T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti

Pagina 10 di 37 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 23 ... 37  Successivo

Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Barone Rosso Mer 24 Giu 2009 - 21:33

Michele Mainardi ha scritto:

Per me è interessante la proposta che hai fatto riguardo all'alimentazione. Sto valutando
anch'io il tipo di alimentazione da fornire a queste schede (anche la 2024) e ancora sono
indeciso !
La mia scelta cadrà tra alimentazione lineare (e quello da te proposto è VERAMENTE bello)
o switching ! Il problema è che ognuno ha un'opinione diversa su quale sia la migliore.
Io finora le sto provando entrambe (alimentatore switching da 12V-2A e alimentatore
stabilizzato da banco 12.5V-2.5A) e ancora non mi esprimo...ho fatto troppo poche prove.
In casa tra l'altro ho una ventina di trasformatori più o meno adatti e molti componenti, quindi
un lineare potrei anche farmelo, con costo ridottissimo ! Però mi attizza un buon switching...
forse ho perso qualche discussione in giro : i guru cosa dicono, nella scelta tra lineare buono
e switching buono ?
Il mio parere è questo : probabilmente non ho la sorgente e casse che rendano giustizia all'ascolto,
ma io non ho sentito un suono "sporco" con lo switching rispetto al lineare.
Farò altre prove, l'orecchio prima di tutto !
Ciao !

La scheda non richiede un alimentazione stabilizzata:

Quindi un raddrizzatore col solito pacco di condensatori elettrolitici (più o meno audiograde) dovrebbe andare.
Chiaramente a chi usa un alimentazione lineare consiglierei almeno 10000 uF di capacita, io ne uso 2000 solo perche con la batteria non devo spianare nessuna semi-onda.

di cui 8000uF con grossi anche uno solo condensatori e 2000uF con condensatori molto veloci.

Ultima modifica di Barone Rosso il Mer 24 Giu 2009 - 22:44 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da kingbowser Mer 24 Giu 2009 - 21:54

la batteria è sempre e comunque la migliore soluzione, se non ti dà fastidio il dover ricaricare ogni tot.

@roby2k: ad occhio sembrerebbe tutto a posto. Tra gli RCA da pannello e i connettori sulla scheda hai messo i condensatori, giusto?
A sto punto qualcosa deve essersi bruciato, ma non so né cosa né come. Prima di effettuare le modifiche sei sicuro che andasse?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da roby2k Mer 24 Giu 2009 - 22:19

Certo che andava prima delle modifiche!!!
Tra gli RCA da pannello e i connettori sulla scheda ho messo dei condensatori da 2 microfarad.
Sad
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da bonghittu Gio 25 Giu 2009 - 8:33

kingbowser ha scritto:la batteria è sempre e comunque la migliore soluzione, se non ti dà fastidio il dover ricaricare ogni tot.

Su diyaudio un utente ha fatto qualche test sulla batteria
(la scheda e' la versione monochip da 50W):

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=26979845c56d2723c6626b0cab94ee6e&threadid=143669&perpage=25&pagenumber=8

Con due batterie da 12v in serie si arriva a filo di clipping a
20W su 8 Ohm e 31 su 4 Ohm. Non male considerato il valore
limite di 25W a 30v.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da kingbowser Gio 25 Giu 2009 - 13:53

poi sicuramente è un problema di tensione, penso che mettendoci un'altra batteria in serie da 6V si possa spingere ancora di più Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da Barone Rosso Dom 28 Giu 2009 - 22:59

Le modifiche parte terza

Le puntate precedenti:
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/sure-electronics-tk2050-le-modifiche-t3113.htm#46580

http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/sure-electronics-tk2050-le-modifiche-t3113-105.htm#49394

Cominciamo con lo schema di uscita:
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 Iq3

Quello che ho fatto lo vedete: ho semplicemente eliminato tutto lo stadio di uscita originale per rimpiazzarlo con qualcosa di nuovo, o meglio con quello che viene raccomandato sul datasheet del tk20250
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 14a8oio

I condensatori del filtro LC li ho messi sotto:
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 2qcoyhe

Le bobine le ho rimpiazzate con delle bobine toroidali audiograde da 10 uH mentre i condensatori sotto sono dei poliestere da 0.470 uF (In questo caso non ho seguito il datasheet).

Sulla millefori di prolunga ho messo la 'rete di zobel' e il condensatore Cdm.

Nota: per Rz penso che sia meglio usare una resistenza da 10 Ohm e non da 15.

La soluzione della millefori esterna mi permette di mettere bobine di qualsiasi grandezza (vorrei provare con una T80 forse più adatta ai 100w della scheda) ed evita lo schiacciamento dei componenti sulla mainboard.

Mentre il filtro LC deve essere il più vicino il possibile all'integrato quindi è rimasto al suo posto.

Sull'ingresso ho messo dei WIMA mkp10 da 1 uF e da 600v il cavo coassiale di collegamento col mondo esterno è un rg58 c/u prodotto da Lappcable.

Al posto di c6 ho messo un poliestere da 1uF [E non fatevi venire la malsana idea di mettere anche un condensatore ceramico da 100pF ... suona in modo terribile].

Ho rimosso gli switch del guadagno i morsetti e le RCA, giusto per fare piazza pulita.

Risultato:
Suona come dovrebbe suonare un ampli in classe T.

Continua ... ma diventa sempre più difficile. Mmm

Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 27 Ott 2009 - 19:58 - modificato 2 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 29 Giu 2009 - 0:34

è una modifica assurda, mi ha lasciato a bocca aperta...
veramente geniale...

pero come ho letto il tuo commento nn sembra che sei soddisfatto al 100%

sn curioso di saper che pensi del suono, in se, a cosa e paragonabile...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Messaggio Da kingbowser Lun 29 Giu 2009 - 1:37

Ottime modifiche! complimenti, penso che seguirò questa tua idea di uscita rifatta come si deve Very Happy

una curiosità: nell'output del canale 1 perché hai usato fili di due colori diversi? avevi finito il blu? Hehe
è doppio per evitare i colli di bottiglia?

quei cavetti che consigli dove li hai presi? Dal sito internet non risulta esserci un rivenditore italiano.

Quando hai tempo puoi dirci di più su cosa ha comportato realmente questo tweak in termini sonici?
Altre modifiche potrebbero essere R11 e R32 sostituite con degli equivalenti THP di qualità, e magari una dissipazione migliore? Grazie e continua così, tienici aggiornati (striscetta verde d'obbligo) Oki
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Giu 2009 - 8:12

kingbowser ha scritto:
una curiosità: nell'output del canale 1 perché hai usato fili di due colori diversi? avevi finito il blu? Hehe
è doppio per evitare i colli di bottiglia?

quei cavetti che consigli dove li hai presi? Dal sito internet non risulta esserci un rivenditore italiano.

Quando hai tempo puoi dirci di più su cosa ha comportato realmente questo tweak in termini sonici?
Altre modifiche potrebbero essere R11 e R32 sostituite con degli equivalenti THP di qualità, e magari una dissipazione migliore? Grazie e continua così, tienici aggiornati (striscetta verde d'obbligo) Oki

Colori diversi ... Una svista .... Cool
Meglio doppio, in fin dei conti è un amplificatore da 100W.

I cavetti vengono da un negozio di ferramenta e di materiale elettrico. Nessun sito internet. comunque sono in rame rigido (solid core)

I cavi coassiali: usa degli RG *** qualsiasi. Li avevo solo sottomano.

Non ci sono solo r11 e r32 ma sono un ipotesi.

Il suono è sicuramente migliore.

Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 29 Giu 2009 - 9:08 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da MaurArte Lun 29 Giu 2009 - 8:58

Bravo Barone!
Sto facendo lo stesso anche dalla parte ingressi.
Le bobine di uscita invece di lasciarle sulla PCB le ho messe sul millefori
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da pincellone Lun 29 Giu 2009 - 9:54

Ottimo lavoro BR. Mi sa che questa volta abbiamo fatto molto meglio dei soliti Americani e Inglesi.

Perchè non posti la descrizione delle tue modifiche e le foto sul mio thread in DYI Audio? Mi farebbe molto piacere. Oki

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&postid=1867295#post1867295

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Giu 2009 - 10:40

pincellone ha scritto:
Perchè non posti la descrizione delle tue modifiche e le foto sul mio thread in DYI Audio? Mi farebbe molto piacere. Oki

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&postid=1867295#post1867295

Ciao

P.

Se un giorno ne ho voglia Sleep

Metti il link a questo topic, [tradotto con google ] . Almeno fai un po di promozione al t-forum.

@ kingbowser
Per i cavi coassiali volevo solo dire in modo generico di usare dei cavi coassiali HF industriali, in genere costano poco e la qualità è ottima (e sicuramente superiore alla qualità dei cavi audio hi-end).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pincellone Lun 29 Giu 2009 - 16:28

Ho un messaggio da parte di di Audio1st, che ha visto il nostro thread

Barry consiglia di rimuovere R14 e R34.

"If you are using the Meanwell power supply then COM connects to Gnd on board and +V connects to VCC on board.
The power supply case should also be earthed. Do not earth the COM terminal.

Anyone adding input caps before the board and bridging C16 & C24 as in the picture from the Italian site, must remove R14 & R34, high DC on the output will result if you don't.

Also the bass roll-off is dependent on Gain settings, more Gain = more bass roll-off.

Sintetizzo in italiano.

Se si utilizza l'alimentatore switching Meanwell, allora il COM va connesso a GND sulla scheda e V+ si connette a VCC.
L'alimentatore dovrebbe essere connesso a terra, il com non va invece connesso.

Chiunque voglia aggiungere i condensatori in ingresso prima della scheda e ponticellare C16 e C24 dovrebbe rimuovere R14 e R34. Chi non lo fa ottiene un elevato output di corrente continua.

Inoltre il roll-off dei bassi dipende dal settaggio del guadagno. Piu' guadagno = piu' roll-off dei bassi.

Per chi non lo sapesse, roll-off significa attenuazione di una certa porzione della risposta in frequenza.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da roby2k Lun 29 Giu 2009 - 16:36

pincellone ha scritto:Ho un messaggio da parte di di Audio1st, che ha visto il nostro thread

Chiunque voglia aggiungere i condensatori in ingresso prima della scheda e ponticellare C16 e C24 dovrebbe rimuovere R14 e R34. Chi non lo fa ottiene un elevato output di corrente continua.

P.

Forse è il mio caso?
Ma a me ci sono 20 Volt di continua Crying or Very sad
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da pincellone Lun 29 Giu 2009 - 16:38

roby2k ha scritto:
pincellone ha scritto:Ho un messaggio da parte di di Audio1st, che ha visto il nostro thread

P.

Forse è il mio caso?
Ma a me ci sono 20 Volt di continua Crying or Very sad

Esatto, non volevo puntare l'indice, ma Audio1st si riferisce proprio a te... Wink

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1867561#post1867561
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da roby2k Lun 29 Giu 2009 - 16:51

pincellone ha scritto:
roby2k ha scritto:

P.

Forse è il mio caso?
Crying or Very sad

Esatto, non volevo puntare l'indice, ma Audio1st si riferisce proprio a te... Wink

A parte il fatto che mi trovo a Torino per lavoro quindi non posso provare Crying or Very sad
Ma a me ci sono 20 Volt di continua ma 20 volt sono VENTI VOLT!!!!
Tu dici che la causa sono proprio quelle resistenze?
Come sai la modifica me l'ha fatta l'amico K8 che ha anche modificato la sure di cestma.
Quindi immagino (e si vede anche dalle foto a quanto pare) che anche li non ha rimosso le due resistenze e non hanno avuto problemi di dc offset.
Mi sto sbagliano?

P.S. ma audio1st legge anche il nostro forum o lo hai interpellato tu sul mio problema?
Comunque grazie mille.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da pincellone Lun 29 Giu 2009 - 17:06

roby2k ha scritto:
pincellone ha scritto:
roby2k ha scritto:

P.

Forse è il mio caso?
Crying or Very sad

A parte il fatto che mi trovo a Torino per lavoro quindi non posso provare Crying or Very sad
Come sai la modifica me l'ha fatta l'amico K8 che ha anche modificato la sure di cestma.
Quindi immagino (e si vede anche dalle foto a quanto pare) che anche li non ha rimosso le due resistenze e non hanno avuto problemi di dc offset.
Mi sto sbagliano?

P.S. ma audio1st legge anche il nostro forum o lo hai interpellato tu sul mio problema?
Comunque grazie mille.

Audio1st ha visto le modifiche di Barone Rosso, e con l'occasione si e' studiato anche il nostro thread con l'aiuto di Google translator.

Io seguirei il suo consiglio quasi certamente ha ragione. Magari risolvi, prova e facci sapere...

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da roby2k Lun 29 Giu 2009 - 17:13

pincellone ha scritto:
roby2k ha scritto:
pincellone ha scritto:
roby2k ha scritto:

P.

Forse è il mio caso?
Crying or Very sad

Mi sto sbagliano?

Comunque grazie mille.

Audio1st ha visto le modifiche di Barone Rosso, e con l'occasione si e' studiato anche il nostro thread con l'aiuto di Google translator.

Io seguirei il suo consiglio quasi certamente ha ragione. Magari risolvi, prova e facci sapere...

Ciao

P.

E certo che vi farò sapere, ma non prima di domenica se riuscirò! Sad
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Giu 2009 - 20:56

pincellone ha scritto:

Sintetizzo in italiano.

Se si utilizza l'alimentatore switching Meanwell, allora il COM va connesso a GND sulla scheda e V+ si connette a VCC.
L'alimentatore dovrebbe essere connesso a terra, il com non va invece connesso.

Inoltre il roll-off dei bassi dipende dal settaggio del guadagno. Piu' guadagno = piu' roll-off dei bassi.

Per chi non lo sapesse, roll-off significa attenuazione di una certa porzione della risposta in frequenza.

Ciao

P.

R14 e R34 sono la prima cosa che ho tolto, quindi concordo in pieno con audio1st. Oltre al fatto che provocano una diminuzione dei bassi e le diminuzione dell'impedenza di ingresso.

L' alimentazione nel mio caso è a batteria quindi i problemi sono altri, ma il consiglio è buono per chi usa questo genere di alimentatori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ANDR3A101 Mar 30 Giu 2009 - 2:28

parli di altri problemi della batteria?

per curiosita cosi impariamo qualcosa Hehe

quali sarebbero? cioe dovendo modificare questo un altro ampli che differenza ci sn?

vedo che l'alimentazione sulla pcb e diversa ci sn polipropilene... Smile

come mai?

grazie Smile Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 10 Empty Condenzatori di ingresso...

Messaggio Da ilfungo Mar 30 Giu 2009 - 11:04

Ciao, stavo cercando dei condensatori di ingresso degni per iniziare il mio tweack (a dire il vero la scheda ancora non è arrivata, ma...) ho trovato questi http://cgi.ebay.it/10-Condensatori-poliestere-2-2uF-100V-Arcotronics_W0QQitemZ110290400399QQcmdZViewItemQQptZComponenti_elettronici_passivi?hash=item19add1f48f&_trksid=p3286.c0.m14 che ne dite? possono andare? Io sono ignorantissimo ma mi sono messo di impegno e ho già fatto cose inaspettatamente interessanti. Altra domanda il + deve essere direzionato verso la fonte o verso l'ampli? ciao ciao grazie F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 783
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Messaggio Da kingbowser Mar 30 Giu 2009 - 12:40

io ho usato questi
http://cgi.ebay.it/MUNDORF-CONDENSATORI-POLIPROPILENE-DA-1-5-uF-400-Volts_W0QQitemZ230346097547QQcmdZViewItemQQptZMonitor_Caricatori_ed_Accessori?hash=item35a1b2838b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50
se vuoi ci sono anche in versione 2,2uF (troppi secondo me...)

non ho capito bene il problema del + Don't know
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da caliber Mar 30 Giu 2009 - 12:52

non usare poliestere sul segnale ma usa condensatori in polipropilene, il costo di due di questi specifici per audio non è molto elevato, come ti è stato indicato sopra.
Il + non c'è nei condensatori in poli..qualcosa per cui li puoi mettere nel verso che desideri senza il rischio di esplosioni e botti di capodanno...(in realtà per alcuni di questi il + c'è ed a detta del costruttore serve per ottenere differenze soniche a seconda del verso di collegamento..forse sono gli auricap ma anche questi si possono collegare indifferentemente in entrambi i modi)
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Messaggio Da ilfungo Mar 30 Giu 2009 - 17:08

kingbowser ha scritto:
non ho capito bene il problema del + Don't know
eh eh scusa io non sono un elettronico ma solo un piccolo artigiano del saldatore, per cui credevo fossero componenti polarizzati :-)
comunque risolto il dubbio. grazie
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 783
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Messaggio Da kingbowser Mar 30 Giu 2009 - 17:45

Scusa non era un insulto ma effettivamente non avevo acpito la tua richiesta.
i componenti polarizzati più frequenti sono i condensatori elettrolitici e i diodi, poi la famiglia dei transistor e quella delle valvole (poi naturalmente anche i circuiti integrati)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 37 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 23 ... 37  Successivo

- Argomenti simili