T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti

Pagina 24 di 37 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 37  Successivo

Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Tfan Mer 21 Ott 2009 - 21:29

grazie sempre disponibile Smile
parliamo della zobel...in teoria una dovrebbe prendere il proprio tester e misurare la resistenza dei cavi+casse, quindi misurare l'induttanza totale degli stessi, e di conseguenza calcolare C e R della rete in base ai valori ottenuti... giusto?
Nel datasheet riporta anche i valori ottimali del filtro con le induttanze da 10uH: 0,47uF verso massa e 0,1 in parallelo all'uscita. La res della zobel da 15ohm per me è troppo alta. Io ho usato 10ohm per renderla più universale
questo per la 2024, e per la 2050?? come sposta il fatto di avere induttanze più basse di quelle del datasheet??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 22:04

Tfan ha scritto:
parliamo della zobel...in teoria una dovrebbe prendere il proprio tester e misurare la resistenza dei cavi+casse, quindi misurare l'induttanza totale degli stessi, e di conseguenza calcolare C e R della rete in base ai valori ottenuti... giusto?
questo per la 2024, e per la 2050?? come sposta il fatto di avere induttanze più basse di quelle del datasheet??

No, mi riferivo proprio al 2050. E' riportato qualche pagina più avanti dell'applicativo.
Per la zobel devi per forza trovare un compromesso abbastanza universale. 10Ohm va abbastanza bene per i diffusori da 8 ohm

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 22:11

Vincenzo ha scritto:
Tfan ha scritto:

No, mi riferivo proprio al 2050. E' riportato qualche pagina più avanti dell'applicativo.
Per la zobel devi per forza trovare un compromesso abbastanza universale. 10Ohm va abbastanza bene per i diffusori da 8 ohm

e per quelli da 4?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 22:15

5,6 dovrebbe andare, ma il 2050 pilota tranquillamente carichi molto difficili. Se poi pensiamo che la Sure le vende senza Zobel... Shocked

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Empty Una Zobel per tutti

Messaggio Da madqwerty Mer 21 Ott 2009 - 22:37

http://www.the12volt.com/caraudio/crosscalc3.asp
ricordo di aver visto anche una coppia di formule in cui il C era derivato da un tal paramento Le del diffusore, e forse la formula della R era diversa.. boh..
le mie HC-206 vengono definite come impedenza nominale 4-8 ohm, sapete dove posso trovare una resistenza da 5-10 ohm dipende dai giorni? Crying or Very sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Ott 2009 - 22:40

madqwerty ha scritto:http://www.the12volt.com/caraudio/crosscalc3.asp
ricordo di aver visto anche una coppia di formule in cui il C era derivato da un tal paramento Le del diffusore, e forse la formula della R era diversa.. boh..
le mie HC-206 vengono definite come impedenza nominale 4-8 ohm, sapete dove posso trovare una resistenza da 5-10 ohm dipende dai giorni? Crying or Very sad

Le del driver, non del diffusore. Con il cross di mezzo non è così semplice...
Comunque, da RS ci sono le 2W al carbone da 10 ohm in confezione da 10. Vanno benissimo

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da madqwerty Mer 21 Ott 2009 - 23:00

Vincenzo ha scritto:Le del driver, non del diffusore.
non ho capito? Embarassed cosa intendi per driver..
Vincenzo ha scritto: Con il cross di mezzo non è così semplice...
tieni conto che quel link non fa troppo testo, ho gugolato veloce e quello era in pole position (e simili a quelle che mi ricordavo aver visto in giro)

le formule della Zobel qui sono legate solo al diffusore, il resto della pagina (e del sito) non so cosa tratti.. Very Happy

Vincenzo ha scritto:Comunque, da RS ci sono le 2W al carbone da 10 ohm in confezione da 10. Vanno benissimo
io ho fatto paro paro alle indicazioni del DS, e ho preso sempre lì quelle da 1W, le ho già, assieme a 2 C MKP da 470nF (gli stessi del passabasso)
ma non ho montato perchè mi è montata la paranoia Very Happy
troppa voglia di fare prove non ne avevo, "si sente dire" che se non la si tara per bene, si rischia anche di peggiorare le prestazioni, io non conosco i parametri delle mie casse... Hello Zobel, per adesso..

tu hai fatto delle prove con/senza? per quanto possano contare (sarebbero legate alla tua rete e ai tuoi diffusori) che idee ti sei fatto sulle differenze?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Vincenzo Gio 22 Ott 2009 - 15:23

madqwerty ha scritto:non ho capito? Embarassed cosa intendi per driver..

Altoparlante. Nella fattispecie, woofer

tu hai fatto delle prove con/senza? per quanto possano contare (sarebbero legate alla tua rete e ai tuoi diffusori) che idee ti sei fatto sulle differenze?
Dipende dal carico che deve pilotare. Da me è semplicissimo (curva imped. ottimizzata per SET valvolare...) e quindi non fa testo.

Mi riferivo a questa parte del datasheet:
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 2050ds10

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 14:49

Bobine arrivate e montate.

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Imgp3721
Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Imgp3722

Una domanda: ma perchè avete cambiato quei condensatori in parallelo alle bobine? Sono dei semplici filtri, ed un poliestere va più che bene, inoltre, perchè avete stravolto lo schema della Sure e fatta la rete di uscita come quella del datasheet tripath? E' meglio? Guardando, c'è solo una capacità in più con in serie una resistenza...

Chi mi spiega per piacere? Mi piace capire le cose...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da madqwerty Lun 26 Ott 2009 - 14:57

fatti una vasca nelle ultime 10 pagine di analogo thread in diyAudio, c'è il mondo in merito a questo filtro, merita di molto leggerlo, tante idee, varianti, simulazioni, spiegazioni... Wink

è Sure che ha stravolto le indicazioni fornite nel DS Tripath ! sia quelle del Reference Design, che quelle delle Application Note finali..
di fatto, originale la Sure fa passare molta meno roba (40 kHz circa rispetto ai "reference" 80 kHz) e quindi, per via del fatto che i filtri iniziano a intervenire almeno un'ottava prima, potrebbe dare una lieve attenuazione sulla parte alta dello spettro audio..

la tua soluzione attuale dovrebbe dare un filtro di circa 60 kHz (sperimentata se non erro "di là" da dr_vega)

sulla sure poi manca (almeno, nella mia mancava) la rete di Zobel..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Vincenzo Lun 26 Ott 2009 - 14:59

Per ottimizzare il filtro adeguandolo alle bobine da 10uH, per sostituire i poliestere con gli mkp e per montare la zobel che sulla scheda Sure manca.

Belle le bobine!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ilfungo Lun 26 Ott 2009 - 15:01

madqwerty ha scritto:potrebbe dare una lieve attenuazione sulla parte alta dello spettro audio..
L'esperienza ad orecchio è che gli alti ci siano eccome... (parlo della versione originale) Mmm
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 783
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 15:06

Vincenzo ha scritto:Per ottimizzare il filtro adeguandolo alle bobine da 10uH, per sostituire i poliestere con gli mkp e per montare la zobel che sulla scheda Sure manca.

Belle le bobine!

Vincè, allora mi conviene cambiarli? Per alloggiare i petp devo fare una prolunga per forza come avete fatto voi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 15:08

madqwerty ha scritto:fatti una vasca nelle ultime 10 pagine di analogo thread in diyAudio, c'è il mondo in merito a questo filtro, merita di molto leggerlo, tante idee, varianti, simulazioni, spiegazioni... Wink

è Sure che ha stravolto le indicazioni fornite nel DS Tripath ! sia quelle del Reference Design, che quelle delle Application Note finali..
di fatto, originale la Sure fa passare molta meno roba (40 kHz circa rispetto ai "reference" 80 kHz) e quindi, per via del fatto che i filtri iniziano a intervenire almeno un'ottava prima, potrebbe dare una lieve attenuazione sulla parte alta dello spettro audio..

la tua soluzione attuale dovrebbe dare un filtro di circa 60 kHz (sperimentata se non erro "di là" da dr_vega)

sulla sure poi manca (almeno, nella mia mancava) la rete di Zobel..

Ad orecchio, almeno sino alle modifiche fatte da me attualmente, mi pare che questa scheda sia sbilanciata in alto, almeno ho questa impressione ascoltandola...

P.S. ho chiesto a voi per evitare di leggere 2000 messaggi Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Lun 26 Ott 2009 - 15:12

piero7 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Per ottimizzare il filtro adeguandolo alle bobine da 10uH, per sostituire i poliestere con gli mkp e per montare la zobel che sulla scheda Sure manca.

Belle le bobine!

Vincè, allora mi conviene cambiarli? Per alloggiare i petp devo fare una prolunga per forza come avete fatto voi...
Non saprei quanto influiscano sul suono: io ho cambiato contemporaneamente bobine e cap. I valori sono bassi (470 e 100nF), quindi non dovrebbero essere enormi i pept. O no? Shocked
Ci sarebbero i Vishay con quel passo ma sensibilmente più grandi. Forse con degli assiali è più facile realizzare un accrocchio decente. La zobel la puoi sempre montare volante

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vincenzo Lun 26 Ott 2009 - 15:13

piero7 ha scritto:Ad orecchio, almeno sino alle modifiche fatte da me attualmente, mi pare che questa scheda sia sbilanciata in alto, almeno ho questa impressione ascoltandola...
Hai tolto c3?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da madqwerty Lun 26 Ott 2009 - 15:52

ilfungo ha scritto:
madqwerty ha scritto:potrebbe dare una lieve attenuazione sulla parte alta dello spettro audio..
L'esperienza ad orecchio è che gli alti ci siano eccome... (parlo della versione originale) Mmm
sì, gli alti ci sono già.. Smile
lo dico qui e a bassa voce così magari vengo ignorato dai + (con le normali richieste di recensioni complete ed esaustive, che NON sarò in grado di produrre Sad )
Lo scorso venerdì abbiamo potuto mettere vicine la mia SureTK tweakkata con quella verginella di Caliber (la prova è stata condotta più volte ma sempre usando le batterie, quindi un ambiente "ottimale" per entrambe, al punto che forse potrebbe aver avvantaggiato un pochino la versione "liscia", o meglio, reso meno evidenti alcune sue debolezze..)
e allora, la prima impressione è stata "ah però, la versione liscia non suona poi così male" ergo, le modifiche non impattano pesantemente sul suono prodotto,
ma viene facile cmq vedere le differenze, a favore della versione tweakkata si registra un miglioramento dell'equilibrio globale dello spettro riprodotto, sparisce quella sonorità "loudness" (bassissimi e altissimi "sparati", il resto dei bassi dei medi e degli alti un pò "indietro")
il suono riprodotto diventa decisamente più equilibrato su tutte le frequenze, un filo più dettagliato e preciso, e meno stancante..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da madqwerty Lun 26 Ott 2009 - 15:59

Vincenzo ha scritto:
piero7 ha scritto:Ad orecchio, almeno sino alle modifiche fatte da me attualmente, mi pare che questa scheda sia sbilanciata in alto, almeno ho questa impressione ascoltandola...
Hai tolto c3?
lui, e tutti gli altri! ha fatto strage di elettrolitici Piero7, uno solo è sopravvissuto.. Shocked Very Happy
come mai ciò ?
quei 6 C attorno alla scheda (definiti come UltraLowEsr da JustBlair, ed erano 6 in parallelo..)
formavano un bypass da 2000uF, mica noccioline..
se alimenti con le batterie se ne può parlare (e cmq nessuno ha estirpato così tanto),
ma se stai dietro ad un smps, non credo sia stata una buona mossa..
(anche la Fenice20 quando ha poco bypass elettrolitico, mostra i bassi un po' frenati, non so se la cosa si possa applicare anche in questo contesto)

p.s.
è di pubblico dominio il fatto che i Wima MKS2 (rintracciabili su RS in moltissimi valori diversi)
siano in tutto e per tutto dei PETP ? Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da caliber Lun 26 Ott 2009 - 17:16

si ma dai agevola le foto!!!va che ho fatto un corso per aggettivi alla radio elettra quindi ti posso riempire il thread!comunque dopo il nostro incontro ho deciso di deflorare la mia dolce sure, il che è già tutto dire sulle migliorie che ho apprezzato con la tua dolce signorina.
In ogni caso confermo che a discapito delle modifiche così invasive il risultato non è altrettanto evidente nell'immediato: il passare alle batterie dal mio alimentatore per notebook da 20v da i risultati immediatamente più evidenti. Le modifiche sulla scheda rendevano il basso più profondo e meno in evidenza(ignorante?), la parte alta era finalmente cesellata al pari degli altri tripath...gli abbiamo tirato il collo a volumi impensabili con un pezzo dei Mastodon e lei ha reagito a questi volumi da concerto metal restituendo tutto il messaggio sonoro in modo intelleggibile e mai slabbrato, con buona pace di Shantim che si tappava le orecchie sperando che quella roba da metallari finisse il prima possibile
Hehe
Ma ci sono state altre prove interessanti...
P.s il pane fatto da tuo padre era buonissimo, croccante di crosta e morbidissimo dentro, ringrazialo da parte mia
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 19:30

Vincenzo ha scritto:
Hai tolto c3?

Si, ho messo un poli da 4,7uF

Vincè, circa la rete di zobel, guarda queste immagini

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 24 Zobel10

Sopra com'è la Sure, sotto, dal datasheet.

Quello che vedo di differenza sono:

1) induttanza da 10uH sulla sure e 15uH sul datasheet
2) C33 C34 C35 C36 valori differenti di capacità
3) quei caps da 330Pf e 1000pF non ci sono sulla sure
4) la resistenza formata dal parallelo di 4 X 47ohm sulla sure è quasi simile a quella del datasheet

Ora ti chiedo, dato che le induttanze che ho montato son da 10uH e non da 15uH non dovrei attenermi ai valori della sure? Quindi, gli cambio C33 C34 C35 e C36 con quattro bei petp e sono apposto. Ma per quelle altre piccole capacità? Senza saper leggere e scrivere sono per evitare oscillazioni in alta frequenza (visti i valori) ma voi le avete messe?

Penso di poter far stare tutto sulla scheda togliendo le banane senza montare prolunghe.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 19:32

madqwerty ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Hai tolto c3?
lui, e tutti gli altri! ha fatto strage di elettrolitici Piero7, uno solo è sopravvissuto.. Shocked Very Happy
come mai ciò ?
quei 6 C attorno alla scheda (definiti come UltraLowEsr da JustBlair, ed erano 6 in parallelo..)
formavano un bypass da 2000uF, mica noccioline..
se alimenti con le batterie se ne può parlare (e cmq nessuno ha estirpato così tanto),
ma se stai dietro ad un smps, non credo sia stata una buona mossa..
(anche la Fenice20 quando ha poco bypass elettrolitico, mostra i bassi un po' frenati, non so se la cosa si possa applicare anche in questo contesto)

p.s.
è di pubblico dominio il fatto che i Wima MKS2 (rintracciabili su RS in moltissimi valori diversi)
siano in tutto e per tutto dei PETP ? Razz

Li sto aspettando gli elettrolitici, non ne ho più, ma due elettrolitici ce li metto (parallelati da 10uF in poliestere) il posto gliel'ho lasciato apposta Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da ilfungo Lun 26 Ott 2009 - 19:33

Ma avete fatto una prova comprativa con un, che ne so io, tipo un TA2022 o un gainclone?
ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ilfungo Lun 26 Ott 2009 - 19:42

piero7 ha scritto:Vincè, circa la rete di zobel, guarda queste immagini ... etc etc
Questa scheda non riesce a mettere daccordo nessuno!!! Laughing
Si tratta davvero di una scheda "controversa", io pensavo che le modifiche di Vincenzo fossero quelle definitive e mi ero quasi avviato per metterci su le mani anche io. Ma invece ognuno sta continuando a variare e variare. Maurarte che se non mi sbaglio ce l'ha anche lui e mi pare avesse smontato tutto non ha ha mai postato su questo 3D... e non ha mai detto che ne pensa... eh eh schedina diabolica...
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da caliber Lun 26 Ott 2009 - 19:43

no anche perchè sia i gainclone che i 2024 ed i 2020 li abbiamo in casa e di prove ne abbiamo fatte tante come tutti gli altri smanettoni...il terzo incomodo era lo scherzo integrato single ended da 1,5W di shantim
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 19:55

ilfungo ha scritto:
piero7 ha scritto:Vincè, circa la rete di zobel, guarda queste immagini ... etc etc
Questa scheda non riesce a mettere daccordo nessuno!!! Laughing
Si tratta davvero di una scheda "controversa", io pensavo che le modifiche di Vincenzo fossero quelle definitive e mi ero quasi avviato per metterci su le mani anche io. Ma invece ognuno sta continuando a variare e variare. Maurarte che se non mi sbaglio ce l'ha anche lui e mi pare avesse smontato tutto non ha ha mai postato su questo 3D... e non ha mai detto che ne pensa... eh eh schedina diabolica...

Io sto solo cercando di capire il perchè delle cose, che la cosa che mi preme di più, non di ripetere a pappagallo un cosa.

Altra domanda. Ma qualcuno ha provato ad alimentare la scheda con alimentatore switching e alimentatore normale (trasf+ponte+cond.filtro)?

Ho il sospetto che lo sbilanciamento (a mio giudizio verso l'alto) dipenda dall'alimentatore... Può essere?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 37 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 37  Successivo

- Argomenti simili