al +presto!!)

Messaggio Da ghiro Lun 28 Mag 2012 - 14:53

i labgruppen,sono la serie E , non vorrei aver dato una impressione sbagliata sul mio modo di ascoltare la musica: non e' che io mi pettino con i diffusori ma e' proprio ascoltando la musica a volume normale che certi ampli non hanno la giusta dinamicita'. scsa la domanda ingenua leporello ma lo yaqin ha telecomando ?quindi micky vado di pre valvolare e finale nad ? tipo yaqin e nad o suprem e nad giusto ? quale nad anche usato?
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE

Messaggio Da micky83 Lun 28 Mag 2012 - 15:04

ghiro ha scritto:
[...]
quindi micky vado di pre valvolare e finale nad ? tipo yaqin e nad o suprem e nad giusto ? quale nad anche usato?

Se vuoi, inizialmente potresti optare per qualità-prezzo con i modelli di amplificatore integrati di NAD, tipo il C352, C355BEE (80 Wrms) oppure il più potente C372 (150Wrms), che si trovano anche usati; se la scelta ti soddisfa potrai sempre approfittare successivamente per l'acquisto di un pre valvolare di quelli consigliati da LEPORELLO, visto che tutti i NAD da me citati presentano uscite/ingressi preout, quindi sarebbe possibile utilizzarli solo come finale Wink

Altrimenti dei nuovi NAD ci sono i modelli sempre integrati C356BEE (80Wrms) e C375BEE (150Wrms), ma non li ho mai ascoltati e non ti posso dare ulteriori opinioni.
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Messaggio Da LEPORELLO Lun 28 Mag 2012 - 15:19

ghiro ha scritto:i labgruppen,sono la serie E , non vorrei aver dato una impressione sbagliata sul mio modo di ascoltare la musica: non e' che io mi pettino con i diffusori ma e' proprio ascoltando la musica a volume normale che certi ampli non hanno la giusta dinamicita'. scsa la domanda ingenua leporello ma lo yaqin ha telecomando ?quindi micky vado di pre valvolare e finale nad ? tipo yaqin e nad o suprem e nad giusto ? quale nad anche usato?

il telecomando non è una necessità, sui finali "pro" per esempio non si trova mai solitamente,sono apparecchi essenziali - così come il pre Yaqin 12 citato che oltre al controllo volume ha poco altro -devi regolare le manopoline dei guadagni per i due canali manualmente -e fare sempre attenzione ad azzerarle prima di accendere o spegnere l' apparecchio per evitare "brutte sorprese" in termini di corrente; il finale andrebbe sempre acceso per ultimo e spento per primo normalmente per evitare di danneggiare i diffusori.

Se ti serve molta dinamica tali "finali pa" appunto sarebbero l' ideale. Oppure se il telecomando è un "must" per te potresti optare per gli integrati nad citati che di dinamica ne hanno eccome nel loro campo.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da ghiro Lun 28 Mag 2012 - 15:43

ok grazie
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty un po di scelte.. per confonderti..

Messaggio Da Dante Lun 28 Mag 2012 - 16:29

divertiti.. ci sono di vari prezzi.. finali ed amplificatori ma tutti o buoni o dignitosi.. e poi se vai sull'usato di pregio, e ' come una partita di giro.. compri e provi e rivendi.. divertendoti

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-anguillara-sabazia/musical-fidelity-a3-2/29353850
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/sassari-annunci-sassari/musical-fidelity-a3-amplificatore-dual-mono/25829379
http://www.kijiji.it/annunci/amplificatore-marantz-pm-80/24390377
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/nad-356bee-4-mesi-di-vita-perfetto/29343769
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/bergamo-annunci-bergamo/finale-nad-218/26986310
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/caserta-annunci-casaluce/amplificatore-integrato-nad-c372/29027548
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/mantova-annunci-viadana/perreaux-pre-finale/28166520
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/finale-am-audio-a-50-mkii-50w-8ohm-classe-a-ottimo/27070527
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/napoli-annunci-pozzuoli/finale-quad-606/29692506
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/foggia-annunci-cerignola/krell-kav-150a/29361994

