T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer A616 MkII

5 partecipanti

Andare in basso

Pioneer A616 MkII Empty Pioneer A616 MkII

Messaggio Da marcoma Sab 23 Giu 2012 - 22:17

Chi conosce quest'amplificatore? Che ne pensate? Io ce l'Ho da diversi anni collegato a dei diffusori Pioneer Prologue 9 e a un cd-player Pioneer PD7300 e l'ho sempre trovato molto bello. Essendomi peró appena accorto che siamo ormai nel 2012, musica liquida, t-rivoluzione ecc...(es. sto provando il Fiio e10, pagato sessanta euro, e son sconvolto)...mi chiedevo: ma non é che con una cifra contenuta mi rifaccio un impianto che fino a qualche anno fa me lo sognavo soltanto?!

Insomma credete valga la pena rinnovarmi oppure dovrei comunque spendere grosse cifre per avere grossi miglioramenti e la rivoluzione puó ancora aspettare?

Onesti, mi raccomando...e con un occhio al portafogli: quanto dovrei spendere per seppellire il mio vecchio e glorioso impianto?

p.s. Ho anche un impianto piú piccolino in ufficio composto da Pioneer a307r, lettore teac cdp1260 e diffusori pioneer prologue 40.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 165
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A616 MkII Empty Re: Pioneer A616 MkII

Messaggio Da dude Dom 24 Giu 2012 - 11:02

L'elemento debole dovrebbero essere i diffusori, in genere le casse giapponesi di quel periodo non erano granché, quindi potresti cambiare le casse e vedere come va.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1275

Messaggio Da Flightangel Dom 24 Giu 2012 - 14:07

Le Pioneer Prologue 9 sono una "sospensione pneumatica" con bassa sensibilità (88,5 db) in listino nel 1987 a 430.000 lire la coppia. Se il loro suono ti piace ancora e le sospensioni dei woofers sono integre, puoi anche provare a cambiare solo l'ampli, che pure del periodo era un ottimo pezzo, oggi in confronto alla classe t, risulterebbe però antiquato. Una buona scheda TK2050 o un ampli simile potrebbe fare al caso tuo. Quanto al lettore cd, se funziona ancora senza difficoltà, direi di tenerlo. Fa parte della lega degli ottimi lettori col DAC Burr Brown Pcm58, ed una meccanica eccellente con motore lineare e clamp elettromagnetico del cd.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Messaggio Da Flightangel Dom 24 Giu 2012 - 14:52

[img]Pioneer A616 MkII A-61610[/img]

[img]Pioneer A616 MkII Prolog10[/img]

[img]Pioneer A616 MkII Pionee11[/img]
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 0:48

Flightangel ha scritto:Le Pioneer Prologue 9 sono una "sospensione pneumatica" con bassa sensibilità (88,5 db) in listino nel 1987 a 430.000 lire la coppia. Se il loro suono ti piace ancora e le sospensioni dei woofers sono integre, puoi anche provare a cambiare solo l'ampli, che pure del periodo era un ottimo pezzo, oggi in confronto alla classe t, risulterebbe però antiquato. Una buona scheda TK2050 o un ampli simile potrebbe fare al caso tuo. Quanto al lettore cd, se funziona ancora senza difficoltà, direi di tenerlo. Fa parte della lega degli ottimi lettori col DAC Burr Brown Pcm58, ed una meccanica eccellente con motore lineare e clamp elettromagnetico del cd.

Dude, I diffusori sono made in france, e devo dire che sono tutt'altro che il punto debole della catena...forse li hai confusi con qualche altro modello! Very Happy

Grazie per la risposta molto esaustiva e competente, Flight Angel. I diffusori mi piacciono davvero tanto....sarebbero il punto che meno metterei in discussione dell'impianto. In piú, essendo i diffusori la componente piú costosa, al momento me ne starei un pochino tranquillo. ...per quanto riguarda il lettore cd, in effetti non trovo difetti e anche dopo averlo confrontato cn lettori piú recenti non riesco a trovare motivi davveri validi per sostituirlo ( a questo si aggiunga che dopo aver constatato la qualità dei cd rippati in wav o flac, sinceramente i cd li vorrei tenere solo ed esclusivamente e ci sidecome supporto d'archiviazione)...dunque mi confermi che trattasi di ottimo lettore cd?

