Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti
Pagina 13 di 37
Pagina 13 di 37 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 25 ... 37
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
bonghittu ha scritto:
Come suona a te con il pre?
Ha guadagnato in dinamica e corposità, maggior apertura e scena sonora con voci più calde, di contro mi sembra abbia leggermento perso in definizione e dettagli e per questo volevo avere entrambe le possibilità di far lavorare la sure con pot e con pre. Ho scritto mi sembra perchè è una sensazione e vorrei esserne sicuro, magari è solo questione di psicoacustica. Adesso mi studio la faccenda con lo switch
Selvag60- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
Lascia rodare un pochino il pre prima di trarre conclusioni!!!
Ciao Michele
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Michele ha scritto:Lascia rodare un pochino il pre prima di trarre conclusioni!!!
Ciao Michele
Ma il pre è usato quindi non penso debba essere rodato oppure si deve rodare l'accoppiata pre-finale in ogni caso?
Selvag60- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
finalmente
Finalmente è giunta anche a me... è davvero molto bella... direi che il mio programma sarà di iniziare il rodaggio a settembre e in autunno le prime modifiche.
Nessuno è ancora riuscito a fare una comparata con il virtue e/o con il gainclone?
Nessuno è ancora riuscito a fare una comparata con il virtue e/o con il gainclone?
Barone Rosso ha scritto:
Le bobine le ho rimpiazzate con delle bobine toroidali audiograde da 10 uH mentre i condensatori sotto sono dei poliestere da 470 uF (In questo caso non ho seguito il datasheet).
Sulla millefori di prolunga ho messo la 'rete di zobel' e il condensatore Cdm.
Nota: per Rz penso che sia meglio usare una resistenza da 10 Ohm e non da 15.
La soluzione della millefori esterna mi permette di mettere bobine di qualsiasi grandezza (vorrei provare con una T80 forse più adatta ai 100w della scheda) ed evita lo schiacciamento dei componenti sulla mainboard.
Mentre il filtro LC deve essere il più vicino il possibile all'integrato quindi è rimasto al suo posto.
Sull'ingresso ho messo dei WIMA mkp10 da 1 uF e da 600v il cavo coassiale di collegamento col mondo esterno è un rg58 c/u prodotto da Lappcable.
Al posto di c6 ho messo un poliestere da 1uF [E non fatevi venire la malsana idea di mettere anche un condensatore ceramico da 100pF ... suona in modo terribile].
Ho rimosso gli switch del guadagno i morsetti e le RCA, giusto per fare piazza pulita.
Risultato:
Suona come dovrebbe suonare un ampli in classe T.
Continua ... ma diventa sempre più difficile.
Eccellente lavoro, Aviobarone!!!
In effetti il datasheet propone in alternativa come valori raccomandati proprio quelli da te usati:
The TK2050 works well with a 2nd order, 80kHz LC filter with LO = 10uH and CO = 0.47uF and RZ = 10 Ohm/1W and CZ = 0.47uF.
Le induttanze sono quelle di Helder? Per quanto riguarda i condensatori sotto forse intendevi 0,47uF?
Ultima modifica di Vincenzo il Dom 16 Ago 2009 - 22:09 - modificato 1 volta.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:
Eccellente lavoro, Aviobarone!!!
In effetti il datasheet propone in alternativa come valori raccomandati:
The TK2050 works well with a 2nd order, 80kHz LC filter with LO = 10uH and CO = 0.47uF and RZ = 10 Ohm/1W and CZ = 0.47uF.
Le induttanze sono quelle di Helder?
Fai da te:
I nuclei li trovi qui:
http://kitsandparts.com/
Sono quelli giusti: polevere di ferro e ceramica adatti a lavorare ad alta frequenza.
Ma io proverei con un T94 che non avevo sottomano.
Helder? ... link
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:
I nuclei li trovi qui:
Sono quelli giusti: polevere di ferro e ceramica adatti a lavorare ad alta frequenza.
Interessante! Mi sembrano superiori a quelli in ferrite nuda usati da Audiofirst sulla Sure2024 e venduti da RS (cod. 467-4239)
Barone Rosso ha scritto:
Helder? ... link
Eccolo: http://cgi.ebay.it/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ250482866059QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item3a51f1378b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
Io e Roberto ne abbiamo ordinati due kit, visto il prezzo. Sono da 3A ma non so che nucleo montano anche se sembra in ferrite/ceramica (è specificato "micrometal"). Appena arriveranno ti farò sapere.
a me sono arrivati la settimana scorsa (ci hanno messo circa tre settimane), ma non li ho ancora montati. dite che devo anche cambiare i condensatori subito dietro, quindi? che cosa cambierebbe lasciando quelli di serie?Vincenzo ha scritto:Io e Roberto ne abbiamo ordinati due kit, visto il prezzo. Sono da 3A ma non so che nucleo montano anche se sembra in ferrite/ceramica (è specificato "micrometal"). Appena arriveranno ti farò sapere.
Sono un po' spaventato dal fatto che, se non suonasse come il mio stupendissimo AMP6 41Hz (del quale, dopo averci fatto l'orecchio, sono follemente innamorato) avrei butatto via un sacco di soldoni tra alimentatore, condensatori, potenziometri, ecc.
Speriamo bene...
Vincenzo ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
I nuclei li trovi qui:
Interessante! Mi sembrano superiori a quelli in ferrite nuda usati da Audiofirst sulla Sure2024 e venduti da RS (cod. 467-4239)Barone Rosso ha scritto:
Helder? ... link
Eccolo: http://cgi.ebay.it/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ250482866059QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item3a51f1378b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
Io e Roberto ne abbiamo ordinati due kit, visto il prezzo. Sono da 3A ma non so che nucleo montano anche se sembra in ferrite/ceramica (è specificato "micrometal"). Appena arriveranno ti farò sapere.
Ciao, secondo le tabelle ufficiali, gli induttori toroidali di qulle dimensioni e di colore rosso
dovrebbero essere Miscela 2, con frequenza nel range 2-30MHz.
Riporto la dicitura inerente al materiale : "Carbonyl E, grande resistività volumetrica. Offre elevato valore
di Q nel range di frequenze da 2 a 30 MHz" .
Ciao !
Michele Mainardi- Interessato
Numero di messaggi : 20
Provincia : ;)
Occupazione/Hobby : Programmatore
Impianto : CDP Technics SL-PG320A Modificato; PopPulse SuperPro 707; Foobar+ASIO; TEC TC-754 modificato; Sony F435R modificato; Pioneer A-X440 modificato; Lepai LP-2020 modificato; Fenice 20; Amplificatore autocostruito con Sure 2024 modificata; Sure TK2050; Casse DIY Coral RS-105
le mie 4 bobine estrapolate dal 2024 HLLY hanno 17 spire su un diametro di circa 25 mm.
queste ne hanno un 40ina!!!
ci sono ancora ma non le vende più sure electronics.
ne ho vista una un paio di giorni fa su ebay ad un prezzo ridicolo, forse una 10ina di euro spedita a casa.
queste ne hanno un 40ina!!!
qualcuno sa perchè non ci sono più le sure da 50 watt?
ci sono ancora ma non le vende più sure electronics.
ne ho vista una un paio di giorni fa su ebay ad un prezzo ridicolo, forse una 10ina di euro spedita a casa.
Barone Rosso ha scritto:
Al posto di c4 ho messo un elettrolitico ultra low esr da 220uF, per la cronaca un
Si tratta del condensatore che deve stabilizzare l'alimentazione dello stadio logico e di pilotaggio del tp2050 .
Ti segnalo che Audio1st sconsiglia l'utilizzo di un elettrolitico per C4. A quanto pare il tantalio puo' fare molto meglio in questo caso specifico. Alla base di questa considerazione c'e' questo articolo, dai un'occhiata....
http://www.acoustica.org.uk/t/3pin_reg_notes3.html
Io utilizzero' un condensatore al tantalio 10uF 25V
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Al posto di c4 ho messo un elettrolitico ultra low esr da 220uF, per la cronaca un
Si tratta del condensatore che deve stabilizzare l'alimentazione dello stadio logico e di pilotaggio del tp2050 .
Ti segnalo che Audio1st sconsiglia l'utilizzo di un elettrolitico per C4. A quanto pare il tantalio puo' fare molto meglio in questo caso specifico. Alla base di questa considerazione c'e' questo articolo, dai un'occhiata....
Ciao
P.
avevo letto pure io quell'articolo.
i condensatori al tantalio si trovano facilmente nei negozi di elettronica oppure sono come i polipropilene, per i quali, qui a GE, strabuzzano gli occhi manco gli stessi chiedendo un panetto di hashish?
Pensavo che queste scene si vedessero solo qui in provincia : la cosa più esotica che sono riuscito a trovare in zona è stata un zoccolo a tulipano per un opamp... ... per tutto il resto ho fatto ingrassare Ebay e Poste Italiane (e straniere) ...ingemar ha scritto:i condensatori al tantalio si trovano facilmente nei negozi di elettronica oppure sono come i polipropilene, per i quali, qui a GE, strabuzzano gli occhi manco gli stessi chiedendo un panetto di hashish?
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Ragà, ma con 12/13 volt come va questa scheda? Quanta corrente gli serve?
letto solo ora quindi ti rispondo solo ora: l'ho utilizzata con uno switching che tirandogli il collo erogava scarsi 15v e non mi ha mai pienamente colpito questa scheda nemmeno con tutte le modifiche del caso.
infatti ho rimontato la sorellina 2024.
pincellone ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Ciao
P.
Quei C4 e C6 sono degli ossi duri .... potrebbe essere un esperimento interessante, di sicuro i condensatori al tantalio sono più veloci e forse più adatti ad alimentare lo stadio logico del tk2050.
Ps. i condensatori al tantalio si trovano su un qualsiasi catalogo di componenti e devono avere un prezzo normale (nessun prezzo gonfiato e audiograde deve essere ammesso).
Barone Rosso- Moderatore
robertor ha scritto:Ragà, ma con 12/13 volt come va questa scheda? Quanta corrente gli serve?
letto solo ora quindi ti rispondo solo ora: l'ho utilizzata con uno switching che tirandogli il collo erogava scarsi 15v e non mi ha mai pienamente colpito questa scheda nemmeno con tutte le modifiche del caso.
Infatti...con 12-15V "suonicchia", secondo me...
E infatti è fatta per lavorare con 30V ! Migliora notevolmente a mio avviso
(cioè direi che suona per come è stato pensato/progettato suonasse), e le modifiche
risultano abbastanza palesi ! I 12-15V per l'alimentazione non li prenderei neanche in
considerazione.
Io ho fatto le prove con la catena di alimentazione più classica e più semplice :
- trasformatore 200VA - 24VAC (raddrizzati circa 31V DC)
- ponte di diodi 15 A
- 2 condensatori 22000uF / 40V Philips
E suonaaaaaa !!!! .....
Impianto : CDP Technics SL-PG320A Modificato; PopPulse SuperPro 707; Foobar+ASIO; TEC TC-754 modificato; Sony F435R modificato; Pioneer A-X440 modificato; Lepai LP-2020 modificato; Fenice 20; Amplificatore autocostruito con Sure 2024 modificata; Sure TK2050; Casse DIY Coral RS-105
robertor ha scritto:Ragà, ma con 12/13 volt come va questa scheda? Quanta corrente gli serve?
Allora:
Il timbro rispetto al ta2024 è più neutrale (diciamo meno colorato) quindi in un primo momento potrebbe sembrare che manchi qualcosa, ma poi quando la si ascolta ci si accorge che il ta2024 non regge il confronto.
Per il resto do ragione al mio predecessore a 12v suona male e distorce parecchio: falla andare con un paio di batterie al piombo con 25 .. 26v totali e solo allora capirai veramente di cosa è capace ....
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:robertor ha scritto:Ragà, ma con 12/13 volt come va questa scheda? Quanta corrente gli serve?
Allora:
Il timbro rispetto al ta2024 è più neutrale (diciamo meno colorato) quindi in un primo momento potrebbe sembrare che manchi qualcosa, ma poi quando la si ascolta ci si accorge che il ta2024 non regge il confronto.
Per il resto do ragione al mio predecessore a 12v suona male e distorce parecchio: falla andare con un paio di batterie al piombo con 25 .. 26v totali e solo allora capirai veramente di cosa è capace ....
Concordo. Tra i chip Tripath finora ascoltati (2024, 2020, 2022, 2050), questo mi è sembrato quello timbricamente più neutro, soprattutto se alimentato a pile. Con le modifiche di base rispetto agli altri chip però non ha il dettaglio e la dinamica del 2022, né la profondità di scena del 2022 o del 2024. Dopo le modifiche allo stadio d'uscita della scheda di Roberto/Ternil vi aggiornerò con le nostre impressioni...
Vincenzo ha scritto:Barone Rosso ha scritto:robertor ha scritto:Ragà, ma con 12/13 volt come va questa scheda? Quanta corrente gli serve?
Allora:
Concordo. Tra i chip Tripath finora ascoltati (2024, 2020, 2022, 2050), questo mi è sembrato quello timbricamente più neutro, soprattutto se alimentato a pile. Con le modifiche di base rispetto agli altri chip però non ha il dettaglio e la dinamica del 2022, né la profondità di scena del 2022 o del 2024. Dopo le modifiche allo stadio d'uscita della scheda di Roberto/Ternil vi aggiornerò con le nostre impressioni...
Ragazzi, non vorrei andare fuori tema, ma le considerazioni di Vincenzo mi hanno fatto
ripensare ad un dubbio che già avevo, e vorrei un piccolo consiglio da chi ha avuto
esperienza in merito: ora come ora, con tutte le modifiche del caso, pensate di spendere
meglio i vostri soldi con una una Sure TK2050 o con una Fenice100 ? Avrei intenzione di
farmi un'ampli in classe T più potente (con tutti i sacri crismi, chassis serio e alimentazione
seria), e non riesco a prendere una decisione !
Grazie in anticipo dei consigli !
Michele Mainardi ha scritto:
Ragazzi, non vorrei andare fuori tema, ma le considerazioni di Vincenzo mi hanno fatto
ripensare ad un dubbio che già avevo, e vorrei un piccolo consiglio da chi ha avuto
esperienza in merito: ora come ora, con tutte le modifiche del caso, pensate di spendere
meglio i vostri soldi con una una Sure TK2050 o con una Fenice100 ? Avrei intenzione di
farmi un'ampli in classe T più potente (con tutti i sacri crismi, chassis serio e alimentazione
Se vuoi le cose fatte veramente bene:
http://www.41hz.com/shop/
Devi saldare i componenti, e il condensatore di ingresso lo devi 'sostituire' (non forniscono dei polipropilene), ma il risultato è sempre ottimo.
La sure suona molto bene, ma non ci spenderei attorno troppo al massimo usala per farci esperimenti con le modifiche.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:Michele Mainardi ha scritto:
Devi saldare i componenti, e il condensatore di ingresso lo devi 'sostituire' (non forniscono dei polipropilene), ma il risultato è sempre ottimo.
La sure suona molto bene, ma non ci spenderei attorno troppo al massimo usala per farci esperimenti con le modifiche.
Grazie Barone!
E tra i kit di 41Hz secondo te qual è il migliore (come qualità, senza valutare il prezzo) ? L' Amp5 col 2022 ?
Barone Rosso ha scritto:
Concordo anche su questo. La schedadell'amp 5 è ottimizzata al meglio e ha il vantaggio di essere in kit, con tutto quello che ne consegue per facilità di modifiche in "corso d'opera"...
http://www.41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=7
Inoltre basta aggiungere solo il trasformatore perché l'alimentatore è integrato.
eh...Michele Mainardi ha scritto:Grazie Barone!
E tra i kit di 41Hz secondo te qual è il migliore (come qualità, senza valutare il prezzo) ? L' Amp5 col 2022 ?
stessa domanda, considerando che forse SMD è un po' più agevole.
anch'io acquistai la sure preso dall'entusiasmo del forum, ora, che non ci ho ancora messo le mani ma ho acquistato il 99% dei componenti per moddarla, non so se me la sento e mi sta venendo voglia di vendere tutto e prendermi qualcosa per cui sono necessarie meno modifiche...se non addirittura di im Virtue Twoe tanti saluti (magari più in là).
che me ne faccio di un alimentatore 30v 6A da 50€?
la che mi fa più imbestialire è che col lettore cd basta e avanza il mio AMP6, ma con il giradischi il volume è oggettivamente troppo basso. se riuscissi a risolvere questo problema non sentirei l'esigenza di qualche watt in più, anzi...
Michele Mainardi ha scritto:
Grazie Barone!
amp7: ma il prezzo lo devi guardare, e il progetto è parecchio difficile (ta3020)
truepath: difficile da montare e da saldare. anche in questo caso è costoso (ta3020)
amp11: si tratta di un tk2050 mono quindi ne devi prendere due; difficilissimo da saldare.
amp10: progetto semplice e bello basato sul ta2022.
amp5: come l'amp10 ma più basic.
Ultima modifica di Barone Rosso il Mer 19 Ago 2009 - 9:08 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
ingemar ha scritto:eh...Michele Mainardi ha scritto:Grazie Barone!
stessa domanda, considerando che forse SMD è un po' più agevole.
anch'io acquistai la sure preso dall'entusiasmo del forum, ora, che non ci ho ancora messo le mani ma ho acquistato il 99% dei componenti per moddarla, non so se me la sento e mi sta venendo voglia di vendere tutto e prendermi qualcosa per cui sono necessarie meno modifiche...se non addirittura di im Virtue Twoe tanti saluti (magari più in là).
che me ne faccio di un alimentatore 30v 6A da 50€?
la che mi fa più imbestialire è che col lettore cd basta e avanza il mio AMP6, ma con il giradischi il volume è oggettivamente troppo basso. se riuscissi a risolvere questo problema non sentirei l'esigenza di qualche watt in più, anzi...
Io la sure me la tengo e confermo che suona molto bene. Divertiti a moddarla ....
Fatti un ampli per PC hi end.
Comunque il vitue two costa 400 euro, e le 41Hz costano almeno il doppio.
Ultima modifica di Barone Rosso il Mer 19 Ago 2009 - 9:13 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Pagina 13 di 37 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 25 ... 37
Argomenti simili
» TK2050 sure electronics
» Sure Electronics TK2050: l'ASCOLTO
» Primo modestissimo progetto basato su TK2050 Sure Electronics
» Modifiche tk2050 4*100
» Modifiche SURE TK2050
» Sure Electronics TK2050: l'ASCOLTO
» Primo modestissimo progetto basato su TK2050 Sure Electronics