Tube T-Amp
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tube T-Amp
Era da parecchio che volevo realizzarlo, finalmente sono riuscito a renderlo operativo, anzi qualche esperimento precedente l'avevo fatto, ma fu solo per delle prove, il case era la serie economica di hi-fi 2000, anche l'interno era un po' così visti i vari aggiustamenti in corso d'opera, mi ricordo di aver avuto un po' di problemi di ronzio, anche se alla fine qualcuno se lo portò via.
Mi trovavo a casa un trasformatore che avevo fatto fare per un pre, le uscite erano 9V, 12V e 220V, poi non avendolo utilizzato era rimasto a prendere polvere nella sua scatola, comunque ero sicuro che prima o poi non sarebbe rimasto lì a far niente visto che l'idea di un secondo utilizzo l'avevo già in mente, infatti con quelle tensioni avevo già pensato di riutilizzarlo per un pre a valvole in accoppiata con un t-amp con 2024.
Non si tratta niente di speciale un 2024 preceduto da un pre con valvole 6sn7gt.
Il 2024 è la scheda di Helder audio, che già liscia non è affatto male, le modifiche che ho fatto sono la sostituzione delle bobine con delle bobine in aria e invece per la parte di alimentazione non ho utilizzato il circuito di raddrizzamento/filtro presente sulla scheda ma uno esterno fatto con un ponte di diodi più una coppia di kendeil da 4700uf.
Per la parte del pre ho utilizzato il triopre della megahertz, qui il link:
http://www.megahertzaudio.it/triopre.htm
si tratta di un u-follower di 6sn7, un pre cha avevo già costruito da solo ed aveva dato ottimi risultati.
Questa volta però la parte dell'alimentazione è stata un po' rivista, visto che il trasformatore già costava non volevo sprecarci anche l'induttanza come l'originale ma al suo posto ho utilizzato la classica resistenza.
Se fosse stato possibile non avrei voluto utilizzare niente di nuovo che fosse costoso, il materiale doveva essere materiale già in casa, visto che alla fine sarebbe solo un altro esperimento da tenere, inoltre non volevo creare uno squilibrio di costi tra il pre in confronto alla scheda del 2024.
Infatti anche il case è il classico telaio "pecora" così chiamato da Nardi, comunque non è venuto poi così male.
Per i filamenti ho utilizzato un solo alimentatore stabilizzato tramite 7812, l'alimentatore non è stato riferito a massa ma ad un partitore di tensione.
Il montaggio del pre è fatto in aria appoggiandosi agli zoccoli delle valvole.
Il potenziometro è il classico ALPS Blu.
Con il senno di poi avrei dovuto fare il fondo asportabile, facendolo così incollato alcuni collegamenti sono risultati un po' complicati, ma niente di grave, tutta la parte in aria del pre verrà coperta da una scatola in plastica, dotata di fori per l'uscita dei cavi.
Infine ecco alcune foto:
Ciao.
Mi trovavo a casa un trasformatore che avevo fatto fare per un pre, le uscite erano 9V, 12V e 220V, poi non avendolo utilizzato era rimasto a prendere polvere nella sua scatola, comunque ero sicuro che prima o poi non sarebbe rimasto lì a far niente visto che l'idea di un secondo utilizzo l'avevo già in mente, infatti con quelle tensioni avevo già pensato di riutilizzarlo per un pre a valvole in accoppiata con un t-amp con 2024.
Non si tratta niente di speciale un 2024 preceduto da un pre con valvole 6sn7gt.
Il 2024 è la scheda di Helder audio, che già liscia non è affatto male, le modifiche che ho fatto sono la sostituzione delle bobine con delle bobine in aria e invece per la parte di alimentazione non ho utilizzato il circuito di raddrizzamento/filtro presente sulla scheda ma uno esterno fatto con un ponte di diodi più una coppia di kendeil da 4700uf.
Per la parte del pre ho utilizzato il triopre della megahertz, qui il link:
http://www.megahertzaudio.it/triopre.htm
si tratta di un u-follower di 6sn7, un pre cha avevo già costruito da solo ed aveva dato ottimi risultati.
Questa volta però la parte dell'alimentazione è stata un po' rivista, visto che il trasformatore già costava non volevo sprecarci anche l'induttanza come l'originale ma al suo posto ho utilizzato la classica resistenza.
Se fosse stato possibile non avrei voluto utilizzare niente di nuovo che fosse costoso, il materiale doveva essere materiale già in casa, visto che alla fine sarebbe solo un altro esperimento da tenere, inoltre non volevo creare uno squilibrio di costi tra il pre in confronto alla scheda del 2024.
Infatti anche il case è il classico telaio "pecora" così chiamato da Nardi, comunque non è venuto poi così male.
Per i filamenti ho utilizzato un solo alimentatore stabilizzato tramite 7812, l'alimentatore non è stato riferito a massa ma ad un partitore di tensione.
Il montaggio del pre è fatto in aria appoggiandosi agli zoccoli delle valvole.
Il potenziometro è il classico ALPS Blu.
Con il senno di poi avrei dovuto fare il fondo asportabile, facendolo così incollato alcuni collegamenti sono risultati un po' complicati, ma niente di grave, tutta la parte in aria del pre verrà coperta da una scatola in plastica, dotata di fori per l'uscita dei cavi.
Infine ecco alcune foto:
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Re: Tube T-Amp
Perdona la banalissima domanda ma... come suona?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Non mi piace molto dare delle impressioni su come suonano i miei lavori, sicuramente suona meglio dell'originale, meglio del modificato? anche. Io posto il mio oggetto per mostrare il lavoro di autocostruzione e basta.
Tu sei di Milano, quindi se vuoi vieni a sentirlo e scrivi le tue impressioni.
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
meral964 ha scritto:Non mi piace molto dare delle impressioni su come suonano i miei lavori, sicuramente suona meglio dell'originale, meglio del modificato? anche. Io posto il mio oggetto per mostrare il lavoro di autocostruzione e basta.
Eh... ma io sono "sordo", invidio un po' chi è capace di cogliere al volo le differenze, a meno di cambiamenti eclatanti io mi accorgo delle differenze solo dopo un lungo periodo di ascolto prima del cambiamento
Non m'interessava una tua "recensione" del tuo lavoro, giusto una qualche indicazione di massima.
O di minima
E non m'interessa nemmeno scrivere io una "recensione", però mi farebbe piacere ascoltarlo, grazie per l'invito
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Argomenti simili
» YAQIN MS-30L BK EL34 Vacuum Tube Hi-end Tube Integrated Power Amplifier MS-20L A
» AMP di Dick's triode con vavole 807
» Tube-03
» tube pre AIKIDO
» Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist
» AMP di Dick's triode con vavole 807
» Tube-03
» tube pre AIKIDO
» Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist
Pagina 1 di 1