ampli OTL
+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti
Pagina 1 di 14
Pagina 1 di 14 • 1, 2, 3 ... 7 ... 14
Re: ampli OTL
Albert^ONE ha scritto:Per qualsiasi cosa si realizzi la bontà del circuito è importantissima
Ma dai ? Davvero ?
E io che pensavo che bastasse assemblare parti a caso.....
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
sonic63 ha scritto:Ornito ha scritto:Giusto per sapere,
Ma gli ampli che senti suonare da 5-6 anni continuativamente senza necessità di cambiare le valvole, che wattaggio hanno ?
E, se possibile, quante 6c33c necessiterebbero per realizzare due finali mono da 140w circa, su 8Ohm ?
Una sessantina.
Non posso dirtelo con certezza, non sono un progettista, ma 8 6C33C basteranno sicuramente.
Quindi meno della metà dei watt di cu stavamo parlando...
Secondo te, sarebbe possibile che per raggiungere determinati wattaggi le valvole possano essere sottoposte a sforzo maggiore ?
certo che è possibile, è appunto quello che dicevo all'inizio, ma se il progettista sà il fatto suo e l'ufficio commerciale non ci mette lo zampino è possibile dimensionare l'apparecchio per avere la potenza che si desidera senza sacrificare la vita delle finali.Ornito ha scritto:sonic63 ha scritto:
Una sessantina.
Non posso dirtelo con certezza, non sono un progettista, ma 8 6C33C basteranno sicuramente.
Quindi meno della metà dei watt di cu stavamo parlando...
Secondo te, sarebbe possibile che per raggiungere determinati wattaggi le valvole possano essere sottoposte a sforzo maggiore ?
Girovagando in rete alla ricerca di maggiori informazioni sui Counterpoint ho trovato queste email pubblicata sul sito di A. Ciuffoli: (praticamente la domanda di Ciuffoli riguardava la durata delle 6C33C in un'ampli OTL) queste le risposte :
<< Hi Andrea,
The service life I heard was 1000 thousand hours in a high G, high
acceleration environment (jet fighter) for the B type. In domestic use
these should easily last a few thousand hours, particularly if they are
operated conservatively at 75% or less of nominal rating. Ralph Karsten at
atmosphere told me that he had some that lasted over 10000 hours if memory
serves me.
Ciao, Kevin >>
Stessa domanda ...altra email di risposta:
<<Lifetime of 700 hours is followed for extremal conditions
of expluatation. Under real "home" conditions it may be much more -
up to 10000 hours. For examlple, I have about 40 6C33C's; some
of them, manufactured in 1966, were used in military equipment
for a long time - but it work fine now in my 10 watt SE amp with
same bias as for a new one! If you want I could mail you
a 6C33C's specification note from the manufacturer.
Regards,
Roman Efimov >>
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Intervengo per dire molto semplicemente che un ampli Otl si sceglie accettando diversi problemi, comunque non decisivi, perchè restituiscono un suono assolutamente impareggiabile . Io possiedo un ampli con circuitazione Circlotron che utilizza le 6C33C-B che sono molto poco stressate per la corrente che erogano normalmente in circuito. L'ampli in oggetto ha sempre lavorato ai massimi livelli di qualita' del suono e solo dopo circa 10 anni ho dovuto sostituire la valvole finali . Ma ascoltare musica di qualunque genere con questi gioielli ti fa mettere in secondo piano il fatto che ci sia da sostituire delle parti che per loro natura elettrica hanno una vita piu' o meno lunga . Non potrei mai rinunciare alla magia della mia apparecchiatura . L'emozione non si compra . E la musica è emozione . E' pur vero che se si ama la musica si puo' ascoltare anche con una radiolina : come ho fatto per anni senza nessun affanno. Prima di tutto "Viva la Musica"...e viva gli OTL .
sontero- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :
sontero ha scritto:Intervengo per dire molto semplicemente che un ampli Otl si sceglie accettando diversi problemi, comunque non decisivi, perchè restituiscono un suono assolutamente impareggiabile . Io possiedo un ampli con circuitazione Circlotron che utilizza le 6C33C-B che sono molto poco stressate per la corrente che erogano normalmente in circuito. L'ampli in oggetto ha sempre lavorato ai massimi livelli di qualita' del suono e solo dopo circa 10 anni ho dovuto sostituire la valvole finali . Ma ascoltare musica di qualunque genere con questi gioielli ti fa mettere in secondo piano il fatto che ci sia da sostituire delle parti che per loro natura elettrica hanno una vita piu' o meno lunga . Non potrei mai rinunciare alla magia della mia apparecchiatura . L'emozione non si compra . E la musica è emozione . E' pur vero che se si ama la musica si puo' ascoltare anche con una radiolina : come ho fatto per anni senza nessun affanno. Prima di tutto "Viva la Musica"...e viva gli OTL .
Bel post, per curiosità, usi un ampli auto-costruito OTL?
wings- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Provincia : Como
Impianto :- Spoiler:
MediaStation PC: Silent i7-8700T - Win10 EndPoint: microRendu Alimentatore PC: HDPLEX Linear Power Supply + PANGEA AC-14 SE MKII DRC: Dirac Live DAC: Benchmark DAC3 HGC + Portento Power Link PreAmplificatore: McIntosh C2300 + Portento Power Link Amplificatore: McIntosh MC252 + Kemp Hi Power Plus Diffusori: ProAc Responce D20R + Portento Speaker Link + Portento Jumper Cavi Segnale: Portento Musica Bilanciato + Vertere Acoustics D-Fi V2 USB Distributore: Portento Powercond + PANGEA AC-9 MKII
Si certo . In passato avevo costruito il VTA the Last di Aloia . Una bella bestia con 8 tubi EL34 per finale( che ho ancora) . Ma questi OTL gli hanno rubato lo scettro . Ai miei occhi e alle mie orecchie naturalmente. Da poco mi son costruito un ampli con un modulo B&O IcePower 50ASX2 che mi ha davvero meravigliato . Suona alla grande. E non mi importa che ci ho speso una fesseria .
sontero- Appassionato
posto un'immagine di uno degli ampli
sontero- Appassionato
ci potresti dire di più di questo ampli OTL che ti sei autocostruito ?
maxanton- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 633
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky
Progetto del compianto Bebo Marotta, mio carissimo e sfortunato amico e conterraneo . Lui apprezzava molto e con ragione la circuitazione Circlotron (Atmasphere li realizza cosi) ma ha costruito anche altri tipi di OTL .
questo è lo schema :
particolare costruttivo:
Su un altro forum, che non so se posso indicare, trovi le sue creature tutte di altissimo livello .
questo è lo schema :
particolare costruttivo:
Su un altro forum, che non so se posso indicare, trovi le sue creature tutte di altissimo livello .
sontero- Appassionato
Costruirli e' impegnativo. L'alimentatore e' imponente ed e' in un mobile a parte . Trafo per le anodiche e 2 trafo per i filamenti . Componenti di buona qualita' . valvole idem : 12AX7 , 5687 , 12BH7 , 6C33C-B x 4. Circuito di bias per ogni tubo finale ( allunga la vita delle valvole e non c'e' bisogno di controlli ansiosi )
sontero- Appassionato
sontero ha scritto:Costruirli e' impegnativo. L'alimentatore e' imponente ed e' in un mobile a parte . Trafo per le anodiche e 2 trafo per i filamenti . Componenti di buona qualita' . valvole idem : 12AX7 , 5687 , 12BH7 , 6C33C-B x 4. Circuito di bias per ogni tubo finale ( allunga la vita delle valvole e non c'e' bisogno di controlli ansiosi )
Realizzazione da applauso, complimenti davvero
la 50ASX2 che hai fatto, usa l'alimentazione switching che ha incorporata, giusto?
a paragone come ti suona rispetto ai tuoi OTL?
mi interessa davvero la tua opinione visto che sono più di 10 anni che ascolti OTL .
ciao
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
B-e-l-l-o
complimenti !!
un saluto a Tutti ...
La pulce nelle orecchie , mel'aveva messa Sonic di questi amplificatori OTL
Io sinceramente non ho mai , avuto il piacere di un Ascolto di questi OTL !!
avevo sentito un VTL ( non sò se è la, stessa cosa ) e poi volevo sapere da Voi Estimatori ...sè la magia del suono , è migliore ad un 'ascolto con le 300-B ...
e se questi OTL hanno una potenza tale ...( con una trentina /50 ina di Watt ) che riescon a pilotare carichi Ostici dei iffusori
Magnepan- Thiel 1.5
Grazie
Piccolo OT
:
SONIC63 purtroppo devo
Cirooo stò aspettando da tè un dritta sù dove andare a sentire degli OTL in quel di MILANO e PRoVINCIA
quando Vuoi Ciro
ciao carissimo
Fine OT
complimenti !!
un saluto a Tutti ...
La pulce nelle orecchie , mel'aveva messa Sonic di questi amplificatori OTL
Io sinceramente non ho mai , avuto il piacere di un Ascolto di questi OTL !!
avevo sentito un VTL ( non sò se è la, stessa cosa ) e poi volevo sapere da Voi Estimatori ...sè la magia del suono , è migliore ad un 'ascolto con le 300-B ...
e se questi OTL hanno una potenza tale ...( con una trentina /50 ina di Watt ) che riescon a pilotare carichi Ostici dei iffusori
Magnepan- Thiel 1.5
Grazie
Piccolo OT
:
SONIC63 purtroppo devo
Cirooo stò aspettando da tè un dritta sù dove andare a sentire degli OTL in quel di MILANO e PRoVINCIA
quando Vuoi Ciro
ciao carissimo
Fine OT
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Si, hanno l'alimentatore swithcing a bordo.Realizzazione da applauso, complimenti davvero
la 50ASX2 che hai fatto, usa l'alimentazione switching che ha incorporata, giusto?
a paragone come ti suona rispetto ai tuoi OTL?
mi interessa davvero la tua opinione visto che sono più di 10 anni che ascolti OTL .
ciao
Guarda, i 50ASX2 suonano davvero bene . E migliorano sempre piu' man mano che girano.
Gli OTL hanno l'equilibrio e la magia . Hanno una marcia in piu' ma i 50ASX2 non sono lontani .
Li consiglierei a tutti senza dubbi. Mi hanno sorpreso. Incredibili
sontero- Appassionato
Molto bello, complimenti!
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
@ sontero il Sig .Bebo Marotta , quale tuo Amico è per caso l'autore anche di questo ??
http://u.jimdo.com/www10/p/s9a4059d75af64e0f/download/m2da622daff6cde15/1241645184/Il+Portale+dell'alta+fedeltà+amatoriale-1.pdf?px-hash=3aae62743b054cdc4016df1d192d54851669f45b&px-time=1352552262
se non è chieder troppo Mi diresti "?" del perchè Bebo è stato sfortunato
http://u.jimdo.com/www10/p/s9a4059d75af64e0f/download/m2da622daff6cde15/1241645184/Il+Portale+dell'alta+fedeltà+amatoriale-1.pdf?px-hash=3aae62743b054cdc4016df1d192d54851669f45b&px-time=1352552262
se non è chieder troppo Mi diresti "?" del perchè Bebo è stato sfortunato
Cavi autonomi
E' stato sfortunato perche' e' morto giovane .
Grazie a tutti per i complimenti che dedico a lui che era una persona speciale
e che ha lasciato il ricordo di se' nelle sue creazioni .
Il link deve essere sbagliato(mi da' una pagina bianca)
Grazie a tutti per i complimenti che dedico a lui che era una persona speciale
e che ha lasciato il ricordo di se' nelle sue creazioni .
Il link deve essere sbagliato(mi da' una pagina bianca)
sontero- Appassionato
Ostrega ... Brutta cosa , peccato veramente ( sempre i bravi a lasciarci )
LInk http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-6336-bebo/otl-bebo.htm
sotto cè l'integrato
ora vorrei sapere ? chi melo può autocostruire ??+ è difficile il KIT ??
e quanto costerebbe ? ho visto ora 960 Euri KIT SI audio
P.S. in quanto prima detto .( Sonic63 ) parlava appunto dei Sig. Costruttori vedi infatti il progetto e dell'Ing. F. Chiappetta
LInk http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-6336-bebo/otl-bebo.htm
sotto cè l'integrato
ora vorrei sapere ? chi melo può autocostruire ??+ è difficile il KIT ??
e quanto costerebbe ? ho visto ora 960 Euri KIT SI audio
P.S. in quanto prima detto .( Sonic63 ) parlava appunto dei Sig. Costruttori vedi infatti il progetto e dell'Ing. F. Chiappetta
Cavi autonomi
I kit di Chiappetta sono validi. E fornisce, credo, tutti i materiali . I prezzi sono giusti .
Puoi provare . Informati direttamente da lui . Si dice che sia disponibile .
Puoi provare . Informati direttamente da lui . Si dice che sia disponibile .
sontero- Appassionato
Grazie lo sò lo sò ... sonic63 mene ha parlato più che bene
ciao Sontero ... quindi dici che il modulo di B&O ICEPOWER suonino bene ... ?
quasi ? hoo come il Tuo VTL ?
ti dico ciò perchè avrei sottomano un Finalino dual Mono di Icepower 250ASX ... e non sò se il gioco vale la candela ?
Mi vien in mente , in Settembre 2012 al Top Audio , quando ...avevo chiesto... ( ero interessato alle 300-B ) , dicevo ho chiesto a Luca Kiomenti su cosa potevo stare come KIT !! intorno ai 1200 euro sulle 300B ... E , che appunto c'era in giro ben poco ... lui mi elenco 2 valvolari , ed un integratino
Pensate un pò VOI ... un NU Force IA7 ... il quale lo ha elogiato , oltre al fatto che appunto , non costava troppo ed aveva un bellissimo suono Potenza e Dettaglio e naturalzza , forse un pò meno di magia , come le 300-B !!
