Rumore di fondo -essco pazzo!-
+8
diechirico
Ivan
pentrio
Silver Black
Barone Rosso
MaurArte
bonghittu
albamaiuscola
12 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Rumore di fondo -essco pazzo!-
Si, essco pazzo!
Espongo il caso come più chiaramente posso.
Il sistema:
-dvd player Trevi 3520
-pre valvolare Maurarte (sbilanciato)
-finale Behringer Ep2500 (bilanciato)
-diffusori Jbl L100 Century
-cavi potenza Tnt Star 1,5x4mmq non schermati
-cavi segnale: sorgente-pre Tnt Shield / pre-finale lato rca semibilanciato (conduttore 1 polo caldo, conduttore 2 e schermo a massa), lato Xlr bilanciato (conduttore 1 a pin2, conduttore 2 a pin3, schermo a pin1)
Il problema é un rumore di fondo che somiglia molto al rumore che si avverte quando si gira il potenziometro dell'ampli al massimo (presente, quel ffffff... ?).
Il rumore ha queste caratteristiche:
-varia al variare della qualità della registrazione (peggiore é, più aumenta, fino a divenire insopportabile con alcune... )
-aumenta all'aumentare del volume
-non é presente se nulla é collegato al finale (cioè, finale acceso e controlli del "gain" al massimo, silenzio assoluto - finale collegato al pre o direttamente al dvd player, rumore)
-il rumore é presente anche saltando il pre e collegando direttamente il dvd player al finale, ma utilizzando il pre é più avvertibile
Ho ipotizzato le seguenti:
-cavi pre finale non adatti. Ho anche cambiato configurazione (cioè lato rca con conduttore 1 al polo caldo, conduttore 2 a massa e schermo non collegato / lato xlr con conduttore 1 al pin2, conduttore 2 al pin 3, schermo al pin 1, e collegamento pin1-pin3, ma niente)
-finale "troppo potente per i diffusori": minchiata che mi é saltata in mente in modo totalmente astruso, ma il rumore ricorda davvero quello del "volume troppo alto". Il finale eroga 500w a 8ohm, i diffusori hanno una tenuta in potenza di 50w, ma il manuale consiglia ampli di almeno il doppio della potenza.
Che dite?
Mi girano davvero vorticosamente in questi giorni, perché a parte questo fastidio il sistema sarebbe perfetto...
Espongo il caso come più chiaramente posso.
Il sistema:
-dvd player Trevi 3520
-pre valvolare Maurarte (sbilanciato)
-finale Behringer Ep2500 (bilanciato)
-diffusori Jbl L100 Century
-cavi potenza Tnt Star 1,5x4mmq non schermati
-cavi segnale: sorgente-pre Tnt Shield / pre-finale lato rca semibilanciato (conduttore 1 polo caldo, conduttore 2 e schermo a massa), lato Xlr bilanciato (conduttore 1 a pin2, conduttore 2 a pin3, schermo a pin1)
Il problema é un rumore di fondo che somiglia molto al rumore che si avverte quando si gira il potenziometro dell'ampli al massimo (presente, quel ffffff... ?).
Il rumore ha queste caratteristiche:
-varia al variare della qualità della registrazione (peggiore é, più aumenta, fino a divenire insopportabile con alcune... )
-aumenta all'aumentare del volume
-non é presente se nulla é collegato al finale (cioè, finale acceso e controlli del "gain" al massimo, silenzio assoluto - finale collegato al pre o direttamente al dvd player, rumore)
-il rumore é presente anche saltando il pre e collegando direttamente il dvd player al finale, ma utilizzando il pre é più avvertibile
Ho ipotizzato le seguenti:
-cavi pre finale non adatti. Ho anche cambiato configurazione (cioè lato rca con conduttore 1 al polo caldo, conduttore 2 a massa e schermo non collegato / lato xlr con conduttore 1 al pin2, conduttore 2 al pin 3, schermo al pin 1, e collegamento pin1-pin3, ma niente)
-finale "troppo potente per i diffusori": minchiata che mi é saltata in mente in modo totalmente astruso, ma il rumore ricorda davvero quello del "volume troppo alto". Il finale eroga 500w a 8ohm, i diffusori hanno una tenuta in potenza di 50w, ma il manuale consiglia ampli di almeno il doppio della potenza.
