acquisto GZ34
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acquisto GZ34
ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
In effetti le GZ34 nos costano un botto. Io punterei su qualche sostituta sovietica di produzione militare o cercherei di aggiudicarmi qualche asta come questa http://www.ebay.it/itm/1-Rohre-CV1377-5AR4-GZ34-Siemens-Sylvania-neu-/170870094059?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item27c8a6b8ebAndrea Zani ha scritto:ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
RAMONE67- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
è da parecchio che seguo aste come quella ma il prezzo alla fine arriva a cifre ben al di sopra di quello che vorrei spendere..RAMONE67 ha scritto:In effetti le GZ34 nos costano un botto. Io punterei su qualche sostituta sovietica di produzione militare o cercherei di aggiudicarmi qualche asta come questa http://www.ebay.it/itm/1-Rohre-CV1377-5AR4-GZ34-Siemens-Sylvania-neu-/170870094059?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item27c8a6b8ebAndrea Zani ha scritto:ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
cmq grazie
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: acquisto GZ34
in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..Albert^ONE ha scritto:Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Come ti hanno detto, le Sovtek non sono male, anche se la mia esperienza si ferma alle valvole di segnale (apprezzo in particolare la 12ax7lps). I crepitii però non sono normali. Per il mio Dared uso una valvola simile alla 5y3, la 5z4g, e non ho problemi.Andrea Zani ha scritto:in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..Albert^ONE ha scritto:Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Probabilmente la tua valvola sta per andare o forse ha dei problemi di suo, sempre che non ci sia qualcosa di inadeguato nel circuito che hai costruito.
RAMONE67- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
si l'ho pensao pure io,infati è da un po che mi riprometto di dagli un'occhiata,evidentemente l'ultima modifica che ho fatto,che è stata praticamente messa a punto ad orecchio credo che a livello elettrico abbia creato qualche problema.RAMONE67 ha scritto:Come ti hanno detto, le Sovtek non sono male, anche se la mia esperienza si ferma alle valvole di segnale (apprezzo in particolare la 12ax7lps). I crepitii però non sono normali. Per il mio Dared uso una valvola simile alla 5y3, la 5z4g, e non ho problemi.Andrea Zani ha scritto:
in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Probabilmente la tua valvola sta per andare o forse ha dei problemi di suo, sempre che non ci sia qualcosa di inadeguato nel circuito che hai costruito.
Ho notato però che già da nuova la valvola se la si scuoteva alcune parti interne si muovevano e vibravano facendo un tintinnio.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.
Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.
Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)
Saluti
Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.
Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: acquisto GZ34
ok grazie come sempre risolutivo...mau749 ha scritto:La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.
Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.
Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)
Saluti
davvero usi valvole cinesi??
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Non lo immaginavo lontanamente. Pensavo che si trattasse di valvole quasi identiche in tutto.mau749 ha scritto:La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.
Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.
Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)
Saluti
Grazie per la spiegazione.
RAMONE67- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Andrea Zani ha scritto:
.......
davvero usi valvole cinesi??
...si... e non ci trovo nulla di strano.
Non tutti i tubi cinesi sono delle ciofeche ed anzi, a volte, si scoprono veri e propri gioiellini a prezzi irrisori.
L'ho già detto in altro post ma ora sto utilizzando con grande soddisfazione una coppia di 300B Guiguang, selezionate e calibrate individualmente, acquistate per pura curiosità e pagate meno di 100 euro la coppia.
e che sono la copia esatta delle mitiche WE (zoccolo escluso):
e devo dire che, dopo congruo rodaggio, vanno alla grande, molto ma molto meglio delle precedenti EH Gold che costano praticamente il doppio.
Tra l'altro sono anche robuste perché da più di una anno stanno lavorando con un punto di lavoro abbastanza impegnativo (350V/86mA) con dissipazione quindi vicina ai 30W senza alcun segno di decadimento delle prestazioni elettriche.
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: acquisto GZ34
e qualcosa tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/NEW-Valve-Art-274B-5U4-5AR4-Vacuum-Tube-TESTED-/290619776313?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item43aa49dd39
non la conosco ,pare sia compatibile con GZ34/5AR4 ma non è che mi fido molto,poi il trasformatore che possiedo ha 3 amp sui 5volt della raddrizzatrice quindi vorrei stare sui 2A max 2,5 non di più,ma non conosco i dati di questa valvola
EDIT: ho trovato qualcosa,pare che assorba 2A...e ho trovato questi dati sono della valvola originale però:
Design-Center Values
Peak Inverse Voltage .................................................1500 volts
Peak Plate Current per Plate...........................................675 ma
Peak Transient Plate Current per Plate.........................2.5 amps
With Choke-Input Filter:
A-C Plate Voltage per Plate (RMS)............................660 volts
D-C Output Current .....................................................225 ma
Minimum Input-Choke Inductance.............................3 henrys
http://www.ebay.it/itm/NEW-Valve-Art-274B-5U4-5AR4-Vacuum-Tube-TESTED-/290619776313?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item43aa49dd39
non la conosco ,pare sia compatibile con GZ34/5AR4 ma non è che mi fido molto,poi il trasformatore che possiedo ha 3 amp sui 5volt della raddrizzatrice quindi vorrei stare sui 2A max 2,5 non di più,ma non conosco i dati di questa valvola
EDIT: ho trovato qualcosa,pare che assorba 2A...e ho trovato questi dati sono della valvola originale però:
Design-Center Values
Peak Inverse Voltage .................................................1500 volts
Peak Plate Current per Plate...........................................675 ma
Peak Transient Plate Current per Plate.........................2.5 amps
With Choke-Input Filter:
A-C Plate Voltage per Plate (RMS)............................660 volts
D-C Output Current .....................................................225 ma
Minimum Input-Choke Inductance.............................3 henrys
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
La 274 è più simile e meglio sostituibile alla 5U4G che non alla GZ34.
In rete sono disponibili praticamente tutti i datasheet dei tubi ad esempio qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets0.html
sarebbe bene, prima di tentare qualunque "tube rolling", di andarseli a leggere!
In rete sono disponibili praticamente tutti i datasheet dei tubi ad esempio qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets0.html
sarebbe bene, prima di tentare qualunque "tube rolling", di andarseli a leggere!
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: acquisto GZ34
infatti li ho letti e ho rioportato alcuni dati sopra,dai dati riportati la valvola non va bene per il circuito che andrei ad alimentare,il mio non è esattamente un tube rolling perche no esiste già un curcuito,lo sto construento,ho provato alcune simulazioni con una valvola con capacità di corrente simile e ce ne sono di migliori per il mio utilizzo.mau749 ha scritto:La 274 è più simile e meglio sostituibile alla 5U4G che non alla GZ34.
In rete sono disponibili praticamente tutti i datasheet dei tubi ad esempio qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets0.html
sarebbe bene, prima di tentare qualunque "tube rolling", di andarseli a leggere!
grazie
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
La scelta di un tubo raddrizzatore, in fase progettuale e quindi conoscendo e caratteristiche di tensione e corrente necessarie al circuito, si effettua essenzialmente in base a due parametri fondamentali che sono:
la corrente massima di placca
la tensione massima di placca
in più, poiché questi valori variano a seconda che il filtro successivo sia a ingresso capacitivo o induttivo, si deve tener conto dei massimi valori consigliati per l'induttanza o per la capacità di questo filtro.
I valori indicati sui datasheet sono solo indicativi perché dipendono dal valore di un altro parametro fondamentale del tubo che è lo Steady State Peak Plate Current che poi non è altro che il valore di picco della corrente inversa sui due diodi componenti il tubo; sarebbe opportuno evitare di superare questo valore non perché il tubo "si bruci" ma perché questo superamento ne abbrevia, spesso di molto, la vita utile.
I tubi sono molto permissivi, al contrario dello stato solido, ed hanno la tendenza al "suicidio assistito" nel senso che sopporteranno superamenti anche importanti di alcuni dei parametri fondamentali di funzionamento resistendo in quelle condizioni fino alla morte...
Spesso è questa tendenza che fa "sembrare" equivalenti ed intercambiabili tubi che invece tecnicamente non lo sono affatto...!
Una conseguenza della scelta del tubo è il drop out, cioè la caduta di tensione per un determinato valore delle correnti di placca.
Il valore del drop out è importante per determinare le tensioni effettive sul secondario del trasformatore che ovviamente dovranno essere maggiori del teorico proprio per compensare questa caduta.
Come vedi la scelta del tubo, al di la della sua costruzione (riscaldamento diretto o indiretto) e della sua"timbrica", non è cosa da prendere alla leggera se si vuol assemblare un alimentatore serio con i richiesti valori di tensione, corrente e ripple residuo e che duri un po' di più che da Natale a S.Stefano...!