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da ghiro Lun 28 Mag 2012 - 16:50

grazie Dante piu' di così, mi stai portando per mano. grazie ancora. ps rischiando di prendere un v...........lo ho letto da qualche parte che il nad 352 e anche il 372 pur essendo ottimi e molto decantati rimangono un po' indietro sull'ascolto delle voci ti\vi risulta?
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da micky83 Lun 28 Mag 2012 - 16:59

ghiro ha scritto:grazie Dante piu' di così, mi stai portando per mano. grazie ancora. ps rischiando di prendere un v...........lo ho letto da qualche parte che il nad 352 e anche il 372 pur essendo ottimi e molto decantati rimangono un po' indietro sull'ascolto delle voci ti\vi risulta?

Sul NAD C352 non mi risulta sia così come dici, anzi, viene apprezzato per le sue doti di neutralità. Da possessore del NAD C355bee posso dire l'identica cosa, unica differenza rispetto al C352 è che tende ad essere più caldo sulle medio-basse frequenze, quindi dai 200hz a scendere a volte (a seconda del brano e della sorgente) tende ad enfatizzare, dando solo la sensazione che le voci arretrano, ma in effetti non è così...cosa che potrebbe "far bene" a chi cerca un suono un tantino + "caldo"... Wink
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Messaggio Da Telstar Mar 29 Mag 2012 - 22:29

qualche consiglio un po' meno banale:
-un bel firstwatt f5 autocostruito (o di seconda mano), e ti sopravviverà all'upgrade futuro di sorgente e diffusori.
-qualsiasi progetto di aloia
-musical fidelity a3.2 e precedenti, ma evita i classe a che erano stufe
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da micky83 Mar 29 Mag 2012 - 22:36

Telstar ha scritto:qualche consiglio un po' meno banale:
[...]

Nessun consiglio è banale... Smile

micky83
micky83
Interessato
Interessato

Messaggio Da Telstar Mar 29 Mag 2012 - 22:43

micky83 ha scritto:
Telstar ha scritto:qualche consiglio un po' meno banale:
[...]

Nessun consiglio è banale... Smile

volevo dire più originale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da micky83 Mar 29 Mag 2012 - 22:49

Telstar ha scritto:

volevo dire più originale.

Non ti preoccupare, avevo capito il senso! Wink
Oki
micky83
micky83
Interessato
Interessato

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty Il Bartolomeo e le banalita'

Messaggio Da Dante Mar 29 Mag 2012 - 23:04

Beh ragazzi miei.. voi conoscete la Steg di torino per il car audio.. ma tanti anni fa parliamo di 40 anni fa.. un certo Bartolomeo Aloia progettava per essa.. anzi penso che fu uno dei fondatori.. avevano una linea di ampli a transistor e pre e finali bruttina color oro ma tiravano come bestie.. nessun progetto del Bartolomeo e' banale.. valvole o transistor che siano tutti consigliati.
La classe A e' regina delle amplificazioni.. prende il cuore della corrente.. i classe A se hai naturalmente i soldi per pagare la bolletta , sono come caratteristica principe.. dinamici e caldi.. proprio perche' riescono a erogare corrente.. un vero 50 watts in classe A butta giu' na montagna potenza assoluta in guanti di velluto... poi ci sono i buoni compromessi i cosiddetti quarter A.. vedi vari Marantz.. e musical fidelity tutta robbaccia.. Surprised ..la prima parte dela potenza classe A poi switch in AB tutta robba da evitare
Ragazzi per me l'unico vero motivo per evitare un amplificazione e' perche' non suona.. se scalda chissenefrega..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da micky83 Mar 29 Mag 2012 - 23:15

Dante ha scritto:Beh ragazzi miei..
[...]
La classe A e' regina delle amplificazioni.. prende il cuore della corrente.. i classe A se hai naturalmente i soldi per pagare la bolletta , sono come caratteristica principe.. dinamici e caldi.. proprio perche' riescono a erogare corrente.. un vero 50 watts in classe A butta giu' na montagna potenza assoluta in guanti di velluto... poi ci sono i buoni compromessi i cosiddetti quarter A.. vedi vari Marantz.. e musical fidelity tutta robbaccia.. Surprised ..la prima parte dela potenza classe A poi switch in AB tutta robba da evitare
Ragazzi per me l'unico vero motivo per evitare un amplificazione e' perche' non suona.. se scalda chissenefrega..