Che dite?
Mi girano davvero vorticosamente in questi giorni, perché a parte questo fastidio il sistema sarebbe perfetto...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Re: Rumore di fondo -essco pazzo!-
albamaiuscola ha scritto:
Che dite?
Hai provato cambiando sorgente ?
Controlla anche tutti i cavi di rete.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
bonghittu ha scritto:
Hai provato cambiando sorgente ?
Controlla anche tutti i cavi di rete.
Non ho provato cambiando sorgente, ma con l'integrato Nad che usavo prima, stessa sorgente, problemi zero (magari non c'entra nulla però... ).
Cavi di rete potrei cambiare solo quello del finale... Pre e sorgente l'hanno fisso... Comunque, cosa dovrei controllare?
Per la cronaca... La presa del dvd player non ha la terra.
Comunque, cosa dovrei controllare?
Per la cronaca... La presa del dvd player non ha la terra.
Bene.
Cambiando sorgente puoi capire subito se dipende dalla parte
finale-casse. Puoi usare anche un Notebook o un lettore Mp3.
Anche se non penso dipenda dai cavi per scrupolo
proverei anche con cavi diversi e a eliminare qualunque altro
dispositivo presente sulla stessa presa oltre a DVD/pre/finale.
Altro check da fare e' vedere se il rumore e' presente su tutti
e due i canali e a canali invertiti (canale DX su diffusore SX e viceversa).
Se si sente su un solo canale ma su entrambi i diffusori il finale e'
l'imputato principale.
Se si sente su un solo diffusore a prescindere dal canale selezionato
vi sono grosse possibilita' che sia un problema del diffusore.
Non e' un metodo scientifico ma avendo avuto a che fare spesso
con componenti piuttosto datati purtroppo di problemi cosi ne ho avuto
in abbondanza e alla fine per isolare il problema in modo empirico
si fa molto in fretta
Le ho già provate tutte... Collegamento diretto presa a muro dei cavi, invertire i canali... Niente.
Il rumore proviene sempre da entrambi i diffusori.
Ma questo difetto si e' verificato non appena hai
sostituito l'amplificatore?
Si, proprio con il finale.
Due cose però:
-ripeto, se non collego nulla al finale, e alzo i controlli del "gain" al massimo, é comunque silenziosissimo, non il minimo rumore.
-con la sezione pre del Nad306 che avevo era decisamente più silenzioso del pre valvolare.
Quindi dubito possa trattarsi di un problema del finale...
Due cose però:
-ripeto, se non collego nulla al finale, e alzo i controlli del "gain" al massimo, é comunque silenziosissimo, non il minimo rumore.
-con la sezione pre del Nad306 che avevo era decisamente più silenzioso del pre valvolare.
Per quel poco che puo' valere un parere "a distanza" anche a me
pare difficile. Potrebbe essere il caso tipico in cui una catena piu'
"rivelatrice" mette in risalto i punti deboli - ipotizzo il lettore
a questo punto.
bonghittu ha scritto:albamaiuscola ha scritto:
Per quel poco che puo' valere un parere "a distanza" anche a me
pare difficile. Potrebbe essere il caso tipico in cui una catena piu'
"rivelatrice" mette in risalto i punti deboli - ipotizzo il lettore
a questo punto.
Ci avevo pensato... Ma mi pareva fin troppo ottimistica come ipotesi!
Di solito in rogne del genere mi vengono in mente problemi di terre, cavi saldati male, interferenze dalla luna... roba da non venirne più fuori insomma...
albamaiuscola ha scritto: roba da non venirne più fuori insomma...
Tranquillo che si risolve. Piuttosto ho visto che usi cavi bilanciati e semi-bilanciati
e quindi escluderei anche interferenze esterne. A meno che non viva sotto un
traliccio di alta tensione o dentro una cabina di trasformazione, ovviamente
Il fatto che il fruscio del valvolare rispetto alla sezione del pre del NAD sia maggiore è dovuto al maggior guadagno ed alla mancanza di controreazione.
La verifica la dovresti fare controllando che la max potenza del finale viene raggiunta con una minor rotazione della manopola del volume del pre valvolare rispetto al NAD.
Il fatto che di fruscio ce ne sia troppo (poi bisognerebbe sentire per capire bene quanto è questo fruscio) molto probabilmente è dovuto ad un disadattamento di impedenza tra pre e finale.
La verifica la dovresti fare controllando che la max potenza del finale viene raggiunta con una minor rotazione della manopola del volume del pre valvolare rispetto al NAD.
Il fatto che di fruscio ce ne sia troppo (poi bisognerebbe sentire per capire bene quanto è questo fruscio) molto probabilmente è dovuto ad un disadattamento di impedenza tra pre e finale.
Confermo, manopola ruotata meno alla stessa potenza...MaurArte ha scritto:Il fatto che il fruscio del valvolare rispetto alla sezione del pre del NAD sia maggiore è dovuto al maggior guadagno ed alla mancanza di controreazione.
Ma il pre non dovrebbe avere una impedenza decisamente bassa?MaurArte ha scritto:
Il finale se collegato in bilanciato ha 20000ohm, se in sbilanciato 10000...
Il problema é risolvibile?
Calcola che in ingresso il finale ha 10k ed il pre in uscita circa 800 quindi teoricamente tutto nei paramentri .
Prova a far vedere 20K al finale in questo modo:
connetti il piedino 2 del Cannon al polo caldo RCA,il piedino 3 del Cannon a massa dell'RCA, il piedino 1 connettilo solo al Cannon e non portarlo a massa sull' RCA (in pratica la calza dello schermato va collegata solo da una parte)
Poi se anche così soffia per provare a risolvere dovrei avere tutto qui...
Prova a far vedere 20K al finale in questo modo:
connetti il piedino 2 del Cannon al polo caldo RCA,il piedino 3 del Cannon a massa dell'RCA, il piedino 1 connettilo solo al Cannon e non portarlo a massa sull' RCA (in pratica la calza dello schermato va collegata solo da una parte)
Poi se anche così soffia per provare a risolvere dovrei avere tutto qui...
Ultima modifica di MaurArte il Sab 30 Mag 2009 - 19:32 - modificato 1 volta.
Immagino...
Ho visto che sempre in casa Behringer esistono due device, uno chiamato "DI Box" che servirebbe appunto per interfacciare perfettamente apparecchi sbilanciati con bilanciati, mentre l'altro, l'"Hum Destroyer" dovrebbe servire ad eliminare i disturbi di rete o comunque captati.
Li conosci?
Ho visto che sempre in casa Behringer esistono due device, uno chiamato "DI Box" che servirebbe appunto per interfacciare perfettamente apparecchi sbilanciati con bilanciati, mentre l'altro, l'"Hum Destroyer" dovrebbe servire ad eliminare i disturbi di rete o comunque captati.
Li conosci?
Con pin1 e 3 dell'xlr collegati tra loro o separati?
SeparatiCon pin1 e 3 dell'xlr collegati tra loro o separati?
Con la manopola del volume a ore 9 quanto fruscio hai?
Calcola che il pre guadagna circa 13 quindi per avere la max potenza d'uscita la rotazione della manopola del pre volume sarà piuttosto limitata.
Se andrai su con il volume in assenza di segnale sentire fruscio sarà fisiologico.
MaurArte ha scritto:
Separati
Ok provo!
MaurArte ha scritto:
Con la manopola del volume a ore 9 quanto fruscio hai?
Calcola che il pre guadagna circa 13 quindi per avere la max potenza d'uscita la rotazione della manopola del pre volume sarà piuttosto limitata.
Se andrai su con il volume in assenza di segnale sentire fruscio sarà fisiologico.
Dipende a quanto tengo i controlli del guadagno del finale: se li posiziono al massimo, a ore 9 il volume è altissimo, non si può tenere in casa... E il frusco aumenta di conseguenza.
Tengo a precisare che comunque che il rumore di fondo non è assolutamente uguale con tutte le incisioni: in alcne in particolare è davvero fastidioso, sembra di sentire un vinile...
Di solito tengo il guadagno del finale a metà, così ho più margine con il potenziometro del pre.
Da quello che scrivi credo che il fruscio che senti sia normale e che sia dovuto ad una elevata sensiblità in ingresso del finale.
MaurArte ha scritto:Da quello che scrivi credo che il fruscio che senti sia normale e che sia dovuto ad una elevata sensiblità in ingresso del finale.
E non c'è nulla da fare? Ho sentito un altro possessore che lo usa addirittura senza pre e non ha nessun prolema...
La sensibilità in ingresso è 1.23V ... Troppo alta? In rapporto a cosa poi? (perdona il livello tecnico infimo del sottoscritto)
Facendo due calcoli considerando che l'uscita di un cd player è circa di 2 V e che il pre guadagna 13 ponendo la manopola del volume del pre al max in uscita avrai 26V...
Fossi in te metterei i 2 potenziometri del volume del finale a metà corsa. Il rumore dovrebbe diminuire molto senza avere grosse controindicazioni.
Utilizzando il finale con un pre passivo normalmente si ha un appiattimento della scena ed una diminuzione di dinamica.
Fossi in te metterei i 2 potenziometri del volume del finale a metà corsa. Il rumore dovrebbe diminuire molto senza avere grosse controindicazioni.
Utilizzando il finale con un pre passivo normalmente si ha un appiattimento della scena ed una diminuzione di dinamica.
In effetti già da giorni ho trovato che quello é il miglior compromesso... Ma in certe registrazioni il rumore é comunque presente...
Di DI BOX e Hum Destroyer sai nulla? Potrebbero servire?
Grazie intanto Maurizio per i consigli
Di DI BOX e Hum Destroyer sai nulla? Potrebbero servire?
Grazie intanto Maurizio per i consigli
NON li utilizzare peggiorano il suono ed a te non servono.Di DI BOX e Hum Destroyer sai nulla? Potrebbero servire?
Forse te ne avevo già parlato, non ricordo...
Ma optare per un sistema tutto bilanciato?
Mi spiego.
Visto che il Behringer ha solo ingressi bilanciati, potrei sostituire ingressi e uscite del pre con degli xlr? Sarebbe una cavolata perché la circuitazione del pre non é comunque bilanciata (ma quanti pre in commercio lo sono davvero?) o avrebbe effetti positivi?
Poi potrei aggiungere in futuro un lettore bilanciato (tipo Harman Kardon hd990)...
Che dici?
Ma optare per un sistema tutto bilanciato?
Mi spiego.
Visto che il Behringer ha solo ingressi bilanciati, potrei sostituire ingressi e uscite del pre con degli xlr? Sarebbe una cavolata perché la circuitazione del pre non é comunque bilanciata (ma quanti pre in commercio lo sono davvero?) o avrebbe effetti positivi?
Poi potrei aggiungere in futuro un lettore bilanciato (tipo Harman Kardon hd990)...
Che dici?
Per la cronaca,
Riporto inoltre un fatto accadutomi la settimana scorsa...
Alzatomi dal divano, vado per spegnere il finale, lo tocco sullo chassis, e mi becco una bella scossa.
Che significa? L'impianto di casa non ha la messa a terra?? (il condominio avrà 20 anni sicuri...)
Se può servire...
Riporto inoltre un fatto accadutomi la settimana scorsa...
Alzatomi dal divano, vado per spegnere il finale, lo tocco sullo chassis, e mi becco una bella scossa.
Che significa? L'impianto di casa non ha la messa a terra?? (il condominio avrà 20 anni sicuri...)
Se può servire...
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» rumore di fondo
» APEX HV23...rumore di fondo
» Thorens TD 170-1 rumore fondo
» rumore fondo su leben cs 300
» TDA8932 - Rumore di fondo
» APEX HV23...rumore di fondo