ampli OTL
+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti
Pagina 12 di 14
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Re: ampli OTL
Secondo capitolo
se ti attieni a quanto disposto in progetto non sbagli
Spero almeno che non mi ritenga responsabile di errori non miei ,il progetto non è mio; era un progetto libero messo a disposizione per finalita' private da Bebo che raccomandava agli inesperti di tenersene alla larga . Mi pare che tu non voglia metterti fra questi , PERO' in ogni caso "OCCHIO" che
abbiamo A CHE FARE CON LA COSTRUZIONE DI UN OGGETTO COMPLESSO E INOLTRE PERICOLOSO
PER LE TENSIONI IN GIOCO
Non sbaglilillo2709 ha scritto:Vorrei aggiungere alcune cose.
I trasformatori sono solo due che alimentano entrambi i canali, almeno dai disegni sembra così,correggimi se sbaglio.
Sono correttiI valori di tensione e corrente dei secondari sono corretti?
E' tutto sec. progettoHo visto che da disegno a disegno cambiano leggermente non vorrei sotto dimensionare qualche secondario.
Non cambia nulla : metti in serie i filamenti delle 6S4A a 12,6 V . La 12BH7(una) si alimenta con la stessa tensione.Dato che probabilmente userò le 6S4A si aggiungono due valvole in più i secondari del trafo delle anodiche e dei filamenti sopportano questa aggiunta dato che da disegno ne deve alimentare solo due,le 12BH7 per intenderci.
SiTre secondi bastano o sono pochi come ritardo per le accensioni ,i tuoi quanto hanno?
Se sbagli te ne assumi la responsabilita' questo deve essere chiaroScusa ma se sbaglio a ordinare i trafo è un bel problema.
se ti attieni a quanto disposto in progetto non sbagli
Spero almeno che non mi ritenga responsabile di errori non miei ,il progetto non è mio; era un progetto libero messo a disposizione per finalita' private da Bebo che raccomandava agli inesperti di tenersene alla larga . Mi pare che tu non voglia metterti fra questi , PERO' in ogni caso "OCCHIO" che
abbiamo A CHE FARE CON LA COSTRUZIONE DI UN OGGETTO COMPLESSO E INOLTRE PERICOLOSO
PER LE TENSIONI IN GIOCO
sontero- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :
amplificatore Otl
Non ti preoccupare non ti riterrò responsabile di niente,ed è anche per questo che ti faccio tante domande.
Comunque ho dimestichezza con le tensioni elevate non con le valvole ma con altri circuiti e ho fatto per molti anni anche l'elettricista,comunque hai ragione non è da prendere sotto gamba non si scherza con tensioni continue cosi alte.
Ho già ordinato quasi tutte le resistenze e la maggior parte dei condensatori mi mancano quelli da 2200 micro 200 volt.
Per i trasformatori ho deciso di farli fare come i tuoi e dalla ditta italsistemi ,anche perché non sono molto lontani da dove vivo io.
Quindi tre trafo, un motivo è perché controllando gli schemi ,quelli che ho io, hanno ,per me anche loro qualche imprecisione in particolare per quello che riguarda i secondari dei filamenti delle 6C33CB dove sono solo due con 25v 4,5A e devono mandare ogni uno i filamenti di 4 valvole .
Mentre nel tuo trafo ha ben quattro uscite da 25V 4A quindi ogni secondario deve alimentare solo una coppia di 6C33CB e la differenza di 500mA mi sembra poca tra due e quattro valvole ,tu cosa dici?
Comunque li faccio fare come i tuoi cosi non sbaglio.
Altra differenza è sui condensatori da 2200 micro 200v che sono sull'anodica delle 6C33CB nel mio disegno ne monta solo 2 ogni finale nel tuo invece ce ne sono 4.
Cosa ne pensi?
Girando su audiograffiti dove ci sono molte creazioni di Bebo ho trovato , penso, la versione MK3,almeno così c'è scritto in fondo alla recensione.
Purtroppo non c'è allegato nessuno schema.
Ha messo tutte le valvole in un unico contenitore forse per contenere i costi... mentre i trafo sono in un contenitore a parte come nel nostro.
in questo modo si risparmia anche qualcosa sui componenti delle alimentazioni,qualche condensatore ponte di diodi ecc...ecc
Poi mi sembra che ha solo 4 condensatori grandi per tutte le valvole quindi due per canale come nel mio disegno ma ha solo due trimmer per regolare il bias contro i 4.
Riporto alcune foto.
Ho già iniziato a compre il materiale ,ti chiedo solo un pò di pazienza per le mie domande e un aiuto che mi servirà sicuramente.
Non mi abbandonare.
E' molto importante per me avere la possibilità di un controllo con una persona che ha lo stesso amplificatore che voglio costruire perfettamente funzionante
anche in caso avessi bisogno di controllare i valori di qualche componente.
Ci sono così tante versioni e disegni che devo stare attento,io mi impegnerò al massimo.
Poi spero che tutto quello che faremo servirà a invogliare qualcuno nel seguirci.......
Grazie ancora
Comunque ho dimestichezza con le tensioni elevate non con le valvole ma con altri circuiti e ho fatto per molti anni anche l'elettricista,comunque hai ragione non è da prendere sotto gamba non si scherza con tensioni continue cosi alte.
Ho già ordinato quasi tutte le resistenze e la maggior parte dei condensatori mi mancano quelli da 2200 micro 200 volt.
Per i trasformatori ho deciso di farli fare come i tuoi e dalla ditta italsistemi ,anche perché non sono molto lontani da dove vivo io.
Quindi tre trafo, un motivo è perché controllando gli schemi ,quelli che ho io, hanno ,per me anche loro qualche imprecisione in particolare per quello che riguarda i secondari dei filamenti delle 6C33CB dove sono solo due con 25v 4,5A e devono mandare ogni uno i filamenti di 4 valvole .
Mentre nel tuo trafo ha ben quattro uscite da 25V 4A quindi ogni secondario deve alimentare solo una coppia di 6C33CB e la differenza di 500mA mi sembra poca tra due e quattro valvole ,tu cosa dici?
Comunque li faccio fare come i tuoi cosi non sbaglio.
Altra differenza è sui condensatori da 2200 micro 200v che sono sull'anodica delle 6C33CB nel mio disegno ne monta solo 2 ogni finale nel tuo invece ce ne sono 4.
Cosa ne pensi?
Girando su audiograffiti dove ci sono molte creazioni di Bebo ho trovato , penso, la versione MK3,almeno così c'è scritto in fondo alla recensione.
Ha messo tutte le valvole in un unico contenitore forse per contenere i costi... mentre i trafo sono in un contenitore a parte come nel nostro.
in questo modo si risparmia anche qualcosa sui componenti delle alimentazioni,qualche condensatore ponte di diodi ecc...ecc
Poi mi sembra che ha solo 4 condensatori grandi per tutte le valvole quindi due per canale come nel mio disegno ma ha solo due trimmer per regolare il bias contro i 4.
Riporto alcune foto.
Ho già iniziato a compre il materiale ,ti chiedo solo un pò di pazienza per le mie domande e un aiuto che mi servirà sicuramente.
Non mi abbandonare.
E' molto importante per me avere la possibilità di un controllo con una persona che ha lo stesso amplificatore che voglio costruire perfettamente funzionante
anche in caso avessi bisogno di controllare i valori di qualche componente.
Ci sono così tante versioni e disegni che devo stare attento,io mi impegnerò al massimo.
Poi spero che tutto quello che faremo servirà a invogliare qualcuno nel seguirci.......
Grazie ancora
lillo2709- Interessato
Numero di messaggi : 25
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80
Grazie ancora
presente
ciao lillo segui i consigli di giovanni (sontero) e non ti pentirai che fra () sta seguendo pure a me ma io lo sto faciendo ( se riesco ) un dual mono da 30w l'uno
Grazie ancora
presente
ciao lillo segui i consigli di giovanni (sontero) e non ti pentirai che fra () sta seguendo pure a me ma io lo sto faciendo ( se riesco ) un dual mono da 30w l'uno
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
dicendo questo mi fai sentire ancora di piu' responsabile, ma non ti preoccupare sono abituato e stai tranquillo" non ti lascio abbandonato " ma usa anche tu la testa.lillo2709 ha scritto:Non ti preoccupare non ti riterrò responsabile di niente,ed è anche per questo che ti faccio tante domande.
Se si cerca di capire e' piu' facile non fare errori.
Esattamente pero' adotterei la soluzione "mia" : un trafo Anodiche tubi finali + sec. per biasComunque ho dimestichezza con le tensioni elevate non con le valvole ma con altri circuiti e ho fatto per molti anni anche l'elettricista,comunque hai ragione non è da prendere sotto gamba non si scherza con tensioni continue cosi alte.
un trafo Filamenti (4 secondari 25V 4A)
un trafo Anodica Tubi d'ingresso
guarda che ho scritto mi pare a pag. 8 tutte le specifiche
te l'ho scritto prima: falli secondo le specifiche dei miei e sei a postoMentre nel tuo trafo ha ben quattro uscite da 25V 4A quindi ogni secondario deve alimentare solo una coppia di 6C33CB e la differenza di 500mA mi sembra poca tra due e quattro valvole ,tu cosa dici?
AppuntoComunque li faccio fare come i tuoi cosi non sbaglio.
Quattro ce ne vogliono e quattro ne mettiAltra differenza è sui condensatori da 2200 micro 200v che sono sull'anodica delle 6C33CB nel mio disegno ne monta solo 2 ogni finale nel tuo invece ce ne sono 4.
Cosa ne pensi?
Manda il link esattoGirando su audiograffiti dove ci sono molte creazioni di Bebo ho trovato , penso, la versione MK3,almeno così c'è scritto in fondo alla recensione.
in questo modo si risparmia anche qualcosa sui componenti delle alimentazioni,qualche condensatore ponte di diodi ecc...eccHa messo tutte le valvole in un unico contenitore forse per contenere i costi... mentre i trafo sono in un contenitore a parte come nel nostro.
Ti ho gia' detto prima : 4Poi mi sembra che ha solo 4 condensatori grandi per tutte le valvole quindi due per canale come nel mio disegno ma ha solo due trimmer per regolare il bias contro i 4.
Non potreiNon mi abbandonare.
sontero- Appassionato
amplificatore Otl
Grazie, adesso sono più tranquillo....
Le foto che ho postato sono appunto quelle che ho scaricato dal sito audiocostruzioni, scusa avevo sbagliato il nome del sito ,e si riferiscono alla versione MK3 del nostro amplificatore, se vai a vedere sulla sezione amplificatori OTL trovi le stesse immagini con la descrizione fatta ba Bebo.
Per quanto riguarda le resistenze di wattaggio più grande10 15 watt specialmente quelle da 39 ohm sulle finali che tolleranza devono avere?
Le foto che ho postato sono appunto quelle che ho scaricato dal sito audiocostruzioni, scusa avevo sbagliato il nome del sito ,e si riferiscono alla versione MK3 del nostro amplificatore, se vai a vedere sulla sezione amplificatori OTL trovi le stesse immagini con la descrizione fatta ba Bebo.
Per quanto riguarda le resistenze di wattaggio più grande10 15 watt specialmente quelle da 39 ohm sulle finali che tolleranza devono avere?
lillo2709- Interessato
ciao ragazzi questo e' lo schema coretto e funzionale che a suo tempo mi a segnalato sontero
x farlo da 30w basta leva 2 valvole finali
x farlo da 30w basta leva 2 valvole finali
amplificatore Otl
Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
Cosa ne dite?
Allego foto.
Cosa ne dite?
Allego foto.
lillo2709- Interessato
bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual monolillo2709 ha scritto:Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
Cosa ne dite?
Allego foto.
con questa modifica che non e' detto che vadi .
ottimi e anche il prezzolillo2709 ha scritto:Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
sontero- Appassionato
Bruno svela il mistero .....ideafolle ha scritto:bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual mono
sontero- Appassionato
ciao giovanni gia in linea di massima ne avevamo parlato x tell. e' sulle aliment.sontero ha scritto:Bruno svela il mistero .....ideafolle ha scritto:bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual mono
ma prima lo devo provare .. anche se al 99% funziona, ma prima ne voglio essere sicuro e non vorei dare falze illusioni . poi come sai il giudicie e' l'orechio non e' detto che anche che vadi bene e migiori la qualita audio , anche se sono sicuro di si . ma se vuoi posso postare in linea di massima quale possa essere l'idea
Posta Bruno, posta, che le tue idee non sono mai bislacche.ideafolle ha scritto:ciao giovanni gia in linea di massima ne avevamo parlato x tell. e' sulle aliment.sontero ha scritto:Bruno svela il mistero .....
ma prima lo devo provare .. anche se al 99% funziona, ma prima ne voglio essere sicuro e non vorei dare falze illusioni . poi come sai il giudicie e' l'orechio non e' detto che anche che vadi bene e migiori la qualita audio , anche se sono sicuro di si . ma se vuoi posso postare in linea di massima quale possa essere l'idea
Cosi dai occasione di riflettere e aprire la mente sull'importanza decisiva dell'alimentazione nei circuiti audio.
Queste son le cose importanti non certo i componenti da boutique .
sontero- Appassionato
ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... STRANA
Zio, non ti posso " baccaia' ", al massimo ti faccio una serenata....E ddaaii..ideafolle ha scritto:ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... STRANA
sontero- Appassionato
buongustaiosontero ha scritto:Zio, non ti posso " baccaia' ", al massimo ti faccio una serenata....E ddaaii..ideafolle ha scritto:ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... STRANA
amplificatore Otl
Mi è arrivato il preventivo per i trafo cosa ne dite?
Preventivo italsistemi
trasformatore da 200VA € 50,00
trasformatore da 500VA €90,00
trasformatore da 730VA €120,00
Sono toroidali ,hanno schermo tra primario e secondario e schermo esterno per annullare flussi magnetici.
C'è la possibilità di mettere della resina nel foro interno e scatola in alluminio,protettore termico, che dite conviene aggiungerle queste cose?
Cosa ne dite?
Per quanto riguarda i condensatori itelcond comprati.
Resistenze comprate.
Mi mancano gli altri condensatori più piccoli, i potenziometri per la regolazione del bias e i diodi per il ponte e le resistenze da 10 w.
Le resistenze di grosso wattaggio specialmente quelle da 39 ohm che tolleranza devono avere?
Che tipo di potenziometri?
Che tipo di diodi?
Aspetto risposte.
Preventivo italsistemi
Sono toroidali ,hanno schermo tra primario e secondario e schermo esterno per annullare flussi magnetici.
C'è la possibilità di mettere della resina nel foro interno e scatola in alluminio,protettore termico, che dite conviene aggiungerle queste cose?
Cosa ne dite?
Per quanto riguarda i condensatori itelcond comprati.
Resistenze comprate.
Mi mancano gli altri condensatori più piccoli, i potenziometri per la regolazione del bias e i diodi per il ponte e le resistenze da 10 w.
Le resistenze di grosso wattaggio specialmente quelle da 39 ohm che tolleranza devono avere?
Che tipo di potenziometri?
Che tipo di diodi?
Aspetto risposte.
lillo2709- Interessato
amplificatore Otl
Scusate ,
spero che posso trascrivere i preventivi che mi fanno e le spese che affronto.
Comunque i trasformatori sono più iva me ne ero scordato.
E' che vorrei documentare anche le spese.
Così se qualcuno fosse interessato alla costruzione saprebbe con discreta precisione quanto deve sborsare per costruirlo.
Dato che a volte è un fattore determinante per sceglier una o l'altra configurazione o programmare la costruzione a stadi per diluire le spese nel tempo.
Sontero aspetto le risposte alle mie domande per finire gli acquisti.
spero che posso trascrivere i preventivi che mi fanno e le spese che affronto.
Comunque i trasformatori sono più iva me ne ero scordato.
E' che vorrei documentare anche le spese.
Così se qualcuno fosse interessato alla costruzione saprebbe con discreta precisione quanto deve sborsare per costruirlo.
Dato che a volte è un fattore determinante per sceglier una o l'altra configurazione o programmare la costruzione a stadi per diluire le spese nel tempo.
Sontero aspetto le risposte alle mie domande per finire gli acquisti.
lillo2709- Interessato
prezzi accettabili ma chiedi garanzialillo2709 ha scritto:Mi è arrivato il preventivo per i trafo cosa ne dite?
Preventivo italsistemi
Cosa ne dite?
La resina ok la scatola vedi tu puoi anche modificare una padella in acciaio inox (amagnetico)
non preoccuparti della tolleranza . 39 ohm 15 WPer quanto riguarda i condensatori itelcond comprati.
Resistenze comprate.
anche in plastica multigiri 10 kChe tipo di potenziometri?
"due per la tensione anodica delle finali diodi MR856RL , uno per la tensione anodica delle preamplificatrici diodi 1N4007 e uno per la tensione negativa, diodi 1N4007"Che tipo di diodi?
risposta direttamente da Bebo ma puoi usare altro purchè rispetti le specifiche dei diodi sudetti
( confronta tensione max e corrente max di ogni singolo diodo)
sontero- Appassionato
amplificatore Otl
Grazie per le risposte.
Stavo cercando i diodi i MR856RL sembrano fuori produzione non riesco a trovarli.
Gli MUR460 fast dovrebbero andare bene lo stesso sono fast hanno 600V e 4A.
Cosa ne dite ?
Stavo cercando i diodi i MR856RL sembrano fuori produzione non riesco a trovarli.
Cosa ne dite ?
lillo2709- Interessato
[center]
si vanno bene, comunque da RS trovi questo :http://it.rs-online.com/web/p/rectifier-schottky-diodes/6255313/lillo2709 ha scritto:Grazie per le risposte.
Stavo cercando i diodi iMR856RL sembrano fuori produzione non riesco a trovarli.
Cosa ne dite ?
sontero- Appassionato
amplificatore Otl
Ordinato anche i trafo arrivo previsto circa 15 giorni.
Intanto sto pensando hai mobili.
Una domanda...
Le resistenze da 10 ohm sull'anodo delle 6C33CB da quanti watt devono essere?
Una volta tarato il bias devono rimanere o vanno tolte perché nel mio schema non ci sono neanche riportate,mentre in quello di Sontero ci sono.
Una domanda...
Una volta tarato il bias devono rimanere o vanno tolte perché nel mio schema non ci sono neanche riportate,mentre in quello di Sontero ci sono.
lillo2709- Interessato
Dopo la taratura si possono togliere . Servono solo per fare la misura ma ci vogliono.lillo2709 ha scritto:Ordinato anche i trafo arrivo previsto circa 15 giorni.
Una domanda...
devono essere da 5 watt
sontero- Appassionato
amplificatore Otl
E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
Per regolare il bias come fai?
Si possono anche lasciare?
lillo2709- Interessato
ciao , volendo si come a gia detto a me non cie nessun problemalillo2709 ha scritto:E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
vi seguo ma in questo momento sono preso con un altra cosa ... la cippatricie
ma come finito comincio ad montarlo che o gia tutta la roba e vi dico se le modifiche che mi girano in capocia delle alim. sono fattibili e come vanno :lol:ma le modifiche riguardano solo i cap ed altre piccole cose ... non i traff.
Lillo te l'ho detto prima se le lasci è per tua comodita' perchè in ogni momentolillo2709 ha scritto:E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
le hai a disposizione per fare la misura del bias ma una volta che il bias si è stabilizzato
puoi anche toglierle e collegare i punti di saldatura con uno spezzone di cavo .
E' evidente che se devi rifare la misura le devi rimettere e togliere lo spezzone.
per la misura del bias devi collegare i puntali del tester settato in DC sui reofori di ogni resistenza
dopo esserti accertato che la tensione di partenza con il pot a zero corrisponde a -70 V .
devi leggere 1,3 V che corrisponde a una corrente di 130 mA. questa è la corrente che deve erogare
ciascun tubo finale
sontero- Appassionato
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» Tablet+ampli, quale ampli?