T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di Potenza solid core:

+4
Albert^ONE
Marco Ravich
cavicchi
Tonyartemide
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cavo di Potenza solid core: - Pagina 2 Empty Re: Cavo di Potenza solid core:

Messaggio Da valvolas Mar 21 Ago 2012 - 21:50

si ma quel valore riportato dal costruttore è relativo al cavo coaxiale che è di suo un cap x conformita' forma una doppia armatura caldo-calza.Nel modo in cui viene usato qui credo che il discorso capacitivo sia a livelli poco influenti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Tonyartemide Mar 21 Ago 2012 - 21:55

valvolas ha scritto:si ma quel valore riportato dal costruttore è relativo al cavo coaxiale che è di suo un cap x conformita' forma una doppia armatura caldo-calza.Nel modo in cui viene usato qui credo che il discorso capacitivo sia a livelli poco influenti
Invece io penso l'esatto contrario, in quanto la distanza tra i conduttori utilizzati è molto superiore a quella tra cavo singolo e calza, quindi la capacità dovrebbe essere molto diversa, tale perfino di disturbare amplificatori delicati. Basta misurare e rendersi conto, posso sbagliare, ma la misura è misura
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri

Messaggio Da valvolas Mar 21 Ago 2012 - 22:12

Io ho la fortuna di poter provare quasi tuti i cavi ad uso generale che voglio,il tutto rigorosamente NOS/used (per fortuna perchè a qualcuno negli acquisti ''recenti'' è rimasta attaccata la calamita al cavo..) purtroppo,dico purtroppo perchè sarebbe bello bastasse una misura capacitiva,ma l'introduzione di un cavo va ad alterare una catena a volte compensandola a volte esasperandola.Inoltre la stessa tipologia di cavo puo' rispondere diversamente a seconda del costruttore poi se ci mettiamo anche il fatto che noi usiamo questi cavi nati per antenne o reti lan sfruttando la loro conducibilità nel solo punto caldo,direi che vale la pena di basarsi sulla vecchia prova empirica dell'''ascolto e poi decido cosa metterci''.Lo so che è scomodo e si decide a orecchio,che è poco ''moderno'' ma qui il problema è che spesso le misure ti danno ragione e il suono ti da torto (e viceversa...) Forse è questo il belo dell'audiofilia altrimenti sai che noia Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Tonyartemide Mar 21 Ago 2012 - 22:27

Caro Valvolas, io ho avuto la fortuna di provare lo stesso cavo con 2 ampli diversi, uno sbilanciato sui medio-alti e molto sensibile alla capacità del cavo, tanto che nel manuale era espressamente vietato un cavo multipolare, ma era consigliato un cavo singolo da 2,5 mmq.....ed un altro ampli, l'attuale, che funziona pure con i tubi del gas....col primo il cavo sembrava meno buono.....col secondo ampli lo stesso cavo acquista una medaglia d'oro alle Olimpiadi, e me lo tengo stretto....
Quindi tutto è relativo, ma si intende che le misure sono invece le uniche costanti in questo mondo relativo
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri

Messaggio Da valvolas Mar 21 Ago 2012 - 22:48

se ti piace un cavo azzeccato alla tua catena tienitelo stretto,io saprei come fare un buon cavo di potenza qlc prova sui cablaggi interni e diffusori l'abbiamo fatta,purtroppo quel cavo non è quasi piu in commercio perchè ritenuto costoso,o lo vendono in matassate kilometriche c'e' il suo corrispondente in rame rosso ma secondo me nn è al livello del suo predecessore..Una volta o l'altra riesco a procuramelo,per ora viaggiamo a punti caldi di coax Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Marco Ravich Mer 22 Ago 2012 - 8:25

Tonyartemide ha scritto:Attenzione: ti sarei grato se potessi misurare la capacita' del TUO cavo, nella tua configurazione, non i dati di targa del singolo cavo, potresti trovare grosse differenze dovute alla geometria del cavo
...e come si fà a misurare la capacità del MIO cavo ?

Comunque ribadisco che il sat è senza dubbio il miglior compromesso fra qualità, costo e semplicità di realizzazione.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da valvolas Mer 22 Ago 2012 - 18:16

Le misure fatte sul cavo come le usiamo noi hanno poco senso,perchè stravolgiamo la funzionalità del cavo stesso (mi riferisco alla capacità) visto che lo schermo lo lasciamo a fare nulla...a noi,cosi come stiamo messi interessa la conduttività del punto caldo o per dirla in altro modo cosa lascia passare nelle frequenze che interessano a noi,secondo me quella sarebbe una misura interessante....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Marco Ravich Gio 23 Ago 2012 - 10:02

valvolas ha scritto:a noi,cosi come stiamo messi interessa la conduttività del punto caldo o per dirla in altro modo cosa lascia passare nelle frequenze che interessano a noi,secondo me quella sarebbe una misura interessante....
Infatti, ma ti dirò di più: per me sarebbe ancor più interessante registrare l'output dell'ampli (senza diffusori) per poi paragonare gli spettri dei files per capire come il cavo ha influenza sulle varie frequenze...

...wasky m'aveva detto che la cosa è fattibile !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da verderame Ven 30 Ott 2015 - 10:44

Ma secondo voi posso provare a costruire dei cavi del genere usando il rame di un induttanza da crossover?
E' rame smaltato vero?
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Messaggio Da luigigi Ven 30 Ott 2015 - 15:47

verderame ha scritto:Ma secondo voi posso provare a costruire dei cavi del genere usando il rame di un induttanza da crossover?
E' rame smaltato vero?
ti risponderei di si ad entrambe le domande...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da verderame Mar 3 Nov 2015 - 14:54

Grazie della risposta, intanto l' ho realizzato e sembra andare bene...nulla si è distrutto e questo è già un buon risultato! Laughing
Comunque sembra più che onesto il risultato.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili