Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???
+73
sylvieventura
aniello
ghiglie
aliens72
my-avatar
Stentor
icsnerdics
brizio_fa
pilot
giovyy
elenesther
nikwatt
andreac
roby2k
giovanni battista
Alessandro LXIV
gazzy81
T-ramon
shantim
maran
merkutio
Cthulhu
bulletbass
plankg
Tfan
ITACA
sondav
piero7
Giobax
ilpirata14
Silver Black
Renzo Badiale
somian929rr
ingemar
DACCLOR65
Ternil
diechirico
cestma
ilfungo
Smanetton
Giannast
sasachess
rsan61
Paolè
gianluca
traspar
Vincenzo
mgiombi
Fabio
roberto bettini
ANDR3A101
audioman
schwantz34
meral964
Telstar
aris69
robertor
madqwerty
Dreamflyer
Ivan
rattaman
pallapippo
florin
Barone Rosso
Andrea Gianelli
K8
pincellone
nd1967
Alessandro Gatti
Flightangel
maurizio3929
Michele
MaurArte
77 partecipanti
Pagina 10 di 30
Pagina 10 di 30 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 30
Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???
bene i due condensatori, sullo schema sn da 1uf, posso prenderli da 2.2uf?
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
ANDR3A101 ha scritto:bene i due condensatori, sullo schema sn da 1uf, posso prenderli da 2.2uf?
Se ti riferisci a quelli di uscita, sì, come peraltro aveva già scritto Maurizio.
Quelli di bypass dell'elettrolitico vanno già bene da 1uF (dubito che noteresti miglioramenti con un valore maggiore), anche se con 2,2 arrivi al "classico" 10% del valore del condensatore da bypassare.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Notizie sulla sezione di alimentazione?
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Per ridurre ulteriormente le dimensioni ed accontentare chi ha chiesto i condensatori verticali sono riuscito a mettere insieme questo pcb, purtroppo le resistenze verticali non sono riuscito a metterle perchè mi bloccavano alcuni passaggi e dovevo allungare troppo alcune piste di segnale ed ho preferito lasciare quelle che ci sono, ora le dimesiono sono 60x60 :
Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v3.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v3.brd
Nel frattempo ho ottimizzato anche la versione 2 ( ho aggiornato anche i vecchi post ) eccola,
dimesioni invariate 80x60 :
Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.brd
Avendo già acquistato il materiale io procedo a realizzare la versione 2 con i condensatori economici e vediamo come suona, vi aggiornerò anche sul prezzo del PCB.
Chi avesse voglia e tempo si ottimizzare ulteriormente il pcb e pregato poi di aggiornarci sulle migliorie fatte.
Ciao
Marco
-----
Io per l'alimentazione sto procedendo a costruire la versione con alimentatore, seguo lo schema indicato da Maurarte nel post: http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/prefet-fase-operativa-schemi-e-misure-t3259.htm#48641
volendo comprare tutto da RS e non fare vari ordini di quà e di la non ho trovato esattamente i valori indicati nello schema,io ho preso questi:
Ponte diodi 2A cod. 629-3012 ( nello schema è indicato 1A, potete usare anche 4 diodi)
Condensatore elettrolitico 1500uF 63V cod. 414-8768 ( sullo schema è da 50V)
Condensatore elettrolitico 50V 10000uF cod. 339-6887 (sullo schema è da 8200uF 50V)
il toroidale su RS con queste caratteristiche costa troppo, quindi ho scelto un trasformatore classico, questo:
Trasformatore 20VA 2x12V cod. 504-571
Per il reattore da 18w, se vai in qualsiasi negozio elettrico (penso anche nei vari brico) lo trovi sicuramente e lo paghi meno che non RS (... oppure lo smonti da qualche lampada al neon che trovi in giro ).
Per quanto riguarda i mundorf m-cap che avevi chiesto qualche post fa, ho verificato e ci stanno un po' stretti comunque volendo ci stanno.
Ciao
Marco
Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v3.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v3.brd
Nel frattempo ho ottimizzato anche la versione 2 ( ho aggiornato anche i vecchi post ) eccola,
dimesioni invariate 80x60 :
Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.brd
Avendo già acquistato il materiale io procedo a realizzare la versione 2 con i condensatori economici e vediamo come suona, vi aggiornerò anche sul prezzo del PCB.
Chi avesse voglia e tempo si ottimizzare ulteriormente il pcb e pregato poi di aggiornarci sulle migliorie fatte.
Ciao
Marco
-----
sasachess ha scritto:Notizie sulla sezione di alimentazione?
Io per l'alimentazione sto procedendo a costruire la versione con alimentatore, seguo lo schema indicato da Maurarte nel post: http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/prefet-fase-operativa-schemi-e-misure-t3259.htm#48641
volendo comprare tutto da RS e non fare vari ordini di quà e di la non ho trovato esattamente i valori indicati nello schema,io ho preso questi:
Ponte diodi 2A cod. 629-3012 ( nello schema è indicato 1A, potete usare anche 4 diodi)
Condensatore elettrolitico 1500uF 63V cod. 414-8768 ( sullo schema è da 50V)
Condensatore elettrolitico 50V 10000uF cod. 339-6887 (sullo schema è da 8200uF 50V)
il toroidale su RS con queste caratteristiche costa troppo, quindi ho scelto un trasformatore classico, questo:
Trasformatore 20VA 2x12V cod. 504-571
Per il reattore da 18w, se vai in qualsiasi negozio elettrico (penso anche nei vari brico) lo trovi sicuramente e lo paghi meno che non RS (... oppure lo smonti da qualche lampada al neon che trovi in giro ).
Per quanto riguarda i mundorf m-cap che avevi chiesto qualche post fa, ho verificato e ci stanno un po' stretti comunque volendo ci stanno.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Dreamflyer ha scritto:Per ridurre ulteriormente le dimensioni ed accontentare chi ha chiesto i condensatori verticali sono riuscito a mettere insieme questo pcb........
Sei bravissimo
Giannast- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35
Grazie Marco, molto gentile!
Dreamflyer ha scritto:
......
Questo non costa una follia... cod. 547-4232. Andrebbe bene?
sasachess ha scritto:
Come quello l'ho comprato in un negozio di materiale elettrico a 3,50 euro
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Michele ha scritto:sasachess ha scritto:
Come quello l'ho comprato in un negozio di materiale elettrico a 3,50 euro
Ciao Michele
Ah, ok, grazie per la segnalazione.
Lo cercherò altrove, ma va bene come modello?
sasachess ha scritto:ma va bene come modello?
Credo di si.
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Finalmente ho fatto un confronto mezzo serio sul fenice in firma con pre e senza pre fet. Premetto per chi non lo sa, che vincenzo mi ha regalato il pre fotografato a pag. 13, ma fino ad adesso non lo avevo potuto testare per la mia cronica mancanza di tempo.
Il pre l'ho collegato con dei cavi fasulli e molto lunghi che avevo realizzato per la TV , e malgrado questo il De Andre con La domen... appare proiettato molto piu avanti, la voce è più nitida e nello stesso tempo più calda. Con Au Lait di Path Metheeny le voci di sottofondo fanno venire i brividi, in alcuni passaggi sembrano addirittura sussurrate vicino le mie orecchie il pianoforte è nitido e dinamico, malgrado il brutto cavo in mezzo. In vari brani che ho messo successivamente, scopro una maggiore dinamica, equilibrio ed una scena piu definita che non avevo mai sentito col mio fenice. Naturalmente dopo ogni pezzo staccavo il pre e confrontavo.
Sono veramente sodisfatto
Prossima fase i chassis da hifi2000, e moddamento fenice, mi sa che ci sarà da godere
Un grande Grazie a Maurarte & Vincenzo
Il pre l'ho collegato con dei cavi fasulli e molto lunghi che avevo realizzato per la TV , e malgrado questo il De Andre con La domen... appare proiettato molto piu avanti, la voce è più nitida e nello stesso tempo più calda. Con Au Lait di Path Metheeny le voci di sottofondo fanno venire i brividi, in alcuni passaggi sembrano addirittura sussurrate vicino le mie orecchie il pianoforte è nitido e dinamico, malgrado il brutto cavo in mezzo. In vari brani che ho messo successivamente, scopro una maggiore dinamica, equilibrio ed una scena piu definita che non avevo mai sentito col mio fenice. Naturalmente dopo ogni pezzo staccavo il pre e confrontavo.
Sono veramente sodisfatto
Prossima fase i chassis da hifi2000, e moddamento fenice, mi sa che ci sarà da godere
Un grande Grazie a Maurarte & Vincenzo
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
ora che lavori sulla fenice, nn eliminare il percorso di alimentazione originale, cioe entra sempre dalla morsettiera originale, e sopratutto mantieni l'induttanza vicino al condesatore
rende il suono piu pulito e chiaro, apparte che elimina i frusci, che sn presenti anche con la batteria...
sarei curioso oltre i tweak classici, sostituire le resistenze e i condensatori dopo le induttanze...
rende il suono piu pulito e chiaro, apparte che elimina i frusci, che sn presenti anche con la batteria...
sarei curioso oltre i tweak classici, sostituire le resistenze e i condensatori dopo le induttanze...
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
Si lavorerà solo sull'ingresso audio e sostituiremo i due cond. booster. Comunque grazie dei preziosi consigli.ANDR3A101 ha scritto:ora che lavori sulla fenice, nn eliminare il percorso di alimentazione originale, cioe entra sempre dalla morsettiera originale, e sopratutto mantieni l'induttanza vicino al condesatore
Si lavorerà solo sull'ingresso audio e sostituiremo i due cond. booster. Comunque grazie dei preziosi consigli.
Sentirai che differenza!
traspar ha scritto:Si lavorerà solo sull'ingresso audio e sostituiremo i due cond. booster. Comunque grazie dei preziosi consigli.ANDR3A101 ha scritto:ora che lavori sulla fenice, nn eliminare il percorso di alimentazione originale, cioe entra sempre dalla morsettiera originale, e sopratutto mantieni l'induttanza vicino al condesatore
Finalmente ci arriva al clipping?
Che ne dici se facciamo il lavoro la prossima settimana?
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
sjore e sjori..
..il mio Pre Fetuso !!
quasi terminato, mancava solo più il persorso di massa :
terminato, e messo di fianco al case riadattato che lo conterrà (nella sua precendente vita è stato un RCF AM5020 )
per adesso prende pappa dall'ali..
la board misura 85x65mm. , ampiamente ottimizzabili (io nell'implementarlo ho cercato i percorsi di segnale e alimentazione più brevi, e la massima simmetria)
Ringraziamenti a :
- MaurArte per il progetto tutto, e per i condensatori arcotronics..
- Ivan, per i Fet senza B
- Florin, skiusmi ma non ce l'ho fatta ad aspettare le tue pcb..
- il canale dx di quell'ali in foto, morto 2 sere fa con tanto di fumatina bianca,
mentre caricavo le pile 12V/7Ah, un'inversione di polarità fatale..
evabè, adesso cavalca nei verdi prati assieme alla fenice di rattaman..
quasi terminato, mancava solo più il persorso di massa :
terminato, e messo di fianco al case riadattato che lo conterrà (nella sua precendente vita è stato un RCF AM5020 )
per adesso prende pappa dall'ali..
la board misura 85x65mm. , ampiamente ottimizzabili (io nell'implementarlo ho cercato i percorsi di segnale e alimentazione più brevi, e la massima simmetria)
Ringraziamenti a :
- MaurArte per il progetto tutto, e per i condensatori arcotronics..
- Ivan, per i Fet senza B
- Florin, skiusmi ma non ce l'ho fatta ad aspettare le tue pcb..
- il canale dx di quell'ali in foto, morto 2 sere fa con tanto di fumatina bianca,
mentre caricavo le pile 12V/7Ah, un'inversione di polarità fatale..
evabè, adesso cavalca nei verdi prati assieme alla fenice di rattaman..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Bravo! Tanto fetuso non mi sembramadqwerty ha scritto:..il mio Pre Fetuso !!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Vogliamo fere un pre FET semplice,ecnomico e ben suonante???
Marco,complimenti,fai le prove e se le cose vano bene farò un paio di stampati per amici di Torino.
Ciao,
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
GRANDE!!!!!!madqwerty ha scritto:..il mio Pre Fetuso !!
Io sono pigro e aspetto lo stampato di Florin...florin ha scritto:Marco,complimenti,fai le prove e se le cose vano bene farò un paio di stampati per amici di Torino.
Ciao,
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Vogliamo fere un pre FET semplice,ecnomico e ben suonante???
Smanetton ha scritto:GRANDE!!!!!!madqwerty ha scritto:..il mio Pre Fetuso !!Io sono pigro e aspetto lo stampato di Florin...florin ha scritto:Marco,complimenti,fai le prove e se le cose vano bene farò un paio di stampati per amici di Torino.
Ciao,
Caro Piermario dammi le dimensioni dei condensatori e avrai lo stampato in un paio di giorni.
Buona domenica,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
madqwerty ha scritto:..il mio Pre Fetuso !!
Bravo!
... ma raccontaci anche un po' come suona
Ciao
Marco
----
PS: ragazzi per vari motivi mi sono fermato un attimo con la realizzazione del pre, ma la settimna prossima si riparte alla grande
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
come no, uso i fet -> è fet-usoIvan ha scritto:Bravo! Tanto fetuso non mi sembramadqwerty ha scritto:..il mio Pre Fetuso !!
florin ha scritto:Marco,complimenti,fai le prove e se le cose vano bene farò un paio di stampati per amici di Torino.