PSU Designer è utilissimo per simulare velocemente l'alimentatore ed evitare di commettere errori grossolani, almeno nella prima fase progettuale.
la corrente massima di placca
la tensione massima di placca
in più, poiché questi valori variano a seconda che il filtro successivo sia a ingresso capacitivo o induttivo, si deve tener conto dei massimi valori consigliati per l'induttanza o per la capacità di questo filtro.
I valori indicati sui datasheet sono solo indicativi perché dipendono dal valore di un altro parametro fondamentale del tubo che è lo Steady State Peak Plate Current che poi non è altro che il valore di picco della corrente inversa sui due diodi componenti il tubo; sarebbe opportuno evitare di superare questo valore non perché il tubo "si bruci" ma perché questo superamento ne abbrevia, spesso di molto, la vita utile.
I tubi sono molto permissivi, al contrario dello stato solido, ed hanno la tendenza al "suicidio assistito" nel senso che sopporteranno superamenti anche importanti di alcuni dei parametri fondamentali di funzionamento resistendo in quelle condizioni fino alla morte...
Spesso è questa tendenza che fa "sembrare" equivalenti ed intercambiabili tubi che invece tecnicamente non lo sono affatto...!
Una conseguenza della scelta del tubo è il drop out, cioè la caduta di tensione per un determinato valore delle correnti di placca.
Il valore del drop out è importante per determinare le tensioni effettive sul secondario del trasformatore che ovviamente dovranno essere maggiori del teorico proprio per compensare questa caduta.
Come vedi la scelta del tubo, al di la della sua costruzione (riscaldamento diretto o indiretto) e della sua"timbrica", non è cosa da prendere alla leggera se si vuol assemblare un alimentatore serio con i richiesti valori di tensione, corrente e ripple residuo e che duri un po' di più che da Natale a S.Stefano...!
PSU Designer è utilissimo per simulare velocemente l'alimentatore ed evitare di commettere errori grossolani, almeno nella prima fase progettuale.
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: acquisto GZ34
si hai ragione,e molti tuoi altri interventi mi hanno istruito su dove dirigermi per la scelta del tubo.
e sempre grazie a te che ho imparato a leggere i vari parametri di cui tener conto .
Di conseguenza senza badare al prezzo scelsi la GZ34 come tubo adatto al mio circuito(ora ho capito che posso usare anche la 5AR4 che è pratticamente identica) adatto ad ogni parametro sia caduta di tensione che corrente di placca ,anche lo steady state peak non viene superato
con PSU designer sperimento molto, metto lo schema con alcune considerazioni:
Le cose che vedo positive:
si vede il picco di corrente che è estremamente contenuto in circa 1ms.
la tensione sale abbastanza lentamente.
il ripple è contenuto:
la tensione di uscita va bene
il basso valore del condensatore di prima capacità determina un ingresso non totalmente capacitivo con i vantaggi di avere un'induttanza così vicina all'ingresso...
qui si vede il dente di sega ancora smussato ,quindi l'effetto non è totale ma c'è:
I lati negativi:
non lo so a me sembra buono,però,ditemi voi...
PS:ho un dubbio che mi tormenta da un po...posso usare un giratore al posto di un'induttanza tradizionale in quella posizione?
e sempre grazie a te che ho imparato a leggere i vari parametri di cui tener conto .
Di conseguenza senza badare al prezzo scelsi la GZ34 come tubo adatto al mio circuito(ora ho capito che posso usare anche la 5AR4 che è pratticamente identica) adatto ad ogni parametro sia caduta di tensione che corrente di placca ,anche lo steady state peak non viene superato
con PSU designer sperimento molto, metto lo schema con alcune considerazioni:
Le cose che vedo positive:
si vede il picco di corrente che è estremamente contenuto in circa 1ms.
la tensione sale abbastanza lentamente.
il ripple è contenuto:
la tensione di uscita va bene
il basso valore del condensatore di prima capacità determina un ingresso non totalmente capacitivo con i vantaggi di avere un'induttanza così vicina all'ingresso...
qui si vede il dente di sega ancora smussato ,quindi l'effetto non è totale ma c'è:
I lati negativi:
non lo so a me sembra buono,però,ditemi voi...
PS:ho un dubbio che mi tormenta da un po...posso usare un giratore al posto di un'induttanza tradizionale in quella posizione?
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Lo schema mi pare corretto nella scelta dei valori dei componenti così come mi sembrano eccellenti i valori simulati dei vari parametri.
Per quel che riguarda la sostituzione dell'induttanza con il giratore non dovrebbero esserci particolari problemi viste le basse tensioni in gioco (circa 270V) e le altrettanto basse correnti (20 mA).
Personalmente, quando posso, preferisco utilizzare per il primo condensatore del filtro (6.8uF/400V nel caso) non un elettrolitico ma un tipo a film (polipropilene, polistirene, ecc) o un carta/olio che, vista la bassa capacità e la (relativamente) bassa tensione di lavoro sono facilmente reperibili a prezzi assolutamente ragionevoli, come questo:
http://www.ebay.it/itm/1p-Audiophiler-6-8uF-400V-Tubular-Axial-Audio-Capacitor-/330632625663?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cfb3d7dff#ht_3196wt_1396
oppure, più costosi, questi:
http://www.ebay.it/itm/x2-RARE-6uF-400V-PIO-Capacitors-KBG-/190677954143?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c654aae5f#ht_1548wt_1163
o anche i Solen o i classici motor run.
Ancora: ho una particolare predilezione per i tubi a riscaldamento diretto anche nelle alimentazioni pur con tutte le loro limitazioni; per l'alimentatore che hai postato vedrei molto bene una 5Y3GT o anche una 5U4G (o l'equivalente russa, preferibilmente Svetlana: http://www.ebay.it/itm/320920056322?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1391wt_1163) o quella 274B che hai postato in precedenza, queste ultime sovrabbondanti ma tutte e tre molto ben suonanti.
Saluti
Per quel che riguarda la sostituzione dell'induttanza con il giratore non dovrebbero esserci particolari problemi viste le basse tensioni in gioco (circa 270V) e le altrettanto basse correnti (20 mA).
Personalmente, quando posso, preferisco utilizzare per il primo condensatore del filtro (6.8uF/400V nel caso) non un elettrolitico ma un tipo a film (polipropilene, polistirene, ecc) o un carta/olio che, vista la bassa capacità e la (relativamente) bassa tensione di lavoro sono facilmente reperibili a prezzi assolutamente ragionevoli, come questo:
http://www.ebay.it/itm/1p-Audiophiler-6-8uF-400V-Tubular-Axial-Audio-Capacitor-/330632625663?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cfb3d7dff#ht_3196wt_1396
oppure, più costosi, questi:
http://www.ebay.it/itm/x2-RARE-6uF-400V-PIO-Capacitors-KBG-/190677954143?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c654aae5f#ht_1548wt_1163
o anche i Solen o i classici motor run.
Ancora: ho una particolare predilezione per i tubi a riscaldamento diretto anche nelle alimentazioni pur con tutte le loro limitazioni; per l'alimentatore che hai postato vedrei molto bene una 5Y3GT o anche una 5U4G (o l'equivalente russa, preferibilmente Svetlana: http://www.ebay.it/itm/320920056322?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1391wt_1163) o quella 274B che hai postato in precedenza, queste ultime sovrabbondanti ma tutte e tre molto ben suonanti.
Saluti
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Re: acquisto GZ34
molte valvole le ho escluse perche nelle simulazioni nella maggioranza dei casi(come con la 5y3gt) appariva il fatidico messaggio di PSU Designer che mi dice che quel tubo in quel circuito superava il limite IFRM che sencondo il programma è 0,44,ovvero arriva al valore di 0,48 dopo 2ms però dal grafico che ne risulta non mi pare:
sul DS della valvola leggo si un Steady state peak current di 0,44 ma il parametro che riguarda l'accensione non è il Transient peak plate current? che è di 2,5A...
non so perche PSU non ne tiene conto
sul DS della valvola leggo si un Steady state peak current di 0,44 ma il parametro che riguarda l'accensione non è il Transient peak plate current? che è di 2,5A...
non so perche PSU non ne tiene conto
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Re: acquisto GZ34
La 5Y3GT è una valvola molto antica ed è parecchio schizzinosa per quel che riguarda la prima capacità di filtro così come di vede dai datasheet che consigliano 4uF al massimo e questo è un valore che quasi sempre rappresenta proprio il limite massimo anche nelle simulazioni.
E' evidente che le sue caratteristiche, alto drop out e relativamente basso Steady State Plate Current (0.44A) ne consigliano l'utilizzo in ben determinate condizioni ma, molto personalmente, quando queste condizioni siano rispettate, la trovo una valvola molto musicale.
Se fai qualche altra simulazione giocando a diminuire C1 (e anche C2) e ad aumentare R1 vedrai che riesci a trovare un corretto punto di funzionamento.
La mia poi era solo una personale opinione e nessuno obbliga ad utilizzare la 5Y3GT, va benissimo anche la GZ34 (5AR4)!