Mà comunque !!
Ora nella testa mi frullano strane idee !! quali
Azzo ...appunto che è un classe D
quindi se tu mi dici che gli Icepower Suonan bene rispetto ad un OTL ... son veramente Basito
vedendo il prezzo proponderei , per gli Icepower ! Sbaglio ?
garzie
sontero ha scritto:Si certo . In passato avevo costruito il VTA the Last di Aloia . Una bella bestia con 8 tubi EL34 per finale( che ho ancora) . Ma questi OTL gli hanno rubato lo scettro . Ai miei occhi e alle mie orecchie naturalmente. Da poco mi son costruito un ampli con un modulo B&O IcePower 50ASX2 che mi ha davvero meravigliato . Suona alla grande. E non mi importa che ci ho speso una fesseria .
ciao Sontero ... quindi dici che il modulo di B&O ICEPOWER suonino bene ... ?
quasi ? hoo come il Tuo VTL ?
ti dico ciò perchè avrei sottomano un Finalino dual Mono di Icepower 250ASX ... e non sò se il gioco vale la candela ?
Mi vien in mente , in Settembre 2012 al Top Audio , quando ...avevo chiesto... ( ero interessato alle 300-B ) , dicevo ho chiesto a Luca Kiomenti su cosa potevo stare come KIT !! intorno ai 1200 euro sulle 300B ... E , che appunto c'era in giro ben poco ... lui mi elenco 2 valvolari , ed un integratino
Pensate un pò VOI ... un NU Force IA7 ... il quale lo ha elogiato , oltre al fatto che appunto , non costava troppo ed aveva un bellissimo suono Potenza e Dettaglio e naturalzza , forse un pò meno di magia , come le 300-B !!
Mà comunque !!
Ora nella testa mi frullano strane idee !! quali
Azzo ...appunto che è un classe D
quindi se tu mi dici che gli Icepower Suonan bene rispetto ad un OTL ... son veramente Basito
vedendo il prezzo proponderei , per gli Icepower ! Sbaglio ?
garzie
Cavi autonomi
Allora, io ti parlo della mia esperienza con il modulo 50ASX2 stereo e non di altri moduli .
Conosco solo questo e nel confronto con i miei OTL non hanno sfigurato . Vanno sorprendemente bene e togliamo
pure il "sorprendetemente". Suonano bene e te li consiglio . Bada che il consiglio e' soggettivo . Quel che conta e' il tuo giudizio .
Conosco solo questo e nel confronto con i miei OTL non hanno sfigurato . Vanno sorprendemente bene e togliamo
pure il "sorprendetemente". Suonano bene e te li consiglio . Bada che il consiglio e' soggettivo . Quel che conta e' il tuo giudizio .
sontero- Appassionato
grazie grazie mille ...
cè sempre dà ascoltare , però un OTL a valvole
insomma averli tutte e 2
cè sempre dà ascoltare , però un OTL a valvole
insomma averli tutte e 2
Cavi autonomi
sontero ha scritto:Allora, io ti parlo della mia esperienza con il modulo 50ASX2 stereo e non di altri moduli
Buona domenica,
si sa qualcosa dell'eventuale sensibilità al carico di questi moduli di amplificazione?
Grazie
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
andreac ha scritto:sontero ha scritto:Allora, io ti parlo della mia esperienza con il modulo 50ASX2 stereo e non di altri moduli
Buona domenica,
si sa qualcosa dell'eventuale sensibilità al carico di questi moduli di amplificazione?
Grazie
qui trovi tutta un thread https://www.tforumhifi.com/t10957-icepower-50asx2
ciao
Cavi autonomi
sontero ha scritto:Progetto del compianto Bebo Marotta, mio carissimo e sfortunato amico e conterraneo . Lui apprezzava molto e con ragione la circuitazione Circlotron (Atmasphere li realizza cosi) ma ha costruito anche altri tipi di OTL .
questo è lo schema :
Ho analizzato questo schema, non lo conoscevo, lo trovo molto bello.
L'unica preoccupazione e' l'assenza di condensatori in ingresso dato che ci potrebbe essere una tensione di ritorno sugli ingressi, anche se piccola, che arriva dal bias fisso della prima valvola preamplificatrice, questo potrebbe influire su quello che ci si collega in ingresso.
ADDENDUM dell'ultimo minuto: questo potrebbe essere non un bias fisso (CR+ e CR-), ma un feedback!
Ultima modifica di pilovis il Dom 11 Nov 2012 - 12:17 - modificato 3 volte.
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
Pagina 1 di 14 • 1, 2, 3 ... 7 ... 14
Argomenti simili
» rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» Tablet+ampli, quale ampli?
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli