Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti
Pagina 23 di 37
Pagina 23 di 37 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
immagino, già altri avevano riportato queste considerazioni, la tua ulteriore esperienza mette il sigillo "definitivo" ...ilfungo ha scritto:Lascia perdere rimetti quello originale con pasta termoconduttiva vedrai che non scalda quasi più per nulla! Anche a volume medio! Sono stupito, ma ti assicuro che il surriscaldamento è tutta colpa della collaccia! Una volta tolta quella torna tutto a posto!madqwerty ha scritto:dovrò sostituirlo con lo Zalman ZM-NB32K
peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa...
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
noooooooooooooooo va beh! se è di nuovo blu si abbina meglio al tuo contenitore!!!madqwerty ha scritto:peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa...
madqwerty ha scritto:immagino, già altri avevano riportato queste considerazioni, la tua ulteriore esperienza mette il sigillo "definitivo" ...ilfungo ha scritto:Lascia perdere rimetti quello originale con pasta termoconduttiva vedrai che non scalda quasi più per nulla! Anche a volume medio! Sono stupito, ma ti assicuro che il surriscaldamento è tutta colpa della collaccia! Una volta tolta quella torna tutto a posto!madqwerty ha scritto:dovrò sostituirlo con lo Zalman ZM-NB32K
peccato che io il dissi nuovo l'ho comprato mezzora fa...
Senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....quel contenitore super traforato blu elettrico ambulanza indove l'hai accattato??
Cthulhu- Appassionato
Numero di messaggi : 306
Occupazione/Hobby : sempre incasinato/ad averci tempo!!!
Impianto : ....work in progress....
il nuovo è arancione
e quel case non è così blu in natura, il flash della macchinetta ha virato di parecchio..
beh, fa pandàn con la parte sopra del Magic, visibile nell'ultima foto sotto il mio (tuo ) PreFet..
ah, proviene da (quasi) un bidone dell'immondizia aziendale, in origine era un alimentatore switching..
e quel case non è così blu in natura, il flash della macchinetta ha virato di parecchio..
beh, fa pandàn con la parte sopra del Magic, visibile nell'ultima foto sotto il mio (tuo ) PreFet..
ah, proviene da (quasi) un bidone dell'immondizia aziendale, in origine era un alimentatore switching..
madqwerty- Moderatore
Non ci sono più le aziende di una volta......!!!!madqwerty ha scritto:il nuovo è arancione
Mai che se ne trovassero da queste parti!!!
Cthulhu- Appassionato
madqwerty ha scritto:immagino, già altri avevano riportato queste considerazioni, la tua ulteriore esperienza mette il sigillo "definitivo" ...ilfungo ha scritto:Lascia perdere rimetti quello originale con pasta termoconduttiva vedrai che non scalda quasi più per nulla! Anche a volume medio! Sono stupito, ma ti assicuro che il surriscaldamento è tutta colpa della collaccia! Una volta tolta quella torna tutto a posto!madqwerty ha scritto:dovrò sostituirlo con lo Zalman ZM-NB32K
Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.
Faccio un esempio: Se il chip tk 2050 è ad una temperatura mettiamo di 50 gradi, è la colla non trasmette bene il calore verso il dissipatore, quest'ultimo deve essere meno caldo, poichè il calore dello chip non viene trasmesso attraverso la colla.
La temperatura che si misura sul dissipatore è sempre minore della temperatura misurata sullo chip, in quanto a generare il calore è lo chip ed è ovvio che allontanantoci da esso la temperatura deve diminuire.
quindi più è caldo il dissipatore è più calore è stato estratto dallo chip
Se non è così, spiegatemi la cosa per favore.
audioman- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto : .
audioman ha scritto:Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.
Faccio un esempio: Se il chip tk 2050 è ad una temperatura mettiamo di 50 gradi, è la colla non trasmette bene il calore verso il dissipatore, quest'ultimo deve essere meno caldo, poichè il calore dello chip non viene trasmesso attraverso la colla.
La temperatura che si misura sul dissipatore è sempre minore della temperatura misurata sullo chip, in quanto a generare il calore è lo chip ed è ovvio che allontanantoci da esso la temperatura deve diminuire.
Hai ragione anche io non riuscivo a credere che fosse possibile. Invece dopo averne fatto esperienza pratica ed essere rimasto basito, mi sono arreso all'evidenza e mi sono dato una spiegazione che reputo l'unica possibile... poi magari è sbagliata...
La colla usata per posizionare il dissipatore sul chip non è termoconduttiva ma termoisolante, per cui prima il chip si scalda davvero tanto (perchè è come se fosse sotto ad una copertina) e solo in questo momento la temperatura attraversa la colla e passa al dissipatore. Mettiamo che il chip arrivi a 80 gradi e quindi il dissipatore arriva a 70... Invece con uno scambio termico adeguato (senza colla e magari con la pasta termoconduttiva) il chip si raffredda e ti assicuro che arriva massimo a 45/50 gradi (misurati a mano). Ovvero la sure piuttosto di vendere la scheda con il dissipatore (e la colla) farebbe meglio a vendere la scheda senza dissipatore del tutto, probabilmente scalderebbe meno!!!
Prova poi mi dici, anche perchè !
Cambiato il dissipatore
Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto
Copre ad ok tutti e due i chip ed è tiepido, mentre prima era bollente.
Per pulire i chip da quella specie di colla plasticosa va una meraviglia questa (la parte blu):
Per pulire i chip da quella specie di colla plasticosa va una meraviglia questa (la parte blu):
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
mitica gomma rosso-blu
ma quindi, questo dissi è più largo di 37x37, che è misura presochè standard per i "Northbridge Coolers" ?
noto dalle foto che è pure bello spesso, buona cosa..
hai link per ulteriori info e acquisti ?
ma quindi, questo dissi è più largo di 37x37, che è misura presochè standard per i "Northbridge Coolers" ?
noto dalle foto che è pure bello spesso, buona cosa..
hai link per ulteriori info e acquisti ?
madqwerty- Moderatore
Da ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190315121110&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
4,90 euri. Dopo quasi un'ora che suona, sarà intorno a 25 gradi il dissipatore.
4,90 euri. Dopo quasi un'ora che suona, sarà intorno a 25 gradi il dissipatore.
Impianto :
ilfungo ha scritto:audioman ha scritto:Sarà pure così, ma non riesco proprio ad immaginare il dissipatore caldo per mancanza di conducibilità termica.
Hai ragione anche io non riuscivo a credere che fosse possibile. Invece dopo averne fatto esperienza pratica ed essere rimasto basito, mi sono arreso all'evidenza e mi sono dato una spiegazione che reputo l'unica possibile... poi magari è sbagliata...
La colla usata per posizionare il dissipatore sul chip non è termoconduttiva ma termoisolante, per cui prima il chip si scalda davvero tanto (perchè è come se fosse sotto ad una copertina) e solo in questo momento la temperatura attraversa la colla e passa al dissipatore. Mettiamo che il chip arrivi a 80 gradi e quindi il dissipatore arriva a 70... Invece con uno scambio termico adeguato (senza colla e magari con la pasta termoconduttiva) il chip si raffredda e ti assicuro che arriva massimo a 45/50 gradi (misurati a mano). Ovvero la sure piuttosto di vendere la scheda con il dissipatore (e la colla) farebbe meglio a vendere la scheda senza dissipatore del tutto, probabilmente scalderebbe meno!!!
Prova poi mi dici, anche perchè !
Vi dò un consiglio da esperto del settore
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso) si usa quasi esclusivamente per lubrificare per esempio i rulli dei laminatoi nelle fonderie, le cerniere sempre nelle fonderie, ma anche nei martelloni demolitori degli escavatori ecc... sono prodotti che resistono a temperature che vanno dagli 800 gradi fino ai 1100 ed anche oltre. In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
Purtroppo questi prodotti non si trovano facilmente in giro.
Si vendono sicuramente nei negozi di forniture industriali.
Ovviamente io ce li ho per motivi di lavoro.
Saluti.
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
visti i materiali di questi due mix, oltre a trasmettere il calore,pentrio ha scritto:
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso)
In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
non è che trasmettono anche la corrente?
p.s. tieni presente che una "genericamente" buona pasta termica per dissipatori da PC è + che sufficiente..
p.p.s. dubbio amuletico mi confermate che le normali paste termiche da PC sono dei conduttori termici MA NON elettrici?
madqwerty- Moderatore
ragà non esageriamo... la pasta termoconduttrice classica basta e avanza
Impianto :
madqwerty ha scritto:visti i materiali di questi due mix, oltre a trasmettere il calore,pentrio ha scritto:
Usate della pasta al rame oppure all'alluminio (pasta non grasso)
In questo caso fa da trasmettitore di calore e non c'è niente di meglio
non è che trasmettono anche la corrente?
p.s. tieni presente che una "genericamente" buona pasta termica per dissipatori da PC è + che sufficiente..
p.p.s. dubbio amuletico mi confermate che le normali paste termiche da PC sono dei conduttori termici MA NON elettrici?
Basta che non prendi le zalman all'argento ... allora si che ti ci vuole l'amuleto Le altre vanno benissimo
Cthulhu- Appassionato
Argento vivo? disinfettano il chip?