Straquoto!

In un altro thread già citavo qualcosa a proposito di suono caldo, anzi bollente! sunny sunny
https://www.tforumhifi.com/t13540p90-harman-kardon-hk980-proson-event-10#229356
Oki
micky83
micky83
Interessato
Interessato

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty beh..

Messaggio Da Dante Mar 29 Mag 2012 - 23:49

un hk che mi e' piaciuto in verita' c'e' ed e' un ampli da car audio.. mi sembra un ca260 lavorava in classe a Surprised
mio figlio ha il pallino del car audio.. ed ha ripreso da me le recchie sensibili.. aveva un suono limpido cristalino ma non strillava.. abbinato a dei tw.. in seta e dolci.. era molto godibile..mi sembra comunque un finale a cavallo tra anni 80/90, e l'hk per il car in quel periodo tiro' fuori tutta una serie superlativa.

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Stentor Mar 29 Mag 2012 - 23:55

Per cambiare tipologia di amplificatore un bel Audio Note Soro PP è molto musicale e con un suono sicuramente caldo ...anche il costo del PP è inferiore all'SE € 1.400 o anche meno lo si può prendere..

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 4714_Audio%20Note%20Soro

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da sasachess Mer 30 Mag 2012 - 10:11

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Wp67324e61_0f

http://www.cattylink.com/page205a.html

Non l'ho ascoltato ma ne parlano bene sul web. Sarei curioso di ascoltarlo, lo prenderei se ne avessi la possibilità.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da pierpabass Mer 30 Mag 2012 - 10:18

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Suonoc10
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ghiro Mer 30 Mag 2012 - 10:20

ahahahaha!!!!! mitico
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

consiglio ampli dal suono "caldo" - Pagina 2 Empty il mattone cinese

Messaggio Da Dante Mer 30 Mag 2012 - 11:41

Sembra veramente bello.. e non costa tantissimo anzi.. per quello che prometerebbe anche poco.. ma mi sembra che non e' un dual mono.. per me se devo sognare lo voglio anche dual mono Embarassed
Per lo Audio Note Soro PP proposto dal Grande Stentor, e' un gioliellino di 20 w.. a valvole.. ma va anche capito.. se iniziamo a consigliare a sti ragazzi.. cosette sfiziose del genere.. poi arrivando alla nostra eta' gli rimane solo il... metadone.. facciamoli crescere step by step.. Wink per ora desiderano.. la botta calda.. mandiamogliela calda.. e putente poi quando arriveranno alla musica da camera.. e diventeranno anziani saggi e pazienti.. quel gioiellino di audio note o similaria.. potrebbe farli goderei..
comunque non crediate che i valvolari non abbiano la botta o la dinamica.. ad esempio..mettete in pushpull un quartetto di kt88 e poi ne riparliamo..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da micky83 Mer 30 Mag 2012 - 13:23

Dante ha scritto:Sembra veramente bello.. e non costa tantissimo anzi.. per quello che prometerebbe anche poco.. ma mi sembra che non e' un dual mono.. per me se devo sognare lo voglio anche dual mono Embarassed
[...]

Per quanto riguarda Advance Acoustic, mi diceva un amico che lo ha ascoltato che possiedono la caratteristica di essere un pò scuri o meglio ''ovattati'' durante l'ascolto, come se vi sia un ostacolo tra ascoltatore e diffusore, ma non potendomi basare sul mio orecchio non posso affermare ciò con decisione. Embarassed
Comunque già l'estetica parla chiaro! Anche se mi piacerebbe ascoltare la timbrica, se avvolgente o meno... Surprised

micky83
micky83
Interessato
Interessato

Messaggio Da pierpabass Mer 30 Mag 2012 - 13:36

Io possiedo quello che ho postato nella stufa...
Sono pienamente soddisfatto: a me serviva potenza per pilotare le AR12.
Di certo questi diffusori sono particolari, per cui non mi sento di esprimere giudizi sull'"attufamento" dell'ampli.
Una prerogativa del modello 305 DA sta nel fatto di integrare un DAC interno, comodissimo IMHO
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili