T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti

Pagina 23 di 37 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37  Successivo

Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da madqwerty Lun 19 Ott 2009 - 16:45

ilfungo ha scritto:
madqwerty ha scritto:dovrò sostituirlo con lo Zalman ZM-NB32K
Lascia perdere rimetti quello originale con pasta termoconduttiva vedrai che non scalda quasi più per nulla! Anche a volume medio! Sono stupito, ma ti assicuro che il surriscaldamento è tutta colpa della collaccia! Una volta tolta quella torna tutto a posto!
immagino, già altri avevano riportato queste considerazioni, la tua ulteriore esperienza mette il sigillo "definitivo" ... Cool

peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa... Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da ilfungo Lun 19 Ott 2009 - 16:58

madqwerty ha scritto:peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa... Laughing
noooooooooooooooo va beh! se è di nuovo blu si abbina meglio al tuo contenitore!!! Laughing
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 783
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Messaggio Da Cthulhu Lun 19 Ott 2009 - 17:05

madqwerty ha scritto:
ilfungo ha scritto:
Lascia perdere rimetti quello originale con pasta termoconduttiva vedrai che non scalda quasi più per nulla! Anche a volume medio! Sono stupito, ma ti assicuro che il surriscaldamento è tutta colpa della collaccia! Una volta tolta quella torna tutto a posto!
immagino, già altri avevano riportato queste considerazioni, la tua ulteriore esperienza mette il sigillo "definitivo" ... Cool

peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa... Laughing

Senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....quel contenitore super traforato blu elettrico ambulanza indove l'hai accattato?? Very Happy
Cthulhu
Cthulhu
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 306
Occupazione/Hobby : sempre incasinato/ad averci tempo!!!
Impianto : ....work in progress....

Messaggio Da madqwerty Lun 19 Ott 2009 - 17:14

il nuovo è arancione Cool
e quel case non è così blu in natura, il flash della macchinetta ha virato di parecchio..
beh, fa pandàn con la parte sopra del Magic, visibile nell'ultima foto sotto il mio (tuo Very Happy ) PreFet..

ah, proviene da (quasi) un bidone dell'immondizia aziendale, in origine era un alimentatore switching.. Idea
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Cthulhu Lun 19 Ott 2009 - 17:18

madqwerty ha scritto:il nuovo è arancione Cool
e quel case non è così blu in natura, il flash della macchinetta ha virato di parecchio..
beh, fa pandàn con la parte sopra del Magic, visibile nell'ultima foto sotto il mio (tuo Very Happy ) PreFet..

ah, proviene da (quasi) un bidone dell'immondizia aziendale, in origine era un alimentatore switching.. Idea
Non ci sono più le aziende di una volta......!!!! Laughing
Mai che se ne trovassero da queste parti!!! Wink
Cthulhu
Cthulhu
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da audioman Lun 19 Ott 2009 - 17:45

madqwerty ha scritto:
ilfungo ha scritto:

Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.

Faccio un esempio: Se il chip tk 2050 è ad una temperatura mettiamo di 50 gradi, è la colla non trasmette bene il calore verso il dissipatore, quest'ultimo deve essere meno caldo, poichè il calore dello chip non viene trasmesso attraverso la colla.

La temperatura che si misura sul dissipatore è sempre minore della temperatura misurata sullo chip, in quanto a generare il calore è lo chip ed è ovvio che allontanantoci da esso la temperatura deve diminuire.

quindi più è caldo il dissipatore è più calore è stato estratto dallo chip

Se non è così, spiegatemi la cosa per favore. Embarassed
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 434
Impianto : .

Messaggio Da ilfungo Lun 19 Ott 2009 - 18:09

audioman ha scritto:Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.

Faccio un esempio: Se il chip tk 2050 è ad una temperatura mettiamo di 50 gradi, è la colla non trasmette bene il calore verso il dissipatore, quest'ultimo deve essere meno caldo, poichè il calore dello chip non viene trasmesso attraverso la colla.

La temperatura che si misura sul dissipatore è sempre minore della temperatura misurata sullo chip, in quanto a generare il calore è lo chip ed è ovvio che allontanantoci da esso la temperatura deve diminuire.

Hai ragione anche io non riuscivo a credere che fosse possibile. Invece dopo averne fatto esperienza pratica ed essere rimasto basito, mi sono arreso all'evidenza e mi sono dato una spiegazione che reputo l'unica possibile... poi magari è sbagliata... Embarassed
La colla usata per posizionare il dissipatore sul chip non è termoconduttiva ma termoisolante, per cui prima il chip si scalda davvero tanto (perchè è come se fosse sotto ad una copertina) e solo in questo momento la temperatura attraversa la colla e passa al dissipatore. Mettiamo che il chip arrivi a 80 gradi e quindi il dissipatore arriva a 70... Invece con uno scambio termico adeguato (senza colla e magari con la pasta termoconduttiva) il chip si raffredda e ti assicuro che arriva massimo a 45/50 gradi (misurati a mano). Ovvero la sure piuttosto di vendere la scheda con il dissipatore (e la colla) farebbe meglio a vendere la scheda senza dissipatore del tutto, probabilmente scalderebbe meno!!!
Prova poi mi dici, anche perchè !
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Empty Cambiato il dissipatore

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 13:51

Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Imgp3716
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Imgp3717
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Imgp3718
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Imgp3719

Copre ad ok tutti e due i chip ed è tiepido, mentre prima era bollente.

Per pulire i chip da quella specie di colla plasticosa va una meraviglia questa (la parte blu):

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Imgp3720
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da madqwerty Mer 21 Ott 2009 - 14:02

mitica gomma rosso-blu Cool

ma quindi, questo dissi è più largo di 37x37, che è misura presochè standard per i "Northbridge Coolers" ?
noto dalle foto che è pure bello spesso, buona cosa..
hai link per ulteriori info e acquisti ? Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 14:18

Da ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190315121110&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

4,90 euri. Dopo quasi un'ora che suona, sarà intorno a 25 gradi il dissipatore.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da pentrio Mer 21 Ott 2009 - 14:49

ilfungo ha scritto:
audioman ha scritto:Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.

Hai ragione anche io non riuscivo a credere che fosse possibile. Invece dopo averne fatto esperienza pratica ed essere rimasto basito, mi sono arreso all'evidenza e mi sono dato una spiegazione che reputo l'unica possibile... poi magari è sbagliata... Embarassed
La colla usata per posizionare il dissipatore sul chip non è termoconduttiva ma termoisolante, per cui prima il chip si scalda davvero tanto (perchè è come se fosse sotto ad una copertina) e solo in questo momento la temperatura attraversa la colla e passa al dissipatore. Mettiamo che il chip arrivi a 80 gradi e quindi il dissipatore arriva a 70... Invece con uno scambio termico adeguato (senza colla e magari con la pasta termoconduttiva) il chip si raffredda e ti assicuro che arriva massimo a 45/50 gradi (misurati a mano). Ovvero la sure piuttosto di vendere la scheda con il dissipatore (e la colla) farebbe meglio a vendere la scheda senza dissipatore del tutto, probabilmente scalderebbe meno!!!
Prova poi mi dici, anche perchè !

Vi dò un consiglio da esperto del settore Cool Cool
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso) si usa quasi esclusivamente per lubrificare per esempio i rulli dei laminatoi nelle fonderie, le cerniere sempre nelle fonderie, ma anche nei martelloni demolitori degli escavatori ecc... sono prodotti che resistono a temperature che vanno dagli 800 gradi fino ai 1100 ed anche oltre. In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
Purtroppo questi prodotti non si trovano facilmente in giro.
Si vendono sicuramente nei negozi di forniture industriali.
Ovviamente io ce li ho per motivi di lavoro.
Saluti.
Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Messaggio Da madqwerty Mer 21 Ott 2009 - 15:00

pentrio ha scritto:
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso)
In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
visti i materiali di questi due mix, oltre a trasmettere il calore,
non è che trasmettono anche la corrente? Shocked

p.s. tieni presente che una "genericamente" buona pasta termica per dissipatori da PC è + che sufficiente..
p.p.s. dubbio amuletico Very Happy mi confermate che le normali paste termiche da PC sono dei conduttori termici MA NON elettrici? Embarassed
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 15:05

ragà non esageriamo... la pasta termoconduttrice classica basta e avanza
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Cthulhu Mer 21 Ott 2009 - 15:07

madqwerty ha scritto:
pentrio ha scritto:
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso)
In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
visti i materiali di questi due mix, oltre a trasmettere il calore,
non è che trasmettono anche la corrente? Shocked

p.s. tieni presente che una "genericamente" buona pasta termica per dissipatori da PC è + che sufficiente..
p.p.s. dubbio amuletico Very Happy mi confermate che le normali paste termiche da PC sono dei conduttori termici MA NON elettrici? Embarassed

Basta che non prendi le zalman all'argento ... allora si che ti ci vuole l'amuleto Very Happy Le altre vanno benissimo Smile
Cthulhu
Cthulhu
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 15:19

Argento vivo? disinfettano il chip? Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da pincellone Mer 21 Ott 2009 - 15:26

piero7 ha scritto:Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto

Per pulire i chip da quella specie di colla plasticosa va una meraviglia questa (la parte blu):

Piero, visto che tra un po' ci mettero' le mani anche io, sto ancora cercando il metodo ideale per staccare il dissipatore originale senza distruggere i chip. Tu come hai fatto?
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 15:29

pincellone ha scritto:

Piero, visto che tra un po' ci mettero' le mani anche io, sto ancora cercando il metodo ideale per staccare il dissipatore originale senza distruggere i chip. Tu come hai fatto?

Posso risponderti io.. Se scaldi con la pistola ad aria il dissipatore dopo avere tolto le viti a molla, basta ruotarlo per staccarlo

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pincellone Mer 21 Ott 2009 - 15:31

Vincenzo ha scritto:
Posso risponderti io.. Se scaldi con la pistola ad aria il dissipatore dopo avere tolto le viti a molla, basta ruotarlo per staccarlo

OK, grazie.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 17:01

pincellone ha scritto:

Asciugacapelli e fare leva tra scheda e dissipatore (una volta levati i fermi di plastica) viene via facilmente. Ho perso più tempo a pulire i chip di quella colla schifosa utilizzata, prima di capire che con la gomma fai in un attimo... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Barone Rosso Mer 21 Ott 2009 - 17:59

Cthulhu ha scritto:

Basta che non prendi le zalman all'argento ... allora si che ti ci vuole l'amuleto Very Happy Le altre vanno benissimo Smile

Amuleti a parte ... io sulla sure gli ho messo la zalman liquida col dissipatore originale, e scalda veramente poco (direi appena tiepido).

Ovvero:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da mgiombi Mer 21 Ott 2009 - 18:17

Barone Rosso ha scritto:
Amuleti a parte ... io sulla sure gli ho messo la zalman liquida col dissipatore originale, e scalda veramente poco (direi appena tiepido).
Infatti...l'utilizzo di dissipatori così grandi mi sembra un po' esagerato!
Però, onestamente, non ho mai provato ad alimentare la scheda al massimo voltaggio che sopporta.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Messaggio Da ilfungo Mer 21 Ott 2009 - 18:20

mgiombi ha scritto:Infatti...l'utilizzo di dissipatori così grandi mi sembra un po' esagerato!
Però, onestamente, non ho mai provato ad alimentare la scheda al massimo voltaggio che sopporta.
Io sono arrivato a 31,5 volt volume... manopola del pre a metà... e comunque non arriva a scaldare troppo, nemmeno così... Ben lontano da come scaldava con il dissipatore incollato come arriva dalla Cina.
ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Cthulhu Mer 21 Ott 2009 - 18:25

Barone Rosso ha scritto:
Cthulhu ha scritto:

Ovvero:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221

Le nuove Zalman vanno più che bene...e hanno una conduttività termica veramente ottima.
Io mi riferivo una "vecchia" versione della zalman che in alcuni siti viene venduta come "miracolosa" perchè contiene quasi il 90% di argento....ovviamente dopo che molti utenti hanno bruciato i loro processori perchè non avevano seguito la procedura di installazione alla lettera abbondando oltremodo con la quantità...l'hanno ritirata...credo si chiami artic silver...o qualcosa del genere Very Happy
Nonostante la sua "pericolosità" oggi va per la maggiore la Nanoxia Nano TF-1000...ma io non rischierei e rimarrei sulle siliconiche Wink
Cthulhu
Cthulhu
Appassionato
Appassionato

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 23 Empty rifare lo stadio d'uscita

Messaggio Da Tfan Mer 21 Ott 2009 - 18:54

dal datasheet tripath, ci sono (per canale) 3 condensatori da .22uF, 1 da .1uF e due da 1000pF (0.001uF), oltre che una resistenza da 15ohm/1w.
nessun problema per i .22 e .1, il problema viene con i 1000pico, voi che avete usato???
inoltre.. ho preso le induttanze di Arjen, che però sono da 10uH, cosa comporta questo valore inferiore alle specifiche??

pardon.. leggo ora che sono opzionali....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 19:33

Tfan ha scritto:dal datasheet tripath, ci sono (per canale) 3 condensatori da .22uF, 1 da .1uF e due da 1000pF (0.001uF), oltre che una resistenza da 15ohm/1w.
nessun problema per i .22 e .1, il problema viene con i 1000pico, voi che avete usato???
inoltre.. ho preso le induttanze di Arjen, che però sono da 10uH, cosa comporta questo valore inferiore alle specifiche??

pardon.. leggo ora che sono opzionali....

Infatti, sono opzionali. Li ho installati sulla 2024 e ho usato Wima MKS a passo normale.
Nel datasheet riporta anche i valori ottimali del filtro con le induttanze da 10uH: 0,47uF verso massa e 0,1 in parallelo all'uscita. La res della zobel da 15ohm per me è troppo alta. Io ho usato 10ohm per renderla più universale

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 23 di 37 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37  Successivo

- Argomenti simili