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
piero7 ha scritto:Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto
Piero, visto che tra un po' ci mettero' le mani anche io, sto ancora cercando il metodo ideale per staccare il dissipatore originale senza distruggere i chip. Tu come hai fatto?
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:piero7 ha scritto:Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto
Piero, visto che tra un po' ci mettero' le mani anche io, sto ancora cercando il metodo ideale per staccare il dissipatore originale senza distruggere i chip. Tu come hai fatto?
Posso risponderti io.. Se scaldi con la pistola ad aria il dissipatore dopo avere tolto le viti a molla, basta ruotarlo per staccarlo
Vincenzo ha scritto:
Posso risponderti io.. Se scaldi con la pistola ad aria il dissipatore dopo avere tolto le viti a molla, basta ruotarlo per staccarlo
OK, grazie.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:piero7 ha scritto:Arrivato il dissipatore, questo della Cool link è perfetto
Asciugacapelli e fare leva tra scheda e dissipatore (una volta levati i fermi di plastica) viene via facilmente. Ho perso più tempo a pulire i chip di quella colla schifosa utilizzata, prima di capire che con la gomma fai in un attimo...
Impianto :
Cthulhu ha scritto:
Basta che non prendi le zalman all'argento ... allora si che ti ci vuole l'amuleto Le altre vanno benissimo
Amuleti a parte ... io sulla sure gli ho messo la zalman liquida col dissipatore originale, e scalda veramente poco (direi appena tiepido).
Ovvero:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Infatti...l'utilizzo di dissipatori così grandi mi sembra un po' esagerato!Barone Rosso ha scritto:
Amuleti a parte ... io sulla sure gli ho messo la zalman liquida col dissipatore originale, e scalda veramente poco (direi appena tiepido).
Però, onestamente, non ho mai provato ad alimentare la scheda al massimo voltaggio che sopporta.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Io sono arrivato a 31,5 volt volume... manopola del pre a metà... e comunque non arriva a scaldare troppo, nemmeno così... Ben lontano da come scaldava con il dissipatore incollato come arriva dalla Cina.mgiombi ha scritto:Infatti...l'utilizzo di dissipatori così grandi mi sembra un po' esagerato!
Però, onestamente, non ho mai provato ad alimentare la scheda al massimo voltaggio che sopporta.
ciao F.
Barone Rosso ha scritto:Cthulhu ha scritto:
Ovvero:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221
Le nuove Zalman vanno più che bene...e hanno una conduttività termica veramente ottima.
Io mi riferivo una "vecchia" versione della zalman che in alcuni siti viene venduta come "miracolosa" perchè contiene quasi il 90% di argento....ovviamente dopo che molti utenti hanno bruciato i loro processori perchè non avevano seguito la procedura di installazione alla lettera abbondando oltremodo con la quantità...l'hanno ritirata...credo si chiami artic silver...o qualcosa del genere
Nonostante la sua "pericolosità" oggi va per la maggiore la Nanoxia Nano TF-1000...ma io non rischierei e rimarrei sulle siliconiche
Cthulhu- Appassionato
rifare lo stadio d'uscita
dal datasheet tripath, ci sono (per canale) 3 condensatori da .22uF, 1 da .1uF e due da 1000pF (0.001uF), oltre che una resistenza da 15ohm/1w.
nessun problema per i .22 e .1, il problema viene con i 1000pico, voi che avete usato???
inoltre.. ho preso le induttanze di Arjen, che però sono da 10uH, cosa comporta questo valore inferiore alle specifiche??
pardon.. leggo ora che sono opzionali....
nessun problema per i .22 e .1, il problema viene con i 1000pico, voi che avete usato???
inoltre.. ho preso le induttanze di Arjen, che però sono da 10uH, cosa comporta questo valore inferiore alle specifiche??
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:dal datasheet tripath, ci sono (per canale) 3 condensatori da .22uF, 1 da .1uF e due da 1000pF (0.001uF), oltre che una resistenza da 15ohm/1w.
Infatti, sono opzionali. Li ho installati sulla 2024 e ho usato Wima MKS a passo normale.
Nel datasheet riporta anche i valori ottimali del filtro con le induttanze da 10uH: 0,47uF verso massa e 0,1 in parallelo all'uscita. La res della zobel da 15ohm per me è troppo alta. Io ho usato 10ohm per renderla più universale
Pagina 23 di 37 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37
Argomenti simili
» TK2050 sure electronics
» Sure Electronics TK2050: l'ASCOLTO
» Primo modestissimo progetto basato su TK2050 Sure Electronics
» Modifiche tk2050 4*100
» Modifiche SURE TK2050
» Sure Electronics TK2050: l'ASCOLTO
» Primo modestissimo progetto basato su TK2050 Sure Electronics
» Modifiche tk2050 4*100