Smanetton ha scritto: GRANDE!!!!!! Io sono pigro e aspetto lo stampato di Florin...
grazie ragazzi, torinesi e nonDreamflyer ha scritto: Bravo! ... ma raccontaci anche un po' come suona
allora, con questa alimentazione volante, i miei cavi "lasciamo-perdere-che-è-meglio" e la mia scarsa "finezza" uditiva non so quante impressioni potrò dare..cmq al momento posso dire di una gamma medio-alta che appare più brillante, tutto il suono ha una maggiore evidenza..devo capire un'attimo la gamma bassa..
bien, mollo ancora 'ste 2 foto, e mi rilancio negli ascolti..
c'è sempre qualcosa dietro..le saldature parassite! il pre, until now..
p.s. x i torinesi che volessero darci un'orecchiata, e aiutarmi con la rece , o valutare l'eventualità di farlo, sono ben disposto a portarlo a spasso, o ad ospitarvi, ahimè rigorosamente entro questo venerdì, dopo si parteeeeeeeeee
madqwerty- Moderatore
erano le ore 22,00 - 24,00, non ho potuto verificare.Vincenzo ha scritto:
Finalmente ci arriva al clipping?
Spero di si.Vincenzo ha scritto:Che ne dici se facciamo il lavoro la prossima settimana?
Alla grande Vicè
..e dopo i complimenti, passiamo agli insulti
mi girava per le mani questo simpatico alimentatore citofonico
sembra un lineare regolato, la tensione è quella giusta, la corrente ci sta dentro,
perchè non provarci.. detto fatto
poi in realtà la V in uscita non è minimamente quella riportata sullo scatolo (sarà magari questo il motivo percui era in mano mia, e non su una barra ad alimentare il suo impianto ) ho dovuto giocare anch'io con le resistenze in serie all'alimentazione..la V di uscita balla un poco
ciononostante non rilevo (per il momento) differenze sonore udibili, rispetto ad alimentare con l'ali da banco..
mi piacerebbe in tal senso fare un confronto con le 3 batterie da 9V in serie, che sembra essere una soluzione di qualità, e molto facile da implementare... poi volendo avrei anche dei pezzi che possono approssimare l'ali presentato , vedremo con calma..
domandina (per Vincenzo/MaurArte, e chi voglia..) chi ha usato i C di uscita da 2.2uF , anzichè da 1uF come da progetto originale :
- xkè l'ha fatto ?
- quali differenze si attendeva, quali eventualmente ha riscontrato ?
avrei anch'io in casa gli stessi C da 2.2uF del PreFet siculo potrei anche pensare alla sostituzione, ma solo se ben motivato
per adesso, pre chiuso e suonante, posso andare in vacanza tranquillo
sembra un lineare regolato, la tensione è quella giusta, la corrente ci sta dentro,
perchè non provarci.. detto fatto
poi in realtà la V in uscita non è minimamente quella riportata sullo scatolo (sarà magari questo il motivo percui era in mano mia, e non su una barra ad alimentare il suo impianto ) ho dovuto giocare anch'io con le resistenze in serie all'alimentazione..la V di uscita balla un poco
ciononostante non rilevo (per il momento) differenze sonore udibili, rispetto ad alimentare con l'ali da banco..
mi piacerebbe in tal senso fare un confronto con le 3 batterie da 9V in serie, che sembra essere una soluzione di qualità, e molto facile da implementare... poi volendo avrei anche dei pezzi che possono approssimare l'ali presentato , vedremo con calma..
domandina (per Vincenzo/MaurArte, e chi voglia..) chi ha usato i C di uscita da 2.2uF , anzichè da 1uF come da progetto originale :
- xkè l'ha fatto ?
- quali differenze si attendeva, quali eventualmente ha riscontrato ?
avrei anch'io in casa gli stessi C da 2.2uF del PreFet siculo potrei anche pensare alla sostituzione, ma solo se ben motivato
per adesso, pre chiuso e suonante, posso andare in vacanza tranquillo
madqwerty- Moderatore
Cambia sto secchio d'alimentatore!!!
Pagina 10 di 30 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 30
Argomenti simili
» Monovia semplice semplice ...
» Lettore di rete "economico" ben suonante.
» semplice sub economico con tangband W6-1139SI - Cerberus
» [VENDUTO] Porta Cuffie Semplice ed Economico! 15€+ss
» Porta cuffie semplice semplice..
» Lettore di rete "economico" ben suonante.
» semplice sub economico con tangband W6-1139SI - Cerberus
» [VENDUTO] Porta Cuffie Semplice ed Economico! 15€+ss
» Porta cuffie semplice semplice..
Pagina 10 di 30