Per quel che riguarda le tue perplessità il Transient Peak Plate Current (2.5A) è un valore che si riferisce alle correnti dirette sulle placche mentre lo Steady Peak Plate Current (0.44A) si riferisce alle correnti inverse che sono influenzate anche dalle impedenze riportate al secondario del trasformatore.
Di solito il TPPC è un valore difficilmente superabile a meno di non tirare per il collo il tubo ed utilizzare grandi capacità in ingresso che peraltro sono sconsigliate dallo SPPC che è il primo valore ad uscire dal range di funzionamento consigliato.
Ciao
E' evidente che le sue caratteristiche, alto drop out e relativamente basso Steady State Plate Current (0.44A) ne consigliano l'utilizzo in ben determinate condizioni ma, molto personalmente, quando queste condizioni siano rispettate, la trovo una valvola molto musicale.
Se fai qualche altra simulazione giocando a diminuire C1 (e anche C2) e ad aumentare R1 vedrai che riesci a trovare un corretto punto di funzionamento.
La mia poi era solo una personale opinione e nessuno obbliga ad utilizzare la 5Y3GT, va benissimo anche la GZ34 (5AR4)!
Per quel che riguarda le tue perplessità il Transient Peak Plate Current (2.5A) è un valore che si riferisce alle correnti dirette sulle placche mentre lo Steady Peak Plate Current (0.44A) si riferisce alle correnti inverse che sono influenzate anche dalle impedenze riportate al secondario del trasformatore.
Di solito il TPPC è un valore difficilmente superabile a meno di non tirare per il collo il tubo ed utilizzare grandi capacità in ingresso che peraltro sono sconsigliate dallo SPPC che è il primo valore ad uscire dal range di funzionamento consigliato.
Ciao
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Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
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Re: acquisto GZ34
ah ok ora ci siamo.
uso la 5y3 gt su un'altro pre e funziona molto bene,trovo anche io che sia una buona valvola..
però diminuire il valore di prima capacità diminuisce di molto la tensione d'uscita,per questo non posso utilizzarla nel mio progetto.
Nel pre dove la utilizzo ho bisogno di meno tensione.
uso la 5y3 gt su un'altro pre e funziona molto bene,trovo anche io che sia una buona valvola..
però diminuire il valore di prima capacità diminuisce di molto la tensione d'uscita,per questo non posso utilizzarla nel mio progetto.
Nel pre dove la utilizzo ho bisogno di meno tensione.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
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Re: acquisto GZ34
una cosa volevo chiedere ancora:
cosa succede quando una raddrizzatrice se ne va?
Possiedo dei condensatori in polipropilene Intertecnic Audincap,e ho sempre utilizzato quelli,anche nel pre con la 5y3gt.
Però circa 5/6 anni fa comprai dei Sangamo in cartaolio da 600V 4uF,cosa dici li posso usare oppure saranno deteriorati? sono quelli rettangolari tipo militare.
grazie
cosa succede quando una raddrizzatrice se ne va?
Possiedo dei condensatori in polipropilene Intertecnic Audincap,e ho sempre utilizzato quelli,anche nel pre con la 5y3gt.
Però circa 5/6 anni fa comprai dei Sangamo in cartaolio da 600V 4uF,cosa dici li posso usare oppure saranno deteriorati? sono quelli rettangolari tipo militare.
grazie
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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Re: acquisto GZ34
Andrea Zani ha scritto:una cosa volevo chiedere ancora:
cosa succede quando una raddrizzatrice se ne va?
Possiedo dei condensatori in polipropilene Intertecnic Audincap,e ho sempre utilizzato quelli,anche nel pre con la 5y3gt.
Però circa 5/6 anni fa comprai dei Sangamo in cartaolio da 600V 4uF,cosa dici li posso usare oppure saranno deteriorati? sono quelli rettangolari tipo militare.
grazie
EDIT:
ho dato un'occhiata alle valvole citate,per la 274B ho trovato il datasheet assorbe 2A di filamento e può andare,ma ha come prima capacià max 4uf un po pochi purtroppo,dato che non ho la possibilità di simularla non conosco la sua caduta di tensione e vorrei tenermi in riserva la possibilità di aumentare quest'ultima con un range abbastanza ampio regolando con il condensatore di cui sopra.
La 5U4g consuma troppo di filamento 3A sul datasheet,io ho 3A sul trasformatore,vorrei tenermi sotto a questo valore.
credo che l'unica sia la 5AR4
Andrea Zani- Membro classe bronzo
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