...in effetti ció che non mi soddisfa piú di tanto é l'ampli...mi é sempre piaciuto, ma ora come ora - affinando l'orecchio e ampliando l'esperienza - avrei parecchie riserve a riguardo. Con cosa potrei sostituirlo secondo te? Anche considerando, naturalmente, i diffusori che dovrebbe pilotAre, e il fatto che intenderei fare dell musica liquida la fonte primaria dell'impianto, giradischi a parte.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Messaggio Da dude Lun 25 Giu 2012 - 10:35

Contento te contenti tutti Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1275

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 11:20

dude ha scritto:Contento te contenti tutti Laughing

Dai fatemi ancora più contento e consigliatemi un bell'ampli nuovo! Very Happy

Stiamo intorno ai 500 euro...
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Flightangel Lun 25 Giu 2012 - 16:42

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1497

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1425

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=976

Uno dei tre, e sentirai tutta un'altra cosa rispetto al Pioneer. Wink

https://www.intertechnik.de/Shop/Verstaerker/Dayton-Verstaerker/_70303_M21-DTA100a_1768,de,7046,118100

Quest'ultimo è quello col miglior prezzo/prestazioni. http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 20:17

@flightangel Uhm...molto interessanti... Mmm

...e del NAD C350 che mi dici? Vedo che lo possiedi e ne avevo letto un gran bene tempo fa...poi NAD é un marchio che mi ha sempre ispirato una certa fiducia...

...mi farebbero molto piacere anche altri suggerimenti, intanto...Wink
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Flightangel Mer 27 Giu 2012 - 15:10

marcoma ha scritto:.....e del NAD C350 che mi dici?................

Devi prima passare dalla Classe D/T per apprezzare la differenza, le tue Klipsch faranno faville. Il mio nad c''è per necessità/risparmio. Le mie ProAc hanno bisogno di molta corrente.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

Messaggio Da marcoma Mer 27 Giu 2012 - 15:48

Flightangel ha scritto:
marcoma ha scritto:.....e del NAD C350 che mi dici?................

Devi prima passare dalla Classe D/T per apprezzare la differenza, le tue Klipsch faranno faville. Il mio nad c''è per necessità/risparmio. Le mie ProAc hanno bisogno di molta corrente.

Non ho capito bene il concetto, devi scusarmi...

Prima di cosa? Del Nad?

Io possiedo delle Pioneer Prologue 70 (avevo detto 9, ma mi ero confuso), le Klipsh le vorrei ma purtroppo non ce le ho...(mi hai letto nel pensiero mi sa, è un sacco di tempo che progetto di acquistarle Wink).
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Flightangel Mer 27 Giu 2012 - 19:21

marcoma ha scritto:.........................Non ho capito bene il concetto, devi scusarmi.........Prima di cosa? Del Nad?............

Intendevo dire che per apprezzare differenze sostanziali devi prima "assaggiare" la classe D/T, dopo la scorpacciata di Pioneer A616MKII.
Il NAD è una questione che ha a che fare con me non con te. A me serviva un ampli ad alta corrente. Tu invece devi necessariamente vedere di cosa è capace la classe D/T. Che budget di spesa hai pensato per ampli e diffusori?
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

Messaggio Da marcoma Mer 27 Giu 2012 - 23:46

Va bene, allora proveró questa benedetta classe D. Ma il Pioneer che classe é? Mi sembra di aver letto da qualche parte che la D non é il massimo perché dirotta tutta la corrente ai diffusori ma poi in sostanza ne rimarrebbe poco per l'elaborazione del suono che dunque perderebbe un po'... possibile o mi confondo e sto dicendo delle gran castronerie? O forse son le solite considerazioni da vegliardo Non accetta il nuovo? Very Happy Correggimi se sbaglio...

Pensavo di spendere intorno ai 300 euro per un ampli usato e inizialmente tenermi le pioneer prologue 70...che ne dici? Le fonti sarebbero lettore cd pioneer pd7300, giradischi stanton e ovviamente PC+DAC.

In un secondo momento invece, tipo fine anno, vorrei acquistare dei bei diffusori...quando dovrei spendere secondo te per la massima resa? Pensavo di stare sui 500 euro...prendo qualcosa di bello o devo aumentare il budget? Vorrei fossero oggettivamente superiori a quelli che già possiedo, ovviamente.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da andzoff Gio 28 Giu 2012 - 0:21

marcoma ha scritto:Mi sembra di aver letto da qualche parte che la D non é il massimo perché dirotta tutta la corrente ai diffusori ma poi in sostanza ne rimarrebbe poco per l'elaborazione del suono che dunque perderebbe un po'...
Non c'è nessun fondamento scientifico per questa affermazione. La classe D ha un rendimento termodinamico quasi del 100%, non significa che suona male, sono due concetti diversi.
Lascia valutare alle tue orecchie... Arrgh!
Io avevo un Pioneer A109. Un bel giorno entra in casa mia un classe D, lo Scythe. So in love
Il Pioneer è stato venduto in una settimana. Goodbye

Confermo che nel tuo caso serve un ampli su base TK2050.
Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da luigi.cayman Gio 28 Giu 2012 - 0:40